Salta i links e vai al contenuto

Riflessione sull’amore di un cuore in ricostruzione

di Leonardo88
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Agosto 2011. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Riflessione sull’amore di un cuore in ricostruzione

La lettera ha ricevuto finora 145 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15

  1. 121
    chantal -

    @dolcevita, lo so che nn sara’ facile proseguire gli studi…ma io nn ho intenzione di mollargli!!! Mi rendo conto che + andra’ avanti e più tutto sara’ complicato…..che dire…speriamo in bene!!!! Anche io mi commuovo quando guardo certe scene….a dire la verita’,a me basta un bambino che mi sorride per farmi sciogliere del tutto:):)..quindi ti capisco benissimo!! Tra 1 settimana ricomincio il lavoro e temo di nn poter + rispondere con velocita’ come in questi giorni…:( intanto appena torno a casa dovro’ fare i conti con i fantasmi che ho lasciato prima di partire…per esempio prendere una decisione definitiva sul rapporto con lui. Buon week!!!baci…

  2. 122
    rossana -

    Chantal,
    non ti preoccupare per me: è difficile che sia indotta a scrivere più di quanto non voglia fare. hai ragione: vivendo sola sento il bisogno di comunicare ma mai su aspetti troppo intimi per essere trattati in pubblico. tengo soprattutto al fatto che tu non abbia preoccupazioni nè timori di alcun tipo che ti possano derivare da me.

    mi dispiace per tua sorella e anche per lo spiacevole incontro con tua madre, dopo tanto tempo. come spesso accade, non tutto il male vien per nuocere e, forse erroneamente, percepisco come abbastanza positivo il fatto che tua madre abbia potuto rivederti. chissà che questo non l’induca a riflettere e a rivedere poi, poco alla volta, anche la sua opinione al vetriolo su di te.

    tuttavia, sento di doverti far presente che non dovresti fare imprudenze come quella di guidare di notte, da sola, per 700 chilometri. comprendo il tuo affetto per tua sorella ma adesso dovresti pensare innanzitutto alla tua bambina, tanto più che la gravidanza già non si presenta in modo del tutto regolare.

    sono preoccupata per le fitte che hai sentito e per la stanchezza che immagino rilevante. spero tutto si sia normalizzato e di essere presto rassicurata in merito. l’incidente di tua sorella proprio non ti ci voleva!

  3. 123
    chantal -

    @rossana,ieri sera mi sono fermata a cena dai miei insieme alle piccole…entrare e’ stato abbastanza strano,mi sentivo un ospite.come una stupida pensavo che fosse arrivato il momento che mia mamma avrebbe capito il motivo del mio abbandono da quella casa e mi volesse in qualche modo chiedere scusa. Lo sai come la penso in merito a loro,perdonarla non e’ certo ne mie prossimi progetti,ma volevo darle,forse,un’altra possibilita’. Sopratutto xk ora che sto diventando mamma comprendo il dolore che credevo di aver dato a mia mamma andandomene e quello che provano le mie sorelle nel vedermi cosi raramente. Per meta’ cena sembrava tutto “aposto”,si e’ interessata relativamente alla bambina e a quello che passero’ da sola,ma io nn mi sono sbilanciata raccontandole troppo. Poi,qualcosa e’ cambiato,ha iniziato ad accusarmi per le solite cose e io nn ci ho visto +. Mi sono alzata e dopo averle detto tt quello che penso me ne sono andata. Uscendo mi e’ corsa dietro,dicendomi che e’ ora che io trovo un modo per sbarazzarmi della bambina. Le ho tirato una sberla e me ne sono andata. Ma come fa una persona a parlare in questi termini di sua nipote?puoi essere o nn essere d’accordo,ma mia figlia nn e’ un oggetto….e poi dovevi sentire quanta rabbia e violenza nelle sue parole. E’ stato un errore pensare di poter fose rincominciare piano piano. Non sono stata un angioletto come figlia,ma me ne sono andata per ragioni valide e fondate e ora mi ritrovo a doverle chiedere addirittura scusa????mi sembra tutto veramente esagerato. E stavolta verAmente basta,nn ho intenzione di riprovarci. Ero molto scettica riguardo a questo Suo improvviso interessamento ma ci ho voluto provare. Rossana,nn immagini come ti senti. Inoltre quelle famose fitte non sono certo terminate. Ieri sera mentro tornavo a casa e’ passata in radio la canzone mia e di lui. Celine dion “because you loved me”,non so se la conosci. Ho dovuto ffermarmi perche’ continuavo a piangere come una disperata,non sapevo + come fare per ritornare a casa. Hai ragione sul fatto che dovrei pensare solo alla bambina,ma qui sta andando tutto male,che credimi rimanere impassibili e’ impassibili e’ impossibile. Questa bambina mi ha costretto a prendere in meno e rivivere situazioni che consideravo definitive,mia mamma in primis. Non so + cosa pensare,sono anche preoccupata per l’ecografia di domani,per quello che mi diranno. Non voglio perderla un’altra volta,non lo sopporterei.scusami,buona domenica.

  4. 124
    chantal -

    @rossana,rileggendola ho visto un sacco di errori ortografici. Che vergogna! Mi dispiace ma ho scritto di fretta e inoltre in uno stato d’animo nn buono. Ti abbraccio

  5. 125
    rossana -

    mia povera piccola Chantal! 🙁

    spero mi scuserai se a tratti mi riprende il dubbio che tu sia una scrittrice molto brava e fantasiosa. la vita è proprio più sorprendente e più complessa di qualsiasi mente umana creativa!

    ho sperato anch’io che tua mamma potesse anche soltanto contenersi e rispettarti. è andata molto male, pazienza! ci hai provato ma è evidente che siete troppo diverse e per niente compatibili!

    metti un punto fermo a tutto questo. cerca per ora di non pensarci e di stare tranquilla. riposa il più possibile e abbi cura di te. non puoi in questo momento pensare anche a tua sorella e ai rapporti con tua madre…

    se ne sei capace, mettimi il link per la canzone che hai citato, che non conosco. e non ti preoccupare per gli errori di ortografia…

    ti sono vicina.

  6. 126
    chantal -

    @rossana,cosa vogliono dire le prime 4 righe che hai scritto?

  7. 127
    dolcevita -

    @Chantal. mi dispiace tanto che sia andata male, so cosa si prova a esser delusi dai proprio genitori e non è bello quando conservi ancora una piccola speranza che tutto possa aggiustarsi, che magari anche con l’età possano migliorare, possano di capire di più e rispettare le scelte fatte dai figli (perchè ormai siamo adulti e non hanno più il potere di decidere su di noi)… Invece non va mai bene niente e non si accorgono degli sforzi enormi che facciamo in continuazione per essere i figli che siamo! Figli che qualche altro genitore vorrebbe, magari!! Non sai quanto ci resto male quando magari, che sò, vedo i miei amici che hanno genitori stupendi e loro li trattano da schifo… Gli rispondono male o sfogano le frustrazioni contro la mamma o il papà.. O pretendono un sacco e danno pochissimo da parte loro! Uff certo se un genitore lascia che il figlio gli risponde male non è giusto. Però ho visto anche famiglie in cui c’era un sacco di rispetto e son tutti felici e si vogliono un gran bene, possono contare l’uno sull’altro! Questo a me è mancato molto per esempio. Quando sai che puoi contare sulla tua famiglia puoi permetterti di vivere la tua età in modo sereno, puoi anche permetterti di sbagliare e di fare qualche stronzata durante il tuo percorso di crescita. Invece quando non ci puoi contare cresci in fretta e ti perdi un sacco di esperienze, che ormai poi, sono state lasciate e quindi perse. E ti resta quella rigidità di chi deve fare sempre tutto e bene perchè non si può concedere di sbagliare.
    Chantal per il resto mi trovo d’accordo con Rossana, ora pensa soprattutto al tuo benessere e a quello della bimba, stai serena! Spero che con Lui vada tutto per il meglio… Si è fatto sentire ancora? Forza Chantal, non farti buttare giù da questo incontro-scontro con la mamma. Anche lei capirà, speriamo capisca in ogni caso il male che ti fa dicendo certe brutte frasi. Vorrei chiederti qualcosa… Puoi dirmi 3 cose belle che ti piacciono della tua mamma? Rispondo anch’io appena posso, ci becchiamo qua! Un megabacione, buona domenica!

    @Rossana, ciao cara Rossana, mi dispiace un sacco per i problemi che ti affliggono 🙁 cacchio ma insomma, non si può mai star tranquille! Mi è piaciuta un sacco la descrizione delle tue vacanze e gli aggettivi che hai assegnato ad ogni fiore :)) caspita, alcuni non li conosco! A volte la solitudine ci ricarica tanto lo stesso. A me piace stare un po’ sola con me, in certi momenti è proprio un’esigenza! Il brutto è che tendo a isolarmi; in certi frangenti devo migliorare tanto. Comunque Rossana mi riesce difficile immaginare che possa essere stata un disastro come mamma, dai! Di te percepisco una donna che sa comprendere, accogliere e proteggere, tutte le qualità delle mamme più brave! E poi, come dice Winnicott, è opportuno essere mamme sufficientemente buone, troppo buone non va mica bene!:)) Ti lascio una canzone per la domenica http://www.youtube.com/watch?v=mx4I2ZdLaPE ora posso andare! Un abbraccio!!

  8. 128
    rossana -

    Chantal,
    le prime quattro righe del mio ultimo post vogliono dire che mi dispiace tanto per te per quanto è successo a tua sorella e per l’incontro con tua mamma, finito così male, in un momento in cui avresti bisogno di tranquillità e serenità, soprattutto per il bene della piccola, che già percepisce tutte le tue emozioni e potrebbe esserne condizionata sia nel carattere che nello sviluppo. è parte di te e non è ancora in grado di difendersi mentalmente come lo sarà dopo la nascita.

    l’aggettivo “povera” non era in senso di commiserazione ma di empatia. considererei povera anche me stessa, se mi trovassi nelle tue stesse circostanze di fronte a mia madre.

    non propongo facilmente una corrispondenza privata e mi sorprende non poco che tu voglia continuare qui il nostro intenso interscambio. temo di essere ridicolizzata per l’ingenuità con cui, nonostante la mia età, continuo a credere in quanto viene esposto in forma anonima e per la mia disponibilità a mettermi a nudo essenzialmente a beneficio degli interlocutori. come puoi tu stessa constatare, solo dolcevita, oltre a me, si rivolge a te.

    a mio avviso, questo può significare in linea di massima due cose: 1) che chi interviene qui, giustamente, dice la sua, se si sente di farlo, ma non è intenzionato a dare sostegno a lungo termine; 2) che si possa avere qualche remora a farlo per varie ragioni, fra cui quella sopra indicata.

    sinceramente mi sento abbastanza a disagio nell’aprirmi di più qui (cosa inevitabile perchè non si può parlare sempre degli stessi argomenti) e mi è difficile accettare la motivazione per cui tardi ad accogliere il mio invito a scambiarci email, che sono pur sempre una modalità anonima. inoltre, ci sono opinioni e sensazioni che mi astengo dall’esprimere in pubblico, soprattutto quando si tratta di riprovazione, in quanto ritengo che necessitino di maggior privacy.

    spero che ti senta meglio e che il controllo medico previsto si possa svolgere tranquillamente, con buoni risultati.

    a presto.

  9. 129
    rossana -

    Dolcevita,
    hai centrato il nocciolo duro del problema con questa affermazione: “troppo buone non va mica bene!” inoltre, ognuno ha i suoi limiti…

  10. 130
    chantal -

    @rossana,non intendevo cosa volesse dire il “povera piccola”ma le 3 righe dopo. Sinceramente mi dispiace essere sempre messa in dubbio.non sono alla ricerca di publicita’ ne ho scritto per prendere per i fondelli donne come te che cercano di aiutare gli altri..ho scritto su qst forum semplicemente per parlare di argomenti difficili da affrontare anche per me e sopratutto per parlare di cose che generalmente mi tengo dentro,e ho capito che mi fanno male. Ma ancora di + mi da fastidio sapere che ogni cosa che dico per te deve essere sempre un grosso interrogativo…cosa ti devo dire,non sono come gli altri,non mi fascio la testa per cose stupide,xk purtroppo o per fortuna ne ho viste troppo e so cose vuol dire stare male,ma male male. E per questo devo passare per quella che in tutto questo si sta divertendo…..forse parli cosi perche’ non hai minimamente idea di che cosa sto passando…in ogni caso,ti avevo detto che tornavo domenica dal mare e che quindi nn avrei potuto scriverti almeno fino al wEek end dopo xk il 5 riprendo a lavorare. Con il fatto di mia sorella sono tornata prima,ma inanzitutto devo capire come si fa e poi tra i miei e le visite…sono sempre in ritardo e quando capito su questo forum ci sono dal telefono e quindi rispondo. Detto questo,ti ringrazio per la possibilita’ di sentirci al di fuori di questo forum…e colgo l’occasione per dirti che, non scrivero’ + su questo forum…volevo parlare con qualcuno,non dimostrare che quello che dico sia vero…non avrei neanche il tempo fisico per riuscire ad inventarmi una cosi bella storia. E la visita comunque e’ andata male. Ci sentiamo presto. Chantal

Pagine: 1 11 12 13 14 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili