Salta i links e vai al contenuto

Lasciato dall’oggi al domani dopo 13 anni

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Agosto 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Lasciato dall’oggi al domani dopo 13 anni

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 48 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Golem -

    Anni fa il l’indimenticabile Massimo Troisi tirò fuori una delle sue frasi memorabili a proposito dell’amore e delle sue coniugazioni. “Maschi e femmine si cercano continuamente ma sono i meno adatti a vivere insieme”. In effetti se ci pensiamo bene, i due generi hanno aspettative così diverse nel rapporto di coppia, che se non si supera “serenamente” la fase sessuale, e passare a quella “umana”, conciliare gli aspetti precipui appartenenti al genere è come osservare un dialogo tra persone che parlano lingue diverse. La storia della coppia di cui si parla è simile a quella di migliaia di altre. Si conoscono da giovani, si piacciono, si “amano” con i pochi mezzi esperenziali a loro disposizione, spesso mutuati da esempi esterni, e a un certo punto uno dei due o entrambe, si ritrovano a letto con un altro, spesso senza capire perché.
    Se si arriva a quel punto é pacifico che c’è stato un fraintendimento. Che sia in buona fede o meno è chiaro che si É creduto a qualcosa che NON ERA VERO >

  2. 32
    Golem -

    > La giovane etá é una delle ragioni principali, laddove l’impulso sessuale viene appunto coniugato col verbo “amare”, e con tutta la prosopopea romantica e non che lo accompagna da due millenni. Ma come viene sottolineato da più di un utente, la vita di coppia -anche se baciata dalla fortuna di aver incontrato l’anima gemella- non é una passeggiata sui petali di rosa, e se non lo si capisce strada facendo per personale quanto biunivoca riflessione, il castllo illusorio crolla. Il rapporto a due, specie se accompagnato dalla nascita di un figlio, è una continua “manutenzione”, se vogliamo anche gioiosa, all’ iniziale castello delle fiabe a cui quasi sempre si pensa sospinti da piaceri più immaginati che reali.
    Si parla della tendenza femminile al fascino della “novità”, ma lo è anche al maschile, siamo onesti. Il punto è che un “amore” che cresce “bene” non richiede novità, lo è continuamente in quanto È amore. Se si “esaurisce” non lo era. Era una “novità” che col tempo è diventata routine. Non un amore.

  3. 33
    beetlejuice -

    Leo, le coppie che naufragano a seguito di importanti cambiamenti di vita (laurea, nuovo lavoro..) sono più di quante immagini. Sicuramente lei non era più innamorata da tempo e come spesso accade, l’euforia del cambiamento le ha dato la forza necessaria per chiudere. Chi lascia ha sempre una posizione di vantaggio mentre chi viene lasciato talvolta resta disorientato e spiazzato.
    È banale, ma l’unica cosa che può aiutarti è il tempo, ti permetterà di metabolizzare il lutto e farti vedere la realtà sotto un profilo diverso.

  4. 34
    Akamura -

    Concordo con Golem…aggiungo che l’amore è un’altra cosa..se chiedi al partner cosa è per lui/lei l’amore, e la risposta è: sentimento, irrazionalità, e chi più ne ha ne metta….scappa a gambe levate ! Emozioni e sentimenti non durano mai…solo volontà e scelta sono secondo me, la ricetta per l’amore che può durare nel tempo. Tutte le copie che scoppiano, hanno in comune una visione a sentimiento..:-)

  5. 35
    rossana -

    Akamura,
    allora, secondo te, ci può essere coppia che non si basi sul sentimiento, che non sia soltanto uno sco.... fra amici?

    fammi capire meglio, se ti va!

  6. 36
    Domenico -

    Coraggio, sono cose che possono capitare, anzi al mondo d oggi stanno diventando quasi la regola. E NON colpevolizzarti perché andavi in palestra, tanto senti lasciavi andare avresti pensato che era meglio se andavi in palestra.a volte non ci sono cause precise. Poi permettimi di citare Giancarlo Giannini nel film mimì il metallurgico…”coi il tuo capo??? Ma che min.... di tradimento è??? ” la banalità totale, come il maestro di tennis, il personale trainer, l istruttore di nuoto…sei giovane e potrai sicuramente andare avanti e goderti la vita. Fidati. Forza.

  7. 37
    Akamura -

    Ciao Rossana. Eccomi..Un po’ in ritardo..Che dire..definisco “sentimiento” come una elaborazione di emozioni che dura poco, per alcuni qualche anno, ma è destinato a finire e a cambiare. (esempio, la felicità è un sentimento, ma non sempre si è felici). Quindi ? Forse è meglio essere amati/amare “a tempo” finché passione e sentimento durano..o meglio una persona che volontariamente ti sceglie ogni giorno consapevole dei tuoi difetti ? Mettiamola così..governare con sentimento uno stato mentale che noi chiamiamo amore è renderlo instabile . L’idea dell’amor cortese lasciamolo alle canzonette, ai romanzi rosa e programmi televisivi che sono finti..che vuoi che ti dica, è bello sognare..ma non è la realtà. Quindi un rapporto basato solo su sentimento come uno basato solo sul sesso non porta a niente, sempre secondo me..

  8. 38
    Yog -

    Delle complicazioni affettivo-sentimentali prodotte dalla separazione presto te ne sarai dimenticato: quella è fuffa, entra pure anche tu in modalità poker face, i sensi di colpa e la rabbia sono controproducenti e abbassano le difese immunitarie.
    Il danno economico (cronico) che subirai è invece concreto e potenzialmente terribile: ben che ti vada, ma MOLTO bene, sarà come comprare due Sterline Oro (tipo Elisabetta giovane coronata, le più belle) dalla Royal Mint senza poterle mettere in cassetta di sicurezza ma dovendole piuttosto buttare nel Lambro. Immagina questa scena ripetersi ogni santo mese per anni ed anni…

    Trova un ottimo avvocato, non risparmiare, vai dal top (in ogni foro c’è il “principe”: va da quello, anche se ogni colloquio, di persona o telefonico, ti costerà uno stipendio).
    Saranno soldi spesi bene.

    Non rinunciare comunque alla palestra, fa parte di un corretto stile di vita e alla tua età è importante anche come prevenzione di diverse patologie.

  9. 39
    Captain Rhodes -

    Max… hai bisogno di altri elementi? Ora sai anche che è di prioritaria importanza selezionare accuratamente le persone con cui andare in vacanza… 😂

  10. 40
    Alienus -

    Questa è l’ennesima lettera che aiuta a togliere le bende dagli occhi di chi ancora crede ciecamente nell’amore che in realtà è solamente una cosa passeggera, una parola inventata che serve solamente a mascherare l’istinto di riproduzione. La prima e unica cosa migliore da fare è cercare sempre di evitare relazioni, così si risparmiano dispiaceri, illusioni e sofferenze.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili