Salta i links e vai al contenuto

C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

di kiky9326
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

La lettera ha ricevuto finora 95 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

  1. 51
    Fabrizio -

    Ciao never
    Da quello che scrivi ritengo siamo molto simili almeno sotto il profilo caratteriale o quanto meno sul fatto che siamo due tipi che rimaniamo fermi sulle proprie idee. Da quel che ho potuto constatare questo tipi di uomo alla lunga da fastidio alla donna. Perché se é vero che una donna sposa un uomo con la speranza che cambi, di certo avrà un po’ di problemi con chi conserva una certa personalità. Mia moglie infatti mi ha rinfacciato cose del genere. Il fatto cioè di non essere cambiato e di rimanere fermo su certi punti. Strano però che questi punti erano quelli sui quali abbiamo impostato il nostro rapporto. Quelli che per tanti anni le sono andati bene. E quelli per i quali paradossalmente venivo esaltato. Non credo c’entri molto l’età. 32 anni contro 25 non sono nulla. Ma non ci hanno riempito la testa per anni dicendo che la donna matura prima dell’uomo ? Ora non é più vero neanche questo. comunque stai tranquillo perché mia moglie se ne é andata ultratrentenne. E ti posso garantire che ci sono donne ultraquarantenni che da mamme tornano a fare le tèen ager in discoteca. Ho degli esempi reali credimi. Il problema é che sia che si tratti di problemi concreti che di problemi banali siamo sempre li: decidono da sole di punto in bianco elaborando il bene e il male del rapporto senza tenerti in considerazione. A te fanno credere che va tutto bene. Salvo poi rinfacciarti il fatto di non aver visto i loro segnali. E cmq il loro gesto sa di punizione per non aver capito quello che loro volevano realmente. Non so se a te é capitato lo stesso, ma a me sono state riesumate frasi o gesti dette o effettuate anche due decenni prima. A volte ho dei sensi di c colpa per aver detto una frase sbagliata, o semplicemente per aver fatto una cosa invece che un’altra. A volte invece mi chiedo se in un rapporto di coppia in cui vige la sincerità e il rispetto bisogna essere o no sempre se stessi. Mi viene da chiederti caro never quali sono le cose per cui ti senti in colpa, se ci sono. Cosa oggi non rifaresti riguardo il tuo rapporto. A me ciò che fa male veramente é ricordarmi che in realtà mi ricordo di situazioni serene e tranquille in cui non mi sembrava ci fosse il minimo segnale di malcontento. Eppure alla fine mi sono sentito alla stregua di un despota. Paradossalmente ho visto uomini comportarsi male con le proprie donne, alzare la voce in maniera maleducata ed uscire inveendo e sbattendo la porta. E sentire la propria compagna dire “ma é fatto cosi”. Personalmente mi chiedo ancora, al di la che ci possano essere o no situazioni irrisolte, come sia possibile per una persona che ha condiviso gli anni migliori della tua vita, dimenticarsi e cancellare cosi tutte le varie bellissime situazioni vissute insieme. Come si fa chiedo io a mettere nel dimenticatoio tutto il bello che c’è stato in un rapporto di coppia. Come si fa quando fino a un mese prima ti scrivevi “ti amo” e progettavi di fare ancora tante cose insieme. Incredibile no ?

  2. 52
    Never -

    FABRIZIO
    Ahahah! Scusa se rido, ma mi sei piaciuto 🙂 Dai, che cmq un pizzico di ironia la intravedo, segno che cmq un pochino ti riprendi.
    Che dire, ti do ragione, stessa identica situazione.
    Direi, aspetta che ci penso…2 discussioni in 3 anni e passa di rapporto…mai alzato la voce….mai imposto nulla 🙂 Eppure “sei una persona un po’ rigida” 🙂 Che vuoi che ti dica,magari su qualcosa ha ragione, magari altre sono scuse anche per darmi e darsi una giustificazione. Perchè magari anche lei deve darla a se stessa per spiegare un sentimento che viene a mancare senza un perchè. Mi metto nei panni..e adesso esagero di proposito eh, badate bene 🙂

    Il SUO punto di vista

    Sto con un ragazzo molto dolce, che tiene a me, mi da tutto, è quello che ho sempre sognato…mah…qualcosa non va, non lo amo più…sarò pazza? ma no, devo darmi una spiegazione…in fondo non è così perfetto,forse è un po’ rigido? Ma no, solo è convinto delle sue idee come ho sempre detto e come ho sempre apprezzato..ma forse è un po’ troppo rigido? Ma si dai, è troppo rigido! In fondo non mi ha dato mai motivo di litigare…non va bene, si deve litigare a volte! Non sono io pazza, è lui che non va.

    Il MIO punto di vista

    Sto con una ragazza che mi fa stare bene. Punto.

    Scherzi a parte la cosa che mi ha fatto capire che era finita è stata la fatidica frase in fase di separazione “non sento più le farfalle nello stomaco”. Lì mi sono cadute le braccia…dopo tutti i discorsi, le ore a confrontarsi su cosa sia il vero amore, che vive di sacrificio, impegno e dedizione, lei mi parla di farfalle nello stomaco?? Proprio ciò che io considero l’antitesi dell’amore! Come se l’amore fosse una sensazione del momento e poi sparisse così. E’ come se avessi avuto di fronte un’altra persona.
    La differenza sta nell’amore e in come viene concepito. Se l’amore è un fulmine che cade e ti prende, allora si giustificano i tuoi riferimenti a stare con persone magari “peggiori”, Paradossalmente posso stare con chiunque così…sto con un assassino pluriomicida? Ehhh l’amore…Io invece concepisco l’amore come piacersi un minimo irrazionalmente, questo si, qualcosa ti deve piacere. Ma anche ragionare, e valutare affinità, interessi e valori soprattutto. In questo modo di fronte ai problemi cerchi di risolverli, se no come il fulmine è arrivato, poi se ne va. E secondo me il 99% della gente concepisce l’amore così, come una cosa totalmente irrazionale. E le nostre ex pure mi sa 🙂

  3. 53
    Fabrizio -

    Ciao kiki
    Premesso che non ho nessuna presunzione. Tanto meno quella di dirti che non sai cosa significa l’amore. Mi pare di averti solo parlato di un eventuale metro di giudizio.
    Mi chiedi quale ragazzo di 20 anni aspetterebbe 5 mesi o un anno per dare un bacio o per fare l’amore: qualunque ragazzo interessato a una determinata ragazza che non deve essere per forza ricca o strafiga. Vorrei premetterti cara kiki che a fronte di ciò che ti dico tu abbia in realtà trovato l’uomo della tua vita. Quello in grado di renderti felice. A volte però molte donne si lasciano abbindolare da quelle che sono le “attenzioni”. Quelle che purtroppo un uomo dedica in maniera continua ad una donna in particolare nel periodo dell’innamoramento e che purtroppo tendono a scemare con il tempo. Lui probabilmente é innamorato di te. E ha capitò le tue problematiche. E sta cercando di fare di tutto per starti vicino e per aiutarti. Ma te lo ripeto: per essère amore ciò non basta. L’amore é quello che vince non solo determinati problemi. Ma ne vince altri che capiteranno nel tempo. Ti sei mai chiesta come mai storie che sembravano eterne crollano solo dopo pochi anni senza che neanche si arrivi alla convivenza. Sei una ragazza che ha sofferto cara kiki e che molto probabilmente ha subito un trauma. E hai bisogno di una persona veramente in gamba che non giochi con i tuoi sentimenti. Spero tu lo abbia trovato. Quello che voglio dirti é semplicemente di stare tranquilla e vivere la tua storia con la speranza che il tempo ti dia ragione. Te lo auguro.

  4. 54
    Fabrizio -

    Ciao Gaia
    Non avevo letto il tuo post n. 46. Si Gaia, quando mi ha accusato di averla tracurata mi ha fatto degli esempi. Solo che a mio parere erano esempi assurdi. Cose che hanno tutta l’aria di essere dei pretesti. Vedi Gaia, noi trascorrevamo quasi tutto il nostro tempo libero insieme. Tolto il lavoro eravamo sempre io e lei. Facevamo coppia fissa sempre e dovunque. Era raro non fare la spesa insieme. Acquistavano le nostre cose insieme. Cene a due, voglia di fare un viaggio o un week end insieme a lei, voglia di far l’amore con lei. Di cosa vogliamo parlare ? Di un mancato abbraccio una sera ? Di una passeggiata al centro commerciale senza essere mano nella mano ? Di una mancata buonanotte o buongiorno ? Di un non dirle “mi manchi” una sera che non era con me ? Di un “interesse” per una partita di calcio che poteva essere ‘più importante” (assurdo) di lei ? Si queste cose possono essere successe nell’arco di venti anni. Ma a fronte di ciò ci sono state parole importanti che ribadivano il mio amore per lei: “non mi manchi un’ora o un giorno…mi manchi se non ci sei più”. “non mi sarei mai sposato se non avessi incontrato te”. “sei la persona più importante della mia vita”. “fare l’amore con te dopo 20 anni é più emozionante della prima volta”. Questo e non solo era il mio modo di farle sapere che l’amavo. Non era sufficiente ? Si sentiva trascurata per una gara di formula1 o una partita di calcio ? A quanto mi ha rinfacciato dopo si. Anche se stranamente conosceva le mie passioni sin dai primi giorni di fidanzamento. Ma erano passioni null’altro. Non é mai esistita un’altra donna all’infuori di lei. Lei ha smesso di comunicare ? Si é allontanata ? A me non é sembrato. Abbiamo ristrutturato il nostro appartamento due mesi prima che mi lasciasse. Avevo dato fondo a tutti i miei risparmi facendomi aiutare anche da mio padre per fare questa cosa con lei. Una coppia in crisi fa questo ? Inoltre aveva dei problemi di salute. Ed io le sono stato vicino ogni momento accompagnandolà dovunque e seguendola in ogni consulto. Questo é trascurare ? Forse non le riempivo casa di fiori. Ma un fascio di rose per i nostri giorni importanti, un biglietto con scritto “ti amo” non mancavano mai. Cosi come qualcosa di bello nel giorno del nostro anniversario di matrimonio. Lei sta con un altro. Si ma lo nasconde a tutti, nonostante sa che io lo so. Perché agli occhi di tutti la colpa della fine del matrimonio é solo la mia.

  5. 55
    bimba -

    Fabrizio

    un’opinione di Kid per te qui:
    http://www.letterealdirettore.it/modi-per-scegliere-una-donna/
    post 45

    (se ti ricordi lo avevi stimato molto in quella mia lettera… Kid ti ha dato un punto di vista che nessuno di noi ancora ti aveva dato… riflettici…)
    🙂

  6. 56
    bonaparte -

    @post #52 di never: anche a me ha detto: “penso di non essere piu’ innamorata perche non sento piu’ le farfalle nello stomaco”
    ma dove pensono di vivere ste persone? in un film o una favola?

  7. 57
    Fabrizio -

    Ciao bimba
    Grazie per il tuo interessamento. Ho risposto al post di kid.

    Ciao never, rispondo al tuo post n. 52. Certo che se mia moglie mi avesse lasciato dicendomi “non sento più le farfalle nello stomaco” credo ci avrei messo trentadue secondi per mandarla “affanculo” e altri trentadue per fottermene di lei. Le cose però non sono andate cosi. Scusa never ma che amore puo essere quello di una donna che ti dice una cosa del genere ? Ma come minimo sei un’immatura. Lei, mia moglie non mi ha detto nulla di simile. Guarda never che tra noi le cose sono finite male. Lei non ha fatto altro che accusarmi, anche di fronte agli altri, ci ha messo rabbia, odio nei miei confronti. Ha totalmente traformato il mio ruolo. E credimi é brutto essere trattati cosi dalla persona che avrebbe fatto qualsiasi cosa per te. E credimi quando ti dico che non le ho fatto nulla di male. Quando sento kiki che descrive la sua storia precedente mi sento quasi San Francesco.
    Capisco quando parli di irrazionalità in amore. Ma questa mi sembra una prerogativa femminile. Non ricordo a mia memoria un uomo che conosco che abbia agito in maniera totalmente irrazionale in amore. A volte quando capita gli diciamo che “ha perso la brocca” oppure gli diciamo che “la f…ga gli ha dato in testa”. Insomma nella maggior parte degli uomini c’è sempre una buona dose di razionalità. Tranne appunto quando qualcuno perde letteralmente la testa. Ma in genere é per una questione fisica e lascia il tempo che trova. No ?

  8. 58
    Never -

    Cari amici, avete perfettamente ragione. Quando una persona con cui stai ti dice che non sente più le farfalle nello stomaco sarebbe da mandare a quel paese.
    Il problema è che l’espressione abusata indica in realtà il fatto che non sente più l’emozionalità del sentimento, non ti ama più. E se prima ti amava , e io ho tutti i buoni motivi per crederlo, è normale chiedersi cosa sia cambiato e perchè. La mia storia è durata “solo” 3 anni e mezzo e non 20, ma il finale è lo stesso. Un sentimento prima presente che poi sfuma. Il mio è sfumato relativamente presto perchè 3 anni e passa di relazione, ma credo che la cosa sia maturata in lei un po’ prima…diciamo sei mesi prima? dai una stima a occhio:) Per cui fanno 2 anni e mezzo. Però non sono 2 mesi…se fossero stati 2 mesi allora si, vi avrei dato ragione. E’ troppo poco. Però in più di tre anni dovresti aver almeno capito se quella persona fa per te. Ma poi tanto 1, 2 o 30 è sempre uguale il risultato…si soffre senza un perchè e senza darsi un motivo che non sia appunto questa fine di emozionalità o voglia di indipendenza. Mi chiedo alle volte se sono io “debole”, se ho bisogno di un’altra persona per stare bene. E la risposta è si. Ma che male c’è? Non siamo nati per stare soli.
    Che poi le storie finiscano male è un classico eh. Per assurdo più si è legati e più finiscono male. E’ anche un modo per scolpevolizzarsi, perchè appunto anche tua moglie dovrà darsi e dare delle giustificazioni. Mi immagino quando camminava per strada e incontrava l’amica, la conoscente..”ehì carissima,tutto bene? come sta Fabrizio?”. Cosa gli dici? “eh sai…purtroppo non stiamo più insieme…”. Cioè, mi immagino facce allibite…ma come mai? perchè? cosa è successo? E lì per forza devi dare e darti un motivo e quindi per difenderti, attacchi. Chi direbbe la verità? 🙂 “l’ho lasciato io perchè mi fa comodo così che ho conosciuto un altro”. sarebbe onesto, ma nessuno lo fa, molto più comodo scaricare sull’altro con presunti difetti, problemi suoi ecc. E anche in questo caso, non sarebbe da mandarla a quel paese? ma l’amore è così…paradossalmente ci dispiace ancora per loro 🙂

    Poi per me il problema è la repentinità. Se le cose fossero andate male per mesi, avrei un sostrato su cui appoggiarmi “eh, però erano mesi che si litigava, che le cose non andavano”. Ma essendo sempre andato tutto bene per me, di botto mi trovo spaesato completamente. E’ più difficile chiudere perchè non ho contatti più con lei..mi faccio illusioni..”ci starà pensando?”. Se invece la vedessi e vedessi il suo totale disinteresse giorno per giorno la manderei a quel paese mentalmente. Cmq che non sia più interessata lo dimostrano i fatti, per cui rimane un’illusione comunque.

  9. 59
    Gaia -

    Fabrizio se nasconde a tutti l’altro io la sputtanerei…

  10. 60
    bimba -

    non c’è niente da fare, le donne (la maggior parte) e gli uomini (la maggior parte) concepiscono l’amore in modo molto diverso. appunto le prime in modo irrazionale come il fulmine che ti colpisce e ti fa provare emozioni, i secondi come una cosa razionale.
    ho letto una volta che l’amore non è un sentimento ma un’azione, ovviamente non si parla dell’innamoramento (quello forse è più o meno uguale negli uomini e donne, ed è sì fatto di emozioni e farfalle varie). un’azione perché quando appunto passa la prima fase dell’innamoramento “folle” subentrano considerazioni razionali come dite voi, affinità, valori, interessi, insomma se si ha la stessa concezione della vita (altrimenti come si potrebbe stare con una persona per la vita? è ovvio che ci deve essere un’affinità di visione nelle cose generali e più importanti per agire, appunto, all’unisono).
    quello che le donne non fanno più rispetto a un tempo è crescere quando arrivi a una certa età (sui trent’anni, ma in realtà anche prima si potrebbe/dovrebbe) e allinearsi con quella visione che avete voi dell’amore, che è la più reale, concreta e corrisponderebbe a ciò che ho letto, che se ci si pensa è vero: l’amore è un azione non un sentimento, perché ogni giorno si deve coltivarlo, con progetti e con azioni che sono il rispetto, il venirsi incontro, tutte cose razionali e che non c’entrano nulla con le emozioni e le farfalle nello stomaco. Non dico che le emozioni si devono cancellare a un certo punto, ma semplicemente si deve capire che mutano in questo qualcosa di più concreto che è starsi accanto ogni giorno, e che l’emozione la dà in sé proprio in quanto esiste e lo si coltiva ogni giorno. non è una cosa che cade dal cielo, ci si deve impegnare. voi uomini lo sapete meglio di noi donne. provate a insegnarcelo (le donne dovrebbero maturare, inutile trovare scuse, o si cresce nella vita o si resta bambini per sempre ma così non si può pretendere di fare una vita da adulti).

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili