Salta i links e vai al contenuto

Sua figlia non mi ha mai accettata

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Novembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sua figlia non mi ha mai accettata

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 54 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    Renzo -

    @Daniela28
    se volevi che gli altri non si facessero gli affari tuoi non dovevi scrivere sui forum;) dove di solito si scrive, come hai fatto tu, per chiedere un parere.
    Hai mai pensato invece a quanto questa ragazzina possa soffrire ?

    Ti dice vattene solo perchè le hai detto di pulirsi la stanza ?

    Il tuo lui è uno stro…, la figlia pure, paghi tutto tu, pulisci tu, lavori tu, insomma tu sei perfetta e la colpa e sempre degli altri.

    Scusami ma questo tipo di persone perfette che hanno sempre la ragione le ho già frequentate anche io, conosco la materia, non ti preoccupare.

    Adesso la situazione è migliorata ?
    Come fai a conciliare lavoro pulizie di casa fare da mangiare, fare la spesa con il tuo lavoro ?
    Lavori ?
    Vivi di rendita ?
    Lui non fà proprio niente, neanche si lava i vestiti ?

    @Almost-Imperfect
    Il problema non è di chi è la casa o chi paga l’affitto.

    Se leggi bene tutto ciò che scrive, ti rendi conto che ci sono incongruenze in ciò che dice, parole che si contraddicono.

  2. 22
    daniela28 -

    @ renzo
    Si ,ho pensato molto a quanto potesse soffrire la ragazza,ma ciò non la autorizza a mancarmi di rispetto!
    E cmq ,si vede che sei molto accanito contro i nuovi/e arrivati! Io ho preso la mia decisione,per quanto difficile ,sicuramente mi porterà un minimo di serenità di cui in questo momento ho bisogno e direi anche il sacrosanto diritto sia io che loro. E sicuramente non rispondo più alle tue provocazioni direi alquanto stupide. Ciao

  3. 23
    Almost-Imperfect -

    @renzo
    io non vedo incongruenze, cioè davvero non saprei; di certo sono una rintronata io, che mi fido sempre delle cose che gli altri dicono pensando che non abbiano motivo di mentire.
    Ho letto nel messaggio di daniela, solo uno sfogo, fatto in un momento di rabbia magari dove lei non stava neanche a pensare a tutto quanto, tipo casa, soldi…
    E m’è sembrato anche che la sua rabbia fosse rivolta nei confronti dell’uomo, non tanto della ragazza, che povera creatura, se poteva scegliere di certo avrebbe preferito vivere con tutta la sua famiglia riunita.
    Ma onestamente credo che non sia facile nemmeno stare nei panni di daniela, deve essere difficile il suo ruolo no? Anche se la casa non fosse la sua, anche se pagasse lui, perché ‘sta cosa conta fino ad un certo punto.
    Quindi detto questo mi domando solo perché il suo compagno (e dal suo scrivere sembra così) non abbia fatto niente per cercare di migliorare la situazione sia a sua figlia sia a daniela.

  4. 24
    LUNA -

    Daniela, scusa, forse mi sono persa qualche puntata e magari non sarà rilevante, ma perché @pago io l’affitto non ho mai accettato che pagasse nulla PER me anche se vive in casa con la figlia.

    Scusa, ma se pagasse la sua parte d’affitto mica pagherebbe PER te…

    Il fatto che tu non voglia sostituirti a sua madre non c’entra nulla con il fatto che lei ti debba un rispetto che dovrebbe riservare a qualsiasi adulto, con cui tra l’altro vive pure in casa.
    Poi, certo, avrà le sue, ma ciò suo padre dovrebbe proprio metterlo in chiaro. Anche perché sennò tu rischi di essere e diventare veramente un capro espiatorio. Anche dei conflitti con suo padre o sua madre, o entrambi o dei suoi conflitti adolescenziali.
    Oltretutto al di là delle educazione, che spetta ai suoi genitori, esistono comunque delle regole di convivenza civile che in una casa come altrove hanno un valore.
    Se ho capito bene: Tu hai giustamente accolto nella vostra casa (vostra dopo nove anni che vivete insieme, direi) la figlia del tuo compagno e sei disponibile (così dici) a farla sentire a suo agio, d’altra parte, anche se certamente tu sei l’adulta, e lui è l’adulto, e lei una ragazzina, comunque questa cosa ha rivoluzionato anche la tua vita, e il tuo compagno dovrebbe avere la sensibilità, come compagno appunto, di tenerne conto. E quindi di non pensare che tu, al di là del fatto di accogliere sua figlia e di stargli accanto in un certo ruolo rispetto a lei, smetta di avere esigenze, sensibilità.
    Anche perché, comunque, per quanto certamente lui si senta di rassicurarla, non le dà certamente un buon messaggio permettendole di mancarti di rispetto.
    Certo che queste situazioni sono complicate, e, mi ripeto, l’adulta sei tu e lei l’adolescente.
    Ma, seppure in modo assertivo, ti consiglio di non dimenticare che comunque sia esisti anche tu e esiste la vostra relazione.
    Nove anni sono tanti, siete andati a convivere che tu avevi 19 anni, non so come fosse il vostro rapporto prima di questa novità, anche rispetto al fatto che lui avesse già una figlia. Anche se a te interessa avere altri figli o se e come ne avete parlato.
    Penso che sicuramente le questioni di questo tipo siano delicate e che una persona che si mette con chi ha già dei figli debba fare conto con questa realtà (tra l’altro una realtà che al giorno d’oggi è diffussissima, purtroppo… putroppo, intendo, nel senso che le famiglie si disgregano).
    Però ciò non significa che tu non sia una persona che non ha un ruolo nella propria esistenza, per quanta sensibilità e assertività e senso di equilibrio possa mettere nei rapporti con gli altri.
    La tensione può senz’altro essere passeggera, era da mettere in conto, tanto più è una cosa che probabilmente vi mette alla prova anche come coppia, ma tanto più per questo il fatto che lui sia equilibrato nel rapportarsi con entrambe (cosa che non ha nulla a che vedere con “buttare dalla torre” sua figlia nè te, ovviamente) mi pare fondamentale.
    Trovando anche insieme una

  5. 25
    LUNA -

    strategia comune, appunto perché gli adulti siete voi. Ma entrambi.
    Con diritti e doveri.
    Mi ripeto, non so come sia il vostro rapporto, com’era prima che esplodesse questa situazione.
    Anche perché lei, dicendo “tu non sei mia madre” non solo evidenzia un fatto reale, certo, ma potrebbe anche tirare un po’ la corda come fanno gli adolescenti, che in generale possono opporsi all’autorità, anche del loro stesso genitore.
    Ma è suo padre che deve anche rendersi conto di questo.
    Altrimenti non le farà certo un favore.
    @Il mio uomo non ha mai avuto le così dette, e quindi ha lasciato la situazione così come le faceva più comodo a lui!
    Così però tu descrivi comunque il carattere del tuo uomo, anche in generale?

  6. 26
    daniela28 -

    @luna
    mi fa molto riflettere il tuo parere,certamente prima del arrivo della ragazzina avevamo i nostri alti e bassi,poi un particolare fondamentale credo in questa storia e che io con la ragazzina non ho mai avuto a che fare! Lei non mi voleva ,addirittura e capitato una volta che il lui doveva passare a prenderla a scuola e non e voluta salire assolutamente perché c’ero anche io in macchina,a quel punto lui chiamò la madre a venire a prenderla ,per non parlare che non e mai voluta venire a casa da noi quando la prendeva il sabato ,doveva portarla dalla nonna per stare insieme. Il tutto ovviamente aggravato dalla madre della ragazzina che non perdeva occasione a mettermi contro la bambina. Quindi fondamentalmente ci siamo ritrovate sia io che lei costrette tutto ad un tratto a convivere senza aver mai avuto nessun tipo e dico nessun tipo di rapporto.capisco lei che si e trovata a dover vivere con la donna che non vuole,capisco la sua sofferenza ,ma devo capire anche me stessa e i miei sentimenti,anche per me e difficile cosa pensate sia facile. Convivere con un figlio che non e tuo,che non hai nessuna autorità ,ma che cmq devi fare tutto ? Io non voglio essere la matrigna cattiva ma nemmeno cenerentola ..penso sempre che la ragazzina non ne ha colpe ,più che altro il padre che non ha saputo gestire la situazione,ma lui e cosi e non credo possa cambiare ora che ha 40 anni di certo. Io andrò avanti con la mia vita ,accettando che ho fallito ,perché penso sia anche colpa mia ,in qualche modo neanche io ho saputo gestire la situazione con una ragazzina di 15 anni. Sicuramente nel futuro non vorrò più avere a che fare con uomini che hanno figli,e molto complicato e poi trovi anche uno che non sa gestire peggio ancora! Grazie di cuore a tutti ,mi avete aiutato a vedere più chiaro la situazione.

  7. 27
    Simone -

    Prova ad aprire gli orizzonti e capire le persone, se ne hai voglia e intenzione, non vorrei che il problema fosse che non vuoi nessuno in mezzo alle scatole.

    Il tuo lui, dopo tanti anni in cui desiderava la figlia con se, finalmente riesce nel suo sogno, avere la figlia al suo fianco.

    Cosa dovrebbe fare, cosa le stai chiedendo, di scegliere tra te e lei ? le vuoi così male al tuo uomo, lo metti veramente così in croce ?

    Inverti per un attimo le parti.

    Tu hai una figlia che da anni vive con il tuo ex marito, desideri tua figlia al tuo fianco e quando finalmente il tuo sogno si avvera il tuo lui che fà ?
    Ti dice che non hai le cosidette e ti molla. Te ne sei accorta proprio ora che non ha le cosidette!!!

    Da quello che scrivi,(Sicuramente nel futuro non vorrò più avere a che fare con uomini che hanno figli) mi pare di aver capito che hai lasciato il tuo lui. Bene, che pretendevi, che lui ti dicesse tra te e mia figlia scelgo te!

    Mettiamola anche su un altro piano, una madre può distinguere tra due suoi figli ? Lui vuole bene sia a te che alla figlia e non vuole rinunciare a nessuna delle due.

    Il tuo lui non può essere messo a scegliere, è profondamente ingiusto quello che fai, potevo capire se dopo un anno/due non ne potevi più, ma da quello che scrivi mi pare di aver capito che la ragazzina vive con voi da qualche mese, ne deduco che non ci hai neanche provato, troppo poco tempo per fare dei SERI tentativi.

    io sono figlio di divorziati.
    PS: Difficilmente scrivo nel forum, ma quando ha visto questa storia non ho resistito, i miei hanno divorziato quando avevo 2 anni, e fino a 14 anni ho vissuto con quell’essere che mi ha partorito.

    a 14 anni sono andato a vivere con mio padre che nel frattempo aveva avuto 2 figli con un’altra donna, che io adoro e chiamo MAMMA, lei è veramente una donna speciale, per non farmi sentire il peso della situazione mi ha sempre messo in primafila, prima io poi i suoi figli naturali, la adoro è una donna con le COSIDETTE.

    Anche io, inizialmente la rifiutavo, ma lei ha saputo conquistarmi, sai perchè ?
    Perchè amava mio padre.
    Oggi mi vuole bene come un figlio e io come una mamma, in casa ci sono grosse difficoltà economiche e io non ho nessun problema a portarle lo stipendio per intero. tu dopo tanti anni che stai con il tuo lui, dopo qualche mese di sua figlia in casa che fai ? lo molli ! be, allora stò con chi pensa che una ragazza di 28 stà con uno di 40 per interesse, scusami, ma lo penso.

  8. 28
    LUNA -

    a me non pare che daniela la metta come dici tu. Certo non sono lì. Ma non mi pare affatto che lei abbia detto a lui ‘scegli tra me e lei’! Forse tua MAMMA è stata meravigliosa di suo e amava tuo padre, ma anche lui dimostrava di amare lei e insieme a lei cercava di affrontare una situazione particolare e delicata. Insieme a te, e pro-te, com’era sacrosanto che fosse, ma anche insieme a LEI. se non voleva un uomo con ex mogli e figli non stava con lui nove anni. E mi sfugge perché se una di 28 sta con uno di 40 (neanche fossero 96) dovrebbe starci per soldi. Neanche lei fosse lolita e lui un miliardario col catetere. A parte che potrebbe amarlo cmq anche se fosse, ma 12 anni di differenza tra due adulti te parono sta roba tanto pazzesca da mero scopo di lucro? Mah. Un altro concetto è se daniela, oltre ad accogliere la figlia di lui, vorrebbe figli suoi. Come lui si pone di fronte a ciò, se son d’accordo etc. Mi pare che daniela non ne ha. Magari per scelta, eh. Tua mamma ne aveva due, tuo padre teneva a te, giustamente!, però con lei aveva anche creato una famiglia. Forse anche tua mamma aveva da parte di tuo padre una serie di sicurezze emotive e concrete che daniela non ha.

  9. 29
    LUNA -

    …e cmq, con tutto il rispetto per la tua esperienza positiva: @mi ha sempre messo in prima fila, prima io, poi i figli naturali@ beh, se così fosse, sarà stata una figata per gli equilibri dei due figli naturali, per cui lei era la madre e tuo padre anche il loro, e arriva, giustamente, un fratello e a parte la loro oggettiva confusione possibile rispetto una maggiore condivisione paterna anche la madre mette te davanti a loro, prima te. Che tanto a loro che cambiava? – se la cosa si è svolta in maniera equilibrata, vi adorate tutti e nessuno è dallo psichiatra forse i cosiddetti li han avuti ENTRAMBI, non solo lei. E forse è stata anche un po’ più equa ed equilibrata di come rilevi tu. Ah?

  10. 30
    daniela28 -

    @Simone
    Caro simone,mi fa piacere sentire la tua storia,io mi sono messa tantissime volte a capire la ragazza credimi ,non e stato facile ogni volta che aprivo bocca anche per un semplice com’e andata a scuola ,la risposta era sempre tu non sei mia madre cosa te ne importa…e sicuramente tua mamma ha avuto di sicuro la collaborazione di tuo padre ,io non ho mai avuto aiuto da parte del mio compagno ,e penso sia stato molto egoista lui in quanto doveva almeno provarci lui perché io ho fato del mio meglio ma se dal altra parte non c’e buona volontà io non posso spaccarmi il fegato ti pare? Che pensi che sono di acciaio? Che tutte le volte che mi sentivo rispondere con cattiveria(ok e una ragazzinaz,stapassando un brutto periodo)ma anche io sono una persona con dei sentimenti ,e tante volte mi sono ritrovata a piangere. Certo avevo bisogno del aiuto del mio ex compagno,si hai ragione tu ,l’ho lasciato ,sono stata ferita in mille modi e in mille occasioni…io ti posso dire che ci ho provato ,ma non potevo certamente fare tutto da sola! E ti dico che capisco bene la ragazzina,i miei sono separati da quando ero poco più piccola di lei,ma sicuramente la compagna di mio padre non l’ho mai mancata di rispetto,anche perché mio papà mi ha sempre fato capire che se voleva bene anche alla sua donna questo non significava che a me non me ne voleva! Un ultima cosa ,dovete smetterla di pensare che se una ragazza di 28 anni sta con un uomo di 40 sta per i suoi soldi! Non ne ha soldi,lavora come tutti noi e ha una figlia da mantenere.
    @luna
    Ti volevo rispondere che io non ho dei figli,avrei voluto tanto ,e il mio sogno più grande un giorno diventare mamma…solo che il mio ex diceva che ancora sia figlia era piccola e che non era ancora pronta ad accettare un fratellino/sorellina…ma credo non fosse pronto lui ,e credo non lo sarà mai. Io ho il diritto di crearmi una famiglia,desidero dei figli e gli anni passano..grazie della tua risposta

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili