Salta i links e vai al contenuto

C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

di kiky9326
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

La lettera ha ricevuto finora 95 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 10

  1. 31
    Fabrizio -

    Kiki leggendo il tuo post mi chiedo come si possa stare con una persona che ti tradisce e ti pìcchia. E d’altra parte non riesco nemmeno a comprendere che per stare bene basti una persona che venga ad aiutarmi a pulire casa quando sto male. Dai vostri discorsi mi sembra che voi siate ancora ferme alle storie tra fidanzati. Quando cioè ognuno vive a casa propria e ci si vede proprio per incontrarsi. Molto diverso credetemi. Vivere insieme é un’altra cosa perche vivi la realtà di ogni giorno. Forse non riesco a spiegare la sostanziale differenza che puo esserci nel vivere insieme con la persona che hai scelto e vivere una relazione ognuno a casa propria. So la differenza per averle vissute entrambe e con persone diverse. Avere una moglie o un marito che hai scelto per la vita é cosa diversa. C’è appartenenza c’è conoscenza c’è vita in comune. É vivere realmente in due. Nel bene e nel male. Consci dei difetti dei pregi e dei modi di pensare dell’altro. Io non ho mai picchiato una donna, non ho mai tradito mia moglie. E tante cose credetemi non le comprendo. Se discutevo con mia moglie era normale ma non per questo l’amavo meno. Sinceramente non riesco a comprendere come si possa smettere di amare una persona alla quale….vuoi bene e con la quale hai condiviso ogni cosa. Come si fa ?

  2. 32
    Gaia -

    Fabrizio scusami ma tu dici che per tua volontà le tue storie non sarebbero mai finite…cosa ne sai?che ne sai se magari quelle storie fossero continuate se un giorno saresti stato tu a mollare,non lo saprai mai.

  3. 33
    kiky9326 -

    @Fabrizio forse mi sono spiegata male. Io sono stata insieme a uno che era molto bravo a fingere (sembrava un gran bravo ragazzo, poi era il primo) poi ho scoperto che mi ha tradita, io volevo mollarlo e lui mi ha picchiata (perché l’ho mollato). Sì sono molto giovane quindi ancora non viviamo insieme e sarà sicuramente diverso, ma per me una persona (uomo o donna) che vede il proprio partner stanco e lo aiuta di sua spontanea volontà, è segno di grande rispetto e quindi di amore. Quello che cerco di dire io è che uno può regalarti anche la luna se ha i soldi, ma se poi ti vede stanco e non fa niente per aiutarti, non è amore.
    “Se discutevo con mia moglie era normale ma non per questo l’amavo meno.” è normale, almeno penso. Le discussioni servono a crescere (non le litigate) e uno dei miei problemi è che avendo avuto una così brutta esperienza è che mi scaldo subito, è una specie di autodifesa (adesso piano piano sto imparando).
    “Sinceramente non riesco a comprendere come si possa smettere di amare una persona alla quale….vuoi bene e con la quale hai condiviso ogni cosa. Come si fa ?” Nemmeno io, ma c’è un ma. Se questa persona cambia (negativamente parlando) o se era falsa all’inizio (come è successo a me), l’amore o il bene scompaiono subito, piuttosto rimane un senso di autocommiserazione (sono stata una stupida, ecc…) e un’instabilità e un timore verso le persone. Poi io sono un casa “a parte”, ci sono dei momenti in cui mi ritorna addosso tutto lo schifo e mi convinco di non essere in grado di amare, sempre per difesa (ma stanno diventand sempre più rari). Adesso ho trovato la persona giusta, sa ascoltarmi e anche se a volte sbagliamo (siamo umani), impariamo dagli sbagli. Poi stare insieme a me è abbastanza difficile. Faccio una fatica enorme a fidarmi, a lasciarmi andare sia fisicamente che mentalmente. Soffrivo di crisi in cui rischiavo di far male anche a lui e mi sentivo in colpa (lo psicologo ha detto che è normale visto quello che ho passato, ma non tutti lo sopporterebbero). Ho trovato una persona che mi vede come vorrei essere e con tanta fatica, stiamo raggiungendo dei risultati meravigliosi. Però in tutto questo, non vedo nessun tipo di egoismo.

  4. 34
    Anansi -

    Sagge parole Fabrizio. L’amore tra sposati (forse è per questo che non ci si sposa più) è tutt’altra cosa.
    E’ condivisione, è anche sofferenza a volte nell’accettare senza riserve i difetti dell’altro.
    Parliamone, anche delle cose negative. Non è sempre tutto bello.
    L’amore è quello che rimane nonostante le incomprensioni, le voglie di mandarlo a quel paese, le mille situazioni che si mettono in mezzo e mettono alla prova, l’unione.
    Perchè noi esseri umani, abbiamo un istino per il quale non riusciamo a stare soli, stiamo male. Abbiamo bisogno di qualcuno.
    E quando lo troviamo, speriamo sia per sempre. Poi litighi una volta, due, e tutto sembra meno bello, e allora ripartiamo alla ricerca di un’altra possibile anima gemella perchè è troppo sbattimento ritrovare il sentimento originale con quella persona.
    Quando invece sprechi il tempo per sederti, parlarne, capirsi, a volte neanche comprendi fino in fondo ma ACCETTI, allora si che ti senti meglio, e quello è un sentimento nuovo che non troverai mai da nessuna parte.
    Ovvio non parlo di persone che tradiscono, picchiano, mancano di rispetto, l’amore non è quello.
    Alla base di un’unione solida devi avere profonda stima, senza di quella non può esserci fiducia/amore e un cammino da condividere.

  5. 35
    bimba -

    no Fabrizio non ho scritto io quelle parole.. forse ti riferisci al post di Rossana immediatamente sotto il mio.. io parlavo solo di aspettative sbagliate oggigiorno nell’amore, cioè troppo idealizzate nei confronti di un partner che invece non è perfetto e può sbagliare.. io dicevo “non esiste il principe azzurro” e non esiste “la principessa rosa”….accettando le nostre imperfezioni si può riuscire a vivere un vero rapporto che non si sfascia alle prime disillusioni… questo era il mio discorso…amarsi per ciò che si è realmente, senza illusioni su come è l’altro o come deve essere per farci felici….

  6. 36
    Fabrizio -

    Gaia cosa ne so ? Lo so perché conosco me stesso e soprattutto perche’ so cosa vuol dire amare veramente. Non bastano i fatti a dimostrare ciò che ho detto ? Ripeto ho detto “ti amo” solo due volte a discapito di decine e decine di storie. La prima volta é durata 4 anni e non sono stato io a lasciare. La seconda é durata più di 20 e non sono stato io s lasciare. Sono passati quasi 6 anni e ancora amo mia moglie. Cosa devo fare ? Avere un’altra vita per dimostrare (agli altri) che so cosa significa amare veramente ?

    Kiki immaginavo che eri molto giovane e che probabilmente non sai ancora cosa vuol dire amare davvero. D’altra parte se pensi che amore significhi vedere una persona stanca ed andare ad aiutarla. No non significa nulla anche se é un bel gesto. Cosi come pensare che se l’altro ti ascolta vuol dire che hai trovato la persona giusta. Te lo auguro di cuore ma sapessi quanto mi ascoltava mia moglie. Quanto sapeva capirmi. Eppure eccomi qua. Adesso non sa neppure che esisto.

    Bimba scusami ho confuso. Infatti non ero sicuro e lo avevo scritto. Si sono d’accordo con te ma soprattutto con Anansi che come me mette l’accento sulla differenza tra l’amore da fidanzati e quello da sposati. Vi renderete conto della differenza. Quello che scrive kiki e anche sarah fa intendere quell’amore fàtto di promesse che andranno poi rispettate. É facile essere carini una volta ogni tanto. Pulire casa perche si immagina la propria donna stanca. Chissà se sarà lo stesso durante la vita di tutti i giorni. E se dall’altra parte non vedendo l’aiuto si inizi a vedere il partner con occhi diversi. Quelli a cui i difetti inizieranno a sembrare insopportabili. Dici bene bimba. Le persone che si amano vanno viste per quello che sono. Non per quello che noi vorremmo che fossero.

  7. 37
    Gaia -

    Fabrizio il mio non era un attacco ma se tua moglie era tanto meravigliosa non credi che anche lei la pensasse come te?tu non devi dimostrare nulla il mio era un semplice commento e basta ma non sei il solo che sa cosa vuol dire amare.E cosa vuoi che ti dica?ami ancora una donna che non ti vuole più, quale conosolozione ci può essere?nessuna!Forse sei rimasto troppo attaccato,forse dovresti fare di più per staccarti o forse non vuoi, la vita è tua e fai come vuoi ma non prendere ogni commento come un attacco.

  8. 38
    Fabrizio -

    Gaia, ma quale attacco ? Chi ti ha detto che mi hai attaccato ? Io ho solo risposto in merito a ciò che mi hai scritto.
    In realtà cara Gaia, se sto ancora male, se ancora ci soffro é proprio perché so per certo che mia moglie non fa parte della schiera di donne “str…ze” essendo appunto una donna in gamba, con valori e principi sani. Non so infatti cosa le sia successo. Forse malintesi ? Interpretazioni errate di qualche fatto di vita ? Basta poco sai soprattutto se non ci si chiarisce e magarì ci si tiene tutto dentro cosi come mi ha scritto qualcuno. Ma é assurda una cosa del genere. Vedi Gaia io non credo di essere l’unica persona che sa cosa vuol dire amare. Ma forse non siamo molti quelli che come me sono sicuri dei propri sentimenti e non cambiano bandiera di fronte alle difficoltà. É facile dirè: “lei non mi ama più e di conseguenza non la amo più neanche io”. Che ci vuole ? Purtroppo se ami ami. E non é facile dimenticarti delle persone a cui hai creduto più di te stesso.

  9. 39
    Never -

    Caro Fabrizio, come sempre mi trovo daccordo con il tuo lato sensibile e su come concepisci l’amore.
    Nelle parole di Gaia cmq ci leggo un fondo di verità, nel senso, sono sicuro che la tua lei fosse una persona seria (lo è ancora oggi magari) e che aveste sintonia su tutto. D’altronde è la stessa sensazione che ho io della mia ex, mai un litigio, sempre tutto bene e in sintonia. Però qualcosa non ha funzionato, dobbiamo essere sinceri. Anch’io faccio una fatica nera ad accettare il fatto, perchè non vedo incomprensioni o incompatibilità (in quel caso me ne farei una ragione), vedo più un punto di rottura. E’ da capire bene se è dato da:
    1) proprio un fattore esterno improvviso (un altro uomo o similari)
    2) un accumulo di cose che ha portato a scoppiare

    Però, quà vengo un po’ incontro a Gaia, in qualunque caso lei ha tradito le nostre promesse. L’ho ha fatto, punto. Se c’è stato un altro come causa e non conseguenza, ci ha tradito. Se non ha parlato su situazioni che non le andavano bene idem.Perchè la promessa era di dirsi sempre tutto, in sincerità. Cioè, forse non è quella persona che abbiamo così idealizzato. Con questo rimangono bravissime persone per carità, ma ci hanno cmq lasciato. Tu avresti mai lasciato? Avresti mai pensato di non sentirla per giorni? Eppure lei ti ha lasciato. Non si fa sentire per mesi o anni. E ci riesce benissimo, anzi è sollevata magari. E idem la mi ex. E quindi vuol dire che cmq non si era proprio sulla stessa lunghezza d’onda secondo me. “E’ cambiata”…si può essere. Ma se noi non siamo mai cambiati e loro si, vuol dire che di nuovo non andava bene, che stavamo con persone mutevoli.
    Guarda, io non ho risposte, e come te sono forse razionale, cerco motivi concreti, razionali appunto. E non trovandone mi dispero.
    Però a parte la disperazione, a me questo comportamento un po’ mi stimola una reazione, seppur ancora minima…il fatto di aver tradito tutte le promesse fatte, vedere ex che se ne vanno e dimenticano come nulla fosse o peggio si mettono con altri ecc.
    Tu ami e non ci puoi fare nulla, ti capisco. idem io. però mi accorgo che a senso unico non può funzionare. Bisognerebbe avere la forza di staccare tutto e pensare che quella persona non farà mai più parte della nostra vita. Anche se fa malissimo e io per primo non ci riesco.

  10. 40
    Gaia -

    quindi non sei sicuro che tutto tra voi sia chiarito?credi possa tornare?lo speri ancora?
    ” Vedi Gaia io non credo di essere l’unica persona che sa cosa vuol dire amare. Ma forse non siamo molti quelli che come me sono sicuri dei propri sentimenti e non cambiano bandiera di fronte alle difficoltà.”
    verissimo!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili