Salta i links e vai al contenuto

Mi ama ma mi lascia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Maggio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mi ama ma mi lascia

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 152 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16

  1. 131
    ets -

    Ma poi tra l’altro non riesco più a comprendere le persone che prendono tempo, si negano, fanno tatticismi, girovolte…
    Come se il tempo fosse infinito e noi fossimo eterni. O come se l’amore fosse veramente una partita a risiko dove bisogna andare per calcoli.

    Ma per favore

  2. 132
    IoPerTe -

    E’ vero Maria Grazia uno che ama non può essere combattuto nè confuso…se fosse veramente convinto di quello che prova non sarebbe confuso, evidentemente non è più innamorato e sta solo aspettando di stancarsi del tutto o che mi stanchi io e lo mandi a quel paese…spero presto molto presto…Golem leggerò qualcosa di Osho…

  3. 133
    rossana -

    senza nulla togliere a Osho, che stimo molto e che nelle affermazioni riportate non accenna ad alcun “per sempre”, contribuisco alle scelte di IoPerTe con il seguente aforisma:

    “L’essenza della libertà è sempre consistita nella capacità di scegliere come si vuole scegliere, senza costrizioni o intimidazioni… ” (Isaiah Berlin, filosofo, 1909-1997)

    ovvio, però, che in ogni scelta si deve poi sostenerne le inevitabili conseguenze, positive o negative che possano essere o diventare. ognuno è arbitro del proprio futuro ed è giusto che si sforzi a decidere in ogni circostanza quanto appare il meglio per sé, sia per oggi che, eventualmente e ipoteticamente, per domani.

  4. 134
    Golem -

    Mi spiace per Berlin, ma se quella frase l’avesse detta il mio portiere (cosa non improbabile) avrei detto se per caso era amico di monsieur Lapalisse, perchè è talmente ovvio quello che dice che non era il caso di farla comparire come una citazione importante.
    Osho ha fornito una interpretazione sulla qualità dell’amore, dove il limite temporale non ha motivo di essere compreso nella stessa, interpretazione che condivido completamente e che riassume, attraverso un’autorevolezza riconosciuta, la tesi che io più modestamente vado discutendo da mesi.

    Se per libertà, in quel caso, si vuole alludere alla possibilità di innamorarsi di chi non ti ricambia o del famoso palo, che al netto del piacere che dà la passione è la stessa cosa, e considerare questo amore, si è liberi di farlo, certo. Non non è ancora vietato vivere di illusioni.
    Qui si discute di cose tangibili, e l’amore è tangibile, quando c’è.

    IoPerTe, mi auguro che tu possa cambiare presto il tuo nick in “IoPerMe”. Allora comincerai ad intuire il significato della parola LIBERTA’, che di conseguenza significherà davvero poter amare ed essere riamati come si merita. Perchè oggi tu non sei “libera” mi sembra, e l’amore non darà MAI questa sensazione quando c’è.
    Leggi Osho: è illuminante. E’ svincolato dai condizionamenti della cultura occidentale di impronta cattolica, che anche nelle menti più brillanti che questa ha espresso risente inevitabilmente dell’imprinting che 2000 anni di cristianesimo male interpretato hanno lasciato.

  5. 135
    rossana -

    IoPerTe,
    se ti lascia lui, non potrai farci nulla.

    se lo lasci tu, domani stesso puoi incontrare un altro uomo 10 volte migliore di quello attuale, nel senso che ti potrebbe dare proprio TUTTO quello che hai sognato di trovare in un compagno ma… potrebbe anche succederti di non trovare MAI PIU’ uno come lui e di doverti poi accontentare di una seconda scelta, molto meno gratificante.

    scegliere è difficile e, se costretti, bisognerebbe farlo tenendo presente che si sa quello che si lascia ma non si può ipotizzare a priori quello che si avrà modo di avere in seguito. certi treni passano una volta sola, massimo due…

  6. 136
    Golem -

    Ma comunque IoPerTe, un uomo che non ti vuole per come sei non è un treno che hai perso nella vita, ma un treno che non hai mai preso. Perché non è mai arrivato. Che “viaggio” e?

  7. 137
    Valinda -

    IoPerTe se con lui non ti senti più felice vai per la tua strada. Ascolta te stessa la risposta giusta puoi sentirla solo tu…ma in ogni caso è vero, ogni scelta comporta sempre un rischio..

  8. 138
    glosstar -

    Ogni scelta e’ un viaggio all’interno di te stessi. E’ elaborare fatti e accadimenti ascoltando il tuo vero essere, la tua pancia. E’ un momento di crescita personale che non può essere delegato.

    Nessuna scelta e’ scevra di conseguenze o rischi, ma e’ l’UNICA strada per diventare adulti. Chi non sceglie non cresce, non progredisce, e continua a vivere nel bisogno che sia qualcun altro a riempirlo, a dare un senso alla sua vita.

    Se non sei tu a scegliere la vita che vuoi, ti ritroverai a vivere quella che altri hanno scelto per te.

    Qualcuno potrebbe obbiettare che anche “non scegliere” e’ una scelta. In termini filosofici e’ assolutamente vero. Ma i filosofi spesso raccontano la vita degli altri, perché hanno fallito la propria.

    Io ho scelto di scegliere. Io voglio essere attore della mia vita e non vittima. Scegliere e vivere, e non scegliere per paura di perdere un treno che non vuole nemmeno uscire di stazione, e’ proprio una PESSIMA SCELTA.

    Golem ha perfettamente ragione anche quando si parla di treni.

    g.

  9. 139
    maria grazia -

    “un uomo che non ti vuole per come sei non è un treno che hai perso nella vita, ma un treno che non hai mai preso”

    come dicono a Venezia.. SAGROSANTE PAROE!!

  10. 140
    IoPerTe -

    Ragazzi vi ringrazio tutti, mi siete di grande aiuto…lo so che devo scegliere e che lui non lo farà per ora, perchè sta troppo comodo così, ma credetemi dopo tre anni è una decisione difficile e dolorosa da prendere…certo mi aiuterà sapere che lui non mi accetterà mai così come sono, potrà accettarlo forse momentaneamente però il problema poi si ripresenterà sicuramente…HELPPPPPP

Pagine: 1 12 13 14 15 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili