Salta i links e vai al contenuto

E’ una ragazza impossibile, ma ne sono molto innamorato

Salve, ho 22 anni e sono innamorato di una ragazza (A. ) che ne ha 19 da ormai lungo tempo. Ci conosciamo da un paio di anni, e le amiche di lei (a cui sono piaciuto a rotazione… non sono un tipo molto fortunato con le ragazze ma con queste qua sì! ) hanno provato a mettere i bastoni fra le ruote in vari modi (parlandole male di me, cercando di farci litigare, eccetera) , ma alla fine, dopo molte peripezie, il risultato è stato quello di legarci MOLTISSIMO (in questi ultimi 3 mesetti) .
Questa ragazza è molto, molto chiusa: nonostante un sacco di ragazzi ci abbiano provato con lei, non ha mai baciato nessuno, proprio non ne vuole sapere! Io, come dicevo prima, non ho mai avuto una grande fortuna con le ragazze: praticamente solo una storia di un mese con una ragazza molto dolce, che all’inizio credevo mi avrebbe fatto dimenticare quest’altra ragazza (ci era riuscita, per un po’ di giorni) … quando mi sono reso conto che così non era, l’ho lasciata: non volevo prenderla in giro… meglio solo ma con la coscienza a posto.
A. mi ha detto a settembre che non voleva niente da nessuno… dopo vicende alterne, a partire da fine dicembre, quando le ho fatto un regalo abbastanza commovente, e soprattutto da inizio gennaio (poco prima che mi fidanzassi con quell’altra ragazza) ha iniziato ad aprirsi moltissimo con me. Mi ha raccontato cose che non aveva mai detto a nessuno, e fatto cose insieme che non aveva mai fatto con nessuno (niente di “sessuale”, cose come giretti in posti di campagna o di mare, come una coppietta… rotolarsi sull’erba abbracciandosi, cose così) .
Verso metà febbraio, mi sono Ri-dichiarato per l’ennesima volta (pochi giorni dopo aver lasciato la mia ex… A. ha capito che era a causa sua) , e le ho detto addirittura che la amo. Mi si è gettata fra le braccia dicendo che le dispiace di tutto, che mi vuole bene… le ho accarezzato il viso con una mano, gliel’ho “girato” e lei si è lasciata dare un bacio a stampo (ha detto poi di essersi comportata così perché si sentiva in colpa) .
Mi ha detto di no un miliardo di volte, ma io non ho mai provato niente del genere per una ragazza: siamo le classiche anime gemelle, lo dice pure lei. Siamo uguali in tutto, vorremmo fare della nostra vita le stesse identiche cose, dai viaggi, al numero (e al NOME) dei figli! Amiamo le stesse stupide cose, c’è un rapporto meraviglioso… la scorsa settimana, un pomeriggio in cui eravamo liberi siamo andati in un prato sul mare fuori città, e là siamo stati abbracciati a lungo (un tempo toglieva anche le mani se gliele toccavo) … Ha detto che un tempo per lei ero indifferente, che solo negli ultimi mesi si è resa conto di quanto sta bene con me.
Lei ha detto, come altre volte, che devo lasciarla perdere, che non merita tante attenzioni. Le ho chiesto per l’ennesima volta di dirmi che non le piaccio, che non ho alcuna speranza: lei ha detto”se vuoi te lo dico, se serve a farti lasciar perdere: non mi piaci! “e io le ho detto “lo devi dire se lo pensi davvero”, e lei “non posso, alcune cose mi fanno pensare al contrario”… tra tutti i suoi”non so cosa voglio”, “sto bene così da sola”, “voglio andarmene da questo posto di cacca”, eccetera, mi manda in palla. Tutti (credo giustamente) mi dicono di lasciarla perdere. La gente parla molto di noi due, io sono abbastanza conosciuto e lei ha preso delle brutte etichette (quella che ha fatto lasciare me e la mia ex, quella che mi prende in giro, ecc) .
Le ho detto, dopo questa giornata, che volevo staccare un po’ da lei, al che ha detto che lo capisce. Ci era rimasta un po’ male, credo… ci siamo abbracciati e”sbaciucchiati” (o meglio, IO la sbaciucchiavo, lei abbracciava e basta) per un bel po’ in un piazzale. Ho provato a rubarle qualche bacio, e non mi è riuscito.
Desiderava qualcuno che la capisse a fondo, e ha trovato me: questo mi fa paura… non voglio essere “solo” il suo migliore amico. Dice che sono l’unico che sia mai riuscito a spiazzarla: è una ragazza molto chiusa anche in questo, non esterna MAI le sue emozioni, spesso sembra un pezzo di ghiaccio… ma conoscendola più a fondo, io l’ho trovata veramente dolcissima. Gliel’ho detto l’altro giorno, mentre eravamo abbracciati: l’ho sentita un po’ sciogliersi, o forse è solo una impressione mia.
Non ci siamo sentiti per un paio di giorni: al terzo, mi ha ricontattato lei (come al solito, è praticamente SEMPRE lei a cercarmi… e io non riesco a mandarla via) .
Oggi l’ho rivista, eravamo in 5 o 6 persone. Quando siamo rimasti soli non ho resistito alla voglia di abbracciarla, anche se per pochissimi minuti.
Mi sento uno stupido, vorrei dimenticarla, so che perdo tempo dietro a lei… ma la sensazione di spreco enorme nel lasciarla andar via, una creatura così compatibile con me… mi dispiace terribilmente!

Un consiglio?

p. s. Lei sa bene quello che provo, le ho detto molte più cose di quelle che ho scritto qua, regalini stupidi, ricordi insignificanti ma bellissimi che condividiamo solo io e lei… è la storia che ho sempre cercato, ma non so davvero cosa pensare o fare…

Precisazione: una volta mi ha detto che non devo continuare a starle dietro, perché “se poi io mi innamorassi di qualcuno? non voglio che tu stia male”. E dopo abbracci.

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

5 commenti a

E’ una ragazza impossibile, ma ne sono molto innamorato

  1. 1
    pucioladoro -

    Ciao ale emme.
    Innanzitutto, non confondere gli abbracci o qualche frase dolce come del tipo “sto bene con te” (come hai citato nella lettera) come segnali di un sentimento che va al di là del semplice affetto. Questa ragazza è stata abbastanza chiara con te; non è che sei tu a non volerla capire? E’ molto frequente che quando si è innamorati di una persona, si tenda a giustificare qualche comportamento che non sia positivo nei nostri confronti, che magari visto da una persona esterna può risultare invece significativo e chiaro. Lei ti ha detto che non vuole niente da nessuno, che vuole aspettare la persona giusta in poche parole, che con te sì, per carità, ha detto che ci sta bene e tutto quanto il resto, ma…Dopo le tue 2 dichiarazioni (ho capito bene? 2?) non ti pare che se lei avesse voluto avere qualcosa di più con te, non avrebbe già fatto quel passo che ti vorresti tu o quanto meno, non ti avrebbe detto queste frasi che, a parer mio che sono esterna e non sono coinvolta emotivamente, sono chiare e praticamente interpretabili solo oggettivamente? Perché una persona che ti dice ‘no’ un miliardo di volte (come hai scritto te), che ti dice che per ora non vuole nessuno ed aspetta e spera e che è meglio che tu lasci perdere di starle dietro perché se si dovesse innamorare di un altro tu ci staresti male, non credo che ci siano altri modi d’interpretare il suo comportamento: ti sta dicendo che probabilmente per lei sei un buon amico con cui parla di cose di cui non ha mai parlato con nessuno, ma non vai oltre quel ‘ruolo’. Il mio consiglio è quello di guardare la realtà, senza seghe mentali. lo so che quando si è affezionati ad una persona, si cerca ogni mezzo possibile per farle cambiare idea, ma se è tanto tempo che va avanti questa storia e non si è sbloccato/cambiato niente…Ti dico di mettere in pace il tuo cuore e cercare di guardare questa ragazza come un’amica, un’amica speciale con la quale stai bene. Credo che per un po’ sia meglio che tu ti allontani da lei; non è vedendola che diciamo ‘reprimi’ la sua immagine come ‘la ragazza dei tuoi sogni’. Evita di uscirci per un po’ fin a quando diciamo, non ti sei rassegnato e non hai smesso di soffrire per lei. Secondo me, queste sono le migliori cose da fare, seppur difficili, non ho scritto che è semplice, perché non lo sarà; ma almeno, non avrai più questo pensiero in testa che ti tormenta.

  2. 2
    T.D._ -

    Se posso dire quello che penso, non sono d’accordo con il commento che mi ha preceduto. Non riesco a credere che a 19 anni non si voglia..in poche parole..VIVERE!!Piuttosto credo che qualcosa blocchi la voglia di farlo, bisogna capire esattamente cosa! Partendo dal presupposto che lei sia leale con te, che non nasconda qualcun altro, che non incarni il più banale e il più ipocrita dei cliché, sono dell’idea che quella sia l’età della scoperta, degli amori, dei viaggi. E’ l’età in cui l’Amore ha il primo posto. A me sembra evidente che tra te e A. ci sia un trasporto profondo. Per una ragazza così introversa un abbraccio è qualcosa di molto importante. Ricorda me ai miei primi approcci con il mio ragazzo (allora il mio migliore amico), a differenza che ai miei 19 anni festeggiavamo le candeline di una ormai lunga storia. E’ difficile dare delle opinioni quando le persone non si conosco, si rischia di fare troppi giochi d’immaginazione, di idealizzare e eroicizzare. Però così, a freddo, partendo da me stessa, dai ricordi di chi ero e dalla consapevolezza di chi sono, dai tuoi racconti su di voi…mi piacete da morire. Mi piaci tu che la ami davvero. Mi piace lei alla ricerca del principe azzurro..questo è quello che percepisco. Eh sì, io credo che lei ti stia studiando. Che sia attratta, che ti voglia bene, che si stia legando molto. Ma che abbia timori, ansie, preoccupazioni. Qualcosa la blocca. Che cosa? avrà collezionato delusioni, avrà delle sue convinzioni negative sul concetto di coppia, sarà convinta che prima o poi dovrà finire e soffrirà, avrà a noia quello che le potrebbero dire a casa, sarà arcistufa dalla gente? Può darsi. Io ero così. Ho trovato lui e nonostante lo amassi con tutta me stessa e lui mi regalasse il mondo all’inizio non riuscivo a lasciarmi andare. Più lo pregavo di andarsene, più avevo bisogno che restasse. Forse era un modo inconscio per capire fino a che punto era disposto a pazientare, fino a che punto fossi importante. Tieni conto che ero piccola e avevo alle spalle tante tante situazioni difficili e troppo pesanti per una ragazzina. Di conseguenza, avevo subito gli eventi, assorbiti lentamente e per disintossicarmi mi ci è voluta una medicina straordinaria, un amore vero e pulito, profondo ed eterno (o almeno spero), è arrivato presto e ha funzionato alla grande. Solitamente mi astengo dal dare consigli. Ma credo che stavolta, sentendomi emotivamente coinvolta (che bello! mi hai fatto ricordare con nostalgia e tenerezza quegli anni, adesso concludo con te e vado a dare un bacio al mio ragazzo mentre dorme) ti dico una cosa: portala via una settimana. Senza accettare no. Sii fermo e deciso. Scegli un posto che ama, possibilmente un posto di mare (mi sembra che anche lei lo adori), falle respirare un po’ di vita con te, solo voi due. Non puntare tutto sul parlare, sii leggero. Pensa a farla divertire, a farle conoscere qualcosa di nuovo, e quando sarà il momento aprile il cuore.Fammi sapere come và
    ps. siete speciali!

  3. 3
    ale emme -

    @pucioladoro
    Purtroppo sono convinto anche io di questo, almeno razionalmente. E’ nel “cuore” che non riesco a esserlo…quando siamo soli è molto diversa, quando siamo in gruppo è molto più “acida”. E’ molto difficile non vederla,viviamo in una piccola cittadina e abbiamo praticamente tutti gli amici in comune. E poi mi cerca lei…ho intenzione di fare in modo di non sentirla PER NIENTE almeno fino a venerdì prossimo (io studio in un’altra città, basterà rendersi irreperibili).

    @T.D.
    Noi viviamo al mare, ma amiamo molto più la montagna. Le ho proposto un viaggio proprio di una settimana,ne abbiamo fantasticato a lungo ed è entusiasta…ma i suoi non ce la manderanno. Non la manderebbero (ma ancora non ha provato a chiederlo) neanche un giorno intero con me, a sentire lei.
    Non credo nasconda nessuno, DAVVERO non ha mai avuto/voluto nessuno…per quanto sia inconcepibile (e lei mi dice spesso che si sente “anormale”, in un mondo dove le ragazze perdono la verginità a 15 anni). Sono mesi che provo a capire cosa la blocca, ed è l’unica cosa che non credo di essere riuscito a capire a fondo (anche se lei dice di sì, che l’ho capito).
    Io non so se mi sta studiando, il cuore vorrebbe continuare a farmi illudere di questo…ma, come diceva pucioladoro, a quest’ora anche la ragazza più “impaurita”, se interessata a me avrebbe fatto qualcosa…qualcosa più del semplice ricambiare un abbraccio, nonostante per lei sembra sia tanto.

    Avere la felicità così a portata di mano, una persona così “perfetta” per me e non poterla…vivere. E’ una cosa orribile, non la auguro a nessuno… Ripeto, non ho mai avuto una gran fortuna con le ragazze, anzi tutto l’opposto! Ultimamente sono piaciuto ad alcune, ma OGNI VOLTA che mi è piaciuta una, è andata male (eccetto per la mia ormai ex). Tuttavia, sono riuscito a superare abbastanza in fretta queste “delusioni”, ormai ero così abituato…per me anche solo l’idea di provarci con una equivaleva a un fallimento, purtroppo…cosa che mi ha fatto chiudere in me stesso e non poco, per lungo tempo.
    Proprio con lei invece, è tutto così naturale e semplice! Odio perdere anche solo questo…

  4. 4
    uffy -

    Da quello che hai scritto..ti dico che Lei ha un grande segreto..e ha paura molta paura di parlarne sia con te che con gli altri..forse ha subito qualche forma di violenza..
    Ma se lei ti cerca si contraddice xk prima dice scappa da me poi viene lei da te??scusa ma la cosa nn quadra..forse ti sta usando bho..io non credo che lei non provi niente pero..forse non è abbastanza o forse come ti ha detto per adesso lei preferisce stare da sola perché si rende conto che i suoi tempi potrebbero non collimare con i tuoi, forse sa che la sua indecisione ti porterà lontano da lei un giorno o l altro xciò nn vuole affezionarsi a te xk sa k ti perderà.sicuramente ha già dei precedenti in questo campo..la paura a volte blocca credimi..lei ha paura di Amarti di innamorarsi di te é troppo indecisa e molto strana..secondo me non fai bene a seguirla perché le persone così,che vivono un disagio, sono molto fragili e rimangono chiuse nel loro mondo,e nn so se nel suo mondo c e spazio anche per te..non lo so è molto complicata..sono contenta di vedere che oggigiorno c è ancora qualcuno come te che ama davvero ma secondo me ti farai solo male…forse lei davvero un giorno si innamorerà di qualcun altro, mi dispiace dirtelo xk so k ci tieni a lei, ma quel giorno é ancora lontano lei adesso ha bisogno di crescere e penso che tu le servirai solo come maestro, quando l avrai formata e resa più forte e fatta crescere, lei ti abbandonera e tu rimarrai con niente in mano..e sarai stanco per tutte le energie che le hai riservato…mi dispiace davvero credimi, vorrei tanto che fosse una bella storia d amore questa ma il mio consiglio è di Lasciar perdere, te l ha detto anche lei, lei non sa cosa vuole dalla vita, e non è capace di offrire niente a se stessa figurati a te.. lei,ora come ora, non può amarti, perché per amare gli altri bisogna conoscere se stessi e lei non si conosce, oppure dice bugie perché che senso ha dire che siete anime gemelle e poi dire io nn voglio nessuno..mbhaa..secondo me faresti bene a rimetterti con quella ragazza o a cercare,in alternativa qualcuna che si adatta a te, é un’amore sprecato se ci pensi,per qualcuno che non lo vuole, quando ci sono tanti altri che lo vorrebbero…lasciala stare se la tira troppo,non so perché ti perdi dietro di lei, e solo una ragazza..ci sono tante e piu belle e brave di lei..lascia che si trovi il suo mentore tu non sei pagato per istruirla, e te lo dico in vista della delusione che ti darà,come qnd cresci un figlio ingrato

  5. 5
    Anna -

    caro ale emme io penso che tu abbia capito perfettamente che cosa la blocca….:-) e penso di averlo capito anche io da quel che racconti. la prima volta è sempre una cosa molto delicata e fa molta paura. non è facile ai giorni d’oggi trovare una ragazza vergine a quell’età… e lei invece che farne un vanto ed essere orgogliosa se ne vergogna, soprattutto con te. forse ha paura che una volta consumato l’amore tu possa scappare, ha paura di non essere all’altezza delle prestazioni, tutte cose normali per chi non ha visssuto l’amore a pieno, per chi non conosce il sesso nel suo lato più carnale.
    io quello che posso consigliarti e di farle capire che per te questo non è un problema, che le vuoi bene al di là di ogni cosa e che per te al momento non è importante, che vuoi solo stare con lei se è questo quello che vuoi realmente anche tu… ripeto, io credo che lei abbia solo paura di essere “usata” e poi “gettata”, sta a te farle capire che non è cosi. da quel che racconti sei molto preso, non penso che per te il sesso con lei sia la prima cosa a cui pensi, credo! poi correggimi se sbaglio… in bocca al lupo 🙂

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili