Salta i links e vai al contenuto

Si è ricchi con 70.000 euro all’anno?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Ottobre 2006. L'autore ha condiviso 32 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Si è ricchi con 70.000 euro all’anno?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini - Politica

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    viseminara -

    sig, cesare buon giorno, l’eurispes in quanto istituto di studi economici e politici difficilmente da giudizi si limita ad esporre i dati, quando ha detto che sono pochi? . Lei ha iniziato l’articolo con una domanda;l’ha rivolta all’eurispes ? Oppure al forum?. Mi rallegra sapere che lei sia del sud , capirà allora la situazione di chi non è fortunato come lei . Mi scusi , lei è forse più informato di me, sicuramente , per questo mi auguro che abbia delle prove di quello che sta dicendo su questi mancati pagamenti di tasse. Dopo di che i manifesti abusivi sono sempre esistiti da una parte e dall’altra? La sinistra non ha l’esclusiva, la dove sia comprovata l’illegalità. i suoi dubbi sono plausibili là dove ripeto siano comprovati.La legge le consente di avere i suoi dubbi e di verificarli.Io credo che prima di giudicarlo un governo lo si dovrebbe far passare giudicare a priori non è molto razionale. Viva nel presente , non nel passato. Non ho avuto il piacere di leggere ciò che ha scritto precedentemente, mi perdono è una lacuna che colmerò. Non metto in dubbio le cifre da lei citate, maripeto in alcune regioni a statuto speciale alcune di queste norme erano già in vigore, ad esempio io per un certificato di sana e robusta costituzione ho sempre èpagato 15 euro, e non è una visita specialistica. Le visite specialistiche da privati , ripeto parlo sempre della sicilia vanno dalle 100 euro in su. Sa , quante persone abusano dei pronti soccorsi per rc auto , per motivi del tutto differenti dall’asssistenza medica vera e propria, quanti sono i falsi allarmi ?. Alcuni si fanno prescrivere quintali di medicinali, quando acasa ne hanno già, siamo uno dei paesi più consumatori dell’europa. IPOCONDRIA DIFFUSA?. Colpisce il 5% dei pazienti ambulatoriali.NE DUBITO . SONO DATI CONFERMATI. RIPETO PRIMA DI GIUDICARE ATTENDA, SPECIALMENTE PER CIò CHE CONCERNE LA SPESA SANITARIA, RICORDI CHE LE ELEZIONI ANTICIPATE, NON SONO CHE UN ALTRO ULTERIORE SPRECO DI DENARO PER I CITTADINI. E non mi sembra che il precedente governo di DESTRA abbia adottato una politica più assistenzialista. Per l’ambiente e per la sanità non ha fatto nulla, ha solo provveduto ad abbassare le tasse agli imprenditori e ai manager che sono una piccola minoranza in Italia. Sarò felice di dibattere con lei nuovamente quando mi porterà dati certi, a parte le cifre sanitarie naturalmente, che erano corrette. In attesa di ciò , la saluto e porgo distinti saluti. Vittoria Seminara, umile forumista .

  2. 12
    Cesare -

    A Vittoria
    – Chiedo scusa , ma pensavo si capisse che riportavo un giudizio dell’Eurispes e che la mia domanda era rivolta a quelli del forum ( come ad es. a Filippo), per sapere se condividevano quanto detto dall’Euripses o no.
    – Io non sono fortunato , perchè, come ho detto, e mi ripeto, la cifra di 70.000 euro all’anno la vedo solo con un binocolo ad energia nucleare.
    – Riguardo alle tasse, hai ragione ; non potevo parlare di una cosa nel forum (nonostante secondo me, sotto sotto, lo sanno tutti )senza poterlo dimostrare.
    – Se non ci fossero pregiudizi derivanti dal passato ( che secondo me sono normali in una persona normale)allora , persone come Filippo, che io apprezzo, non dovrebbero avere tanti pregiudizi su Berlusconi, ed accettare anche un suo eventuale ritorno …. ma le cose fatte in passato tornano sempre prepotentemente nel presente !!! e questo è normale
    – Come ho già più volte detto, gli imbrogli esistono dappertutto , sia a destra che a sinistra.
    – Ridurre la spesa sanitaria perchè alcuni ne fanno abuso, danneggia chi stà nella ragione, e chiedo scusa se credo che buona parte degli italiani, non faccia abuso del servizio sanitario ( sono semplicemente più fiducioso !!)
    – Non ho mai parlato di elezioni anticipate, ma questo non significa che si ha l’obbligo di non mettere indiscussione il governo presente laddove si ritiene che sia necessario.
    – I dati che potrei scrivere nel forum, li traggo semplicemente da internet e dai giornali …… ed infatti io sottolineo sempre la mia fonte ; la loro veridicità non dipende da me.
    – Dici di essere della Sicilia : credo ( e dico credo , perchè non vivo lì ) che il blocco della costruzione sullo stretto , abbia fatto perdere il posto a molti cittadini lavoratori locali, o no ? e questo dipende da Prodi e non da Berlusconi ( il chè non significa che lui faccia solo cose positive ; anche lui infatti, come tutti , fà anche i suoi interessi ).

  3. 13
    filippo -

    “Se non ci fossero pregiudizi derivanti dal passato … allora persone come Filippo .. non dovrebbero avere tanti pregiudizi su Berlusconi”

    Cesare, Clinton ha pagato un prezzo salatissimo per un po’ di sesso con una puttanella d’alto bordo, non per il fatto in sé, ma perché ha mentito, cosa che un Presidente degli USA non può fare senza perdere irrevocabilmente la faccia. Con la cosa pubblica non si scherza e non c’è perdono neanche in 100.000 anni.
    Berlusconi ha fatto cose ben peggiori che fare il puttaniere di Craxi e
    che s’è potuto permettere di fare solo perché l’Italia è una Repubblica fondata sulla corruzione.
    Quindi, non si tratta di pregiudizi! è meglio per noi, per il CDestra e per lui se scompare dall’Universo, credi a me, altrimenti qualcuno potrebbe davvero fargli fare la fine di Cheausesku!

    “credo (e dico credo , perchè non vivo lì) che il blocco della costruzione sullo stretto abbia fatto perdere il posto a molti cittadini lavoratori locali”

    In linea puramente teorica e nel corto periodo hai ragione!
    Tuttavia, quando la Menarini farmaceutici ha chiuso all’Elba, un po’ di gente è andata a spasso e quindi si lamentava, ma la Menarini anzitutto ha aperto grazie alla corruzione locale e alla compravendita di voti, poi, prima di chiudere i battenti, ha fatto in tempo a distruggere le sorgenti dell’Elba, che usava a piene tubazioni. Questi fenomeni di imprenditoria e grandi opere del c***o costruiscono benessere di breve durata, crisi di lunga durata e distruzione di economie locali e d’ambiente, spesso con grandi rischi per la popolazione coinvolta, come successe al Vajont.
    Sono vicino all’Istituto Nazionale di Geofisica, dove nessuno sa con esattezza le caratteristiche della faglia calabrese che sta non si sa bene quanto sotto lo stretto. Questo senza considerare l’Etna, le cui radici affondano parecchio e si estendono parecchio intorno.
    Credi che lo sappiano quegli ingegneri senza scrupoli che alzerebbero i piloni dell’unica campata del ponte, o che lo sappia questo vendipomodori di Berlusconi?!

    ……………………

  4. 14
    filippo -

    ………..

    I sindacati degli operai sono stati creati da un industriale liberale inglese più di 1 secolo fa ormai. credi che per questo il capitalismo sia buono e i capitalisti e i cosiddetti imprenditori dei benemeriti dell’umanità?!
    Non mi piace Prodi e ho diversi dubbi sulla manovra finanziaria del suo Governo, perché colpisce più in basso che in alto, perché insiste su patrimoniali indegne (auto e casa), perché vuole rimpinguare le casse dell’INPS con i TFR, ma soprattutto perché esprime fiducia nella gestione virtuosa delle amministrazioni locali, dove si sa che s’annida la peggior corruzione, cosa estremamente rischiosa sia per i cittadini singoli sia per la ripresa economica e quindi perché faciliterebbe il ritorno dell’immondo.
    Figurati quindi che considerazione posso allora avere per gente come Berlusconi e quelli della sua banda .. Bassotti (mai attributo fu più azzeccato!)?!
    No! la strada dell’onestà e del liberalismo in questo paese è lunghissima e deve ancora essere messa la prima pietra.

  5. 15
    viseminara -

    Signor cesare buon giorno, avendo avuto il piacere di conversare con lei , in precedenza avevo avuto pur non conoscendola l’ impressione che lei fosse una persona molto intelligente , costruisce discorsi positivi, poi se ne esce all’ultimo con il ponte sullo stretto, uscendo spavaldamente dal seminato, lodando l’aggressivo onorevole di destra per l-attuazione del suo folle progetto, dicendomi anzi che il blocco di quest’ultimo ha levato numerosi posti di lavoro.
    Ma la realizzazione del ponte sullo stretto , per altro chiesta con i fondi europei e’ un progetto non fattibile, per il semplice fatto che la riva subisce variazioni di due centimetri ogni anno , cioe per l’innalzamento dei mari e per altri motivi geologici il margine delle coste non e mai uguale . La costruzione di un ponte sarebbe un progetto instabile e realizzabile solo per pochi anni. Insomma uno spreco di denaro pubblico e lavoro. Oppure lei e’ uno di quelle persone che ha creduto alla favoletta di destra di un miliardo di posti nuovi l’anno. Ma quando mai si sono visti. Beato lei che ha i binocoli ad energia nucleare.
    Purtroppo chi scrive ha una grossa responsabilita’ verso gli altri , dovrebbe essere sempre concreto. Mi scusi lei parla di passato, di ritorni, le ricordo che putroppo” l’esimio” onorevole di destra e’ sempre sulla scena politica a far danni ed e’ per questo che ormai non “se lo filano piu” . Lei li chiama pregiudizi, io fatti.
    Mi perdoni e’ ancora un dato di fatto che la spesa sanitaria nazionale sia elevata e che ci siano tantissimi sprechi e per quanto lei sia bonario LE STATISTICHE PARLANO CHIARO. CERCHIAMO DI ESSERE CONCRETI. Discutere e’ sia un diritto che un dovere, lamentarsi senza proporre nulla di alternativo no, e’ solo deleterio, fa sprecare solo soldi, guardi il parlamento.
    Le faccio infine i miei complimenti perche’ per lo meno lei e’ uno dei pochi che i dati li va a ricercare, cosa che non si puo’ dire dei nostri politici. Lei e’ ancora convinto che la destra sia in grado di governare questo paese di” disperati”, io ne dubito per me la destra e’ come il crimine ;NON PAGA. Numerosi sono i casi in italia e l’abolizione del trf ne e’ un’ esempio.
    Ma se lo sapete tutti che Berlusconi fa solo i suoi interessi , perche’ lo votate ?. Cito sue parole. Vi ha plagiati?. State sempre con la speranza che i ricchi aiutino i poveri ? Favole come i milioni di posti di lavoro nuvi , tutti contratti di collaborazione, con redditi bassissimi, dove ogni realizzazione e’ bloccata. Nessuno da credito a questi tipi di lavoro,quindi niente casa niente auto e dopo tre mesi a casa, quando va bene .
    Distinti saluti Vittoria Seminara

  6. 16
    Cesare -

    Salve Vittoria
    Complimenti per i tuoi commenti.
    Riguardo al ponte sullo stretto, purtroppo ,a seconda della fonte, si trovano molti pareri discordanti e quindi ammetto che solo chi vive da quelle parti sà la verità; io infatti , come detto, mi sono limitato a dare un giudizio da esterno, e quindi sicuramente poco rilevante ( non abito nè in zona nè sono un ingegnere ).
    I pregiudizi su Berlusconi derivano da fatti compiuti.
    Le statistiche sulla spesa sanitaria parleranno anche chiaro, ma sorge il problema morale riguardo al fatto che si danneggia anche chi non abusa di tale servizio;cmq ammetto che hai ragione sugli sprechi.
    Perdonami però ora una provocazione:
    in genere si parla dei politici di Forza Italia come dei ricchi per eccellenza, ma anche gli altri , pur avendo un reddito sicuramente minore, non scherzano; nel 2003 , il reddito più basso dichiarato ( sù per giù ), in politica ,è di Marco Follini con 110.832 euro, che non mi sembra un reddito da poco ……… visto che in politica , i redditi vanno dai 110.000 euro circa in sù , perchè non applicare tasse crescenti anche per questi scaglioni di reddito , invece di fermarsi al limite massimo di 81200 euro ? ( dato preso dal Sole 24 ore)
    Purtoppo questa sarebbe una cosa che non farà nè Berlusconi, nè qualsiasi altro.

  7. 17
    Cesare -

    distinti saluti.Cesare

  8. 18
    silvana80 -

    se vuoi facciamo cambio coi 18.000 miei all’anno a contare gli euro la quarta settimana del mese riuscendo a depositare qualcosa solo con la tredicesima, dopo mi dici se uno con 70.000 euro all’anno non è ricco….non lo so chiamalo agiato, chiamalo “famiglia bene”….sempre ricco è

  9. 19
    Roberto -

    Ma scusate, ma i 70000 euro non riguardano “la famiglia” ma il singolo lavoratore. E dire che con 70000 euro annui lordi un lavoratore appartenga al “ceto medio” significa che dovrebbe essere lo stipendio dell’impiegato o dell’operaio medio, e questo sinceramente è assurdo. Fondamentalmente il governo Berlusconi ha speso più soldi di quelli che aveva, vendendo patrimoni dello stato e aumentando il debitopubblico (ossia facendosi prestare i soldi dai cittadini), fin quando l’unione europea l’ha richiamato, il ministro dell’economia si è dimesso e si è passati al tremonti bis, che ha bloccato la cassa e proposto all’ unione europea una manovra di risanamento (che è stata approvata dall’ue) ma che nn sappiamo cosa contenesse perchè poi ci son state le elezioni. Ora la patata bollente è passata al governo prodi. Aspettiamo un po’ prima di giudicare. Ascoltare berlusconi o prodi che parlano del loro operato è come chiedere all’oste se il vino è buono. E ascoltare berlusconi che parla di prodi e gli da del bugiardo è persino ridicolo, dato le mille balle che racconta continuamente. Infatti basta trascrivere un sui discorso e controllare tutti i dati che cita per vedere che racconta balle di continuo prendendo in giro i più creduloni e soprattutto i meno informati. Aspettiamo e vedremo… Forza Romano! Mi aspetto molto da te!

  10. 20
    Cesare -

    Spero che le tue speranze nel Romano non vengano deluse ! se và bene infatti , và bene a te, a me e in generale a tutti !!!!!!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili