Salta i links e vai al contenuto

Vita inutile

Lettere scritte dall'autore  

Salve a tutti, sono entrato in questo sito per caso ma da quando ho cominciato a leggere i racconti pubblicati ho capito di aver trovato molto di me stesso. Voglio anche io portare la mia storia. Forse parlare di “storia” non è l’espressione più corretta perché una di vera e propria non c’è. Il mio problema parte proprio da questo. Da molti anni (da sempre) convivo con un senso di insicurezza e disagio che mi ha portato inevitabilmente ad una chiusura e ad una forma di odio verso me stesso.
Ho 23 anni e dovrei essere pervaso da quella gioia di vivere che contraddistingue la mia età, dovrei fantasticare sul mio futuro e dovrei vivere intensamente il mio presente. Invece nella mia vita non c’è nulla di tutto questo. Mi sento un fallito anche se in realtà non dimostro di esserlo: ho un lavoro sicuro e interessante che, qualora lo voglia, mi potrà dare occasioni di crescita. Un lavoro che riesco (con un po’ di sacrificio) a conciliare con lo studio anche se la laurea sembra sempre così lontana. Insomma dall’esterno non sembra mancare niente ma dall’interno manca moltissimo. Non riesco a costruire relazioni e della vita non mi attrae niente. I rapporti con l’altro sesso sono inesistenti e più passa il tempo e più mi sento incapace addirittura di immaginare che una donna possa voler stare al mio fianco. So che tutto questo può sembrare di poco conto e, soprattutto, una fase temporanea della vita ma vi posso giurare che più visualizzo il mio futuro e più vedo un buco nero. Mi sento così diverso e non riesco a trovare nulla di positivo in tutto questo. Ogni cosa che vedo gli altri fare con grande naturalezza e semplicità per me si rivela essere un ostacolo insormontabile. Vedo la mia inadeguatezza in ogni contesto con cui entro in contatto. Mi capita spesso di immedesimarmi nella vita di altre persone, di guardare indietro (o avanti) e vedere molti risultati, esperienze e soddisfazioni già vissute o che presto arriveranno. Poi ritorno nella mia e vedo che non c’è niente di paragonabile.
Può sembrare tutto molto egoistico e centrato solo sulla mia insoddisfazione, forse in qualche modo lo è ma non riesco mai, in nessun momento della mia giornata, a non pensare a quanto male mi sento in questo mondo e soprattutto a quanto sia orribile vivere in questo mondo.
Nelle pagine di questo sito ho letto racconti strazianti, di persone che sanno veramente quanto sia difficile vivere e che davanti hanno delle prove difficilissime da superare. Mi sento sinceramente molto colpito e provo malessere anche io per la loro situazione e il fatto che io non riesca ad apprezzare quello che ho o che potrei avere mi fa sentire ancora più inutile.
Molte volte mi sorprendo a dire quanto sarebbe più giusto se la mia vita fosse appartenuta a qualcuno più degno di viverla e soprattutto in grado di apprezzarla. Il mio domani mi fa molta paura.
Sono stato un po’ prolisso ma volevo tirare fuori quello che avevo dentro. Grazie a chi vorrà leggere e lasciare un proprio parere. Ciao a tutti.

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook Vita inutile

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

17 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    piccoladonna -

    Ma come fà un ragazzo cosi sensibile e cosi pieno d’amore ha provare tutta questa rabbia verso se stesso….
    Io non sò chi sei Orion ma sò da quello che scrivi che sei una persona speciale….mi hai commosso nel leggere i tuoi versi….mi dispiace molto per come ti senti…..deve essere orribile vivere ogni giorno con un angoscia continua e negare a tutti il tuo malessere facendo finta di essere una persona felice….
    Devi parlare con qualcuno….devi vincere tutto quest’odio che ti porti dietro..questa tua insoddisfazione continua…
    Siamo tutti uguali a questo mondo Orion,nessuno è meglio o peggio di te….cerca di parlare con uno specialista e vivi la vita che a 23 anni ti meriti di vivere…BASTA con il sottovalutarti..devi essere per prima tu a volerlo.
    in bocca al lupo

  2. 2
    Sebastiano -

    Orion, la tua lettera avrei potuto scriverla io… ho le tue stesse sensazioni, solo che ho pure qualche anno più di te… ma spero sempre che un giorno arrivi una briciola di felicità anche per quelli come noi…

  3. 3
    Alex89 -

    Ciao Orion…. quello che stai provando tu in questo momento è quello che provo io… soprattutto per il fatto di vedere il futuro tutto nero…. sarà perkè sono in un momento della mia vita in cui non so che cosa ne sarà di me .. una fase in cui devo fare delle scelte e non so quale sia la più giusta perkè qualsiasi scelta che faccia mi sembra quella sbagliata

  4. 4
    gabteo -

    beh, insomma, e’ brutto quando ci sono difficolta’ nella vita, specie sentimentale con l’amata, ma cosi’ e’ ancora piu’ triste, nella tua lettera parli di quello che senti dentro te, ma non parli del mondo che ti circonda , come mai? e’ difficile quasi impossibile trovare una vera amicizia disinteresssata e sana, ma penso che sarebbe una buona strada per te. Penso che sia solo una fase della tua vita, molto breve, appena troverai una ragazza, che sara’ quando non ti aspetti, tutto il tuo vuoto sparira’ di certo. Auguri

  5. 5
    Giuseppe -

    Ciao
    ho letto con attenzione quello che hai scritto
    forse è solo mancanza di autostima. Io mi rispecchio in tutto quello che hai detto. Dobbiamo compiere delle scelte, dobbiamo farci forza e prendere la vita di petto, facendo forza dentro di noi. Nessuno ci puo dire quale sia la scelta giusta nella vita, siamo persone speciali e meritiamo di essere trattate con riguardo e con profondità. Se tutto intorno è nero forse dovresti uscire di più conoscere nuove persone che ti diano sensazioni positive, che ti facciano perchè no sorridere. Tutto è incentrato su di te, non ti servono specialisti o altro devi solo partire da un unico punto:
    il punto di partenza sei tu!
    Se hai altre domande o sfoghi sono pronto ad ascoltarti.
    A presto

  6. 6
    orion -

    Volevo innanzitutto ringraziare tutti per aver lasciato un commento. Mi ha fatto molto piacere e mi sono sentito compreso. Piccoladonna le tue parole sono state veramente molto belle!
    Giuseppe credo tu abbia ragione, nel senso che mi rendo conto di quanto basso sia il mio livello di autostima e credo, dalle tue frasi, che tu capisca quello che provo. Mi sono ripetuto molte volte di quanto sia necessario uscire da questo modo così negativo di guardare alla vita, un modo che con il tempo finirà per schiacciarmi. E’ vero, il punto di partenza siamo noi. La nostra mente è la causa dei nostri problemi ma nello stesso tempo ne è la soluzione. Il fatto è che non so veramente come fare: quando esco faccio così fatica ad iniziare una conversazione, trovare un argomento o semplicemente rendermi interessante quanto gli altri e questo mi demprime sempre più. Mi piacerebbe avere un punto da cui partire, una passione, un vero interesse, qualcosa che posso davvero sentire parte di me ma non riesco a trovarlo e più ci penso e più vedo un abisso aprirsi davanti.
    Grazie ancora a tutti. Un saluto!

  7. 7
    Giuseppe -

    Ciao Orion
    senti ti va di parlarne via email, magari riusciamo a venire a capo della questione, sai non è facile ma con un pò di buona volontà e
    spinta emotiva vedrai riuscirai a capire davvero te stesso.
    Se ti va ti lascio la mia email
    siliconix@libero.it

    Non ti deprimere guarda la vita sempre a testa alta, c’e gente che non ti capisce e non ti merita sappilo a priori! Gli abissi non esistono se non quelli marini….Stammi bene
    A presto

  8. 8
    monnalisa -

    ciao orion…la tua lettera è molto esplicita e prende il cuore!sei una bellissima persona e magari ce ne fossero tante altre come te!però volevo dirti che sei givanissimo.Hai ancora tante esperienze da fare…belle e brutte!lo so…te lo sarai già detto!anche a me capita spesso di sentirmi persa!e conta che ho 40 anni!ma a volte dobbiamo concentrarci su quello che di positivo abbiamo!pensi di non avere interessi?non posso credere che tu non abbia una cosa che ti piaccia un pochino più di un’altra!Bene allora sforzati…trova un hobby, qualsiasi esso sia!prova a metterci interesse…all’inizio con un pò di noia, di difficoltà ,di inadeguatezza….ma poi vedrai che vinta l’apatia,lo spirito di iniziativa che manca…capirai che ti darà tanto sollievo!ti mando un forte abbraccio…e in bocca al lupo!!!!

  9. 9
    semplicemente diversa -

    ciao orion..devo dire la verità..la tua lettera mi ha veramente commosso..forse sarò anche troppo piccola magari per capire certe cose dei tuoi problemi,ma sinceramente sono realista..e mi reputo anche molto matura..quindi vorrei dire la mia..cioè che comunque se non ho capito male tu(posso darle del tu vero??)hai paura del futuro..di quello che verrà..di quello che ci sarà più che altro..ma tu devi solo pensare al presente..io ho solo 13 anni(ecco perchè prima ho detto che forse tu penserai che sono troppo piccola per certe cose)però ora voglio raccontarti io una cosa..l’estate scorsa stavo andando a roma con i miei zii proprio il giorno del mio compleanno e indovina un pò??abbiamo fatto incidente..io sn stata in coma 2 giorni pensavano che ero pazza rischiavo di morire sul serio e mio zio è morto..ti sembrerà strano..forse pensi che sono anche un pò pazza(non lo so e non voglio saperlo perchè sinceramente non mi è mai interessato di quello che pensano gli altri sul mio conto e dovresti farlo anche tu perchè non devi cambiare per niente e per nessuno e gli altri dovrebbero accettarti per come sei seno non ti meritano)ma comunque io gli parlo OGNI GIORNO a mio zio e sinceramente mi fa sentire bene..quando ho qualche dubbio riesco a risolverlo perchè magari sò che cosa lui mi potrebbe rispondere se stesse ancora qui con me..e se magari ho qualche difficoltà lui in qualche modo mi dà la forza di andare avanti..giorno per giorno..me lo sento sempre accanto a me..mi sento sempre protetta in qualche modo..e son riuscita ad andare avanti anche se il cielo ha voluto portarsi via la stella più bella=(e comunque tu non sai come mi sento io che a soli 13 anni devo andare ogni giorno ad avvocati dottori..e spiegare sempre TUTTO quello che è successo..quindi comunque anche non volendo me lo ricordano sempre(non si può cancellare il passato ma potrei comunque guardare avanti..ma ci sono sempre avvocati giudici sentenze dottori ecc..che me lo ricordano o che me lo fanno ricordare)ora con questo non voglio fare assolutissimamente la vittima per carità..ma vorrei solo farti capire che non devi voltarti MAI indietro..guarda avanti ma non a quello che ti aspetterà ma solo a quello che stai vivendo..vivi al meglio ogni attimo..COME SE FOSSE L’ULTIMO..non devi pentirti ne giudicarti..perchè sei quello che sei e non ce niente di più bello al mondo!! PS=scusa per gli errori grammaticali=)aspetto presto una tua risposta!!

  10. 10
    orion -

    Ciao semplicemente diversa! Ho letto il tuo commento con attenzione e ti ringrazio sul serio per le belle frasi….Non preoccuparti non credo che tu sia pazza 🙂 Credo piuttosto che tu sia una persona davvero speciale e le tue parole fanno capire quanto tu sia matura…Quello che hai raccontato è veramente toccante e sono sicuro che ti ha fatto crescere molto! Immagino sia dura dover ripensare a quel brutto episodio ogni volta che lo devi raccontare a qualche avvocato e, credimi, penso tu abbia una grande forza dentro di te. Sono sicuro che tuo zio sarebbe fiero di vedere come stai crescendo.
    Hai ragione, il futuro mi fa paura ma è una paura che deriva da un’insicurezza che purtroppo è radicata nel mio presente. Hai detto una cosa molto bella quando parlavi di vivere al meglio ogni attimo come se fosse l’ultimo: il mio principale problema è questo, non riesco ad apprezzarli o non mi sento in grado di farlo. E’ una cosa che mi fa stare male perchè si rischia di perdere di vista quello che di bello può offire la vita e questo non è giusto soprattutto nei confronti di chi qusta bellezza non ha modo di apprezzarla.
    Comunque, ti ringrazio ancora per tutto quello che hai scritto e voglio anche dirti di continuare così: continua con la tua gioia di vivere, continua con la tua maturità e con la tua voglia di assaporare intensamente ogni istante perchè non è facile trovare chi, già alla tua giovanissima età, sa apprezzare questi valori!! Ti mando un abbraccio!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili