Salta i links e vai al contenuto

Gli uomini s’innamorano di aria

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Gennaio 2009. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Gli uomini s’innamorano di aria

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    festadiunamorna -

    Grazie per tutti i commenti che avete scritto. Nonostante le cose giuste che dite mi rammarica molto sentire che sono tutti dettati più o meno da rabbia e delusioni personali. Io strano ma vero non ho avuto delle grosse delusioni per esprimere queste mie idee. Sono statistiche di comportamenti da me notati. So di aver fatto di tutta l’erba un fascio ma in determinate circostanze può soltanto accentuare l’importanza delle eccezioni e delle critiche a riguardo. Spectra: dici che le donne si trovano bene solo ad inseguire. Evidentemente questo tipo di persone (io compresa per un certo periodo)non hanno la minima intenzione di impegnarsi seriamente poichè qualora la situazione si dovesse arrovesciare stai sicuro che scapperebbero a gambe levate!(toccato con mano). Mi spiace se sei preso da questa persona che ti considera un amico, ma purtroppo l’incanto a cui mi riferivo non consiste soltanto di pensieri ragionati, “questioni puramente mentali” ma anche di incontro di gesti, sguardi, purtroppo percezioni che vanno oltre la razionalità e risiedono nelle profondità di una persona. Spesso non spegabili. In bocca al lupo a tutti!!
    festadiunamorna

  2. 12
    Spectre -

    @ jadija
    sì, lo capisco, ma che le dinamiche vadano al di sopra della razionalità non è una spiegazione con una consistenza. È quell’aria di cui si parla nella lettera. O no? E allora? La donna è scusata, l’uomo è scimmione? No, probabilmente siamo scemi tutti e due. Probabilmente l’uomo è bambino, istintivo e sempre pronto, la donna no, perchè ha nel DNA l’istinto di ritrarsi e difendersi per ragioni storiche, malgrado oggi le donne siano più emancipate.

    @ festadiunamorna
    anche con te dico: sì, ok, ma pure questa non è l’aria di cui parli? E allora cos’è che ‘ste donne sn tanto profonde? Dai su, cerchiamo di parlaci come tra persone intelligenti 😀 . se è per buttare una provocazione e sondare le risposte, ci sto, ma fino ad un certo limite. Oltretutto, che tu mi spieghi correttamente, ed in maniera condivisibile, il comportamento di talune donne, nn mi fa spostare dal fatto che questo modo di porsi fa del male al prossimo che le incontra. Quindi, è come se queste persone rimbalzassero come palline impazzite in un flipper, colpendo chi gli capita. E’ una catena a perdere che meriterebbe di essere spezzata: la “vincente” che si fa inseguire dal “perdente” che fa a sua volta il “vincente” con un altro “perdente” che la insegue. Ma è amore questo? Ci sono appena passato, vi sono anche stato tirato dentro quando ne volevo uscire, e testimonio a caldo che io, questa roba qui, la chiamo M…A.

    Riguardo la mia amica: non è che non mi corrisponde e sono preso, io lei la voglio “solo” come amica, in quanto se cercassi una relazione con lei, il legame potrebbe rompersi e rischierei di perderla. Data la sua profondità, non me lo posso proprio permettere! Il mio ragionamento è: l’amicizia la considero molto più facilmente eterna, rispetto all’amore, giocarsi una persona nel campo dell’amore, soprattutto al giorno d’oggi, è un rischio che non mi sento di correre.

  3. 13
    jadija -

    ma io concordo con te Spectre. mica dico che la donna è giustificata e l’ uomo no e poi penso prorpio che questa catena di cui parli tra perdente e vincente sia verissima purtroppo e anche a me fà molto ribrezzo, ma nonostante ciò ci si ritrova sempre impigliati dentro questa rete.

  4. 14
    festadiunamorna -

    Spectre, non parlo affatto di aria. L’incanto e la magia a cui mi riferisco non sono furtto soltanto di discorsi condivisi, di ragionamenti e dibattiti. Per questo basta viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda e capire che in fondo ciò che dice l’altro lo puoi pensare benissimo anche te perchè in fondo quando c’è intesa diventiamo la stessa persona. Il tempo che non è fatto d’aria porta a farmi percepire la dolcezza di un movimento di uno sguardo, di una frase o parola pronunciata, la bontà racciusa in un gesto o l’innocenza in una risata sregolata. Tutto ciò non puoi immaginartelo all’istante ma dopo il tempo necessario per riconoscere nell’altro ciò che fa muovere il suo spirito. Hai ragione Spectra, ma la ragione non sepre serve.

  5. 15
    festadiunamorna -

    Spectre scusa, prima ho digitato male il tuo nome, finisco col dire che purtroppo le donne che hanno questo modo di porsi fanno solo del male a se stesse. Come fai a dire che colpiscono qualcuno? Se inseguono si feriscono gravemente e se vengono inseguite, beh, allora spetta all’altro capire che non è il caso, o forse anche l’uomo fa il loro stesso gioco?? per quanto riguarda la questione dell’amica ti capisco a pieno perchè anche io ho un amico speciale che non voglio perdere. Con lui mi sono fermata un attimo prima d’innamorarmi. Non ho saltato. Ci rincorriamo da anni ma sia io che lui non riusciamo a vederci in maniera diversa, per paura che tutto cambi, per paura di perderci. Siamo già qualcosa di eterno e perfetto. Perchè cambiare? Un bacio e grazie della preziostà dei tuoi commenti.

  6. 16
    Spectre -

    […] Il tempo che non è fatto d’aria porta a farmi percepire la dolcezza di un movimento di uno sguardo, di una frase o parola pronunciata, la bontà racchiusa in un gesto o l’innocenza in una risata sregolata. Tutto ciò non puoi immaginartelo all’istante ma dopo il tempo necessario per riconoscere nell’altro ciò che fa muovere il suo spirito. […]

    esattamente.

  7. 17
    calub -

    E’ la solita menata dei due pesi e delle due misure.
    Se una donna tradisce è per amore, se lo fà un uomo è uno sporcaccione.
    Mi faccio spesso questa domanda…se è vero che il mondo è pieno di donne meravigliose e uomini stronzi, perchè in giro la maggioranza di uomini che conosci hanno il cuore spezzato e spesso sono stati traditi e umiliati magari dopo anni di rapporto?
    Beh è l’amore! Alla fine queste benefattrici hanno preferito non menarli per i fondelli (magari solo dopo essere state scoperte!) e poi vuoi mettere sono innamorate!
    Noi no…siamo porci, bastardi, le trascuravamo non sappiamo ascoltare, non diamo gli spazi, siamo pigri.
    Quante di queste scuse ho sentito, sempre le stesse, sempre quando c’è di mezzo qualcun’altro, che vergogna che schifo.
    Ma poi la magica parola amore lava qualsiasi coscienza anche se nera come l’inferno.

    Non accetto il tuo discorso, per il semplice fatto che molte donne la giustificazione ce l’hanno sempre e comunque.
    Per forza se la inventano! Negando l’evidenza, passando poi il tempo a rimpiangere quello che hanno scaraventato nel cesso. (e credimi so di ciò che parlo visto che lo sto vivendo in prima persona, e la mia ex nonostante mi abbia tradito e stia con un altro si fà ancora sentire)

    Al contempo però credo nella parità dei sessi, credo che ci siano molte buone ragazze in giro per il mondo.
    Magari ho parlato da uomo mortificato e dileggiato, ma la sostanza rimane fare di ogni erba un fascio non serve a nulla.

    Se gli uomini si innamorano d’aria allora le donne si innamorano d’idrogeno.
    Sempre roba inconsistente rimane.

  8. 18
    Chiaramente -

    Io non ci ho capito una maz..Ma si parla di uomini e donne alla Maria de Filippi, dell’Amore o che altro?

  9. 19
    festadiunamorna -

    Non volevo parlare affatto della bontà o malvagità riferita ad un sesso o all’altro. Il mio punto di vista riguardava solamente il meccanismo diverso che porta a fare innamorare un uomo ed una donna, indiscutibilmente diverso. Il mondo è pieno di donne col cuore spezzato, credimi, forse non lo ostentano come fanno la maggior parte degli uomini o forse sono solo più brave a nasconderlo. Il fatto è che la malvagtà, le bugie, i tradimenti, le umiliazioni, non hanno sesso e si ritrovano a far soffrire indistintamente uomini e donne. Come le giustificazioni di cui parli. In effetti, le donne le usano, per tentare di spiegare più o meno le proprie azioni. Gli uomini invece solitamente scappano, si dileguano senza alcuna spiegazione, non tentano nemmeno questo. Allora qual’è il comportamento più riprovevole?
    Un bacio.

  10. 20
    barbara -

    concordo con spectre… l’amore è un incontro di alchimie, chimica, sensazioni, estetica, furbizia, ma anche caso, fortuna, tempismo… se non e’ destino non e’ destino..puoi metterci tutto il tuo impegno ma amore non verra’ e non penso sia questione di uomini che si innamorano d’aria ma solo di cosa ti interessa….questi messaggi mi fanno molto riflettere..la scorsa settimana ho contattato un ragazzo che mi piace molto e con ho avuto purtroppo solo una storia di sesso..che mi ha scritto dispiaciuto che nonostante voglia fare l’amore con me perche’ adora stare con me, forse ha trovato una ragazza che gli piace veramente, forse si e’ innamorato per la prima volta…che dire gli ho detto che sono contenta per lui, che se lo merita perche’ ha sofferto d’amore ,il tutto con le lacrime agli occhi.. ma cosa fare davanti ad uno che onestamente ti dice cio?
    E’ cosi’ l’amore, non e’ impegnandoti , o andando in profondita che nascera’, e’ tutto in mano al destino..e da questa esperienza ho imparato che non bisogna forzare le situazioni mai.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili