Salta i links e vai al contenuto

Un monopolio indisturbato

di Makufu

Views: 7 - Views e voti dal 14 agosto 2026.

Come valuti questa lettera?

L’editore-direttore (caso unico) de La Sicilia [1] possiede tutte le emittenti televisive, tutte; tutte o quasi le emittenti radiofoniche, l’unico quotidiano letto (“La Sicilia”) persino spazi pubblicitari murali, e per ultimo ha partecipazione azionaria,a Tiscali, e a TIN.
Nel dettaglio (con beneficio d’inventario):
Radio Sis (diffusione regionale) – RadioTelecolor (diffusione regionale) – Antenna Sicilia (diffusione regionale) – Teletna (diffusione regionale) – Telecolor (diffusione regionale) – Video-3 (diffusione regionale) – TeleCatania – TeleSiciliaColor – Telejonica – La Sicilia (quotidiano a diffusione regionale).
Partecipazioni a: Espresso – Gazzetta del Mezzogiono – Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia, La 7 , TELECOM, TIN e Tiscali.
[1] La legge prevede che un direttore responsabile debba essere iscritto all’Albo, e sempre la legge prevede che l’iscrizione all’albo richiede un certo numero di pezzi pubblicati. Mario Ciancio Sanfilippo da decenni non pubblica una virgola, ma dirige in prima persona iL giornale/ cancrena.
Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, interpellato, ha risposto picche. Una Città in ostaggio
_____________________________
Signor Ministro, cambia qualcosa se alcune di queste testate sono intestate alla figlia? Niente è più pervasivo di un monopolio, nella concezione *privata* della stampa.
Pensi si è permesso di dichiarare: “A Catania decido io cosa fa notizia”.Non ha creato posti di lavoro: sta solo tentando di ridurre quelli che ha trovato, e con il denaro pubblico del finanziamento è stato creato un impero mediatico.

Data di pubblicazione: 11 Giugno 2006

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Makufu.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Attualità - Cittadini

Lascia un commento

Puoi commentare liberamente senza registrarti.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati più volte al giorno.

Per mantenere la discussione utile e costruttiva, ti chiediamo di intervenire solo sul tema della lettera. Se vuoi parlare di un altro argomento, puoi scrivere una tua lettera qui.

Non pubblichiamo insulti, botta e risposta tra utenti, propaganda o testi copiati da altri siti.

Puoi pubblicare fino a 2 commenti per lettera alla volta e inserire 1 link per commento.

Per maggiori dettagli, leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili

© 2000 - 2026 Letterealdirettore
Gestito da VALEXA s.r.l.s. | P.IVA IT09022550967