Salta i links e vai al contenuto

La solitudine è un peso

Lettere scritte dall'autore  

Ciao a tutti,
ho letto svariate lettere su questo sito e le ho trovate parecchio interessanti, per questo ho deciso di esporre il mio problema sperando di ricevere consigli o almeno pareri.
Ho 29 anni ( compiuti oggi ) e non ho mai avuto un ragazzo. Solo continue delusioni e continui rifiuti tanto che ora ho perso l’entusiasmo per tutto, anche la mia vita sociale ci ha rimesso perchè non riesco a passare del tempo serenamente in mezzo a persone che hanno qualcuno accanto. Spesso ho pensato di farla finita, non vedo una possibilità per me, visto che è sempre andato tutto male in 30 anni perchè le cose dovrebbero cambiare? So che esistono problemi più gravi, eppure questa situazione mi sta facendo morire dentro, voglio essere amata anche io, chiedo forse troppo? Oltretutto non ho nemmeno una vita soddisfacente sotto l’aspetto lavorativo o di amicizie, anzi, il contrario… E’ tutto così demotivante! Da un po’ sono in cura con una psicologa ma non mi sta aiutando per niente, del resto sono arrivata a pensare che nulla possa aiutarmi, la realtà e i fatti mi condannano e mi sento impotente, mi sento di avere fatto già tutto il possibile (soprattutto grandi miglioramenti fisici e smussamenti caratteriali) eppure non ho ottenuto niente, tutti i miei sforzi ( e sono stati tanti, credetemi ) non sono valsi a nulla!

A parte questa mia storia di vita, sono curiosa di conoscere la vostra opinione su un’altra questione: secondo voi è giusto accontentarsi di qualcuno pur di non restare soli? Io non sono nemmeno stata mai corteggiata, ma la domanda a volte me la pongo per capire cosa farei in una situazione del genere.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Me Stesso

20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    piove70 -

    Heiii Nymeria.. ma perchè sei così demotivata?? Su con la vita.. certo che gli uomini non ti corteggiano.. fin da qui si vede il tuo visetto triste… SORRIDIIII ALLA VITA.. esci.. creati interessi… divertiti.. vestiti più appariscente.. fai tutto ma non piangerti addosso.. perchè più ti lasci andare e meno le cose andranno per il verso giusto!!! Sei brutta??? Non penso!! e poi per star bene non c’è bisogno di essere delle gran gnoc..e… basta essere soddisfatte di quello che si fa.. lo so è difficile, ma ce la devi fare.. Guarda che anche le donne normali e non bellissime hanno tanti corteggiatori… ma certo non hanno quegli occhi tristi che hai tu!!!! Riguardo al fatto se sia giusto accontentarsi nella vita… la mia risposta è NO!!! Ognuno di noi merita il meglio e al meglio deve aspirare.. ti mando un saluto e siccome oggi mi sento più buona del solito anche un abbraccio ;-))

  2. 2
    AlexandrosD -

    È un problema che non tutti capiscono, quello del sentirsi soli…Ho 23 anni, mi sento così da tanto tempo, forse in misura minore, ma so cosa si prova: vedi quelle coppiette felici e ti chiedi “Perchè io no?” “Forse non lo merito?”
    È vero, bisogna essere positivi, solari, tante belle cose che ci vengono ripetute in continuazione, ma non si può sempre perdere: ci basterebbe quella piccola iniezione di autostima, quella scintilla… la cosa che più desideriamo e che più ci manca. E ora veniamo alla risposta alla tua domanda: la risposta scontata è NO, non ci si dovrebbe accontentare, dovremmo aspirare sempre al meglio. Ma le cose vanno diversamente, bisogna saper essere realisti; a me piace tantissimo Anne Hathaway, per la bellezza e la grazia che ha, è chiaro che aspiro ad una ragazza bella come lei, intelligente come Rita Levi montalcini e simpatica come Paola cortellesi.
    Ma so che molto difficilmente la troverò o accetterà di stare con me: accontentarsi vuol dire riconoscere dei limiti oggettivi , cercando nella persona che frequentiamo parte delle qualità che vorremmo, ponendo delle priorità. È bruttina/o ma ha un gran cuore? Entro certi limiti potremmo farcelo andare bene, per poi scoprire in seguito che era davvero la persona che cercavamo. Lo so, il mio sembra un discorso squallido, ma a volte bisogna dare speranza alle persone, se vogliamo riceverne…
    Ti chiedo una cosa: secondo te, qual è la ragione principale per la quale non sei mai stata corteggiata? È importante fare anche autocoscienza ( anche se sospetto che tu l’abbia già fatto), per cercare di migliorarci. Dalle tue parole emerge il desiderio di essere amata, e sono sicuro che in cambio daresti tutta te stessa. Lo so perchè è quello che farei anch’io. Dobbiamo farci forza, non esistono rimedi miracolosi, purtroppo.
    Dì un po’, cosa fai nella vita?

  3. 3
    unless -

    Ciao Nymeria, mi dispiace molto e capisco quello che stai provando perchè ho passato tutta la mia età più bella senza amici e con grandi problemi a scuola (bullismo) che non mi permetteva di conoscere ragazze.

    ora ne ho 28 e non ho amici e la mia ragazza mi ha lasciato dopo quasi 6 anni e sono a pezzi, senza che neanche la mia famiglia mi appoggi.

    Forse, per questo, sono l’ultima persona che può consigliarti cosa fare, ma per me protresti prendere in considerazione di accettare un amore anche se non idilliaco, un amore da prendere in leggerezza, ecco. Questo in qualche modo ti sbloccherebbe parecchio e ti aiuterebbe molto per le relazioni future.

    Questo non vuol dire che devi accettare persone spregievoli che abusano di te e della tua fragilità. Non farti mai mettere i piedi in testa, mi raccomando!

    Intendo solo dire che matureresti nelle relazioni e dal punto di vista sessuale, se non hai mai avuto occasione di farlo. Ti renderebbe un po più sicura.

    Ma puoi anche considerare un’ ipotesi migliore. Perchè non ti fai avanti tu stessa se ti piace un ragazzo? Prova ad andare per gradi, piano piano.
    In questo modo sarai tu che scegli la persona che vuoi e non sarai la parte passiva, quella che subisce le scelte.

    So per primo che è più facile a dirsi che a farsi quando si è soli, ma fidati, voi donne avete sempre un vantaggio nel rapporto di coppia, sfruttalo!

    Un grande abbraccio!

  4. 4
    piove70 -

    E bravo Unless… cara Nymeria ri ha dato degli ottimi consigli..

  5. 5
    Mara139 -

    Su, coraggio, non disperare…la vita è una sola e va gosuta, lasciatelo dire da una che ha sofferto e continua a soffrire per amore a più non posso.. ti lacio la mia e-mail personale mara139@ymail.com quando vuoi scrivimi, così chiacchieriamo un po’.. Mara

  6. 6
    Candida -

    @Nymeria: “secondo voi è giusto accontentarsi di qualcuno pur di non restare soli?”: no, non devi accontentarti e sai perché? Perché rimpiangerai di avere a fianco un uomo che non ti piace e per il quale provi un sentimento tiepido. Sul lungo periodo, poi, ti ci potrai anche affezionare, imparare ad apprezzare qualche lato positivo di lui, ma non lo maerai mai. Ti dirò di più: a meno che questo ipotetico “lui” non è veramente un tonto patentato, finirà per accorgersi che stai con lui per non stare da sola, e te lo rinfaccerà aspramente. Ora ti dico: val la pena di vivere una storiaccia così?

  7. 7
    Mara139 -

    Candida ha pienamente ragione!! Meglio soli che male accompagnati.. staresti soltanto male stando con una persona che non ami perché di giorno sentirai di non provare quello che sogni di avere..io l’ho fatto, è durata pochissimo perché mi sono resa conto che non puoi stare con qualcuno se desideri qualcun altro…Non cedere alla tentazione perché magari non starai più male perché non ti sentirai cmq più sola, ma starai male perché non è la persona che vuoi e perché stai facendo soffrire chi non lo merita!!

  8. 8
    Freedom -

    Sono d’accordo con Candida. Nella mia università mi è capitato di incontrare persone che si accontentano, che ammettono di essersi trovate il/la fidanzato/a per non restare sole. Anch’io sbaglio spesso in questo,accetto qualsiasi ragazzo che mi corteggi (nei limiti della decenza) per fare nuove esperienze, per non chiudermi al mondo. Però,alla fine, riesco a dire no alle frequentazioni di comodo, agli scopamici, ai ragazzi che quando ti approcciano per prima cosa ti chiedono “Sei fidanzata?” come se fosse questo l’unico argomento di conversazione tra un uomo e una donna. Mi dispiace che nessuno ti abbia mai scoperto, valorizzato, amato come meriti. Mi dispiace perchè viviamo in un mondo che riesce ad accorciare le distanze fisiche, ma non quelle animiche. E’ questo il motivo per cui mi piace questo sito. Leggo i pensieri di persone che scrivono con il cuore in mano, e non conversano del + e del meno come nella vita di tutti i giorni. Quello che ti voglio dire è di non farla finita. Credo di capire cosa provi, mi sento anch’io così. Ed è difficile, è doloroso. So che ti senti vittima di un’ingiustizia immotivata, che ti fa male non aver mai trovato nessuno che voglia starti accanto, che ti ami, semplicemente per quello che sei. Però il mondo ha ancora tanto da offrirti. E la forza la devi trovare dentro di te. Anche se incontrassi la tua anima gemella, quest’incontro non potrebbe mai diventare la principale fonte di gioia della tua esistenza. Per essere amata, devi amarti. Spesso lo si sente dire. Il problema è che per amarti, devi essere amata, necessariamente. Almeno da una persona, almeno da qualcuno che riesca a farti sentire bella. Per me è una legge dell’universo 😉 Chi riceve amore dona amore. Chi non viene amato non riesce ad amare neanche se stesso, figuriamoci gli altri. Tu puoi essere forte se lo vuoi, e so che lo vuoi. Puoi essere speciale, perchè lo dimostri già, anche se non te ne rendi conto. Puoi offrire al mondo qualcosa di unico, di indimenticabile : tutto ciò che sei, tutto ciò che ti rende diversa dagli altri, estranea. Combatti. Sii fiera dei tuoi pregi e dei tuoi difetti, cammina a testa alta, anche se dovrai farlo da sola. Io penso che così, prima o poi, troverai qualcuno che ti noterà semplicemente per il fatto di esserti mostrata, in tutta la tua capacità di vivere bene senza aver bisogno di nessuno. Ma se qualche giorno avessi bisogno o semplicemente voglia di parlare con qualcuno, questa è la mia mail : misha_92@hotmail.it, scrivimi quando vuoi =)

  9. 9
    Candida -

    Mara139: noi ci troviamo d’accordo su tutto, “ça va sans dire”.. ma prima o poi ti ODIERANNO per questo.. A dopo..

  10. 10
    unless -

    Freedom ha scritto cose bellissime, sono rimasto colpito. Devi essere proprio una bella persona

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili