Salta i links e vai al contenuto

Assicurazione Vita Alleanza: in 10 anni verso 19000 ora mi danno 16000

Salve,
vorrei un consiglio da parte vostra perché ho un assicurazione vita durata 20 anni e sono 10 anni che pago, ma ora per problemi devo toglierla solo che mi danno 3000 euro di meno, invece di prendere 19000 quello che ho versato me ne danno 16000!
È vero che c’è una legge che dice che non possono farlo?
Mi hanno detto di sentire un avvocato perché i soldi devo prenderli tutti tranne una tassa, ma non 3000 euro di meno!
Saluti fabio

L'autore ha scritto 19 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Consumatori

33 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    Truth -

    Al momento della sottoscrizione avrai, sicuramente, apposto la firma su un prospetto informativo recante tutte le condizioni contrattuali.

    Su quei fogli sarà, sicuramente, regolamentata la modalità attraverso cui poter estinguere anticipatamente il vincolo contrattuale: se prevede questo genere di penale, c’è poco da fare…

  2. 2
    Fabio -

    Volevo un consiglio se toglierla! Pago 300 EURO e mi sono stufato potrei fare un altro tipo di investimento tipo comprare un box auto! E poi ho paura di un fallimento! Che dite?

  3. 3
    Truth -

    La paura di un fallimento è supportata da informazioni razionali (e dati oggettivi) o è solo un panico ingiustificato, magari generato da qualche trasmissioncina televisiva ?

    Togliere i soldi significa perderci il 16% nominale più l’inflazione di 10 anni… non è poco… è una mossa che io farei solo se avessi fondate certezze di un fallimento imminente… la scelta di acquistare un box auto per investimento poi mi sembra pessima… attualmente si registra una morosità alle stelle, un governo che vuol far cassa sulle proprietà fisiche ed un mercato del mq con un outlook in picchiata… e tu compri il box ? Per affittarlo a due soldi (quando te li danno…) e non ricavarci al netto nemmeno l’inflazione sul capitale ?

  4. 4
    Mr.x -

    Comprare il box auto è una pessima idea, toglierli rimettendoci pure, stringi i denti e la lascia che scada naturalmente, io ne ho stipulata una 30ennale, che dopo sei anni non applica più nessuna penale su un eventuale prelievo anticipato, non so la tua cosa prevede, nel contratto deve esserci scritto.

  5. 5
    Fabio -

    Il problema e’ che mi servono i soldi! E nn posso permettermi di pagare 300 euro al mese visto che ho il lavoro in bilico! Che mi consigliate di fare?

  6. 6
    Truth -

    E’ impossibile dispensare un buon consiglio non avendo davanti le condizioni contrattuali della polizza.

    Nei termini del contratto potrebbe (condizionale) essere prevista la sospensione per periodi in cui risulti oneroso il pagamento del premio assicurativo. In sede di agenzia si potrebbe mediare una strategia di uscita indolore valutando una liquidazione parzialmente in contanti e parzialmente in altri prodotti (non onerosi) della compagnia… tante ipotesi… ripeto, bisogna vedere cosa hai firmato 10 anni e quanto la compagnia abbia voglia di venirti incontro…

  7. 7
    Fabio -

    La tolgo anche se ci perdo!! Ci gioco io con i miei soldi no loro! Ho gia’ perso troppo tempo con loro! Ci compro un terreno agricolo con i soldi!

  8. 8
    Sandro -

    Salve,ho fatto una polizza di 25 anni nel 2010,dato che sono passati i primi 3 anni di obbligo,sto pensando di riscattarla anticipatamente,ma vorrei sapere in percentuale,quanto posso perdere apprssimativamente,se decidessi di riscattarla,grazie.

  9. 9
    MR X -

    Sandro ci dev’essere scritto…..come facciamo a dirtelo noi? Ma li leggete i contratti prima di firmarli?

  10. 10
    alessio -

    IO lavoravo per alleanza e posso farVi presente che queste polizze di accantonamento, sono utili se si arriva alla scadenza in quanto si riceve un capitale rivalutato. Riscattarla prima ha ovviamente delle penalità in quanto la società deve avere un guadagno per mantenere la baracca diciamo. Probabilmente non era la polizza giusta per le vostre esigenze, ma il consiglio che io posso darVi e smettere di pagarla senza ricevere il capitale e far maturare interessi. Magari se volete essere dei risparmiatori dovreste valutare una soluzione più vicina alle votre esigenze.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili