Salta i links e vai al contenuto

C’è vita nell’universo?

Siamo come un granello di sabbia in una spiaggia finissima, questo è il paragone che si può fare del pianeta terra rispetto all’immensità dell’universo. Allora è possibile che la vita si sia sviluppata solo su un granello di sabbia? certo come affermano molti illustri scienziati la vita si è sviluppata solo per caso inseguito a combinazione chimiche, però perchè la stessa cosa non può essere successa anche su altri pianeti?

Ovviamente su pianeti simili alla terra, nel nostro sistema solare solare l’unico simile è il pianeta marte forse in passato ci può essere stata qualche primitiva forma di vita ma oggi è abbastanza improbabile. All’esterno del sistema solare le distanze impediscono un contatto e ancora oggi nostante i messaggi radio che abbiamo mandato nessuno ci ha mai risposto. Allora siamo soli? credo propio di no, nello spazio da qualche parte sicuramente un piccolo batterio o una singola cellula ci deve essere o magari una forma di vita inteliggente che per motivi di distanze non può comunicare con noi.
Nel 1974 fu emesso, a titolo sperimentale, un messaggio contenente tutta una serie di informazioni sulla Terra e sull’uomo.
Questo messaggio, noto come il “messaggio di Arecibo”, dal nome della località dove si trova il radiotelescopio che l’ha emesso, dovrà viaggiare per 25.000 anni prima di giungere alla sua destinazione, un ammasso di stelle nella costellazione di Ercole. Forse una civiltà sarà in grado di ricevere il messaggio, decifrarlo e risponderci. Saremo ancora qui, come umanità, per ricevere la risposta ?

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Attualità

22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    Ari -

    Non c’è nessun altro.
    Siamo soli.
    E stanno arrivando i turchi.

  2. 2
    silvana_1980 -

    non siamo gli unici nell’universo….nessuno sa nulla dell’altro ma secondo me ci possono essere altri 10 pianeta terra vivibili a mio parere
    e chissà se un giorno riusciremo a conoscere i nostri vicini di galassia

  3. 3
    ChiaraMente -

    Sicuramente non siamo soli ma quanto alla decodifica del messaggio lanciato da noi ad opera di alltre civiltà ho dei dubbi molto seri. Comunque, anche se parlassimo lo stesso “codice”, fra 25000 anni se Dio vuole saremo estinti.

  4. 4
    gino -

    Solo un po’ il sabato sera ……

  5. 5
    Ari -

    Gino, sei simpatico.

  6. 6
    mario -

    peccato che scopriranno la vita su altri pianeti quando io non ci sarò più da millenni ma pur non credendo ad un dio non so perchè penso, anzi ho la certezza di sapere senza sapere il perchè, che veniamo riciclati, l’uomo si ripete nella reincarnazione o altra ipotesi, da morti scopriamo tutto.. il corpoumano è solo un momento della nostra esistenza.

  7. 7
    peppe96 -

    grazie ragazzi ma credo ke la mia prof di scienze voglia di piu cmq volevo dire a gino ek se si sente solo puo sempre prendere un cane o iscriversi a qualche gioco on-line come ad esempio metin2 o world of warcraft che sono giochi molto belli ve lo posso assicurare

  8. 8
    lorenzo -

    sicuramente c’è!!!! ma date la distanze cosmiche( si parla di miliardi e miliardi di anniluce di distanza)che ci separano, credo sia immpossibile che ci possa mai essere un incontro. apparte fantomatici e quantomai improbabili avvistamenti, dati più che altro da immaginazione e “altro,”tutti i piu grandi astrofisici compresa la nostra margherita hack, sono tutti concordi che è immpossibile pensare che in un universo infinito siamo gli unici esseri viventi pensanti(non sempre) ma tutti sono daccordo che le distanze e la velocità della luce che è insuperabile siano elementi che fanno capire l’immprobabilità di un incontro. e tra cinque milardi di anni la terra ( questo è ormai certo) verrà vaporizzata dal sole che si espanderà x diventare una supernova mentre le distanze che ci separano da possibili altre “terre” abitabili sono di gran lunga più elevate per cui nisba…

  9. 9
    coll. silver -

    nell’ universo c’è vita, ve lo dice un ex colonnello dell’aereonautica americana (che da anni vive nella Svizzera italiana), che ne ha viste di cose reali, a pertire dalla famosa area 51.

  10. 10
    libera -

    coll.silver perchè non ci racconti qualcosa di più?

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili