Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 520 521 522 523 524 1.408

  • 5211
    LULU -

    Ciao Franz, vorrei dirti con tutto il cuore di non fare l’errore che ho fatto fino ad adesso io, soprattutto perche’ tu hai trovato una ragazza con la quale dici di stare bene, non guardarti indietro, i fantasmi saranno sempre la’ a farti del male. E’ vero pure io mi chiedo spesso come sarebbe stato se….ma sai non non possiamo vivere di se di ma, io l’ho fatto ed ancora non ne sono completamente fuori, ho solo messo “fuori dalla porta, l’alluce” il resto e’ ancora tutto dentro, e fa male. Vivi la tua quotidianita’ lascia nel limbo dei cattivi ricordi, o per lo meno considerali tale. So cosa vuoi dire e so che a volte ci vuole tanto tanto tempo perche’ la cosa non rimanga piu’ altro che un vago ricordo che non faccia piu’ male….Tu sei sicuramente giovane, sei riuscito a concentrarti su altre cose, continua cosi’, non mollare vedrai che ti sorprenderai di te stesso. Momenti di malinconia forse ne avrai ancora, ma solo quelli, non crollare adesso, hai fatto passi da gigante. Io non ce l’ho fatta, non ce l’ho voluta fare e sai cosa mi e’ successo? Dopo quasi due anni e’ come fosse successo ieri, mi sono ancorata al mio dolore e non lo mollo. La mia non e’ vita, e’ un sopravvivere, e’ una lenta agonia, e’ come un attendere lentamente la fine. Ti prego non fare i miei errori, salvati, sei ancora in tempo, prendi esempio dal mio stupido comportamento, lo vivo ADESSO SULLA MIA PELLE, SUL MIO CUORE, SULLA MIA ANIMA, ti assicuro che e’ davvero tremendo. Ti sono vicina, LULU

  • 5212
    Lilly -

    Franz:Beh! In effetti è così. Le nefande figure continuano a produrre i loro nefasti effetti anche quando (di certo, forse, forse no….) stanno vivendo (bene o male….chi può saperlo?!?) la loro esistenza senza manco ricordarsi che nel passato abbiamo transitato nel loro presente.
    La spiegazione?
    Come la vuoi? Ho più spiegazioni che tipi di gusti nel carretto del gelataio!!!
    1) Spiegazione strappalacrime: ci stiamo reciprocamente pensando ed entrambi ci stiamo inviando invisibili e silenziosi imput cerebrali che corrono verso di noi scivolando sull’autostrada dei sentimenti. La realtà ci è avversa ma…..l’uno pensa all’altro/a……….in un intesa che non si vede ma…..sappiamo che c’è……ci pensiamo (Sigh sigh….)
    Commento:……………..Che cagat……
    2) Spiegazione masochista: in un attacco di masochismo cosa faccio?
    Sto bene ma mi devo fare male.
    Come fare? Gli amici…no, il lavoro…… c’è, il/la compagno/a pure (e ci sto bene)…..E no! Devo a tutti i costi farmi male! Com faciocomefacciocomefaccio? EUREKA! Ideona!!!Vado a scavare nel passato e …..zac…..guarda un po’ che ti trovo?
    Un bell’arnese con cui farmi male nel presente…………
    Commento……………a volte capita….però……
    3)Spiegazione solitaria: attacco di solitudine (mista a masochismo). Col fischio che esco a conoscere gente nuova. No!!!! Mi chiudo in me stesso, magari in una stanzetta buia e mi faccio compagnia con i fantasmi del passato magari rincoglionendomi i timpani con qualche sottofondo musicale che accompagnava i nostri incontri….
    Commento…………….capita (a volte spesso, pure)…..però……
    4) Spiegazione terraterra: attacco di realtà…..
    Loro sono stati/e pagine importanti nel libro della nostra vita. Sono stati/e pagine che non si può non leggere per poter capire il capitolo che racconta il nostro presente.
    Noi viviamo di esaltazioni verso l’alto e verso il basso, di lacrime e pianti, di sorrisi e grugni inferociti, di ricordi e di progetti, di sogni e di realtà.
    Ed in tutto questo contesto loro, per forza, saltano fuori. Perché ci sono stati e non è che dobbiamo scaraventarli fuori dalla nostra esistenza per dire “siamo guariti”.
    Credo sia più opportuno imparare a convivere con il loro ricordo!.
    Ricordarli non è un male, anzi……
    Se ti ricordi del mal di denti magari eviterai di dare ad un pezzo di torrone extra strong quell’azzannata che ti ha trascinato dal dentista il 26 Dicembre dopo una notte da paura…..
    Tu sei uomo…..magari ti è successo….. (a mio padre si….): se ti ricordi del male feroce che “quella volta” hai provato al “molto basso ventre” di certo eviterai di tirare garibaldinamente la cerniera dei pantaloni facendo su anche il gioiello di famiglia….

    Loro sono tra gli episodi che abbiamo vissuto, tra le emozioni (positive e negative) che ci hanno coinvolto, tra le aspettative, i ricordi, i rimorsi, i rimpianti e blablabla.
    Ci sono, ci saranno sempre, dobbiamo solo imparare a dargli l’importanza che hanno.
    Che, poi, sai qual è?
    Quella di una delle centomila cose che ci sono capitate, ci stanno capitando e che ci capiteranno.

  • 5213
    Lilly -

    Nulla di più e nulla di meno.
    Nel 1987 Mario Castelnuovo cantava:
    “Sarà un ricordo normale
    per quando sarai forte
    in un momento sì….
    sarà un ricordo speciale
    per quando sarai sola…
    in un momento no… “
    per quando sarai forte,
    in un momento sì….

    Che tradotto in parole poverissime vuol dire (credo) che una volta conosciuti ce li ciucceremo (a periodi alterni) per tutta la vita, a volte per maledirli, a volte per rimpiangerli, a volte per confrontarli, a volte senza uno straccio di motivo particolare ma va bene così………
    Ce li ciucceremo……almeno finchè l’ alzheimer non se li porterà via con tutto il resto della nostra vita (e ti garantisco che preferisco ricordare una facciazza di mer…che perdermi tutto il resto pur di farla fuori……)
    Così come loro, ogni tanto, si ciucceranno il nostro ricordo perchè i “momenti no” di Castelnuovo , quelli in cui ci rimpiangeranno, quelli in cui gli verrà voglia ma avranno vergogna (e ci credo….) e magari paura (e ne hanno ben donde….) di chiamare, di farsi vivi,…..beh quei momenti beccheranno pure loro!
    Non devi sentirti in colpa o pensare di aver fatto dei passi indietro o magari sentirti in colpa con la persona che stai frequentando, oppure (peggio!!!!!) mettere in discussione il tuo presente perché “credevo di aver trovato la persona giusta ma se continua a venirmi in mente l’altra……”!
    No!
    E’ meglio che utilizzare la propria energia non per combatterli ma per ridimensionarli.
    A volte siamo noi stessi che gli diamo più importanza di quella che hanno e lo si capisce dagli sforzi che facciamo per tentare di negargli qualsiasi forma di importanza.
    Il Mister che va a bussare alla porta di Luna ha trovato la porta chiusa e volendo concludere un businnes a tutti i costi è arrivato da te…..il panzone di guardia ronfa alla grande e lui è entrato…..e beh??? Sbattilo fuori tu il Mister indesiderato…..oppure lascia che entri, ascoltalo, e poi congedalo come farebbe un guru che non potendo scaraventare fuori l’omino che esalta le prestazioni di un aspirapolvere aspetta che questo abbia finito tutto il suo repertorio di balle!
    Insomma…….impara a convivere con il tuo passato e cerca di vivere al meglio il presente!!!
    Ps. nel dirti tutto questo …………..lo sto dicendo anche a me stessa per convincermene ( e lo so che è dura, sai?)!
    Ciao Ciao.

  • 5214
    Francesco -

    Ciao a tutti,
    Luna hai perfettamente ragione,sul tenere lontano i pensieri taglia gola,ma avvolte sensa che te ne accorgi riescono a farsi sapazio nella mente tutto di botto,cosi che rimani ancora una volta scioccatto a ripensare,tutto.Un esempio ieri stavo facendo la doccia mentre ascoltavo musica, canticchiavo la canzone ,quando improvvisamente le parole di quella canzone mi hanno portato ancora una volta a lei,sono espoloso a piangere e a ridere allo stesso tempo..
    Direte questo si e’ ammattito??? be penso di no,perche’ ho pianto per il pensiero taglia gola ,ma contemporaneamente gli ho riso in faccia…per scacciarlo fuori dalla mia mente..e mi son detto anche se ogni tanto arriva un pianto non fa nulla,non sara certo questo a fermare la mia vita su un binario morto..
    Maia
    ti capisco perfettamente xche’ se nella fase in cui si e’ pronti all’auto distruzione pur di non allontanare il pensiero dell’altro da te…perche’ lo ami davvero,ma ritagliati un pizzico di tutto quell’amore che hai per lui e regalalo a te stessa….
    A dimenticavo..penso di aver capito il motivo per cui mi odia…ha detto ad un nostro amico che dopo nemmeno due settimane che ci eravamo lasciati ho iniziato a frequentare un’altra persona..premetto che e’ solo una amica..quindi cosa vuol fare la gelosa???? o si aspettava che l’andassi a riprendere?????????? Col cavolooooooo io merito di meglioooo
    un abbraccio a tuttiiii

  • 5215
    franz -

    Care Lulu, Lilly & Naty, in realtà non ritornerei indietro, nè mi struggo al pensiero di riappropiarmi del “paradiso perduto” che, a conti fatti, si è rivelato un “paradiso artificiale”…Per come si è comportata questa persona non solo è svanito l’ammore, ma anche l’affetto e il rispetto che avrebbe potuto residuare una volta esauritosi lìelan sentimentale. Semplicemente dopo mesi di assenza son ricapitato su questo forum e ho riletto i miei sfoghi insieme a quelli di altri/e compagni/e di sventura e ha fatto capolino una certa tenerezza/solidarietà. Certo è più facile fare il macho e dire chissenefrega, meglio così, ma nn mi interessa esibire una maschera da duro; da mesi ormai sono abbastanza sereno e pacificato ma ogni tanto si manifestano delle intermittenze e fanno capolino i ricordi; in realtà più che la persona mi sovvengono i singoli momenti trascorsi chè costei, volenti o nolenti, è stata una persona che ho amato senza riserve. Ho superato il trauma e posso dire di avgerlo superato bene, ma ogni tanto qualke sbandamento…come quelle increspature che d’improvviso si manifestano sulla superficie del mare…Un abbraccio a tutti

  • 5216
    Lilly -

    Lulù! Che lavoro faccio? Bè….nella vita il lavoro più razionale che esista. Ma ciò che mi impegna tantissimo è lavoro enorme che sto facendo su me stessa. Un lavoraccio immane sai.? Ho deciso che non farò neppure le ferie pur di concentrarmi in questa personale ristrutturazione che mi impegna tantissimo.
    Se vai a leggere i post di un paio di mesi fa troverai Lilly che si da addosso e vede tutto nero, ha paura, non sa come uscirne. Forse non vuole uscirne, si sente in un tunnel, si sente chiusa in un sacco,….vuole afrla finita? Forse si…perchè il panico ha coinvolto tutto. Non solo l’amore. Tutta la sua vita in tutti i suoi aspetti……
    Poi Lilly ha trovato Luna ed un sacco di altri amici (per me lo sono anche se non li ho mai visti) che mi hanno parlato come solo chi c’è passato ti può parlare. E piano piano, con il dovuto aiuto…..sto tentando di tirsrmi fuori.
    Lulù, io ho qualche anno meno di te, è vero …..ma non sono caduta dalla culla tentando di recuperare il sonaglio per terra…..
    Questo solo per dirti che puoi uscirne. Puoi arrivare a dire a Franz: “Fai come me” e non rivolgergli quell’inquietante e tetro appello a non imitarti …..(mi ha fatto un po’ paura lo sai?). Come se per te non ci fosse più tempo, non ci fossero più occasioni…..
    Devi farti forza e vivere il tuo dolore, viverlo intensamente ma non per morirci dentro……solo per uscirne.
    Hai solo 47 anni, e la vita è la fuori che ti aspetta ed è anche un po’ incazzata, guarda l’orologio, sbuffa ………..è due anni che ti aspetta, Lulù…… Due anni!
    (E guarda come smanetto per strapparti un sorriso…..e fammelo su….:-)))
    Maya…..vedi sopra! Lo tsunami che ti sta facendo tutto quel male passerà e se avrai messo da parte un po’ di energia avrai la forza di alzarti, scrollarti la polvere, controllare se hai ancora tutte le ossa al tuo posto e la pancia ti dirà “Ok, baby….ripartiamo”!
    Non è che abbia la sfera di cristallo. Spero che vada così, te lo auguro con tutto il cuore. Ma tu devi impegnarti di più e volerti bene a tutti i costi , tutelarti e non esporti ad un eccesso di male inutile.
    Naty: Il presente quando è di mer….è così e che fare? Nulla….ce lo teniamo (cacch….finirà prima o poi….)!
    Il futuro….lasciamolo dov’è…..nel futuro. Tu sei a pezzi ed è bruttissimo (ti capisco) però… nel tuo modo di scrivere c’è qualcosa di particolare che lascia intravedere (mi sto ingarbugliando, lo so, spero di riuscire a spiegarmi….) che tu hai le carte in regola per essere una buonissima amica di te stessa.
    E questo è un bel trampolino perché è dura tirarsi su quando i primi a darci delle fregature, a darci addosso, a nasconderci nel buio per farci lo sgambetto…..siamo noi stessi (capito Lulù????).
    Ciao Luna. Se un giorno avrò tutta la tua energia e la tua foga….e beh….quel giorno mi darò una pacca sualla spalla, mi stringerò la mano e mi inviterò persino a cena da sola…..sei un bell’esempio e un bel traguardo per tutti.
    Ps……lo so, sei un traguardo mobile perché in continuo spostamento ed evoluzione ma non ti credere……noi ti si viene tutti dietro!!!

    Un bacione a tutti!

  • 5217
    tina -

    Lilly, che meraviglia i tuoi post di oggi pomeriggio!
    un saluto a tutti 🙂

  • 5218
    Luna -

    ahahaha, Lilly, il panzone ronfa alla grande…

    … il panzone non è altro che quella parte di noi che, de panza, sa tenere fuori ciò che non ci serve, d’accordo con la testa…
    siamo sempre noi :DDD
    c’è un grande panzone in tutti noi 🙂

    FRANZ: ci sono molti tipi di intelligenza, e probabilmente la tua ex difettava di quella emotiva.
    Comunque… sono sempre fatti suoi 🙂 adesso più che mai, intendo, visto che lei non fa parte del tuo presente.
    La cosa buona degli amori passati spesso è proprio che sono passati, grazie al cielo, e quindi invece di stare ancora a viverci dentro e farsi venire un’ulcera perforata e perdere tempo, energie, risorse e possibilità di “espansione” e di crescita, e dover stare là a dipanare dubbi altrui che ledono noi, e che magari questi hanno di default (e quindi sono fatti loro, finché non diventano anche i fatti di qualcuno che incrociano sul loro cammino… e meno male che poi tornano ad essere fatti loro) siamo lontani dalla brace e stiamo vivendo la nostra vita.
    A volte la vita ci fa il favore di averli “passati” e noi invece di ringraziarla per lo spazio che ci ha restituito lo riempiamo di rimpianti che, molto spesso, parlano di mondi che non solo non abbiamo costruito, e va bene, MA NON AVREMMO MAI COSTRUITO con quelle persone. E nonostante il condizionale questo non è un periodo ipotetico, ma concreto, perché di fatto se non li abbiamo costruiti ci sarà pure un motivo…

    LULU: uno scrive quando ne ha voglia, quando gli giova, e il problema non è risultare noiosi, quando, appunto, la voglia di farlo o meno.
    Ma… ma se ti sembra di essere noiosa a ripetere certe cose agli altri non sarà che è forse perché sei stufa tu di farlo, con te stessa?
    Di dirti continuamente che sei ancorata al dolore, che non ce l’hai fatta, non l’hai voluto fare… che hai fuori solo l’alluce, che forse è anche perché hai 47 anni che è più difficile…
    oggi c’era una bella energia nelle cose che hai scritto 🙂 di chi è quella energia se non tua? chissà quanta ne hai, ma ‘sta sotto, oltre al dolore, anche a tutte le parole con cui ti zavorri da sola… E non parlo di energia da adattamento e sopportazione, parlo di energia creativa.
    Se si sta male si sta male, non sto dicendo che una persona debba raccontarsi balle, ma se ti senti ancorato di tuo e tutto il giorno ti ripeti quanto sei ancorato e quanto non ce la fai a disancorarti, in aggiunta, le energie si bloccano ancora di più.

  • 5219
    LUNA -

    FRANZ: il mio discorso era generale 🙂

    LILLY: @se un giorno avrò tutta la tua energia e la tua foga….e beh….quel giorno mi darò una pacca sulla spalla, mi stringerò la mano e mi inviterò persino a cena da sola…..

    Io direi che la mano puoi già stringertela e anche invitarti a cena da sola… anzi, secondo me qui dovrebbero farlo proprio tutti, a monte!!! E in generale!!! Di base. Stringersi la mano e anche darsi un calcio in culo, se serve, ma possibilmente nei momenti giusti, non darsi il calcio in culo quando ci vorrebbero più carezze.
    A parte che io credo, davvero, che andare a cena anche da soli non sia affatto male. Scegli il ristorante che ti piace, il tavolo che ti piace, il menu che ti piace, ti coccoli, ti prendi il tempo, stai con te, osservi quello che succede intorno…
    Io sono molto socievole, ma al contempo adoro queste dimensioni di solitudine take it easy 🙂

    Anzi, perché non lo facciamo tutti? ci invitiamo a cena da soli, ciascuno nella sua città?

    E in quanto a energia e foga, poi, dimmi te che ti manca??? 🙂 🙂 🙂 🙂

    Secondo me in me tu vedi la tua energia, non la mia, cara Lilly 🙂 🙂

    Nelle tue parole, quelle che mi rivolgi, riconosco il tuo affetto per me, e per quello ti ringrazio (ed è reciproco :):):), ma quella del traguardo non so da dove ti è venuta in mente, e anche se mi fa simpatia (ma perché sei simpatica tu, e mi fa simpatia il modo in cui dici le cose) con un sorriso ti dico: ma che stai a di’, a Lilì??? Ma ando ‘sta ‘sto traguardo? Ma che è?????????
    Ma che te sei fumata??????? 🙂

    Ok, ammettiamolo, può darsi che io abbia una certa energia, di default (mi disegnano così…) e che tu l’abbia notata.
    E che la mia energia ti piaccia, come a qualcuno può stare sulle palle e a qualcuno essere indifferente.

    In realtà, lo ammetto, mi ha anche colpito il fatto che il giorno in cui tu me lo hai detto, della spinta e dell’energia, qualcuno nella vita là fuori me lo avesse appena detto. E poiché io ero convinta di girare con mezzo pistone rispetto alla mia media energetica ciò mi ha fatto piacere.
    Mi ha fatto piacere perché voleva dire che esprimevo una parte di me… al di là di me, della mia percezione razionale intendo. Una parte di me in cui mi riconosco molto.
    E probabilmente tu hai colto la spinta che io davo a me in un momento in cui a me sembrava invece di girare con l’allegria e la positività di un film drammatico anni trenta…

    L’equilibrio è personale, e tutti si gestiscono il proprio.
    Ciascuno ha il suo carattere, i suoi bisogni, la sua visione della vita. Quella che per me può essere stata la scoperta che ha fatto la differenza per un altro può essere aria fritta o acqua calda. E viceversa.
    Questo lo dico in generale.
    E credo che il bello sia anche questo, che dentro di noi sentiamo le nostre scoperte, e le amiamo, perché sono nostre.
    E ci prendiamo anche la libertà di cambiare idea, se un giorno ci rendessimo conto che non sono più giuste per noi.
    Io, è vero, ho assimilato delle cose in questi anni. E le considero delle scoperte importanti. Per me. Io non ne saprei più fare a meno. Ma perché mi hanno liberato di alcune mie schiavitù.
    Per il resto… ok, è vero, scrivo qui perché mi dispiace che le persone si incaglino in cose che fanno loro del male.
    Mi dispiace leggere che le persone si fanno ammazzare, credendo di farlo in nome dell’amore, del sacrificio, con l’idea di un futuro migliore che, non si sa come, dovrebbe nascere dal fatto di mangiare chiodi, stare di m…da, avere la sensazione di essersi persi, girare con delle occhiaie che fanno provincia, e con la schiena curva per il peso che si sentono sulle spalle. Mi dispiace che, se tentano di uscirne fuori, possano incontrare persone che, non potendo capire, dicono loro che evidentemente sono masochisti, che hanno il Q.I. di un carciofo, che

  • 5220
    Iris -

    ciao
    è da circa 7 mesi che ci siamo lasciati dopo 2 anni che stavamo insieme o per meglio dire mi ha lasciato, non ci chiamiamo ne ci scriviamo, se c’incontriamo nn ci salutiamo, anzi sembriamo 2 perfetti sconosciuti, dopo la rottura del nostro rapporto ho parlato con lui e mi ha detto che è inutile che insisto o che gli dico chissà che perchè per lui è finita, di non chiamarlo più e di nn mandargli msg che lui con me ha chiuso in tutti i sensi in quanto nn mi ama più.In questi 7 mesi qualche msg io come la stupida ogni tanto glielo mandato senza ricevere risposta o nei peggiori casi sono stata mandata a quel paese infine ho accettato la sua decisione ed è ormai da 2 mesi che nn mi faccio sentire. Tra 3 giorni farà il compleanno (il mio è già passato e da parte sua nn c’è stato niente anche se ci speravo)pensate che sia giusto che gli faccio gli auguri?sono troppo combattuta e ho bisogno d’aiuto per fare nn quello che vorrebbe il mio cuore ma la cosa più giusta e voi nn essendo me sarete più razionali nel consigliarmi
    grazie

Pagine: 1 520 521 522 523 524 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili