Salta i links e vai al contenuto

Ho rinunciato a trovare una brava ragazza: troppo difficile

di eclipse

Views: 6 - Views e voti dal 14 agosto 2026.

Come valuti questa lettera?

Ciao a tutti,
ho solo 24 anni, eppure da molto tempo ho un’ inquietudine costante, che si manifesta in maniera più forte in determinati momenti, come quando sono da solo o magari quando è notte e ti trovi a guardare il cielo (situazione che già di per sè può indurre alla malinconia).
Negli ultimi due/tre anni ne ho passate di tutti i colori (problemi a casa, di salute, con gli amici, mi sono lasciato con la ragazza) ma grazie a Dio sono riuscito a sollevarmi, ma gli strascichi rimangono: inquietudine, paura, talvolta solitudine. Ora non posso dire di essere felice, ma di galleggiare, nella perenne paura che questa calma apparente possa finire. Il problema è che da due anni non succede qualcosa di bello, anzi è una continua delusione. Lasciando stare l’aspetto amicizia (pochissimi amici veri e per la maggior parte con la ragazza) etc, vorrei concentrarmi sull’aspetto affettivo.
Sento un bisogno immenso di trovare una persona con cui trovare una stabilità, una persona da amare. Nell’ultimo anno e mezzo mi sono guardato molto intorno, ma ho trovato solo schifo o il nulla! Non voglio generalizzare, ma nelle ragazze di oggi (prendo in esame la fascia 18-25) vedo solo tanta stupidità, superficialità, mancanza di serietà, di progetti. Vedo solo tante copie l’una dell’altra, vestite allo stesso modo, che fanno gli stessi discorsi, e che fanno a gara a chi va a letto con più ragazzi! Vedo ste ragazze che abbracciano la causa dell’emancipazione, ma che nel loro caso si traduce solo nel poter fare le stupide, le aggressive e andare in giro mezze nude! Dov’è finita la donna dolce e romantica?
In quest’ anno e mezzo ne ho conosciute, però o non mi piacevano o erano vuote; sono uscito con varie ragazze, ma una tristezza a sentirle!Io non voglio accontentarmi come tanti ragazzi che pur di avere la ragazza si mettono insieme a cretine o zo......! Ho provato a cambiare modo di vedere le cose, a non fermarmi alla prima impressione, a frequentare posti diversi sperando di conoscere ragazze diverse,ma niente! Forse penserete che esagero, ma se volete prossimamente vi racconterò alcuni episodi per darvi un’idea!
Sicuramente esiste ancora qualche brava ragazza, ma ci ho rinunciato a trovarla! Mi sono rassegnato, eclissato, chiuso in me stesso con la mia malinconia e i miei sogni irrealizzabili.
Da un anno e mezzo mi sento dire “vedrai che andrà meglio”, ormai sta frase non mi consola più, ho perso le speranze, le cose o vanno male o comunque non cambiano.
Sono stanco di galleggiare, vorrei tornare a vivere, trovare un angelo con cui condividere la mia vita, sono stufo di vivere di ricordi e di sogni.
Un abbraccio.

Data di pubblicazione: 10 Gennaio 2011

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore eclipse.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Me Stesso

150 commenti

  • 1
    elisabetta -

    Noo,
    sono io che ho rinunciato a trovare un uomo come te.

  • 2
    roccia -

    Ciao Eclipse, secondo me non cerchi negli ambienti giusti… E’ chiaro che a seconda dei posti che frequenti trovi persone di un certo tipo. Io mi sento di consigliarti il mondo del volontariato: si trovano persone interessanti, che hanno a cuore il bene comune (quando non lo fanno per protagonismo, sia chiaro!) e comunque farebbe sicuraemnte bene anche a te 🙂 Che ne pensi? Se poi per brava ragazza intendi una che fa tutto quel che dici tu, beh no, ragazze così se ne trovano poche grazie a dio! In bocca al lupo!

  • 3
    silvana_1980 -

    le ragazze di oggi sono lo specchio della nostra generazione: “soddisfa il bisogno momentaneo, tieniti il contentino e al futuro non pensarci”
    solo che il futuro prima o poi arriva, si invecchia, non sempre e per tutti vale il si matura…e se ti fa bene e fai parte di quel microcosmo di bulletti e bullette ti ritrovi sposato/a per forza con un bambino nato per sbaglio in una notte alcolica che pagherà le conseguenze di 2 genitori che non si amano ma che si ritrovano all’improvviso catapultati dal mondo dei festini al mondo dei grandi
    se ti va male continui a fare il bulletto-bulletta e alla sera torni a casa inseorabilmente solo-a chiamando gli amici-amiche tromberecci per riempire un un vuoto
    …non certo per amore.
    ma si sa l’amore è sacrificio, e non tutti questa cosa la sopportano. Ma il futuro prima o poi arriva, io direi che è più dignitoso affrontarlo per scelta volontaria che “per sbaglio”.
    resta come sei, non seguire la massa (di caproni illusi che gli vada sempre bene)

  • 4
    eclipse -

    Non negherai il fatto che le donne, a dispetto delle parole, si innamorino e si leghino più allo stronzo che al bravo ragazzo.

  • 5
    silvana_1980 -

    di innamorarmi dello stronzo mi succedeva quando avevo 18 anni o 19…adesso innegabilmente lo stronzo mi può anche attirare in una fase iniziale ma alla lunga sai…stufa: e dato che non sono masochista passo ad altro (senò me ne sto sola come adesso)
    comunque ti posso dar ragione sul fatto che le donne si sono messe allo stasso livello dell’uomo stronzo, hanno perso la loro personalità, si mercificano per attrarre l’uomo e fingono di volerlo solo usare
    io non credo in realtà che la donna voglia usare l’uomo, sta solo recitando un ruolo per riempire un vuoto…che vuoto resta perchè se la persona dall’altra parte non ha la capacità di amare, ci si può atteggiare a qualsiasi ruolo…amore da quelle parti non ne uscirà mai
    e allora perchè perdere tempo in commedie inutili? tanto vale restare autentiche e se le cose girano male avere il coraggio e la forza di dire:
    NO, GRAZIE
    ora io parlo da donna, poi è una faccenda sicuramente estendibile agli uomini aventi quel minimo di grano salis in testa
    si, poi dipende anche cosa intendi per brava ragazza…brava ragazza nel senso di casa e chiesa-lavoro? ti ricordo che una può andare al lavoro e avere 10 storie con 10 colleghi diversi, come una può andare in discoteca ma non per farsi necessariamente una trombata extra anche solo per ballare…quindi attenzione alla definizione di brava ragazza, scava sempre bene in fondo nelle persone, ci sono delle maschere che non hai idea guarda

  • 6
    Eywa -

    Quanto ti capisco Eclipse…io pensavo di averla trovata, e poi che succede? mi accorgo che se la intende con il mio migliore amico…questo oramai è diventato un mondo di m****. Non parlo solamente dal punto di vista maschile ma anche femminile…di “brave/i” ragazze/i non se ne trovano piu’…dov’è finita la sincerità? il rispetto? l’intelligenza? Sinceramente credo che siamo arrivati alla frutta, questa società sta andando in malora…
    Anch’io ho perso la speranza, ma il sogno di poter trovare un giorno una persona “vera” ancora lo coltivo, anche se lentamente si sta spegnendo!

  • 7
    loscampione76 -

    Caro Eclipse..anche io ragionavo come te quando avevo la tua età…la realtà è che ragazze serie ce nè sono gran poche..ma ce nè sono ancora credimi…ovviamente non puoi pretendere che siano quelle che dicono sempre di si, che non vanno in discoteca, che sappiano far tutti i lavori di casa etc.. etc..i tempi nel bene e nel male sono cambiati. L’importante è che comunque non ti imbatti in tipe che sono zo…le o tipe che son troppo libertine o ancora tipe che puntano solo per interesse…Devi trovare una ragazza che ti piaccia e soprattutto che ti voglia bene. Ricordati di essere sempre te stesso cercando però di migliorarti. Le donne sono un po’ strane sai..a volte più le tratti male e più di cercano..il consiglio mio è di non trattarle male però non essere pure il loro zerbino..sii uomo! In bocca al lupo di cuore per il futuro. E ricorda…come dice bene silvana…stai molto attento prima di definire una ragazza..”brava ragazza” a volte molte sanno fingere molto bene…e dietro un viso angelico può esserci una persona che non conoscevi…ma questo si impara con la maturazione e l’esperienza!!!

  • 8
    eclipse -

    Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nella mia lettera a proposito della mia idea di brava ragazza. La si può desumere escludendo tutte le cose negative che caratterizzano la maggior parte delle ragazze di oggi (e che ho elencato). E cosa mi trovo? commenti tipo “Se poi per brava ragazza intendi una che fa tutto quel che dici tu, beh no, ragazze così se ne trovano poche grazie a dio”: che tristezza! Queste sparate non fanno altro che rafforzare le mie teorie.
    E nemmeno intendo casa chiesa lavoro, meglio andare in discoteca a 35 anni con le amiche perchè vogliono sentirsi giovani, giusto? Speravo in commenti più docili ed incoraggianti, invece delle solite risposte femminili sulla difensiva. Sono d’accordo anch’io che la combinazione casa chiesa lavoro non sia garanzia di fedeltà, come non lo è il volontariato: ne conosco alcune che ne fanno parte, una ragazza sensibile non necessariamente è anche matura e seria.
    Resta il fatto che della serietà e della durata dei rapporti di un tempo non c’è più traccia: e non tirate fuori la stronzata che i rapporti duravano perchè una volta le donne non potevano nemmeno parlare! Duravano perchè le donne avevano altri valori!
    @Eywa: purtroppo sarà sempre peggio, ormai i modelli sono le veline, la Carfagna e il Grande fratello; come pretendi che diventino le ragazze??Ti risparmio gli aggettivi. Ormai ho imparato a guardarle con distacco e disprezzo. La cosa più ridicola è che si lamentano degli uomini puttanieri, ma quando trovano il bravo ragazzo lo mollano perchè col bravo ragazzo il rapporto è monotono e preferiscono lo stronzo!Ma d’altronde quando oltre alla f… non hai altro da offrire…
    Sono poche le brave ragazze rimaste. E le ammiro tanto.

  • 9
    dani -

    Fate pena. Come se tutti voi non ragionaste solo e sempre con l’uccello. Come se, una volta ottenuta una relazione stabile non andaste sempre in cerca della novità.
    Ma andate a c……

  • 10
    eclipse -

    Ciao loscampione76,
    noto che anche te hai sottolineato il fatto che “ovviamente non puoi pretendere che siano quelle che dicono sempre di si, che non vanno in discoteca, che sappiano far tutti i lavori di casa etc.. ”
    Ma io non ho mai detto nulla del genere, eppure tutti mi avete rimarcato questo fatto; evidentemente nella mia lettera non sono stato chiaro come credevo!
    Per brava ragazza intendo una ragazza matura, dolce, seria, indipendentemente da lavori di casa, casa chiesa, ecc…

    @Silvana
    La mia idea di brava ragazza la trovi 2 righe più in alto. Riguardo alla maschera ti do perfettamente ragione, l’ho imparato nel mio periodo libertino durato fino ai 20 anni, come ho imparato che se le vuoi ai tuoi piedi le devi trattare male. Purtroppo dopo mi sono innamorato, sono cambiato, sono stato due anni e mezzo con una ragazza; un anno e mezzo idilliaci, l’ultimo anno un inferno, e l’ho lasciata. Guarda cosa ci ho guadagnato a essere diventato un bravo ragazzo.Lei si è rifatta una vita, io no.
    Comunque ti auguro di trovare la persona giusta.

  • 11
    lisina -

    Esistono credimi esistono…ma sono merce rara…purtroppo…a volte io
    stessa essendo donna,(e solo ho 26 anni) rimango turbata da certi
    comportamenti che hanno le ragazze oggi giorno…per non parlare delle
    nuove generazioni di oggi che gia a 12 13 anni sanno talmente tutto sul
    sesso che potrebbero a noi 20 enni darci lezioni…purtroppo vengono
    bruciate sempre prima le tappe e questo porta poi a vivere una vita
    quasi del tutto superficiale…ma per fortuna le persone non sono tutte
    uguali.

  • 12
    colam's -

    Statisticamente ci saranno sempre delle “ragazze serie” ma oggi vanno di moda le principessine sempre adolescenti. Io una seria penso di averla trovata, lavora, fa la mamma, ottima cuoca, moglie simpatica.. Spero di farla stare bene e che le cose procedano per il meglio ! Tu non mollare chi s’impunta trova 😉

  • 13
    silvana_1980 -

    dani, una grande …
    leggendo il tuo post mi son fatta una sana risata: è vero, ti do ragione sul fatto che non sono mai contenti e che vanno sempre in cerca della novità. ahahahahaha! ma magari non è il caso di eclipse

  • 14
    sarah -

    faccio una domanda all’autore della lettera, ti descrivo una ragazza dimmi cosa ne pensi:
    immagina una ragazza carina,normale,non stangona con la 4 di regginseno,una normalissima,capelli lisci castani,occhi castano-verdi.
    lei è laureata, le piace disegnare, le piace scrivere storie,le piace dipingere,guarda i cartoni animati,legge fumetti e le piacciono i videogiochi,le piace il fantasy,le piace il cinema,le piace truccarsi e mettere un vestitino carino ogni tanto e perchè no, qualche minigonna,ma le piace anche stare comoda con una tuta colorata,ogni tanto si tinge i capelli soprattutto quando è giù di morale, per darsi un pò di colore,ama il mare,ama gli animali,soprattutto i cani,le piace viaggiare e le piacerebbe imparare altre lingue,è disposta a spostarsi per il lavoro,vuole essere indipendente e si dispiace quando un uomo no apprezza ciò che fa perchè spesso ha visto uomini che la volevano solo comandare, eppure se lei fa qualcosa lo fa perchè lo sente no per comando,sa amare immensamente,fa le sorprese al suo uomo,belle sorprese,quando va in giro e vede qualcosa di carino lo prende per il suo uomo non importa se non è il suo compleanno,impara a cucinare il suo piatto preferito anche se è più una buona forchetta che una cuoca,non lo soffoca con la gelosia, gli lascia i suoi spazi,lo ascolta,riempe la casa di candele per quando lui torna,è passionale e vuole rendere felice il suo uomo,vuole condividere i suoi sogni e realizzarli,vuole passare la vita con lui,sposarlo,avere dei figli,vuole lui e nessun altro,vuole proteggerlo e spera di avere un amore reciproco perchè se lei ama così tanto allora ci deve esser per forza qualcun altro che ami cosi.
    Ora ti dico come è finita:
    lei non ha nessuno al suo fianco,lui le ha mentito,lui insegue un altra,lui torna perchè gli fa comodo,lui le dà attenzioni col contagocce,lui si arrabbia senza motivo,non parla,non condivide nulla,non le prende la mano,non c’è un anello per lei,non c’è un lui che vuole sposarla,lui è sempre sbagliato,che sia del nord,del sud,che sia più grande o più piccolo,che sia di realtà sociali diverse,di carattere diverso,di fisico diverso,lui non la ama mai.
    lei se ne va se non riceve nulla,perchè bisogna avre il coraggio di chiudere quando non c’è nulla.
    dimmi cosa c’è di tanto sbagliato in lei da non essere mai voluta…

  • 15
    sarah -

    spesso gli uomini mi dicono anche delle cose che mi sembrano assurde:
    quando ero ragazzina mi dicevano che ero brutta,poi mi dicevano che ero carina ma andavo bene solo come amica,ora sono bellissima ma inavvicinabile,la volete smettere con queste cazzate?sono una persona provate a conoscermi!!!

  • 16
    Eywa -

    @Sarah
    Cara sarah a troverne di ragazze come te…purtroppo io infatti non faccio distinzioni tra uomini e donne…ci sono tante cattive ragazze ma anche ragazzi!
    La tua descrizione mi ha fatto molto effetto, mi ci ricalcherei dentro a pennello solo al maschile…ma ti dico che a molte ragazze l’uomo educato, simpatico, gentile, pieno di attenzioni per la sua donna non piace…preferiscono quello che le faccia soffrire o che cmq gli renda la vita imprevedibile! beh io non sono cosi’, e purtroppo fino ad ora (ho 27 anni) ne sto pagando le conseguenze!!

  • 17
    eclipse -

    Dani non meriti neanche risposta, se questo è il tuo modo di relazionarti con le persone ti credo che scappano. Non mi risulta che coloro che si stufano dei rapporti seri siano in maggioranza uomini, anzi…

    Sarah, anche tu hai preso la questione di petto: ma perchè voi donne siete sempre sulla difensiva per ogni cosa? Ecco forse uno dei motivi per cui la persona di cui parli non è voluta. Riguardo alla descrizione dell’aspetto fisico, non so cosa c’entri la taglia di reggiseno: influisce sulla bellezza? Se per una qualche ragione dovessi conoscere una ragazza online e questa si descrivesse con la taglia di reggiseno, mi sembrerebbe una persona superficiale e troncherai sul nascere la conoscenza. E’ come se un uomo si presentasse con una donna dicendole la taglia dei boxer..tu cosa penseresti?Quindi per questa via tortuosa posso desumere che i motivi per i quali lei non è voluta possano essere un po’ di superficialità e tendenza a essere sempre sulla difensiva.

  • 18
    eclipse -

    Oppure la sfortuna…purtroppo non sempre si riceve ciò che si merita : (

  • 19
    elisabetta -

    Purtroppo, Sarah, ti capisco.
    Io sono nella tua stessa medesima situazione!
    Capisco te e capisco eclipse, e arrivo mio malgrado alla conclusione
    ci sono persone attratte da un certo tipo di persone, nel senso che tu
    brava ragazza non vieni apprezzata da un uomo che a sua volta corre
    dietro ad un’altra donna che, sono sicura, NON E’ migliore di te, ma è
    semplicemente stronza.
    La maggior parte delle coppie scoppia APPARENTEMENTE senza un motivo,
    ma in realtà perchè l’amore non era uguale da ambo le parti. In quesi
    casi c’è sempre uno che ama piu’ dell’altro, c’è uno buono e l’altro
    che, dando per scontato cio’ che ha, corre dietro a chi gli fa provare
    il brivido di piacere.
    Insomma, è un circolo vizioso dal quale difficilmente si esce, si è
    attratti sempre dagli stronzi e dalle stronze e si tratta male chi
    invece ci da attenzioni, si ama di piu’ chi ci ama di meno..

    Comunque questo modo di essere cosi animalesco NON E’ AMORE, è solo
    masochismo o sfida con se stessi..

    Salvo poi innamoraci di chi ci tratta alla pari…

    E io spero solo quello, di essere amata per come amo.

  • 20
    loscampione76 -

    Sarah…vuoi conoscermi???? non stò scherzando…

  • 21
    eclipse -

    @ Elisabetta
    Mi dispiace che anche tu stia male, purtroppo l’amore, come un po’ la vita in generale, è ingiusto: chi lo vorrebbe non lo trova, e chi lo ha non se lo meriterebbe e non riesce ad apprezzare la fortuna che ha.
    Sai quante persona conosco che trattano il partner come una pezza da piedi eppure continuano ad essere amate?Perchè negli ultimi anni non sono più riuscito ad incontrare un’altra?
    Te invece da quanto tempo aspetti di incontrare un’altra persona?dai raccontami la tua storia (se vuoi)

  • 22
    sarah -

    çeclipse la superficialità sarà la tua, ho accennato all’aspetto fisico spendendo due parole se hai notato,perchè ci sono uomini che se non sei sulla 3 o 4 di seno non ti guardano,perchè se non sei supertruccata e coi tacchi non vorranno mai farsi avanti, e la difensiva non mi appartiene mio caro,sono una persona forte e forse è proprio questo che spaventa molti di voi,io vado avanti anche da sola,non mi conosci e non sai quanto la vita sia stata dura per me,rispondi a questo:perchè un uomo sta con una supergelosa che neanche lo fa respirare?una a cui non interessa cosa fai o cosa dici,una a cui interessa solo il tuo portafoglio…con quelle ci state però e le perdonate anche quando vi tradiscono…siamo persone e abbiamo pregi e difetti ma troppi di voi vedono solo i difetti,anche uno solo e tutto ciò che di buono una donna può dare non conta perchè è meglio nascondersi piuttosto che rischiare…chi è sulla difensiva?
    @loscampione7 O_o

  • 23
    Dolore -

    Salve a tutti, ho 41 anni e leggendo queste lettere, mi è venuto in
    mente che non esiste un educazione della copia. Non sarebbe male
    insegnare come comportarsi all’interno di una relazione e non fare
    come si vede nei film (giusto per fare un esempio, anche non
    calzante), mi riferisco all’imitazione. Una sorta di scuola nella
    quale si insegna a costruire un dialogo con il partner (cosa
    tutt’altro che scontata), magari si può insegnare il rispetto, di una
    donna (o di un uomo), (che non sventolano il vessillo del gruppo io
    sono come tutti!), che se non sono proprio fatti con lo stampo sono
    comunque ottimi, che se non sono belli (secondo i canoni odierni) sono
    comunque persone da scoprire. Si potrebbe insegnare a dire, la prima
    volta che si esce insieme: “Che tipo di relazione vuoi con me?” e
    provare a raggiungere un accordo! Il che non mi sembra così assurdo!
    Costruite sto ca..o di dialogo! Voi donne (e voi uomini) chiedete
    senza dare per scontato, (Mi servi solo per sesso! Voglio una
    relazione! Ti voglio tutto per me! Non tradirmi o ti sbudello! Voglio
    tanti ma tanti c…i (f…e)!) Imparate a dire: “Io non provo più
    niente! Non mi piaci! Non mi piace come fai l’amore! Hai un brutto
    carattere e non voglio stare vicino ad uno come te!” Non immaginate
    quante volte ho dovuto sbattere contro comportamenti incomprensibili
    di donne che pretendevano che io intuissi quello che pensavano! (ma
    come si fa ad intuire cosa pensa un’altra persona?) Io sono un uomo,
    sono facile facile, non intuisco e non leggo nella mente di nessuno!
    Voi aprite la bocca per dire mille scemenze usatela anche per
    semplificarvi la vita di coppia! Avete capito?

  • 24
    sarah -

    la penso come te ma degli uomini, io lo dico quando qualcosa non va ma molti mi mentono anche di fronte all’evidenza…alla fine che devi fare se dall’altra parte c’è solo un muro!

  • 25
    hl -

    Ciao eclipse.

    Io invece penso che di ragazze “brave” ce ne siano in giro.
    Il problema è che l’amore non è una cosa razionale e quindi spesso una ragazza “brava” non la si vede semplicemente perché non ci interessa.

    Anche io, come te, ho passato un periodo in cui “galleggiavo”, sopravvivevo. E tutto sommato stavo bene. Ero protetto. Come te sentivo la mancanza di “lei” però a differenza di te facevo poco per cercarla. E piano piano mi sono rassegnato alla mia solitudine.

    Poi, miracolosamente – è proprio il caso di dirlo -, l’ho incontrata ed ho passato dei mesi stupendi. Ho ripreso a vivere.

    Adesso ho dovuto lasciarla andare e sono di nuovo qui da solo.

    Scusa se in questo intervento ho parlato principalmente di me. Però quello che voglio dirti – e te lo dico con questa ferita che ancora sanguina copiosamente – è di non chiuderti. E’ di continuare a metterti in gioco e continuare a cercare. Perché nonostante tutto ne vale sempre la pena. E questo, probabilmente, è l’insegnamento migliore che ho appreso da questo mio amore.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili