Salta i links e vai al contenuto

Piccolo consiglio?

  

Stasera, girando per internet, mi sono imbattuta in una lettera di un utente che mi ha molto colpita. La ragazza della lettera soffriva per amore… ma ciò che ha attirato la mia attenzione in particolare, non è stato tanto il contenuto… quanto i commenti e i consigli che le sono stati rivolti. Così, ho deciso di scriverne una anche io, sperando di ricevere qualche parola di conforto.
Ho 23 anni e da tre mesi frequento un ragazzo. Non stiamo insieme, usciamo solo ogni tanto… ma non abitiamo vicini, quindi è difficile vedersi spesso (stessa regione, provincia diversa). Io ho sofferto tantissimo per amore, ho avuto un solo ragazzo (storia di due anni) ma mi ha ridotto il cuore a mille pezzettini. Ci siamo lasciati nel 2010, e dopo di lui non ho avuto nessun altro. Certo, ho frequentato altri ragazzi ma non è mai successo nulla. Ogni volta, c’era qualcuno che mi ricordava il mio ex ragazzo… lo rivedevo ina frase banale o in un gesto semplice… e insomma, non avevo proprio voglia di conoscere altri. Così ho capito che il modo migliore per dimenticarlo era da sola… imparando a stare da sola. Io uso un po’ l’esempio dei tossicodipendenti: se privati a lungo di una droga, stanno male… e ne cercano un’ altra (magari migliore) per stare meglio… io invece ho scelto di disintossicarmi e non gettare veleno sul veleno. Teoria strana ma, con me ha funzionato. E mi ha fatto capire quanto io sia forte… quanto una donna sia forte. Dimenticare, da sola, il ragazzo di cui sei perdutamente innamorata, non è un’impresa facile. Ma ce l’ho fatta… c’ho impiegato un anno e mezzo… ma ce l’ho fatta.
Però la paura di farmi di nuovo male è inevitabilmente rimasta. E oltre a forte, sono diventata anche diffidente e fredda e poco propensa a lasciarmi andare con i sentimenti.
Ma mesi fa ho conosciuto questo ragazzo. All’inizio una semplice amicizia, poi col passare dei giorni non so… è cambiato qualcosa. Scherziamo, ci prendiamo in giro… mi affibbia nomignoli carini (che inizialmente odiavo, chiedendo di smetterla ma invece ha continuato facendomi poi abituare… e quando mi chiama per nome capisco che è arrabbiato o c’è qualcosa che non va), ha voluto che gli passassi foto mie sul cellulare, mi dice che sono bellissima e… tramite messaggi, mi ha detto che gli piaccio ma credo che stesse scherzando. E infatti sono circa dieci giorni che non lo riconosco più…
Prima mi cercava tutti i giorni, mi chiedeva di dargli baci (intendo emoticons/immagini tramite mess), parlavamo per ore e ore…
Invece da qualche giorno mi pare che mi risponda per farmi un piacere, non mi cerca più come prima, parliamo massimo massimo un paio d’ore in tutto il giorno, non mi chiama in modo carino… stasera poi abbiamo litigato perché mi sono sentita messa da parte all’improvviso e gliel’ho detto… magari mi sono lasciata andare un po’ perché ho accumulato tutto e alla fine sono scoppiata chiedendogli di cancellare il mio numero… lui non l’ha fatto ma mi ha fatto chiaramente capire che il mio attegiamento lo ha infastidito parecchio dicendomi che lui non riserva trattamenti di preferenza a nessuno e che se mi sono sentita offesa lui non può farci niente… Ci sono rimasta malissimo, perché credevo di essere… non di chissà cosa, ma almeno la ragazza per la quale aveva una certa simpatia, ecco. Io non vedo l’ora che mi scriva, controllo spesso il cellullare sperando in un suo messaggio e devo frenarmi dallo scrivergli ogli 5 minuti… e sapere che per lui non è lo stesso, mi ha fatto rimanere male. Ma non sono una bambinetta che si illude subito (per questo la premessa sopra), per questo non riesco a capire il suo cambiamento… ho anche provato a dirglielo ma mi ha semplicemente detto che in questo periodo è molto occupato… Preciso che non sono assolutamente innamorata e che se sono uscita indenne da una storia di due anni finita male, posso benissimo lasciare andare questa conoscenza di qualche mese…
Vorrei solo capire cosa ho fatto, ma penso che ci sia un’altra e non ha il coraggio di dirmelo…
Voi cosa ne pensate? Sono sbagliata io? ho fatto/detto qualcosa di sbagliato? Continuo a scrivergli ogni tanto o devo limitarmi a rispondere ai suoi messaggi quando li manda? E se mi scrive, faccio come se nulla fosse? Cosa fareste al posto mio?
Scusate per le mille domande e grazie di cuore a chi avrà il coraggio di leggere questo poema 🙂

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

11 commenti a

Piccolo consiglio?

Pagine: 1 2

  1. 1
    cerchio -

    Pensi di essere sbagliata tu, pensi di aver fatto qualcosa che l’ abbia allontanato. Posso chiederti allora perche’ se avesse ritenuto fossi sbagliata tu avrebbe manifestato questo interesse fino ad oggi? Se tu avessi combinato qualcosa di così grave da allontanarlo non ti saresti neppure chiesta di cosa si potrebbe trattare e lui, se ci avesse tenuto davvero e fosse stato maturo non credi ti avrebbe riportato cosa non andava bene per cercare un confronto?
    Tu vai bene cosi!
    cosa farei io? Sparirei subito, hai la fortuna di non essere innamorata e soprattutto se tornasse non gli crederei più…diffido di chi capisce di rivolerti quando non ti ha più senza nemmeno averti dato spiegazioni prima!

  2. 2
    Simoona_ -

    Ciao.
    Secondo me, non hai sbagliato nulla.
    A mio avviso le ipotesi sono due:
    1) Sarà passato “troppo tempo” e lui, non avendo ricevuto niente di che da te, si sarà stancato di giocare e perdere altro tempo (giocare sì, perchè se una persona è realmente interessata perde anche anni e anni della sua vita per conquistare qualcuno/a)
    2) Oppure, come dici anche te, avrà conosciuto qualcun’altra che magari è stata più veloce di te, nel senso che quindi avrà ottenuto quello che voleva subito e che da te non ha avuto.

    Scusami la schiettezza, ma è quello che penso.
    Ad ogni modo, dimenticalo. “Stare male” per una persona SOLO se questa merita realmente.
    Un abbraccio.

  3. 3
    JackX -

    Sono un ragazzo da pochi mesi appena maggiorenne.
    Guarda, io ho letto tutto, e devo dire che ogni frase rispecchia una mia simile situazione attuale. Ho quasi pensato che fossi tu, perchè la situazione è troppo uguale. Ma poi ho letto la tua descrizione personale e non ci ho pensato più.

    Devo dire che a noi ragazzi, seppur soli e in mancanza d’affetto, odiamo le ragazze “appiccicose”. Ne parlo per esperienza, perchè ho un’amica come te che fino a dei mesi fa mi toglieva così tanto tempo , sia via sms, telefono e chat, che non avevo più tempo per me. Non avevo più tempo per i miei hobby. E giustamente per educazione e per affetto, non potevo piantarla in asso. Sarei stato uno schifoso insensibile.
    E devo dire che senza tempo per me e per le cose che sono solito fare per rilassarmi, stavo entrando in crisi. Da un lato vedevo questa situazione come una conseguenza dal darle il mio tempo, dall’altro la vedevo come qualcuno che mi impedisse di fare qualcosa e io non reagissi.
    Allora le ho spiegato tutto in modo più calmo e pacato possibile, per farglielo capire… ci è rimasta un pò male, ma ehi, nemmeno una fidanzata toglie le passioni al proprio ragazzo! Fuguriamoci un’amica!
    E dopo questo, la situazione si è equilibrata, ho tutto il tempo che voglio e quando ci sentiamo abbiamo molte cose da raccontarci e c’è più desiderio di sentirsi. A differenza di prima che con un sms ogni minuto, si scrivevano fesserie.
    Il fatto che ti abbia trascurata, un motivo è OVVIO che c’è.
    Devi valutare se ha conosciuto una ragazza che gli da i suoi spazi e la rispetta di più, se è stato infatuato da qualcuna… se gli toglievi troppo tempo.
    Insomma, qualcosa sarà successa.
    E… non offenderti, ma con il fatto che ti sei arrabbiata con lui perchè si comportava in modo diverso, hai sbagliato in svariate cose.
    Lui ti trattava come era solito trattarti, e ci sta, ma era volontà sua. Con ciò che hai detto sembrava che tu pretendessi quel comportamento che lui doveva avere per te, non vedendolo più come un gesto d’affetto ma come un’abitudine. E lui lo ha capito subito, e si è molto irritato per questo.

    PS: Ciò che dice “Simoonaa_” può anche essere vero. Potrebbe aver trovato subito in una ragazza, quello che cercava in te da troppo tempo. Magari lo ha trovato anche senza alcuna fatica. Un pò come un ragazzo romantico, dolce, che cerca di attirare una donna a sè da molto tempo e poi scopre che conosce un uomo da un mese ed è già diventato meglio di te. Ne ho esperienze personali e devo dire che è sconfortante per me stesso, e mi lascia in dubbio.

    Attendo nuove news, e nel caso tu voglia, potrei anche replicarti a nuovi messaggi… Saluti.

  4. 4
    Lulu -

    ciao Naive..
    io penso semplicemente che un ragazzo che si comporta in questo modo non è realmente interessato a te, gli interessi solo per i suoi scopi quindi se vuoi un consiglio fatti desiderare se davvero ci tiene a te e se non ti dovesse cercare non cercarlo perchè cosi faresti aumentare solo il suo ergo e purtroppo io ragazzi di oggi soffrono molto di questa mania..;)

  5. 5
    Andrea -

    Ciao Naive, se hai fatto qualcosa di male (dal suo punto di vista) te lo può dire soltanto lui. Tu hai fatto bene a chiederglielo, ma se la sua risposta sia stata sincera o meno lo può sapere solo lui.
    Come hanno già detto altri è possibile che abbia conosciuto un’altra ragazza, magari con meno paturnie per la testa. Mi sembri la tipica ragazza “complicata” e alla lunga stare dietro a quelle come te è stancante.
    Terza ipotesi: si è stancato e stop. Il sentirsi con te non gli sta dando gli stimoli di prima.
    Come vedi ci sono diverse possibilità e altre potrebbero esserci, comunque stiano le cose al tuo posto non fingerei. Gli direi che tieni a lui, che non capisci il suo allontamento ma che lo rispetti.
    Assolutamente non gli starei addosso e non cercherei di mettere delle maschere facendo finta che non ti importi perchè questo non farebbe altro che creare ulteriori complicazioni.

  6. 6
    Naive -

    Ciao JackX, grazie per la tua schiettezza e sincerità. Concordo con te su molte cose ma non sono e non sarò mai una ragazza appiccicosa… perché odio anche io le persone così. Era lui che mi cercava sempre per primo, che si comportava come se io fossi la sua ragazza… tipo mi diceva che mi avrebbe fatto un regalo a Natale, ha iniziato a seguire la mia squadra del cuore che lui odia, mi mandava (ancora ora) foto di lui e i suoi amici quando usciva oppure mi scriveva come a dirmi “ti penso anche quando sono fuori con loro”. Poi è successo quel che è successo e non ci siamo più visti. Insomma, se un ragazzo mi fa capire – come hai fatto tu – che sono appiccicosa allora cerco di cambiare e di moderarmi… ed è proprio quello che voglio: parlare di tutto e chiarire sempre. Mi piace comunicare e odio quando le persone mettono il muso come i bimbi… non lo trovo maturo. Se gli ha dato fastidio qualche mio comportamento non me l’ha detto… si è allontanato così da un giorno all’altro, quando invece poteva benissimo farmi un discorso da adulto, ecco. Stamattina mi ha scritto, ha detto che usciva… non l’ho sentito più fino ad… ora. Mentre scrivo qui mi è arrivato un suo messaggio. A me piace, non lo nego. Ed è ovvio che vorrei approfondire il nostro rapporto, diciamo così… ma non gli scrivo più per prima… ho paura di infastidirlo. A volte capita anche di aspettare almeno 5 minuti prima di rispondere… Non so, ormai aspetto solo il giorno in cui smetterà di scrivirmi xD

  7. 7
    Naive -

    Grazie a tutti, non lo cercherò più 🙂 So benissimo che quando un ragazzo tiene a te e ha voglia di conoscerti, sa come fare. Mi limiterò solo a rispondere quando mi scriverò lui… per educazione, eh 😛

  8. 8
    Heavy rain -

    Grazie
    Per aver scritto una testimonianza positiva perché sono stato lasciato da poco tempo dopo 5 anni di fidanzamento….anche se a volte mi sembra di fare dei passi avanti ci sono giorni in cui torno all’inferno e tutto mi riporta indietro di 2 mesi…non mi ricordo più cosa significa essere sereni. Comunque per quanto mi riguarda certe persone possono allontanarti e sembrare fredde per paura… Paura di innamorarsi e sconvolgere i propri piani… Paura di soffrire di nuovo..Allenta la presa anzi sparisci sii indifferente totale sempre con educazione. Rispondi il giorno dopo o due giorni dopo. Ha altro da fare ? Benissimo anche tu hai i tuoi impegni non sei a sua disposizione
    O torna su suoi passi o se ha un’altra meglio per te cavolo… Vuoi avere casini proprio adesso che stai bene???

  9. 9
    Naive -

    Grazie a te, Heavy rain. Hai proprio ragione: mi piace ma sono ancora in tempo per (continuare a) star bene. “Certe persone possono allontanarti e sembrare fredde per paura… Paura di innamorarsi e sconvolgere i propri piani”, questa tua frase mi ha colpita tanto, perché mesi fa mi disse proprio una cosa del genere… tipo “ho così tante cose in sospeso e poi sei arrivata tu all’improvviso…” Mah, chissà cosa gli passa per la testa. Oggi non l’ho proprio sentito, non gli ho scritto. Un po’ mi è mancato ma ce la faccio. E stai tranquillo, che passerà tutto anche a te. Durante la mia agonia (eh, così chiamo quel periodo perché ho passato di tutto), mi sono imbattuta nel libro di uno scrittore italiano, Andrea De Carlo… e vi ho trovato una frase che poi è diventata un po’ il mio motto, la mia filosofia o come si vuole chiamarla… dice: “Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l’ha perso solo per trovare di meglio.”
    Abbi fede, il meglio arriverà 🙂

  10. 10
    Heavy rain -

    Curioso
    “Ho così tante cose in sospeso poi sei arrivata tu”.
    è la stessa cosa che ho pensato quando ho conosciuto la mia ex… Perché non sono scappato????comunque rimani distante non ti illudo che gli mancherai perché ogni storia è diversa ma è l’unica cosa buona che puoi fare in questo momento… Forse ti penserà quando sarà solo con se stesso e non quando sarà immerso in altre faccende quindi ci vuole tempo…vivi la tua vita guardati comunque attorno… Qualcosa di meglio dici? No grazie non credo più nell’amore..Vorrei solo stare bene vorrei dimenticare tutto qui.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili