Salta i links e vai al contenuto

Come si fa a non amare più all’improvviso?

di Ares160
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Come si fa a non amare più all’improvviso?

La lettera ha ricevuto finora 65 commenti

Pagine: 1 2 3 4 7

  1. 11
    melita -

    Ciao, sono arrivata qui per caso in un momento di dolore forte lui non mi vuole ed io sono innamoratissima. Ha deciso di frenare sul nascere qualcosa di stupendo adducendo scuse sto male e mi ha tolto la serenità e la gioia di vivere mi mancherà sempre lo so quando non sarà cosi è perché faro finta che non esiste ma all’improvviso ritornerà in me sempre meno intensamente spero ma ci sarà per sempre.

  2. 12
    Simone -

    Dopo quasi tre anni mi lascia di punto in bianco.dopo un po mi dice che lo ha fatto perché non mi ama più. Ormai sono passati tre mesi è ancora ci sto male. All’interno sento come un piccolo palloncino , pronto ad esplodere (la mia tristezza) Ma la nascondo perché non ho fatto nulla per meritarmi quello che è successo. Il problema quindi sta alla base. Che senso ha amare se potrebbe smarrire ?come ho letto nei commenti di prima non si ama più per abitudine per un abbraccio non dato o altro. Quello che ho provato io fino alla fine era amore. E anche se ho subito tanto le emozioni non cambiano. Il problema sta all’egoismo della gente. Il volere sempre di più.

  3. 13
    sara -

    non è una cosa che avviene all’improvviso, ma piano piano, giorno dopo giorno, solo che spesso si confondo i segnali, o più semplicemente si preferisce fingere di non vedere.

  4. 14
    Mk303 -

    Io sono stata lasciata, dopo sei anni, lui mi ha detto di nn mi amarmi più. A me naturalmente l’ha detto all’ improvviso quando già ne era sicuro e metabolizzato il tutto ma lui ci ha riflettuto a fondo. Il suo motivo è perché siamo gli apposti, troppo diversi, vivendo lontani e svolgendo vite diverse ha portato lui a mutare il suo sentimento. Ma perché a me nn è successa la stessa cosa? Perché nonostante sia finita il mio sentimento nn cambia? Io credo che finisce perché si pone al primo posto non l’amore quello puro come ti fa sentire quella persona ma se soddisfa i tuoi bisogni e quando cio non succede più ti senti insoddisfatto e non stai più bene. Ma questo non è amore.

  5. 15
    rossana -

    Mk,
    per me è quasi impossibile definire quello che è o che non è amore. solo chi prova un sentimento può dargli un colore, e nemmeno sempre…

    sei anni sono tanti, per essere serviti soltanto a soddisfare dei bisogni. inoltre, sarebbe utile capire quali potrebbero essere stati questi bisogni, che prima erano saziati e ora richiedono altro… e altri.

    accade sempre più spesso di essere lasciati intorno ai 5-7 anni di relazione. c’è da chiedersi perché questo succede ora mentre non succedeva quasi per niente in passato.

    forse, quando il divorzio non era possibile, sia per convenzioni sociali, sia perché l’unione era poi legalmente definitiva, si rifletteva parecchio prima di decidersi al sì, e magari si correva la cavallina a sazietà prima d’iniziare un rapporto amoroso “serio”.

    ora ci si lascia coinvolgere in trasporti sessuali e/o emotivi senza pensarci su più di tanto, magari pure troppo presto, con il risultato che si cambia o non si era abbastanza maturi per sapere cosa si cerca e chi potrebbe esserci affine. inevitabile che chi ama in modo più profondo saldi il conto per entrambi.

    non so se quanto sopra si può adattare al tuo caso. so benissimo, invece, che l’intero ragionamento in questo momento non ti è di alcun aiuto, ma non so dirti di meglio o di più.

    spero tu sia molto giovane, così da poter dimenticare in fretta ed essere presto disponibile a un nuovo più proficuo incontro.

    un abbraccio.

  6. 16
    Disilluso -

    Siamo proprio sicuri che in passato tutto ciò non succedeva, che non si aveva voglia di lasciarsi dopo 5-6 anni di fidanzamento?
    In base a che cosa viene detto questo? In base al ricordo dei nostri nonni? E una singola esperienza dovrebbe spiegarci come funzionava il mondo 50 anni e più anni fa?

    Bè, sicuramente anche all’epoca si smetteva di amare, solo che adesso i tempi sono un po’ cambiati:

    1) la donna lavora…ergo può permettersi di vivere indipendentemente dall’uomo;

    2) c’è molta più libertà e occasioni di incontri rispetto al passato: si esce quasi tutti i giorni, in contesti vissuti costantemente da uomini e donne allo stesso tempo…ergo ci sono molte ma molte più occasioni di conoscere sempre qualcuno

    3) internet: una donna che si iscrive in qualsiasi “social network” (Facebook, Badoo, e quant’altro) è costantemente bombardata da messaggi di uomini…ergo, basta un periodo di insoddisfazione con l’attuale partner, che trovarsi un nuovo compagno è davvero una bazzecola.

    P.S. una volta pure esistevano le insoddisfazioni…ma (non per fare il maschilista eh), se una donna si fosse permessa di lasciare il proprio uomo per un altro:

    1) veniva considerata “prostituta” dal contesto sociale;
    2) rischiava di morire di fame.

    Per il resto, traete voi le vostre conclusioni.

  7. 17
    Erika -

    Non si smette di amare da un giorno all’altro: da un giorno all’altro si capisce che si è smesso di amare già da tempo prima. In questo caso sono io il diavolo, e lui l’angelo. Lui è davvero il ragazzo che tutte vorrebbero: gentile, premuroso, attento, caloroso, sensibile, affettuoso. Io invece mi rendo conto di essere una serpe, ingrata e sempre scontenta… sapete qual è il più grande sbaglio che ho fatto con lui? Non essere chiara nell’esprimergli quello che non mi piaceva di lui: di lui non mi piaceva l’essere pantofolaio, non siamo mai andati da nessuna parte se non per mia proposta; il suo essere fin troppo attaccato a me, il volermi sentire ogni minuto per sapere ogni mio passo, ogni mio spostamento, ogni minimo particolare; il suo volermi sentire tutte le sere su skype, il suo volere la mia buonanotte a voce tutte le sacrosante notti. Addirittura se io dovevo stare sveglia fino a tardi per studiare, o per qualsiasi altro motivo, lui mi diceva che non andava a dormire finchè non ci andavo io, non capiva che mi metteva solo fretta ed ansia. Tante volte non è uscito con i suoi amici perchè gli dispiaceva che io rimanessi a casa, non capiva che questo suo atteggiamento non mi faceva piacere, anzi…Io gli lanciavo qualche frecciatina, ma a quanto pare non ero abbastanza incisiva. Quindi continuavo a ripetermi che, a parte questi suoi comportamenti asfissianti, lui era un ragazzo meraviglioso e non dovevo lasciarmelo scappare. E’ che giorno dopo giorno, ho cominciato a stancarmi, fino a non farcela più. Dopo tre anni ho voluto lasciarlo. Io ero tutta la sua vita, e lui è caduto in una depressione profonda. Sono una cattiva persona. Ma per porre rimedio al mio comportamento stupido che ho avuto per ben tre anni, l’unica soluzione era lasciarlo, per non fargli più del male in futuro. Tante volte ho pensato che sarebbe stato meglio che non fossi mai nata…non avrei combinato tutti questi pasticci. Ragazzi e ragazze, parlate con i vostri fidanzati e fidanzate. Confidatevi. Ditegli tutto quello che provate, nel bene e nel male. Ditegli quello che non va, cosa vorreste cambiare. Siate sinceri con loro e con voi stessi. Non combinate i macelli che ho fatto io.

  8. 18
    Golem -

    “Lui è davvero il ragazzo che tutte vorrebbero: gentile, premuroso, attento, caloroso, sensibile, affettuoso”

    Ma cosa dici Erika, questo nelle favole, nella realtà è il contrario. E tu lo dimostri.
    Ragazze please, non prendetevi in giro.

  9. 19
    Camilla -

    Ci conosciamo da poco.
    Ma io so di amarlo.
    Sono gelosa di lui,a ogni notifica che mi arriva spero sia la sua.
    All’inizio lasciavo iniziare a lui la chat.
    E lui puntualmente mi scriveva.
    Ma ora sono sempre io a cercarlo.
    LO AMO.
    LO AMO.
    Sto male,sto bene,sto una merda e poi una favola.
    È tutto per me.
    Ti prego C. resta sempre.
    Non sparire dietro a quei cuori mandati su wathsapp.
    Ti prego.
    Ti amo.
    Non riesco a dire altro.
    Solo,ti amo.
    Ma tu non lo puoi sapere.
    Rovinerei tutto.
    CI HO LITIGATO CON LO STRONZO DI CUPIDO.
    SI STA VE DICANDO.
    Ma io vincerò mi spiace.
    LUI È TUTTO,LUI È MIO.
    Solo,vorrei essere un po sua…

  10. 20
    Golem -

    Vi conoscete da poco ma è già amore “hè”? Ammazza! Quanti anni hai 15, 16? È normale. Tra un pò ti passa, è come l’influenza, non si è mai vaccinati per sempre. Ogni volta il ceppo virale è differente. E chi te lo dice è un medico di LaD.

Pagine: 1 2 3 4 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili