Salta i links e vai al contenuto

La selezione sessuale sta davvero funzionando?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La selezione sessuale sta davvero funzionando?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 57 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    maria grazia -

    McFly
    Nel posto in cui vivo io, una donna riesce a farsi assumere come IMPIEGATA solo se è l’ amante di tizio o la moglie di caio. certo, la mia è una piccola cittadina ancora provinciale, ma ho vissuto anche in grandi metropoli e ti assicuro che non era poi tanto diverso! a Roma per dirti una volta ho conosciuto un tizio, e mi raccontava che un suo amico ( un imprenditore di una certa rilevanza ) doveva costantemente allontanare dal suo ufficio ragazze 18/20 enni che cercavano di farsi assumere come segretarie, e che ci mancava poco che gliela sbattessero in faccia. questo per farvi capire com’è il MONDO REALE.
    Premesso ciò: non credo di essere una persona con le idee confuse, ma semplicemente una persona DISPOSTA A CAMBIARE IDEA, se ritiene di essersi precedentemente sbagliata. che è diverso! e a mio modestissimo avviso, tanti dovrebbero seguire il mio esempio. giusto ogni tanto eh! per carità…
    Non condanno nè sminuisco le donne che decidessero di dedicarsi SOLO alla famiglia. sono SCELTE, e ognuno se sceglie con VERA CONVINZIONE, non deve dare conto a nessuno se non a se stesso. Allo stesso tempo ritengo che le donne che volessero realizzarsi anche economicamente e professionalmente, dovrebbero avere la possibilità di farlo. Il problema di noi donne è che, rispetto agli uomini, difficilmente possiamo ripiegare ( per ovvie ragioni ) su lavori dove è richiesta una certa prestanza fisica, nel momento in cui i nostri sogni lavorativi non si realizzassero. e per una donna che non può contare su nessuno se non su se stessa, questo può rappresentare un serio problema!

    P.S. ma perchè “urli” quando scrivi ?…

  2. 42
    Andrea_The_Original -

    MG. Che a te ispiri più un muratore che un notaio va benissimo, ci mancherebbe, il fatto è che ho sentito praticamente da quasi ogni donna dire “non guardo ai soldi o al lavoro del mio uomo”, ma la realtà è ben diversa. E non le condanno nemmeno perché anche questo è un aspetto della selezione naturale.

    “Le possibilità sessuali sono una cosa, la parità dei diritti nella vita sociale un’ altra. tu tendi a fare confusione mescolando le due cose.” In realtà non faccio alcuna confusione, sei tu che tendi a vedere due problemi distinti quando tutto nasce dallo stesso aspetto e inconsapevolmente lo spieghi tu stessa quando parli del ruolo di genitrice della donna.
    Se una madre riveste il ruolo preponderante durante la gravidanza e la fase post, ne consegue per forza di cosa che l’uomo rivestirà il ruolo preponderante in ambito lavorativo quando questo si scontra con la maternità. Per fare un esempio, come essere umano ho lo stesso diritto di sfondare nel calcio come chiunque altro e potrei anche essere potenzialmente bravo, ma se sono zoppo nessuna squadra investirà su di me. L’ambito lavorativo che ci piaccia o no segue le stesse dinamiche, soprattutto nel mondo odierno estremamente cinico e competitivo e chi lavora in azienda oltretutto sa che sostituire una figura professionale rilevante per diversi mesi non è assolutamente semplice.
    Le possibilità sessuali partono dagli istinti e dalla natura intrinseca dell’uomo e della donna. L’errore del femminismo è di volere e pretendere “tutto”.
    Kid a suo tempo disse una cosa importante: possiamo stare qui a fare tanta filosofia su ciò che non è e che dovrebbe essere, ma la verità è che nella realtà ognuno tende a seguire i propri istinti e condizionamenti.

  3. 43
    maria grazia -

    Andrea
    le CIVILTA’ nascono proprio per “attenuare” le conseguenze degli istinti sui nostri comportamenti allo scopo di regolare la vita degli uomini verso un pacifica e serena convivenza. se ognuno seguisse solo i propri istinti, sai che macello che verrebbe fuori ?? stupri e delitti ovunque, comportamenti triviali, crudeltà assoluta, e chi più ne ha più ne metta. Senza contare poi che se dessimo la prevalenza agli istinti su quella che voi chiamate “filosofia”, la coppia monogamica non esisterebbe! Invece noi esseri “umani” abbiamo il compito di EVOLVERCI e di uscire dall’ oscurantismo e dalla cecità degli istinti. in passato si è cercato di farlo con mezzi impropri come le religioni, ad esempio. oggi invece possiamo disporre di mezzi avanzati e concreti e dell’ informazione in tempo reale. Il femminismo anni ’70 ( con tutti i limiti che presentava ) è stato solo il primo maldestro tentativo di giungere a un’ evoluzione moderna della nostra civiltà. ma poi a esso si sono susseguite tante altre dinamiche sociali e culturali tese a migliorare questo processo. perciò non ci sono più scusanti: chi è ignorante è perchè VUOLE rimanere nell’ ignoranza. punto. e non accettare che i tempi cambiano ( e la conseguente necessità di parificare i diritti sociali di uomini e donne ) a mio avviso è semplice ignoranza. è chiaro che poi ognuno vede al SUO singolo caso e – sia in base ai decreti vigenti che in base alle SUE possibilità – si regolerà di conseguenza. ma rimane il fatto che partire dal presupposto che QUALSIASI donna non è adatta alla vita carrieristica, è solo un preconcetto bello e buono! come dire che qualsiasi uomo che supera i 40 anni e si ritrova ancora single, è perchè è un disgraziato e un mascalzone!
    Io poi personalmente non ho nulla contro gli uomini negli ambienti di lavoro! se mi devo basare sulla MIA esperienza personale ( a parte i soliti casi di porconi che ti fanno proposte indecenti in cambio di un impiego ) non posso che rendere merito agli uomini, visto che lavorativamente mi hanno favorito più loro delle altre donne.

  4. 44
    rossana -

    Andrea_The_Original,
    “la verità è che nella realtà ognuno tende a seguire i propri istinti e condizionamenti.” – realtà di fatto, e non parole, come se tutti potessere essere guidati come pecore a un’unica fonte a seguito di letture o di predicozzi!

    buona serata!

  5. 45
    Andrea_The_Original -

    MG. “le CIVILTA’ nascono proprio per “attenuare” le conseguenze degli istinti sui nostri comportamenti allo scopo di regolare la vita degli uomini verso un pacifica e serena convivenza.” Esatto, ma alla fine gli istinti guidano la maggior parte delle nostre scelte. Tu stessa hai sempre fatto capire di aver seguito i tuoi istinti nella scelta del partner e ben poco la razionalità. Se tu amplifichi questo meccanismo ad ogni essere umano ottieni la società moderna, nella quale non esiste una vera e propria parificazione di diritti e doveri tra uomini e donne. A volte è presente solo sulla carta, altre volte nemmeno. Poi ci sono differenze più o meno marcate in base all’area geografica e alla cultura dei singoli popoli. Per quanto mi riguarda non ho detto che una donna non possa essere dedita alla vita carrieristica, ma che essa è tendenzialmente appannaggio dell’uomo per ragioni fisiche. Così come non dico che non possano esistere “mammi” migliori delle mamme stesse, ma rappresentano le eccezioni e non la regola.

    Rossana. Anche io dubito fortemente dei predicozzi che dovrebbero condurti alla suprema verità. Il vero amore è incondizionato, è solitamente presente nel rapporto tra genitori e figli e molto meno all’interno della coppia.

  6. 46
    rossana -

    Andrea_The_Original,
    “alla fine gli istinti guidano la maggior parte delle nostre scelte.” – ricordi il lungo e sofferto dibattito di qualche anno fa? allora non eravamo i soli a pensare che nelle scelte di vita il raziocinio non potesse essere d’aiuto più di tanto!

    l’uomo NON è monogamo: è la società che gli impone di essere tale, ai fini di trasmettere beni per via ereditaria, con scarsi risultati, se si considera che alcuni possono esserlo per indole. prima o poi si spezzerà questo dettame di dedicare amore a una sola persona (più possesso di “femmina/maschio acquisiti” che altro) e questo assurdo ideale del “finchè morte non ci separi”, auspicabile ma così difficile da realizzare in pienezza.

    di recente in tv è passata la notizia di un uomo, relativamente giovane, che vive in un casale con le sue tre precedenti compagne e con i figli, alcuni pure non suoi ma a suo tempo adottati. adesso è in coppia con una quarta donna ma l’affetto per le altre tre e per i bambini, sereni, non è venuto meno. scelta collettiva non imposta a nessuno dall’esterno.

    i genitori amano QUASI sempre incondizionatamente i figli, pregi e difetti inclusi, perché non hanno avuto la possibilità di sceglierli ma spesso i figli sono anche più amati da chi non ha avuto la facoltà di metterli al mondo. in amore, pur potendo scegliere, si ama incondizionatamente molto di rado, e comunque mai entrambi con la stessa profondità o attrazione fisica. al limite, ci si sceglie a vicenda sulla base di un equo compromesso.

    possiamo analizzare tutte le chimiche che vogliamo: la realtà non cambia. ognuno fa per sé come meglio sa e come meglio può, soprattutto in amore. se poi si dovesse aspettare di essere emotivamente maturi per instaurare un rapporto amoroso, temo che la specie correrebbe il rischio di estinguersi. per me, la bellezza e la massima “grazia” stanno negli slanci istintivi, non sempre duraturi ma del tutto disinteressati.

    buona domenica!

  7. 47
    maria grazia -

    “Tu stessa hai sempre fatto capire di aver seguito i tuoi istinti nella scelta del partner e ben poco la razionalità.”

    difatti ho sempre sbagliato. e avendo capito di aver sbagliato, intendo EVOLVERMI e non ripetere più quegli errori.

    “Se tu amplifichi questo meccanismo ad ogni essere umano ottieni la società moderna, nella quale non esiste una vera e propria parificazione di diritti e doveri tra uomini e donne.”

    il fatto che la società che abbbiamo davanti sia fatta in questo modo, non significa che dobbiamo accettarla senza cercare invece di migliorarla. parificando appunto la condizione degli uomini e delle donne sul piano dei DIRITTI.

    “Per quanto mi riguarda non ho detto che una donna non possa essere dedita alla vita carrieristica, ma che essa è tendenzialmente appannaggio dell’uomo per ragioni fisiche.”

    Tendenzialmente è così. ma non sempre prediligere un uomo è la scelta migliore, così come non sempre una donna ha l’ istinto materno e la tendenza a stare a casa. e una moderna e progredita civiltà – quale noi ci definiamo – dovrebbe tener conto dei singoli casi.

  8. 48
    Golem -

    “emotivamente maturi per instaurare un rapporto amoroso”…
    Lo si diventa, quando si riflette che la vita non è un romanzo.

    “di recente in tv è passata la notizia di un uomo, relativamente giovane, che vive in un casale con le sue tre precedenti compagne e con i figli…alcuni pure non suoi…”
    Per quello ha fatto notizia.

    “ma spesso i figli sono anche più amati da chi non ha avuto la facoltà di metterli al mondo.”
    Spesso nei film, nei romanzi e nei sogni. Nella realtà è un’altra cosa. Lo sanno tutti.

    E per chiudere, l’uomo non è monogamo ma può esserlo se lo VUOLE.

  9. 49
    Valinda -

    Ciao a tutti,
    all’istinto viene spesso data una connotazione negativa ma a mio avviso non è così.. o almeno non sempre. Chiaro che non si può sempre seguire l’istinto e prendere a mazzate il primo che ci fa arrabbiare perché sarebbe anarchia, anomia ecc. Ma a livello biologico ed anche evolutivo credo che l’istinto abbia un grande ruolo per la specie umana.

    Ci guida, ci protegge e ci fa comprendere “a istinto” situazioni potenzialmente di pericolo o benessere per noi. L’istinto è ciò che ci rende umani nel senso più ampio e bello del concetto di umanità: deboli, vulnerabili, sbagliati..ma proprio per questo umani. Non siamo e non potremo mai essere dei robot che fanno sempre la scelta più razionale, efficace ed efficiente.. e menomale che è così. Altrimenti il mondo sarebbe popolato da automi e zombie senza sentimenti, emozioni e spirito critico..incapaci di cogliere le sfumature e i dettagli della vita. E la vita sta anche (e soprattutto) nei dettagli.

    Non sempre (anzi quasi mai) tutto è bianco o nero e bisogna saper sempre accogliere e cogliere le sfumature che esistono..sforzandosi di comprendere e di non ergersi a giudici. I processi li fanno i giudici nei tribunali o il Padreterno per chi ci crede.

    Se in amore l’istinto non valesse nulla ci si metterebbe insieme solo per interesse no? il partner bravo, magari coi soldi che ci fa fare una vita agiata e comoda, tranquillo, stabile. C’è chi lo fa per i suoi motivi ma di gente felice dopo aver fatto questa scelta ne vedo poca. Perché suddetto partner può avere tutte le buone qualità del mondo ma se il suo contatto fisico o semplice presenza ti fa venire l’orticaria e la voglia di fuggire dall’altra parte del mondo col primo aereo beh…forse la razionalità non è tutto nella vita!

    Ciao Rossana !! 🙂

  10. 50
    rossana -

    Valinda,
    noi due siamo da sempre in sintonia, ma anche altre utenti su LaD rivelano di tanto in tanto modi di essere affini al nostro, pur senza insistere sul loro SENTIRE (non pensare, che è altra cosa).

    “Non siamo e non potremo mai essere dei robot che fanno sempre la scelta più razionale, efficace ed efficiente..” – se un giorno le relazioni affettive fossero impostate sul bene e sul male, in linea binaria, come i computer, preferirei rinunciare alla vita. per il sesso maschile, che cerca quasi solo e quasi sempre soltanto SESSO, forse è più facile distinguere le buone relazioni da quelle nefaste. per le donne, che amano indiscriminatamente, quando amano, non è così semplice far valere la volontà. volontà che spesso s’infrange di fronte a un lutto.

    “L’istinto è ciò che ci rende umani nel senso più ampio e bello del concetto di umanità: deboli, vulnerabili, sbagliati..ma proprio per questo umani.” – sì, bisognerebbe sforzarsi di comprendere, evitando di giudicare i coinvolgimenti emotivi altrui nell’ottica di stabilire dogmi o primati. d’altronde, ben poche unioni di coppia reggono nel tempo se non basate sull’attrazione fisica, che è assolutamente istintiva, come il sentimento, e non costruibile con la ragione.

    buon pomeriggio!

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili