Salta i links e vai al contenuto

Sintomi della depressione

Lettere scritte dall'autore  

Domenica sera in tv a telecamere salute hanno parlato della depressione. Il prof. Cassano ha presentato il suo ultimo libro e tra le altre cose ha elencato i sintomi tipici della depressione.

Le cause sono in parte genetiche e in parte ambientali e convivono quasi sempre. Se hai ereditato da tua madre i geni della depressione, infatti, hai anche vissuto in un contesto depresso, essendo tua madre stessa depressa.
I sintomi: tendenza all’isolamento, malinconia, senso di inadeguatezza, vedere il futuro nero, disordine alimentare (per lo più inappetenza) e, cosa più interessante e che non conoscevo, un permanente senso di colpa. Da qualche parte avevo letto che nei figli di separati può nascere un complesso di inferiorità perché si sentono rifiutati dal genitore con il quale non convivono, ma il senso di colpa è un sintomo più preciso e inconfondibile.

Ho esaminato la mia situazione e mi sono ritrovato perfettamente in tutti i sintomi descritti. Alla fine così ho saputo di essere depresso. A tale scoperta però la mia reazione è stata positiva. Ho finalmente trovato una causa a tutto ciò che mi ha fatto vivere male fino ad ora e del quale non ho alcuna colpa: adesso vedrò un po’ cosa fare.

L'autore ha scritto 15 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Salute

3 commenti

  1. 1
    rossana -

    interessante e probabilmente utile, almeno a qualcuno.
    hai notato miglioramenti dalla tua presa di coscienza?
    brutta bestia il senso di colpa, da qualsiasi parte, situazione o persona provenga…

  2. 2
    LAMARA -

    mi rendo conto che la lettera è stata scritta già da 1 anno ma il mio commento lo voglio scrivere ugualmente perchè un pò ci sono rimasta per come un problema, anzi la malattia della depressione così grave, delicata e direi anche pericolosa sia trattata in maniera forse un pò superficiale.Certo la presa di coscienza già è tanto ma è meglio affidarsi alle cure di un bravo medico:a volte ci possiamo sbagliare e confondere lo stress per altro e comunque in un caso o nell’altro si ha sempre bisogno di aiuto e soprattutto di tanto affetto.A casa mia purtroppo conviviamo con questa malattia da anni e ti assicuro che non è per niente facile.Bisogna essere forti e lasciarci aiutare da chi ci vuole bene.TANTI AUGURI

  3. 3
    Morena -

    …beh..che la depressione sia una brutta bestia non c’e’ dubbio..ed io in primis che ne soffro da qualche anno so’ di cosa si tratta..MA per me la scoperta e’ stata ancora piu’ stupefacente.Ed e’ ovvio che per mancanza di informazione quest’altro mondo vi sia sconosciuto…ALLORA,SE CREDETE DI ESSERE MALATI DI DEPRESSIONE MA I VOSTRI SINTOMI(CHE NON VI CONVINCONO),PERSISTONO..,VI CONSIGLIO DI VISITARE QUESTO SITO!RIMARRETE IN PARTE SODDISFATTI,IN PARTE NON FELICI (PER PRESA COSCIENZA FINALMENTE).PER ME IL CALVARIO E’ FINITO..
    VISITATELI,MAGARI VI SONO STATA D’AIUTO,MAGARI NO:
    http://www.salutemed.it/cfs
    http://www.associazionecfs.it

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili