Salta i links e vai al contenuto

Una volta nella vita incontri la persona giusta

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Una volta nella vita incontri la persona giusta

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 79 commenti

Pagine: 1 2 3 4 8

  1. 11
    angelo senza ali -

    è orribile constatare ogni giorno che la vita è solo un rincorrere quello che non si ha, che si è perso o sempre solo sognato. sono d’accordo con chi dice che a volte è meglio lasciare che gli eventi proseguano, che bisognerebbe dare il tempo di capire, di pesare quella mancanza che è causa di quel terribile vuoto da cui non riusciamo a staccarci.
    è giusto lasciare che le cose vadano così come debbono andare, in fondo cosa possiamo mai fare per cambiare le cose? in fondo la vita va per i fatti suoi e dobbiamo purtroppo inseguire i nostri sogni lungo una stretta e ripida via.
    io vorrei lasciare che il mio amore, la causa del mio dolore, del mio incolmabile vuoto capisse quanto sono importante per lei, ma non riesco a staccarmi, non riesco a saperla lontana.
    tutto il bene che le do, tutte le mie attenzioni sono solo per un suo sorriso, solo per vedere i suoi occhi sorridenti, e preferisco saperla sorridente grazie alle mie attenzioni, piuttosto che non saperla proprio.
    metto da parte tutto il mio amore, non mi aspetto altro. fin dal primo sguardo ho sempre creduto che lei fosse il mio angelo: lei mi conosce, sa cosa penso ancor prima che lo pensi, sa come sono fatto, vede quando soffro. lei mi conosce come mai nessuno aveva fatto, è arrivata dove nessuno era mai arrivato, e lo stesso è per me…credo però, dopo un anno di tira e molla, che non sia vero amore, se così fosse stato avrebbe provato per me quello che provo io per lei, mi avrebbe affidato la sua vita, avrebbe desiderato vivere un solo istante nel mio cuore piuttosto che tutta la vita lontana; ma non è così, lei vuole solo che le sia amico, che le dia consigli, che la consoli, che mi accorga di quando è triste o di quando è felice. lei vuole solo che io sia quello che gli altri non sono. credo solo che voglia che io colmi le mancanze di quello che lei non ammetterà mai essere il suo amore. credo che io le serva per sentirsi amata, per avere quella sicurezza, quella forza che proviene dalla mia anima che si strugge per lei. penso che il tempo possa guarire solo i mali da cui si vuole guarire: spero di non guarire mai e di poterla amare fino a quando il fiato scandirà il battito del mio cuore.

  2. 12
    semplicementeeleonora -

    Grazie per le risposte, lo so che la lettera è molto attuale e che non sono l’unica ad amare in questo mondo, traspare chiaramente da ciò che scrivete, dal dolore che vi portate appresso.
    Ad occhi blu vorei dire che non è vero che quello che provo potrebbe un giorno dissolversi e non provarlo più o non provare così tanto, sai io non ho la certezza quindi non posso dimostrartelo però posso farti capire con un esempio. Hai presente Dio?! nessuno può provare che esiste e chi ci crede (indipendentemente dalla religione che segue) lo fa pr fede perchè dentro di noi sentiamo qualcosa di profondo e viviamo la nostra vita cercando di onorarlo e di rispettare le sue leggi, grosso modo. Non importa se Dio esiste o no. Ma chi vive credendo vivrà all’insegna del bene e rispetto ad altri sarà una persona migliore. Capisci è l’idea che porti avanti e che cerchi di mettere in pratica con fatica ti renderà migliore.
    Sicuramente io mi costruirò una vita ma ti sei mai chiesto perchè tutti lavorano, si sposano e fanno figli? è possibile che tutti noi, così diversi così unici abbiano gli stessi scopi? il destino non è per tutti uguale probabilmente non mi sposerò e non farò figli perchè mi rifiuto di seguire il destino di tutti con una persona che non mi farà sicuramente mancare niente che stimerò tantissimo ma che non posso amare. Non scegliamo noi chi amare non possiamo comandare il nostro cuore ma solo le nostre azioni. Volevo provare ad amare gli altri di un unico grande amore di riempirmi delle gioie e dei dolori degl’altri e provare ad essergli vicina volevo provare a mettermi al servizio della comunità così tempo fa decisi di fare volontariato in ospedale e in una associzione del mio paese. Io sto bene e sono amata e adesso ho così tanti “figli” di cui occuparmi.
    Forse non riavrò più il mio Amore, forse le mie scelte non gireranno più intorno a me ma intorno agl’altri ma va bene così.
    Forse vorrà per sempre la mia amicizia io non posso tirarmi indietro io devo dargli quello che chiede altrimenti il mio cuore non mi da pace.
    Ci volesse la mia mail non ha che da chiederlo.
    Ci tengo a dirvi che ho solo ventiquattro anni, non so ancora niente della vita anche se io ho già avuto tutto quello che desideravo e ne sono felice per questo posso occuparmi degl’altri nel mio piccolo.
    Grazie ancora

  3. 13
    piccolajuju -

    ..bè…sei davvero forte..anzi fortissima…io al tuo posto nn c sarei mai riuscita…anche perchè la sto affrontando ora una cosa del genere… cioè il mio ragazzo mi ha lasciato da poco.. quasi un mese ormai.. e io lo amo ancora.. ma non riesco a stargli vicino, come amica..non riesco a vederlo con altre ragazze…mi fa troppo male… e penso che nn potro mai riuscirci nemmeno tra 2 anni… però non riesco nemmeno a stargli lontano.. a non vederlo a non parlargli… a non dirgli quanto lo amo…e sinceramente non so che fare… perchè è proprio come dici tu ogni sera immagino la scena in cui lui mi dice ‘tu sei l unica per me, torniamo insieme’.. ma non arriva mai… e infondo lo so che non arrivera mai questa frase… ma non riesco a smettere d sperare…non posso semettere d sperare…!!perchè è l unica ragione per cui ha ancora un senso vivere….

    ciao..

  4. 14
    occhiblu -

    x semplicementeeleonora
    quando ho scritto “potrebbe essere che non sentirai più quello che hai provato per lui però non ti devi negare altre possibilità” intendevo proprio che siccome il tuo amore è così grande potresti non provare più per nessun altro un sentimento così forte e alto.
    In effetti io ho qualche anno in più di te e mi rendo conto da quello che scrivi che sei molto più matura dei tuoi anni. Nonostante ciò io ora mi trovo un pò nella tua situazione, ho perso l’amore e non riesco ad immaginare nulla con un altra persona…io però ho preferito sparire perchè spero con il tempo di soffrire meno…Ogni uomo/donna ha la sua storia e se tu ti senti meglio standogli vicino è giusto che lo fai….
    Ho scritto quelle cose solo perchè speravo di riuscirti a dare un consiglio per soffrire meno perchè anche se non ti conosco mi dispiace tanto.
    Leggendoti ti confermo l’enorme ammirazione che ho per le persone come te….
    Se vuoi lasciare la tua mail sarò onorato di scriverti.

  5. 15
    triste -

    Semplicemente eleonora sei stupenda..io continuoa d essere sempre + tirste..se mi alsic al tua mail ti racconto…
    grazie dic uore

  6. 16
    Cantautore -

    Ciao semplicementeeleonora,
    sì, a me farebbe davvero molto piacere avere la tua e-mail per scambiare quattro chiacchiere con te. Penso ne valga proprio la pena!
    La mia e-mail è: cantautore68@hotmail.it
    Un caro saluto.

  7. 17
    Pamela -

    x Semplicementeleonora.
    Si, concordo con gli altri sembri più matura dell’età che hai. Non vedo però l’incongruità tra il rifarsi una propria vita e restare amica, in qualche modo con lui, perchè perdere una persona a cui abbiamo dato tanto o che ci ha dato tanto?
    Anche io ho passato quello che hanno passato in molti e quello che stai passando te, ma ciò non mi impedisce di sentirlo o di scrivergli, se capita vederlo e tutto ciò si concilia benissimo con il rifarmi una vita.
    Magari evito con lui certi argomenti, non si parla di altri uomini per me o di altre donne per lui ma chiedo: perchè aspettare la fatidica frase “Sei l’unica donna della mia vita” o attendere che lui si ricreda o che si accorga che esistiamo?!
    La nostra vita va avanti, deve andare avanti, non importa se arranchiamo, se a giorni soffriamo di più, di meno, se alcune notti piangiamo per lei o per lui, malgrado ciò, la nostra vita, anche se credi di viverla in funzione del suo ricordo, va avanti inevitabilmente….
    Quindi, secondo me, il restare sua amica non significa arrestare il proprio cammino individuale, che nostro malgrado, va avanti.
    Il tempo attenuerà tutto e rimarrà un bel ricordo dei momenti unici, irripetibili, che non cancellerai mai.
    In bocca al lupo e resisti, amica sua o no, hai davanti la tua vita, anch’essa unica e irripetibile, scrivimi se vuoi …
    apam80@libero.it

  8. 18
    occhiblu -

    Ciao Pamela,
    credo che rifarsi una vita implichi il fatto che di questa vita potrebbe fare parte un altro uomo/donna. Cosa puoi dare a questa persona se sai che comunque il tuo sentimento più profondo è per un’altro/a?

  9. 19
    Paolo cogitoergosum -

    Eccoci, siamo alle solite!!
    Per rispondere a certe lettere è difficile mantenere inalterato il tatto ed il rispetto che comunque si devono a tutti!
    Carissima semplicementeeleonoara, sono talmente tante e tali le “fantasie” che hai scritto nella tua lettera di apertura che sarebbe persino pericoloso cercare di farti capire l’enormità della tua insensateza in un colpo solo!
    Ma siete davvero tutti così, voi delle nuove generazioni?? Sono davvero riusciti ad annientarvi il cervello e la capacità di “autonomia”; di critica e di autocritica?
    A leggere la tua lettera sembra di vivere con un televisore al posto del cervello. Leggerti fa venire a mente, tutto in una volta, che potrebbero davvero esistere degli esseri cosiddetti “umani” che al posto del cervello hanno un’insieme indefinito di nozioni “televisive” strappalacrime e organizzate al solo scopo di poter controllare questo “essere”, come un automa!
    Ed è questo che vi sta succedendo, dio mio!!!
    Sembrate vivere in un mondo fatto di Grandi Fratelli, D’eusanio, De Filippi, circondati da tronisti e veline, da effusioni sdolcinate e tragicomiche, che vi fanno ripetere, come delle pecore, sempre le stesse parole, gli stessi concetti!
    In un certo senso, sembra come che la vostra generazioni sia allo stesso tempo condannata e privilegiata perhè “la prima” a doversi confrontare con i sentimenti, con le delusioni, con i grattacapi ed i problemi della vita.
    E poi…. che tristezza, vedere che sono riusciti ad inculcarvi (speriamo non definitivamente) concetti pseudosentimentali abberrannti ed inesistenti!
    “Lo amerò comunque, anche se non vorrà”,
    “una volta nella vita incontri la persona giusta”,
    “le tue energie sono per lui… praticamente per farlo Vivere”,
    “lui sa che puoi dargli tanto ma non ci è dato sapere perchè non ti vuole più”,
    “l’unico per qui valga la pena vivere”,
    “volevo provare a mettermi al servizio della comunità così decisi di fare volontariato […]. Io sto bene e sono amata e adesso ho così tanti “figli” di cui occuparmi”.
    Ma ti rendi conto di ciò che scrivi?
    Tutto quanto detto qui sopra è soltanto segno di una dipendenza psicologica che ha origini lontane e… patologiche e che fa vedere soltanto una cosa veramente “umana”, cioè un profondo egoismo che è figlio dei nostri tempi (e di tutti i tempi, anche) che si percepisce chiaramente quando parli di “volontariato che ti fa stare bene e che ti fa sentire amata”!
    Ma come??? Il volontariato vero (se esistesse) dovrebbe essere fatto per aiutare chi sta male, non per “sentirsi bene e per sentirti amati”!!!
    Lo so, un argomento del genere sarebbe immenso ma vorrei soltanto trasmettervi una cosa:
    se non riuscirete a farvi largo da soli, a riprendervi la vostra vita, saremo davvero destinati a scomparire, come genere umano e come esseri umani almeno parzialmente “maturati” e “maturi”.
    E voi, dovreste essere la generazione che metterà al mondo i figli per un domani migliore?????

  10. 20
    Pamela -

    Per occhiblu.
    Chi ti dice che devi provare la stessa intensità per tutti, non hai varie gradazioni anche nell’ambito dei sentimenti?
    Non puoi amarne uno e avere delle amicizie importanti, persone con cui ti aiuti , a cui vuoi bene o quant’altro?
    Per Paolo
    Non la metterei così, in questo momento della sua vita Eleonora sente questo, tu non glielo puoi distruggere in un colpo solo.
    E’ una donna giovane che prova certe sensazioni in maniera amplificata e più che sentita.
    Il tuo discorso è molto realista ma privo di tatto e manca di quella sensibilità che non è tipica dei programmi della D’Ausanio (visto una volta per sbaglio) ma che ognuno di noi conserva nel profondo e che riaffora solo in momenti particolari.
    Penso, e ne sono sicura, che Eleonora possa in futuro amare anche in maniera più forte e gestire al meglio il suo stato mentale affettivo, ma ora quello è il sentimento che prova e che vuole esprimere.
    Il tuo non è neanche cinismo altrimenti sarebbe condannabile; è presa di coscienza della realtà e nella giusta misura ma Eleonora non è in questo stadio, forse ci arriverà…ma quando accadrà ne sarà venuta fuori e potrà pensare e parlare allo stesso tuo modo che è il modo normale di affrontare tutte le questioni, non solo in ambito affettivo.
    Ciao a tutti

Pagine: 1 2 3 4 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili