Salta i links e vai al contenuto

Gli uomini s’innamorano di aria

Detto da un uomo ciò può sembrare ancora più sconvolgente. Parlando con un mio amico di esperienze accaduteci di recente abbiamo riflettuto sul fatto inconfutabile che l’uomo è preso subito da una donna o non è affatto preso (e si vede). Non ci sono vie di mezzo, o tutto o niente…ma se quel tutto fosse fatto d’aria? Quanto tempo noi donne e quante cose percepiamo nell’altro prima di innamorarci. L’uomo s’innamora istantaneamente senza conoscere, senza scoprire le profondità del nostro essere. Così allora, quanto c’è di veritiero in un’intesa che percepiamo, in una magia che sentiamo solo noi perchè l’altro non è in grado di apprezzarla, sentirla come qualcosa di speciale? Il loro amore è fatto di aria, non si sofferma su sensazioni a mio avviso veramente importanti. Ciò non vuol dire che sia meno forte ed intenso, forse solo più frustrante per noi che cerchiamo di scavare, andare a toccare quelle profondità segrete nell’altro, trovarne il bello ed il buono anche quando non si vede. Voi che ne pensate?

L'autore ha scritto 8 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    tot71 -

    penso che quello che dici e’ falso!
    personalmente ho conosciuto molte donne cosi’
    e poi non bisogna mai fare di tutta un erba un fascio..

  2. 2
    Colplay -

    Se così fosse allora alle donne non resterebbe che respirare anidride carbonica…e morire.

  3. 3
    jadija -

    penso che tu abbia ragione anche se credo che non sempre sia così. purtroppo ci sono uomini superficiali ai quali corrisponde la tua descrizione. pensano di starsi innamorando, iludono l’ altra persona chiedendole quasi il sangue e poi al minimo ostacolo volano via per esplorare terre nuove e più libere che possano solo divertirli senza richiedere alcun impegno. ovviamente spero che un giorno qualcuno riesca a dimostrarmi che tutto questo non è vero e che un uomo sarà in grado di amare una donna senza remore, senza bugie e sopratutto conoscendo e accettando non solo quanto c’ è di buono ma soprattutto superando insieme i momenti di difficoltà, perchè è da qui che si vede quanto una persona è disposta a fare per l’ altra

  4. 4
    Spectre -

    Che potresti avere ragione, ma le donne questo non lo chiamano “colpo di fulmine”? Come la mettiamo? Per le donne è tale, per gli uomini è aria? Ma non è la diversità tra i sessi che rendo tutto “meraviglioso”? E se noi fossimo ancora più sensibili di voi che ci basta così poco? Scusate il sarcasmo, e le esagerazioni evidenti, ma oggi mi girano.

    C’è da dire un’altra cosa: vale la pena ascoltare le donne? Io credo di sì, ma ho tutta una serie di fatti che mi fanno pensare che è meglio essere rozzi, superficiali, cinici ed egoisti, perché molte si trovano bene solo ad inseguire. Altrochè “ascolto”, “parità” ecc… però persisto. Sono un idealista.

    Cmq, io non sono così. Lo sono in parte, ed anche io sento subito attrazione come dici, e vado, però sono sempre aperto ad ogni “sorpresa” data dalla profondità della conoscenza, solo che, parlandoti dall’altro lato della barricata, con “voi più profonde”, spesso capita di essere bollati dopo poco come “amici”. Anche qui: come la mettiamo? Ma come? Ci vuole tempo o non ci vuole? La mettiamo che non ci sono regole, che l’amore è un incontro di alchimie, chimica, sensazioni, estetica, furbizia, ma anche caso, fortuna, tempismo e tutta una serie di variabili impossibili da definire, compresa anche la quantità di prosciutto sugli occhi che le persone hanno.

    Hai qualcuno, o hai avuto qualcuno che non ti è stato ad ascoltare e si è rivolto velocemente ad altre più facili? Se è così, mi spiace e ti capisco.

    ES. ho una cara amica, è una bella ragazza, mora, occhi blu spettacolari, bel fisico, sessualmente invitante, è profonda, sensibile, corretta, gentile, mi dice “certo, raccontami, tu puoi dirmi sempre tutto quello che vuoi”. io e lei parliamo delle ns. esperienze, ragioniamo riguardo i sentimenti, astrazioni, condividiamo tantissime cose nel modo di pensare e di porci, ci troviamo a filosofeggiare come non mi capita con nessun’altra perché lei è meravigliosamente aperta verso le questioni puramente mentali, oltre che avere tante similitudini con il mio modo di pormi. Si parla di emotività, interiorità, di meditazione, di come ci difendiamo dal mondo, di zen, amore, perdono, devozione. Però siamo “solo” amici. Perché? Perché dopo questo approfondimento di cui tu parli, che dura da mesi ed è solo che un arricchimento continuo, non scatta l’amore? Più profondi di noi due chi c’è al momento? Eppure lei si spreca in tantissimi elogi nei miei confronti, quando capita, e dice pure che sono un bel ragazzo.

    Cosa manca? Per me nulla, ed infatti stiamo bene così.

    Io ho notato una cosa: tu la chiami “toccare profondità segrete”, io lo chiamo “farsi film”. Infatti, spesso, donne malcontente stanno con ignoranti energumeni che non le rispettano, non le amano e non le trattano alla pari, semplicemente perché idealizzano. E’ amore? E’ valso a qualcosa questo presunto scavare? E se voi scavaste soltanto dove sapete già che c’è solo roccia dura?

  5. 5
    jadija -

    spectre credo che anche ti abbia le tue buone ragioni. forse è vero, non riusciamo a darci a chi davvero ci vuole e scaviamo proprio là dove invece non c’è speranza probabilmente.
    ma queste dinamiche vanno al di sopra della razionalità purtroppo e non ci si rende conto di ciò che si sta facendo.

  6. 6
    Gaetano -

    Non posso che condividere quanto riportato da Spectre, completo e tagliente come sempre.
    Ricordo solo di non abbandonare mai quel senso critico che è dentro di noi, che ci fa riflettere e spiegare come mai alle volte agiamo in un determinato modo piuttosto che un altro, rafforzando la consapevolezza che noi, come gli altri, non possiamo essere inseriti in una limitata casistica.

  7. 7
    Drizzt -

    Grande Spectre..concordo in pieno con la sua analisi…per loro si parla di “colpo di fulmine”, per noi di superficialità…poi dicono di voler “toccare profondità segrete”, e poi magari non te ne danno la possibilità xkè ti bollano come amico, o come superficiale, dopo neanche 5 minuti di chiacchiere.

    Dicono di voler toccare argomenti seri e profondi, di volere la magia nel rapporto…e poi stanno con i classici “stronzi” senza un briciolo di sentimento, salvo poi lamentarsi dell’inconsistenza della loro storia, del volere un uomo diverso!!!! Mah, valle a capire tu le donne!!!

  8. 8
    guerriero -

    care donne decidetevi però eh!!! che cacchio volete da un uomo??lo sapete o no??
    voi in modo molto ma molto superficiale, spesso vi innamorate delle sensazioni e cavolate varie, per beccare col tempo in modo puntuale e sistematico pacchi enormi (quella si che è aria fritta).
    Se andate spesso dietro ai cretini, di cosa ti lamenti?? Credi che gli uomini siano tutti uguali?? te lo lascio credere. La verità è che la donna, imbecilli a parte, in primis nn si accontenta mai, e vuol sempre di più di quanto ha, poi quando lascia se la RACCONTA SEMPRE GIUSTA, poi si ricrede perchè forse ciò che ha lasciato non era aria, ma è tardi.Con voi è meglio fottersene, credimi, lo dimostrano i fatti.

  9. 9
    psYco -

    Scavare? Ma cosa devi scavare?
    In effetti gli uomini (stupidamente) si buttano subito, le donne invece prima ci prendono le misure: della macchina, del portafoglio, del lavoro…. Ne ho le scatole piene di questi discorsi “le cose importanti, la magia che sentiamo solo noi… ” OK, sei troppo in alto per noi, poveri mortali. Vola, vola via… ma più in là, possibilmente fuori dalla nostra vista….
    by psYco

  10. 10
    guerriero -

    ed aggiungo che molte donne meritano ampiamente di stare con un cretino, e morire per anni dietro un ex che si fa gli affari suoi. Dna femminile allo stato puro. Si lamentano che la loro storia non va, ma guardacaso non trovano mai una persona migliore, anzi ricadono sempre nello stesso errore,chissà perchè.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili