Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 319 320 321 322 323 482

  1. 3201
    CB -

    Chiedo venia a maria grazia per non aver dato adeguatamente seguito al suo post 3177. Diciamo che concordo in larga misura con quanto affermi, in particolare noto una buona dose di sensibilità nel giudizio sul “pudore” che limita la libertà con il partner. La mia idea però non è quella di una forma di disgiunzione esclusiva: o sesso o amore. Ma piuttosto di una disgiunzione semplice: o sesso o amore o entrambi. In pratica non ho mai inteso il sesso una cosa sporca di cui vergognarsi anzi. In verità nel momento preciso in cui si fa sesso, dopo quindi i preliminari, le coccole e quant’altro, dove l’amore può avere effetti estremamente positivi, si ottiene il massimo proprio se si è un po’ egoisti, se si trascende dall’amore, se ci si trasforma un po’ in animali, lasciando all’istinto un ampio margine d’azione. Quando si è accompagnato il proprio partner sulla soglia del piacere supremo, e ci si lascia andare per raggiungere l’orgasmo, in quel momento, l’altro diventa solo il tramite per raccogliere empaticamente la sua gioia, credo che quello sia il momento in cui l’estasi soddisfa pienamente entrambi. In realtà quel momento non ha bisogno dell’amore, prima e dopo invece, l’amore gioca un ruolo importante.
    Per quanto riguarda i privé, credo che li si valuti troppo pregiudizialmente. Si va per passare una serata diversa, bere un drink, ballare, fare quatto chiacchiere, non si è obbligati a nulla, se non ci piace possiamo andare via quando vogliamo. Mi riesce difficile immaginarmi in un ristorante a chiedermi se il cuoco è un dipendente o il proprietario del locale, se lo è anche dei muri o solo dell’attività…
    Se dovessi usare il metro di valutazione che ho visto usare qui per misurare questo thread, potrei arrivare anche a giudicare internet come il più diabolico strumento di tortura che sia mai stato realizzato.

  2. 3202
    Golem -

    CB, voglio che ti sia chiaro che non voglio minimamente denigrare le tue convinzioni, nè in maniera moralistica nè intellettualistica. Esprimo solo quella che è una mia convinzione sull’argomento, che cerco di giustificare con i riferimenti che propongo. Quindi non esprimo un giudizio sui tuoi gusti sessuali, nè su come li esprimi. È il tuo rapporto e la tua donna, non la mia. Peraltro ne ho abbastanza di interlocutori che si identificano in quello che dico.
    A corollario di quanto detto in precedenza, resta il fatto che la gelosia esiste da sempre, la “compersione” come termine risalirà si e no al periodo del “libero amore” degli anni ’70 che tuttavia non diede grandi risultati.
    Ma poi, perchè “compersione”? Un orribile neologismo per il quale tu saresti un uomo compersioso. Non bastava empatia? Quando si è empatici si gode della gioia o dei dolori altrui, nel tuo caso anche quelli di natura sessuale.
    Tu scrivi:”In verità nel momento preciso in cui si fa sesso, dopo quindi i preliminari, le coccole e quant’altro, dove l’amore può avere effetti estremamente positivi, si ottiene il massimo proprio se si è un po’ egoisti, se si trascende dall’amore, se ci si trasforma un po’ in animali”. Avviene automaticamente CB senza essere compersivi, ma solo quando si è in pace tra i concetti di sesso è amore. Per entrambe i partner. A quel punto del rapporto sessusle la “cloche” ce l’ha in mano la natura, per raggiungere i SUOI scopi. Natura che di tutte le menate umane non se ne frega niente. Amore e compersione in testa.

    Comunque senza ironia, in quelle situazioni non pensi che il più contento di tutti sia il “terzo”? Secondo me sì, tu che ne pensi?

  3. 3203
    Rox -

    Condivido in pieno Violet7 ok 100%
    CB e Golem avete una cultura con una o due marce in più.
    Sofia w le donne con le palle….anche con 2 belle gambe, piedi ,seni, fondo schiena,e due occhi x uno sguardo da brivido…uaooh

    Lo scambismo non deve essere un imposizione o un senso di superbia o superiorità ,assolutamente no, come la restrizione di pulsioni sessuali o fantasie erotiche, sia di coppia,che individuali. Assolutamente no.
    Non si deve instaurare una.. dipendenza e qui sta il problema.
    Camminare nell ,’equilibrio nel buon senso tra. Pathos emozione E. Logos ragione È abbastanza difficile
    Avere un certo senso del pudore Non è male
    Cosi la gelosia non morbosa .
    Sono i freni di un auto che in balia degli istinti sfrenati, appunto, ed estremi
    Viaggerebbe ad accelerazioni pericolosossime. X il nostro equilibrio cerebrale .

  4. 3204
    Rox -

    Dico una cazzata o no.
    Chissà se lo scambismo ha evitato o eviterà ulteriori femminicidi,Omicidi .
    ogni tanto anche le donne fanno fuori il partner.A logica potrebbe avere un fondamento ma non si saprà mai…

    La solitudine di coppia,e personale la monotonia,la mancanza di interesse,la decadenza fisica,l amore che si perde, tanti ambiti e temi , non si finisce mai

    Ho inviato più commenti Per non perderli con il cell.
    Chiudo. Con questo.solo x info Forse lo sapete già La Gerini attrice e Placido pochi anni fa hanno fatto un film che ha girato poco nelle sale x ke censurato…Tulpa …su you tube ci sono brevissimi trailer era ambientato nei privee x scambisti . saluti

  5. 3205
    Rox -

    La solitudine di coppia,e personale la monotonia,la mancanza di interessi la decadenza fisica,l amore che si perde, tanti ambiti e temi , non si finira mai

    La psiche umana è molto…complessa

    Chiarisco….queste situazioni su elencate x me potrebbero portare a provare esperienze trasgressive e adrenaliniche come lo scambismo .
    X sentirsi più vivi vitali
    Con tutte le reazioni a volte impreviste collegate.

  6. 3206
    maria grazia -

    CB, nessun problema! Mica è un obbligo rispondere sempre e comunque 🙂 Per ricollegarmi al tuo discorso, posso dirti che io nella mia vita sono stata due volte in un Club Privè, convinta dall’ amico del momento ad andarci. E ho accetto più per curiosità che per altro. Beh.. devo dire che mi trovo putroppo a dover confermare ciò che dice Violet in merito a questi luoghi: assolutamente inferiori alle aspettative, specie per quel che riguarda il target che vi si trova. poi io personalmente non ho vissuto nulla di così “eccitante e trascendentale” che non possa avvenire anche ad un incontro a due o ad una normale festa tra amici che poi a un certo punto della serata prende una piega “osè”, con la differenza che ad una serata “normale” non ti trovi un branco di sconosciuto arrapati e sgradevoli a fissarti mentre sei intenta nelle effusioni con il tuo lui. Con questo non voglio svalutare nè questi posti nel loro insieme, nè chi li frequenta. Riporto solo la mia personale esperienza nel merito. L’ ultimo Club in cui sono stata, oltretutto, era molto grande e veramente bello ed elegante come ambiente e come arredi, e c’era un vasto buffet molto rifornito. Ma i frequentatori che vi stazionavano lasciavano veramente a desiderare come tipologia: coppie in là con gli anni o poco appetibili e bruttine da una parte, e ragazzi e ragazze dall’ altra che erano PALESEMENTE escorts e gigolò. Senza contare – ciliegina sulla torta – che ci ho trovato pure un mio vicino di casa, quindi immaginati il mio imbarazzo quando mi ha riconosciuta!..

  7. 3207
    maria grazia -

    ..Non so.. forse sono io che mi sarò posta con un atteggiamento sbagliato rispetto alla situazione, ma francamente i miei momenti “trasgressivi” preferisco viverli in maniera diversa e non credo proprio che quella dei Privè è un’ esperienza che ripeterò. Detto questo, mi associo a quanto afferma Golem, il quale non intendeva assolutamente dire che il rapporto di coppia a due deve assumere i connotati di un legame vecchio stampo di tipo patriarcale, ma secono me ha voluto dire che non c’è niente di più bello e più appagante che ritrovare quell’ “estasi” e quella “sublimazione” dell’ eros di cui parli tu all’ interno della coppia, senza necessariamente cercare “diversivi esterni”. Questo, ovviamente, se si è disposti a fare quel “viaggio” in quelle profondità e dimensioni che non abbiamo mai sondato, ma che potrebbero essere rivelatorie da questo punto di vista, come anche lo stesso Golem diceva pure in un altro precedente commento sul tema. E anch’ io penso che sia un pò utopistico pensare di riuscire a non essere perniente gelosi o anche solo un pò turbati, al pensiero che la propria dolce metà faccia spensieratamente e “animalescamente” sesso con altri. A me piace pensare che la persona con cui sto “l’ animale” voglia farlo solo con me, a prescindere dal discorso “amore”. Ma il mio non è un discorso “moralistico”. Forse è più un discorso “narcisistico” 🙂

  8. 3208
    Rox -

    Giudico il commento di Maria Grazia Conciso efficace chiaro realistico.
    Da fare riflettere.

  9. 3209
    Violet7 -

    @mariagrazia gli scambisti non sono gelosi di veder il partner trapanato e smanazzato da estranei, sai perché? Perché la coppia tipo si compone cosí: lui che prende l’iniziativa e insiste e insiste e insiste per andare al privé ( e quindi non ama la sua donna, le vuole bene, senz’altro, ma non tanto da essere infastidito nel vederla a pecora con dietro (e dentro) il pelatino o il puzzacchione o il cafone qualunque che trova al club), lei che accetta temendo le corna, nel disperato e patetico tentativo di far funzionare la storia dopo le delusioni passate (il 90% delle coppie vere che trovi al privé sono divorziate o separate,con fallimenti relazionali alle spalle e figli da precedenti rapporti) e si autoconvince di essere pienamente coinvolta nell’esperienza e anzi di decidere lei quando andare. Classico discorso che ho sentito mille volte quando lavoravo in quei posti “All’inizio l’ho presa male, pensavo di non bastargli…poi ho capito che cosí siamo piú complici e non c’é rischio di tradimenti, anzi piace tanto anche a me”. DOpo un tempo variabile, scandito dalla sopportazione femminile, il gioco di sfascia e lei ammette lo squallore sia del posto che del ‘gioco’. Anche perché nel frattempo il compagno le ha messo le corna/ non la caga piú/ la desidera solo in quei posti/ diventa un fissato maniacale che ricerca spasmodicamentecoppie, club ecc e lei si ritrova con i problemi di tutte, amplificati dalla zozzeria di essere stata usata dai catorci raccattati nei privé, e un pazzo affianco che é disposto a fare 300 km per rottamarla.

  10. 3210
    rox -

    Violet 7 spietata al massimo fai capire tanto, ad essere estremamente negativi direi quanto fa schifo appartenere al genere umano,tra virgolette, poi cio’ che dici non e’ niente relativamente alla pedofilia o andando oltre ai genocidi di massa della storia.
    Nello stesso tempo devo dire quanto e’ meraviglioso essere umani,vivere. La malignita’ la cattiveria e’ insita nel nostro dna,va saputa dosare,controllare.
    La parolona dignita’ e’ proprio della nobilta’ di essere umani e’ il lavorarci su’ e provare a dare e ricevere affetto comprensione compassione amore. difficile.

    Tanti donne e uomini hanno speso anche perso la vita per un progresso del bene comune in qualunque ambito e campo del sapere e del sociale.Dai tempi dei tempi.

    Scrivo dei pensieri che mi vengono, Decamerone Boccaccio d’Annunzio il suo romanzo Il Piacere, La venere del Botticelli,quanti artisti nelle loro opere hanno rappresentato un sano erotismo, festa dei sensi,e del sesso ,il godere del corpo,maschile e femminile- la cappella sistina visitata da milioni provenienti da tutto il mondo,all’epoca, sia dai religiosi che da una parte del popolo venne giudicata oscena,perche’ sembrava un ‘orgia con tutte quella nudita’.

    Ho letto la recensione del film tulpa, negativa.
    Gossip
    Facciamoci un sorriso,Claudia Gerini l’attrice principale del film, regista nel 2013 suo marito, Tiromancino,si e’ separata da lui per andare con un’altro di 17 anni piu’ giovane.un bel ragazzo ….come mai? Questi artisti……..

Pagine: 1 319 320 321 322 323 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili