Salta i links e vai al contenuto

La mia timidezza mi impedisce di vivere e di fare quello che vorrei

Salve a tutti. Come avrete già capito dal titolo sono molto timido, non riesco proprio a superare la mia timidezza nonostante tutti i consigli che mi hanno dato gli altri! Ho 16anni, quest’anno sono stato bocciato, quindi sono in una nuova classe con nuovi compagni e mi vergogno! Vi spiego: sto sempre con la testa bassa, non riesco a soffiarmi il naso anche quando ho il raffreddore, non riesco a chiedere alla prof che non ho capito una cosa o di andare in bagno ecc….. Ieri ho avuto un raffreddore forte e mi colava il naso, ce l’ho avuto per le prime 2 ore infatti siccome mi colava sono stato sempre con la testa bassa, mi agitavo, impazzivo e mi nascondevo dietro il mio compagno di banco, poi facevo anche fatica a respirare. Non riesco a soffiarmi il naso perché ho paura di quello che penseranno gli altri tipo: ” che schifo” ecc….. Poi, sono timido con le ragazze della mia classe infatti faccio fatica a chattare con loro su facebook, a salutarle, quando mi guardano mi giro dall’altra parte e se sono vicino a me comincio ad agitarmi e me ne vado da un’altra parte. Poi mi sento brutto come aspetto fisico: mia madre e i miei parenti mi dicono che sono bello io invece dico di no, perché non piaccio e non piacerò a nessuna ragazza della mia scuola, voi direte che l’aspetto fisico non conta ma io ci credo poco. Quando una ragazza mi guarda penso: ” e se penserà che sono brutto? ” ecc….. Cmq cosa posso fare per superare questa timidezza??? Tanto anche se mi dite di fregarmene è inutile.

L'autore ha scritto 17 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

- Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Scuola

3 commenti

  1. 1
    rob -

    Carissimo,
    leggendo la tua lettera mi ritrovo un po nella tua situazione. Ormai
    ho 25 anni e il tempo è passato, ma alla tua età ero esattamente come
    te.
    Sappi che siamo in tanti come te, bloccati dalla propria timidezza,
    anche se in questo momento, guardandoti attorno, pensi che solo tu sia
    lo sfigato di turno.
    Le cose non si risolvono all’istante. Ci vuole un po di tempo, e
    questo tempo devi impiegarlo per pensare che le cose dipendono solo da
    te. E’ difficile da capire, ma pensa che sei solo tu, con il tuo
    atteggiamento, che ti tiri addosso i “furbetti della classe”,
    allontani le ragazze, pensi di essere brutto, ecc. ecc.
    Solo tu puoi realizzare intimamente dentro di te che “queste cose non
    le vuoi più”, che è ora che alzi la testa e che il mondo attorno a te
    cambi. Perchè se tu lo vuoi, cambia.
    Trova dentro di te la forza, perchè c’è.
    Un abbraccio.

  2. 2
    alex -

    Brutta bestia la timidezza. Lo so io che sono un timido come te. L’unico modo per venirne fuori è prenderla di petto: ovvero, affrontare le situazioni che riputiamo imbarazzanti, cercando di fregarcene di quello che gli altri pensano di noi. Comincia dalle piccole cose, come quella del fazzoletto. Inutile dirti, poi, che il miglior banco di prova sono le ragazze. Se riesci ad affrontare loro, riuscirai ad affrontare tutto.
    Sarà difficilissimo, ma è l’unico modo per salvarsi. Poco alla volta, senza nemmeno accorgertene, diventerai meno timido. O meglio, lo resterai sempre, ma lo sembrerai di meno.

  3. 3
    kiara95 -

    Ciao!
    Allora, non devi fregartene, ma vedere le cose in un modo diverso da come credi che siano. Non devi vergognarti di quello che sei,perché tutti siamo unici, e anche tu lo sei… ma sei unico, nn diverso.
    Io sono sicura che le persone non pensano cose tipo ma che brutto o che strano, che skifo ecc… E poi se le ragazze ti guardano… xk dovrebbero pensare che sei brutto?
    Non devi essere insicuro. Se nella vita non si combatte.. si perde in partenza… devi diciamo lottare un pò, ma nn x diventare + bello…
    x farti passare dalla testa il fatto di essere diverso o brutto..
    Tutti abbiamo dei difetti, di certo non esiste la persona che non ne ha. Magari al mondo c’è un ragazzo ( o una ragazza) bellissimo, senza difetti in apparenza…ma ke poi è cattivo o antiptico dentro…
    Non so se hai capito.
    quindi…
    BASTA TIMIDEZZA E FAI VEDERE KI SEI!!!!!!!!!!
    Un bacio, kiara.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili