Salta i links e vai al contenuto

Odio mio padre

di lulina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2007. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Odio mio padre

La lettera ha ricevuto finora 132 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 14

  1. 61
    Alberto -

    Purtroppo é così… tante volte si fa della retorica su questa meravigliosa figura del padre e poi alla fine non è altro che un pezzo di merda. Il problema é che se hai un pezzo di merda come professore o come capufficio… tutto sommato devi resistere solo qualche ora al giorno e poi lo mandi affanculo. E ci sono i sindacati… e il preside… e tante altre figure che ti possono aiutare. Ma il padre ti condiziona fin da bambino ed é già difficile riuscire a conquistare una sana indipendenza psicologica, cioé in parole povere ad odiarlo. Poi é dura levarselo dalle palle. Perché la società ipocrita evita di intromettersi nelle dinamiche familiari… i liberali dicono “per rispetto”… però intanto, se caschi sei fortunato caschi bene, ma se sei sfigato e ti becchi un padre di merda son c.... tuoi! Te lo tieni e nessuno ti aiuta… e ti va bene se non rincretinisci….

  2. 62
    ela -

    ho letto queste lettere e in ognuna c’è un pò della mia storia con quel bastardo di mio padre,padre per dire perchè non lo è nemmeno di nome visto che non mi ha riconosciuta quando sono nata ,però mia madre “per devozione”mi ha insegnato a chiamarlo papà.i miei genitori non sono sposati perchè lui lo era gia quando si è messo con mia madre.nella sua vita non ha mai lavorato era troppo occupato a tradire mamma che nel frattempo doveva barcamenarsi per mantenere me, lui,e il figlio che lui aveva dalla sua prima moglie.inutile dire che noi figli non ci ha mai considerati mai un abbraccio mai un gesto d’affetto,ricordo solo le litigate con mia madre perchè lui le sue donne le portava anche a casa non faceva niente per nascondere e secondo la sua mente malata noi ci duiceva dovevamo essere orgogliosi di avere un padre che aveva successo con le donne…io a vent’anni non ce l’ho fatta più sono andata via ora ho 36 anni sono sposata ho un figlio e lo odio ancora di più perchè ora è malato e vuole i suoi figli si lamenta perchè suo figlio non lo va a trovare…io ci vado ma lo faccio per mamma poverina,che non ha mai avuto il coraggio di lasciarlo.la mia vita comunque è stata molto condizionata da quest’uomo di merda e potrei dire ancora tante cose ma mi fa male anche pensarle.vi abbraccio tutti.

  3. 63
    floppinoo -

    Anche io ho un padre che aime è fatto così mia madre e depressa ma buona mio nonno non è più lucido ma buono, ogni giorno a tavola da quando ero bambino mio padre ci ha sempre trattati da stupidi, non riesce a capire che siamo laureati per lui non significa nulla, mia madre ci proteggeva, non siamo stati una famiglia che ha avuto vita sociale al massimo 1 2 visite all’anno da qualche parente dove lui cercava in ogni modo di disminuirci, quindi neanche si faceva bello di noi ma si faceva bello prendendoci in giro e mostrando come i figli degli altri erano meglio di noi, non mi ricordo una carezza preso in braccio non so che significa, sono stato ricoverato all’spdc la musica non cambia io accetto questa situazione penso che mio padre si strano ma avvolte mi riconosco nella sua mente contorta per questo che ho deciso che da grande non avro figli perchè una frase mi ricordo di lui “farai ai tuoi figli quello che ti hanno fatto a te” io ne sono sicuro che la stessa frase l’ho ha fatto suo padre e io voglio spezzare questa catena e non mettere figli al mono infelici come lo sono stato io, ma poi dall’altra vorrei una famiglia felice e sempre stato il mio sogno ma ho paura che i miei figli hanno le mie stesse sofferenze, io cercherò di godermi la mia vita in pace e serenità ma non auguro a nessuno la mia vita. Anche adesso che sono in una fase depressisima con vuoti mentali lui appena mi vede un pò felice subito giù a istigare con violenza psicologica, alle volte sorrido sotto i baffi perchè capisco che il suo carattere non lo cambierò mai e io ricado in un baratro senza fine fino a toccare la follia … (avvolte le allucinazioni notturne mi accompagnano, e non voglio farmi curare, perchè non voglio essere rinchiuso, che male ho fatto, dopo aver subito una vita di merda devo pur essere imprigionato e legato a letto perche folle, devo essere drogato per non pensare a chi mi ha fatto male, non ci sto), ora vorrei solo trovare tranquillità a casa mia si sembra strano ma ho sempre pensato che un uomo alla mia eta deve non odiare chi lo odia ma amarlo per essere più forte di lui magari sbaglio dovrei essere egoista e andarmene di casa ma non ho soldi e il lavoro lo perso perche caduto in forte depressione e ansie allucinanti. Ma se c’è giustizia trovero la mia felicità, io non lo odio ma lo amo .. amo chi mi fa del male odio chi non sa ne amarmi e ne odiarmi

  4. 64
    Lidia -

    Purtroppo ritrovo dei pezzi dei miei trascorsi in tutte le vostre storie:l’unica cosa che voglio dire a tutti… basta soffrire così,basta essere vittime,abbiamo preso coscienza della nostra situazione passata/presente catastrofica non dovuta a noi,ma a quell’essere tanto carino che ha contribuito a metterci a questo mondo solo perchè aveva l’esigenza di svuotarsi i co...... da qualche parte(scusate la crudezza dell’immagine)e ahimè ha trovato le nostre madri come luogo di destiunazione dei suoi fluidi malati?esiste una costituzione italiana che nell’articolo 2 e 3 dice che abbiamo dei diritti in quanto essere umani e in quanto cittadini italiani e che questi diritti dovrebbero essere tutelati(Art. 2.La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
    Art. 3.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.) e pure nel codice civile l’articolo 147 dice che abbiamo dei diritti in quanto figli, oltre che a tanti doveri che ci vengono sbattuti in faccia giorno dopo giorno perchè “ci è stato fatto il favore di metterci al mondo”…!!!(Art. 147 – Doveri verso i figli.
    Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli)ciò fa pensare a qualcosa opposto all’essere umiliati quotidianamente.DENUNCIAMOLI!!

  5. 65
    Ilaria -

    Io odio con tutta me stessa mio padre
    per l’inferno dei miei 26 anni…
    per avermi costretta ad entrare in analisi..
    per aver distrutto la vita di mia madre..sempre più succube…
    per le botte che mi dato..
    per i sorrisi che mi ha negato…
    per gli abbracci mancati…
    per le lacrime versate….
    per la felicità perduta…
    per il non sapermi relazionare con gli uomini..
    potrei continuare all’infinito ma non vale la pena..un uomo come mio padre non è un uomo è un animale..e spero tanto che la malattia che l’ha colpito se lo porti via in fretta facendo cessare le mie sofferenze…

  6. 66
    lele -

    La storie di floppino,mi ricorda molto la mia.Mio padre ci ha sempre trattato come degli stupidi,mai una parola di incoraggiamento..figuariamoci un abbraccio.Persino a Natale è difficile darsi gli auguri per l’enorme distanza che si è creata negli anni o forse è più corretto dire,per un rapporto che non c’è mai stato.
    Io ho 26 anni ma mio padre non c’è mai stato.
    Mia madre ha sempre dovuto occuparsi da sola di noi,mi fa sempre tristezza quando dice che fin da giovane “si è sempre sentita una vedova”.
    Mio padre non l’ha mai sostenuta in niente,puntualmente qualsiasi cosa,la contraddice,semplicemente perchè lui non può essere d’accordo con lei.Non l’ha mai accompagnata da nessuna parte.
    La considera inferiore e noi non ci considera proprio.Per lui siamo un peso ed è contento quando non ci siamo.
    Io non ho capito perchè ci abbia messo al mondo a questo punto,ci ha sempre rinfacciato qualsiasi cosa e il bello è che non ci ha mai dato nulla.Mai un regalo,mai una soddisfazione,mai una mano quando avevi dei problemi,un motivo per dire “questo significa avere un padre”..ci ha sempre messi in ridicolo come i peggiori.
    E’ un debole,non ha mai voluto prendersi una responsabilità.Se gli rimproveri qualcosa o provi a parlargli fa sempre la vittima su tutto.
    Altro che uomo questo non significa essere uomo.Essere uomo vuol dire avere,coraggio,responsabilità,saggezza.

    Le sue giornate le passa davanti un bar e la sera davanti la tv a sbuffare e ingozzarsi di cibo per evitare che lo mangiamo noi.
    L’unica sua fissa è il denaro,denaro che neanche si gode e sperpera dietro il gioco per poi lamentarsi e accusare mia madre che spende tutto..quando è l’unica a mandare avanti la casa e quella che non è mai stata una famiglia.

  7. 67
    am -

    semplicemente vorrei che morisse

  8. 68
    floppino -

    lele beata te che almeno hai un padre che si gode la vita
    il mio è sempre triste, e il denaro c’è l’ha ma purtroppo
    non l’ho usa ne per lui o per noi, lui pensa ormai patologicamente che restermo a casa sua per torturarci e se lui non ci sarà vuole accumulare perchè sa ed è estremamente convinto che non faremo mai nulla e vivremo dalle sue redite come parasiti il che ci ammazza psicologicamente.
    Se gli chiediamo 300 400 euro perchè ho trovato un lavoro su
    e devo pagarmi l’affitto di casa per il primo mese lui so che me li neghera, addirittura avvolte mi minaccia di chiudermi in casa per non farmi partire, e farmi restare a casa per torturarmi,
    perchè oltre alla scarsa fiducia che ha in noi ora ha paura delle mia crisi depressiva.
    Ha perso il contatto con la realtà, non sa che in città negozi si aprono e chiudono il giorno dopo, lui vuole aprire un negozio con noi perchèsi annoiato di essere pensionato e magari ci vuole massacrare in negozio offendendoci ….
    Quando gli diciamo papa vedi che i negozi nel nostro paese aprono e chiudono subito lui dice
    “ma dove viveteeeee”
    poi viene un estraneo e dice impossibile aprire il negozio oggi lui fa i nostri stessi discorsi, e noi sorridiamo sotto i baffi, quando bastava 300 400 euro per avere un contratto sicuro anche se per 1 2 anni fuori da casa sua, ma lui ci vuole controllare.
    Che devo fare spero di trovare le poche forze che ho e reagire sperando nei miei desideri, e poter crescere felice di una vita che mi appartiene, troverò un lavoretto per mettere da parte un gruzzolo
    per partire per questi contratti chemi offrono, spero almeno che non mi chiuda in casa la sera che devo partire.
    Allora il giorno dopo smettero di esssere felice e dovrò annulare il mio pensiero e i miei desideri per adeguarlo ai suoi voleri e in quel caso spero veramente che lui abbia ragione …. ma ora so solo di essere infelice e che lui non può aiutarmi ma sembra strano sembra che devo aiutarlo io , non so se mi capite

  9. 69
    Lidia -

    vi prego, cercate di reagire… sembra quasi impossibile ma si può fare! Il loro gioco è di renderci sucubi, di fare leva sui nostri sensi di colpa e sulle nostre fragilità trasformandoci giorno dopo giorno nei falliti frustrati che sono loro… questa roba si chiama “violenza psicologica” ed è una maledetta piaga che bisogna combattere! purtroppo in Italia quando si parla di violenza psicologica in famiglia si fa riferimento solo a ciò che avviene fra coniugi o partner, ma la prima forma da combattere è quella che viene esercitata dai genitori sui figli ed è un reato a tutti gli effetti perseguibile dalla legge. Purtroppo al momento in cui si contatta un avvocato per fare qualcosa ci si sente rispondere che è una forma di violenza difficilmente perseguibile perchè non lascia traccia per cui non è dimostrabile e quantificabile, ma io mi chiedo… una vita distrutta non è una prova sufficiente?
    Io di avvocati ne ho cambiati 3 prima di trovare quello che ci credesse abbastanza da seguire il mio caso, ma ora, da settimana scorsa (dopo 3 anni di battaglie), l’atto è stato depositato e a tutti gli effetti per la prima volta in vita sua, mio padre deve affrontare la realtà di avermi distrutto la vita ed accettare le conseguenze che questo comporta alla sua misera e meschina esistenza.Non spero lui mi chiederà mai scusa, ma non fosse che deve pagare un avvocato per difendersi a me basta per cercare di risvegliare quel briciolo di coscienza che conserva con i suoi soldi in banca, nel suo portafoglio o nei cassetti chiusi a chiave. Se pensate di non avere i soldi per affrontare tutto ciò, sappiate che esiste una cosa che si chiama “gratuito patrocinio” che è una forma di assistenza garantita a livello costituzionale per chi non ha possibilità economiche.
    chiunque volesse informazioni maggiori può contattarmi a migragna@gmail.com.
    bisogna reagire e non solo subire: la nostra vita è nelle nostre mani e non nelle loro come vogliono farci credere!!!

  10. 70
    Lulina -

    Ciao ragazzi…scusate la mia assenza….ma adesso voglio dirvi che HO IMPARATO come trattare mio padre….nonostante i continui litigi e la mia insopportazione nei suoi confronti, lo evito,se mi parla gli rispondo come se fosse uno zingaro, gli rispondo solo xhe DEVO, altrimenti evit.
    VOLETE SAPEREL’ULTIMA?
    è +di 1 mese che nn parla con mio fratello xche nn gli ha voluto dare 5 euro per la benzina x il lavoro!!!!assurdo…tirchio…….. mentre alla sorella regala milioni e milioni e mio fratello gliel’ha detto e da allora nn si parlano e la sua risposta è stata I SOLDI SONO I MIEI E ME LA VEDO IO A KI LI DEVO DARE…NON DI CERTO A VOI CHE NN MERITATE NULLA…..
    IO DORMIVO…MA ASCOLTAVO TUTTO…E TRA ME E ME HO DETTO grazie papà…SEI UNA VERA MERDA….
    Sapete che vi dico….io dei suoi soldi mi piscio sopra….per nn dirvi poi che ha cercato di ostacolare la mia storia solo xche i genitori del mio ragazzo non hanno una casa da poter dare al figlio nel momento in cui si sposa, essendo onesti operai…
    mi ha fatto un male al cuore quando mi ha detto….non ha nemmeno terreno, quello ha visto l’attività e si è buttato….assurdo ragazzi…e io gli ho detto…ascolta, può nn avere il terreno ma ha almeno il rispetto e l’amore nei miei confronti, che se permetti contano di + del tuo terreno schifoso se alla fine non sei MAI stato capace di abbracciarmi e darmi un bacio….vergnognati…per me lui è un essere insignificante, attaccato ai sui soldi e giuro un gg che morià gli metterò i soldi in tasca cosi la sua avidità vedremo dove lo farà arrivare….ragazz vi voglio beneeeee

Pagine: 1 5 6 7 8 9 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili