Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

La lettera ha ricevuto finora 1.363 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 137

  1. 61
    Saria -

    ciao Maria, anch’io sono un’insegnante. lavoro in una scuola dell’infanzia e per fortuna i miei piccoli allievi non notano ancora il mio difetto.oggi abbiamo fatto la festa di fine anno…poco fa stavo vedendo le foto… in alcune si vede il mio occhio pigro…non so davvero che fare, se è il caso di intervenire o meno. mi sembra che tutti quelli che si operano non riescono a risolvere del tutto il problema. intanto sto cercando un buon oculista dalle parti di taranto. se qualcuno può consigliarmi ne sarei grata. un abbraccio a tutti.

  2. 62
    francesca -

    ciao!eee quanto vi capisco…e che mentre parlate con una persona lei si gira per vedere se state perlando con qualcuno dietro??non vi è mai successo??brutta cosa lo strabismo!!sono una ragazza di 20 anni e fino a sei anni fa non lo sapevo neanche che avevo un occhio strabico..ma poi all’oculista è venuta la brillante idea di dirmelo!!è sempre così..più sai una cosa e più ti fissi..io dovei operarmi quest’estate..speriamo bene..è davvero brutto nn poter guardare la gente negli occhi per questo problema..di cui poi ci fissiamo e diventa anche più grave del normale..una volta una persona molto importante mi ha detto che mr ne dovevo fregare..del resto è detto anche strabismo di venere e nn mica è da tutti averlo!!è vero è un brutto difetto è io sono la prima a dirlo..quanti pianti..però è vero anche ke noi la vista ce l abbiamo..al contrario di tantissime persone che non hanno manco quella..sorridete e non pensateci più del dovuto..la vita va vissuta con pregi e diffetti…ciao a tutti!!

  3. 63
    sebastian -

    Carissima Maria,ti capisco fin troppo bene,ho 48 anni,ma la mia eta biologica è di 36,alto 180,fisico palestrato,capelli lunghi lisci,vesto alla moda,ex indossatore,attore teatrale e cinematografico,all’eta di 21 anni ho un incidente di moto,1 giorno in coma 98 possibilita di non farcela,1 di rimanere menomato a vita,e solamente 1 possibilita di vivere,io a detta di tutti sono stato fortunato ho vinto la lotteria per la vita…ma grazie a questo incidente (sono stato operato di ematoma extradurale sinistro),ed io che fino a 21 anni avevo gli occhi in parallelo mi trovo oggi dopo un intervento di strabismo allo stesso punto, l’occhio destro piu aperto ed uno strabismo divergente in alto…figurati io che tengo molto all’estetica come mi debbo sentire…pur avendo una vita relazionale soddisfacente e amici che mi dicono che non ha importanza io sto malissimo è coma se cammino con il freno a mano sempre inserito,e i bambini che io amo (sono anche padre)sono cattivissimi dicendo che ho gli occhi storti,procurandoti delle ferite interne che potrebbero sparire solo con la risoluzione del problema cosa alquanto improbabile…mi sento sicuro solamente con gli occhiali da sole ed capisco benissimo il tuo disagio tanto da voler fare un associazione (se non esiste già)di strabici per poter parlare dei nostri problemi e magari sfogarci cosi.ciao a tutti e commentate l’idea dell’associazione.

  4. 64
    Sasa1083 -

    Salve ragazzi,sono Salvatore l’autore di questo post,sono molto contento che parecchi di voi hannno collaborato a scrivere la propria esperienza a riguardo.Un forte augurio a tutti quelli che soffrono di qst problema,ricordando che oltre a essere un difetto estetico puo diventare anche un problema psicologico,quindi consiglio a tutti di andare a fondo alla cosa,come feci io..un abbraccio a tutti voi..

  5. 65
    Maria -

    Caro Sebastian, mi piace l’idea dell’associazione, darebbe modo a tante persone di esternare un malessere che troppo spesso fa implodere l’anima… pensa che io solo da uno o due anni forse ne parlo, anche con le persone più vicine e più care. L’ho sempre vissuto con uno strano senso di colpa, come se il cielo avesse scelto proprio me per portare questa croce.
    Hai ragione: una vita col freno a mano! Ho sempre paura di conoscere persone nuove, del sociale in generale… ti (vi) faccio fare una risata: quando sono in un ristorante, per non chiamare il cameriere e per non correre il rischio che non capisca che sto chiamando proprio lui, preferisco morire di sete se la bottiglia dell’acqua è vuota… oppura parlare davanti ad una platea…Help!!! Insomma non posso guardare liberamente… è come se, incrociando gli occhi di un altro, questo mi debba accusare di guardarlo “storto”… e allora la vita mi passa davanti e io ne guardo solo la metà…magari quando so di non essere guardata…scusa (scusate) il secondo sfogo….
    Qualcuno mi ha anche detto che questo lieve strabismo è affascinante e che non sarei altrettanto carina senza: e io ho sempre pensato che mi stesse carinamente prendendo…………………….
    ciao a tutti

  6. 66
    Saria -

    oggi giornataccia, sapete perchè? sono andata al mare, di solito è piacevole una giornata al mare, ma voi capite cosa significa per noi… io di solito in spiaggia mi nascondo dietro un paio di occhiali da sole che tolgo solo per fare un tuffo in mare. non tolgo gli occhiali nemmeno per andare al bar. oggi però malauguratamente li ho dimenticati e mentre parlavo con un amico in riva a mare non sapevo dove guardare, cercavo in ogni modo di evitare il suo sguardo. che imbarazzo!sono stanca di sentirmi così e pensare che adoro il mare e siamo solo all’inizio dell’estate! salvatore sei riuscito a risolvere il problema con l’operazione? tienici aggiornati. un saluto a tutti.

  7. 67
    stefania -

    ciao sono stefania, da piccola soffro di strabismo all’occhio sinistro. sono andata dalla dott.ssa b. specialista in questo tipo di problematiche.
    per 9 anni mi diceva ke andava tutto bene lo strabismo, invece no!! avendo una vista di 10/10 entrambi occhi.
    mi da fastidio perche lo noto allo specchio e perche scendendo scale cado giu ( il mio strabismo e a forbice d’ape su e stretto giu occhio si allarga)il 26 giugno mi opero finalmente! ma dopo intervento non avro benda, non capisco come faro a non usare occhio sinistro se non e bendato? rispondete se avete avuto stessa cosa mia ciao.

  8. 68
    Filomena -

    Ciao,
    volevo chiedere a Maria qualcosa di più circa la tossina botulinica.Ne ho sentito parlare, ma come può aiutare le persone che soffrono di strabismo.Grazie

  9. 69
    Maria -

    Cara Filomena,
    non so eattamente come funzioni. Me l’ha consigliata vivamente l’ortottista del mio oculista, il quale invece è restio. Cmq prendo ad esempio il mio caso e provo a spiegarti quello che so: il mio è uno strabismo leggermente convergente, causato dal muscolo che va dall’occhio al naso che funziona troppo e quindi tira l’occhio verso l’interno; la tossina ha la capacità di “addormentare” un po’ il muscolo, che quindi funzionerebbe di meno e l’occhio potrebbe tornare in asse… ma sarebbe solo una prova, potrebbe anche non essere così, ad ogni modo l’effetto della tossina dura circa 6 mesi… è meno invasiva di un intervento andato male…
    proprio ieri sono stata dal secondo oculista nel giro di 10 giorni: beh, questa dice che non devo fare assolutamente niente ai miei occhi, che qualunque intervento rischierebbe solo di peggiorare la situazione… insomma il primo voleva operarmi il giorno dopo con il laser per eliminare i problemi di rifrazione, cosa che avrebbe risolto anche lo strabismo residuo, il secondo mi ha detto che fare il laser sarebbe una follia perché mi ridurrebbe lo spessore corneale indebolendo ancor più gli occhi e cmq non risolverebbe il problema… help!!! ma a chi devi credere??? o il primo è un macellaio o il secondo è fifone e, per non fare sbagli, evita di agire….
    Spero di essere stata chiara e scusa la spiegazione pedestre…. cmq informati meglio, lo farò anch’io..
    a presto

  10. 70
    Filomena -

    Grazie Maria,
    anche il mio ocuista, di cui mi fido molto, mi ha consigliato di non fare nulla, anche se per me il mio occhio pigro sinistro è “gravissimo”!
    Però dopo i vari confronti su questo blog ho intenzione di chiedergli sulla tossina botulina, su un eventuale intervent per ridurre l’ipermetropia – so che ridurre il difetto aiuterebbe anche la riduzione delo strabismo – .
    A presto

Pagine: 1 5 6 7 8 9 137

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili