Salta i links e vai al contenuto

Il solventino, visite ed esami SSN con i tempi del privato

Lettere scritte dall'autore  Gianpaolino

Ieri ho scoperto una cosa che non conoscevo il “solventino”, da alcuni definito anche “pizzo”, cioè un tot in aggiunta al ticket che viene richiesto da alcune cliniche convenzionte per fare la visita o l’esame in convenzione SSN con i tempi di attesa del privato.
L’importo varia a seconda della prestazione e della clinica e può andare dai 5/10 euro a un costo comprensivo del ticket corrispondente ad una via di mezzo tra il ticket e la visita privata.
Non viene offerto dall’addetto alla prenotazione ma, nel caso i tempi di attesa del ssn siano troppo lunghi, si può provare a chiedere se è disponibile.
Io non ho esperienza in merito e mi è stato riferito da un’amica che ha richiesto una densitometria ossea (MOC) e le è stato detto che era solo disponibile a pagamento, ma alla domanda se fosse disponibile con il solventino come le aveva suggerito un parente, le hanno dato subito l’appuntamento con un costo di circa 70 euro, che credo sia di poco superiore al ticket.
Non mi sento di condannare moralmente questa pratica e non mi addentro nelle implicazioni di carattere legale perché non ne so abbastanza.
Da una ricerca ho capito che il termine “solventino” è un diminutivo della “prestazione in regime di solvenza”, cioè a pagamento, svolte dalle cliniche convenzionate.

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Il solventino, visite ed esami SSN con i tempi del privato

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Salute

2 commenti

  1. 1
    Angwhy -

    io pago la sanità pubblica e usufruisco di quella e non ho mai avuto problemi con i tempi di attesa,un paio di giorni ma è capitato anche il giorno stesso,quando funziona qualcosa(ovviamente al nord) mi sembra giusto dirlo

  2. 2
    Yog -

    Io invece pago direttamente la sanità privata e mi faccio rimborsare una quota dall’assicurazione: spendo poco più del ticket e per certe visite mi è capitato di telefonare la mattina e sentirmi chiedere se mi andava bene alle 18:15.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili