Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 494 495 496 497 498 1.408

  • 4951
    ANNA -

    Io, abbandonata dopo 11 anni e tradita per mesi, posso solo dire che se una persona non vi ama piu’, se ne andra’.
    Se ama qualcun altro, e’ da quel qualcuno che andra’.
    Quindi amanti o traditi, ricordate questo: non si puo’ trattenere chi non vuole piu’ dividere la sua vita con la nostra, come non e’ amore vero quello di chi non lascia chi ha accanto per venire da noi e rendersi “esibibile”, come dice Monicamir.
    In fondo e’ tutto semplice. Il difficile e’ accettarlo.
    Un bacio a tutti.

  • 4952
    keymine -

    Cara Anna
    hai risposto in pochissime frasi a tutti noi. A me che sono stata mal interpretata, perchè Francesco non è stato il mio amante, ma il mio convivente, da lui sono stata tradita, in tutti i sensi. Per lui non era amore vero, era solo esibizione di me, perchè ero una persona da esibire in quanto lui era ed è sempre stato inferiore a me in tutti i sensi, e questo non lo dico io ma tutte le persone che ci hanno conosciute.
    Adesso che non sono più così giovane, cerca qualcun’altra.
    Peccato per lui che anche ancora adesso, mi cerchino persone molto più “uomini” di lui, e peccato per me, che non riesco ad annullare l’amore he ho provato e che provo ancora per lui.
    Spero per poco, e spero che questo strazio finisca.
    Un bacio a tutti i sofferenti per amore.

  • 4953
    Alonso Q. -

    monicamir says:”Perchè non ero (sono) innamorata di un uomo, di uno sposato, di uno libero che fosse.Non ero (sono) innamorata di un volto o di un atteggiamento o di un’espressione del volto.
    Ero (e sono) innamorata dell’amore.”

    ciao a tutti…
    torno a scrivere dopo parecchio tempo,perchè queste parole di monica mi hanno colpito.
    Ho sentito più volte da parte di amanti parlare di “amore” verso qualcuno,ovviamente non libero, e tutte le volte mi chiedo come sia possibile.Mi spiego.
    Nel momento in cui divento “amante” la persona con cui vorrei stare e immagino condividere la mia vita, se automaticamente non lascia l’altra metà diventa l’essere più falso sulla faccia della terra.Dà il via a sotterfugi, menzogne, tradimenti verso colui/colei a cui sino al giorno prima giurava amore eterno… come posso “amare” tale essere?
    come posso volerlo al mio fianco o fidarmi di lui/lei…
    Sia chiaro,non metto in dubbio che a un certo punto l’amore per una persona possa finire e possa nascere l’infatuazione per qualcun’altro/a,ma ciò che non riesco ad accettare è che si possa definire amore ciò che si prova per coloro che ingannano il vecchio partner.
    Quello che ho sempre chiesto alla mia lei,dopo aver scoperto della sua relazione,è perchè non mi hai lasciato,perchè non me ne hai parlato…gli inganni,le bugie,le prese in giro hanno svilito la sua persona ai miei occhi,o forse mi hanno mostrato cosa realmente è.Se fossi stato amante avrei da subito saputo dei suoi inganni,e semplicemente mi chiedo come si può definire amore quello verso una persona palesemente falsa?o,guardandola dal punto di vista egoistico,come posso iniziare un “qualcosa” che so benissimo potrebbe ritorcesi,alla stessa maneira contro di me,vista la poca morale dell’altra persona?
    o forse è proprio l’egoismo che ci acceca,che ci fa desiderare così tanto una qualsiasi attenzione da parte di una persona che siamo pronti a prendere per vera e soprattutto apprezzabile una qualsiasi maschera che un vile indossa per nascondere se stesso agli altri.

  • 4954
    Jedna20 -

    Ciao a tutti. Giornata nera per me. Gatto spendi due parole per me e offrimi una delle tue perle di saggezza. Sono tre giorni che mi cerca con sms, voleva vedermi e io non ho risposto. E’ entrato nel mio face book grazie ad un nostro amico e ha letto un messaggio di un ragazzo che ora frequento. Per me non è nulla, non sono in condizioni di dare niente a nessuno in questo momento, ma vederlo ogni tanto, uscire e distrarmi mi fa stare bene. Negli sms ha iniziato a criticarlo, dicendo che è brutto. Io non ho mai risposto. Ieri si è appostato fuori dal mio ufficio, fortunatamente mi ha avvisato che stava arrivando e che non gil importava nulla se trovava qualcuno ad aspettarmi. Io sono scappata, fortunatamente anche cpon l’aiuto del mio capo, che capisce la mia situazione. E ora ditemi voi, perchè mi fa questo? Il tutto mentre si vede con una. Vuole vedermi morta?

  • 4955
    monicamir -

    Per Alonso:
    …..dopo (ma solo dopo) vedi lui per ciò che è: un meschino
    …..dopo (ma solo dopo) vedi te stessa per ciò che sei: una che è della stessa forza del meschino di cui si è innamorata.
    …..dopo ti rendi conto che l’amore (quello eterno che dura “nonostante tutto”) è per ciò che credevi che quella persona incarnasse cioè quell’ideale che solo pochi riescono a realizzare.
    Se io lo incontro e incrocio il suo sguardo guardo un meschino, guardo riflessa nei suoi occhi una meschina ma vedo l’amore.
    C’è differenza, sai, tra guardare e vedere.
    Lo guardo e mentre lo/mi disprezzo mi esalto per un Amore che non è lui, non sono io, ma è un sogno che attraverso lui ho accarezzato e mi ha accarezzato.
    E’ difficile da capire, lo so.
    Sopratutto se non si ha vissuto una storia analoga ma la si è solo subita come parte lesa.
    Eppure sono certa che, da qualche parte, qualcuno è in grado di capire il terremoto che nasce nel cervello quando la ragione e la consapevolezza fanno a botte con un sogno bellissimo.Talmente bello che è difficile da abbandonare.

    Ciao.

  • 4956
    gatto -

    Monicamir,
    ti capisco benissimo, e penso che tu debba concentrare la tua attenzione (come mi ha insegnato Luna, ed è verissimo!)sul prima. Tu stessa dici:”dopo ti rendi conto che l’amore (quello eterno che dura “nonostante tutto”) è per ciò che credevi che quella persona incarnasse cioè quell’ideale che solo pochi riescono a realizzare.” Scusa ma non ti sei chiesta perchè quell’amore lui non l’avesse incarnato per sua moglie? A mio avviso molte storiacce potrebbero essere evitate, ma dipende tutto da noi, da cosa vogliamo. Sono assolutamente convinto che se ti fermassi, riavvolgessi il nastro della vostra storia, avrai avuto non uno, ma mille segnali di allarme ma sta a noi volerli vedere.
    1- Cerchi l’amore eterno con una persona sposata? Mi riallaccio a cio’ che ha detto Alonso, condivido in pieno
    2- Secondo me,(ed è quello che mi riguarda in prima persona) eri talmente determinata e desiderosa d’incontrare “l’amore perfetto” che hai voluto idealizzare il vostro rapporto senza dare peso a tutto quello che vi circondava, ai tutti i problemi annessi alla vostra relazione. Sta sempre a noi scegliere, e nel tuo caso, amio parere, hai avuto molti campanelli d’allarme che hai voluto spegnere, avevi solo voglia di “star bene” senza valutare oggettivamente la tua storia.
    Jedna,
    spero proprio non ti uccida! :-))
    Sicuramente ti vuole bene, siete cresciuti insieme e dopo cosi’ tanti anni non è facile staccarsi dalla persona con cui sei cresciuto. Questo pero’ non giustifica il suo comportamento, è egoista, vuole tenerti sempre a portata di mano, probabilmente perchè ha paura lasciarti andare, a paura affrontare la vita senza quella persona che gli è stata accanto per tanti anni, avverte il vuoto che causerà la tua assenza, sa di perdere un punto di riferimento. Certo che se ti vuole bene sarebbe corretto da parte sua lasaciarti andare per la tua strada, i suoi compartamenti sono lo specchio delle sue paure, ma penso sia arrivato il tempo in nome di tutto quello che avete vissuto insieme, di rispettare i tuoi sentimenti, e affrontare la realtà.
    Una cosa sola, ma non è un po’ presto per frequentare un’altra persona?

  • 4957
    Luna -

    Jedna: scusa se mi intrometto.
    E poi mi chiedono perché “feisbuc” mi sta sulle scatole… a parte tutti gli altri motivi per cui mi sta sulle scatole c’è anche questo, che episodi come il tuo mi sembrano incredibili.
    Qualcuno esce dalla porta, ma con “feisbuc” rientra dalla finestra.

    Se posso permettermi più che: perché lo fa, io direi che conta la tua sensazione, così ben descritta (quasi da brivido) nella chiusura del tuo post.
    Da parte mia direi che non importa perché lo fa, ma certamente non è una cosa che fa bene a te, e quindi qualsiasi siano le sue ragioni, chissenefrega, che ti lasci in pace!
    Controllo… a me viene in mente solo questa parola… controllo.
    E non mi piace mai questa parola…

    Una persona non può comunque permettersi di entrare o cercare di rientrare nella vita di un’altra facendole violenza. E appostarsi davanti al lavoro, o criticare le persone che frequenta, è comunque una forma di aggressività.
    Umano che gli dia fastidio che frequenti qualcuno?
    Sarà pure umano, ma è stato lui a mollare, a dettare condizioni inaccettabili con le quali esserci pur non essendoci.

    Perché lo fa mi sembra milioni di volte meno importante del fatto che spero che tu possa veramente conservare/ritrovare la tua tranquillità.

    Lui ti ha lasciata, ha detto che non ti ama più, ecc ecc, e quindi che tu veda una persona quando sei in grado di dare o non dare saranno affari tuoi e al limite di quella persona, non certo suoi.

    “vederlo ogni tanto, uscire o distrarmi mi fa stare bene”.
    “perché mi fa questo? vuole vedermi morta?”.

    In queste due frasi c’è già tutto. Ciò che ti fa stare bene ora, ciò che ti fa stare male ora.
    Ciò che ti rasserena, ciò che ti scompensa.

    Metti i tuoi paletti.

  • 4958
    Alonso Q. -

    x monicamir:
    monica il mio non vuole assolutamente essere un giudizio sulla tua situazione ma solo una riflessione generale.
    Di te e della storia che hai vissuto non so nulla,e quindi non giudico,non ho i particolari che fanno la differenza e quindi “uso” le tue parole come spunto per farmi domande.
    Tu mi dici “dopo (e solo dopo)” vedi la verità.
    ed è questo a mio avviso il fulcro.L’amante ha tutte le possibilità per vedere prima ciò che realmente è la persona di cui si è infatuata.E qui faccio una digressione.Infatuata si,a mio avviso non può essere amore,per lo meno per come lo concepisco io.E’ una storia di sesso, tenerezze, attenzioni, tutte sbocconcellate e rubate alla storia ufficiale;abbiamo grandi passioni,belle parole,probabilmente dolci e struggenti lacrime, condite in maniera decisamente abbondante da un succoso mix di insicurezza,solitudine e ipocrisia.
    Si accarezza questo sogno (che poi non è diverso da una storia “onesta” che si trascina solo perchè nessuno dei due ammette che non si è fatti uno per l’altra,e qui alzo la mano come attivo e triste rappresentante della situazione)
    dicevo,si accarezza questo sogno di cui anche tu parli, ci si illude che sia l’Amore,ma la nostra “altra metà del cielo” sta giocando due partite a poker:in una (quella con la metà ufficiale) tira fuori gli assi dalle maniche,si infila fish dell’altra/o in tasca,dà le carte prendendole dal fondo del mazzo, in quella con l’amante gioca (almeno all’inizio) normalmente..ma noi vediamo che nell’altra sta barando in maniera meschina…cosa ci trattiene dal pensare che dopo qualche mano non inizerà a barare anche con noi????
    cosa ci fa pensare che un essere che inganna la persona a cui ha giurato amore eterno e FEDELTA’ possa essere diverso con noi?L’amore???penso sia l’ultima parola da poter utilizzare.
    Ed è vero,io ho vissuto la cosa come parte lesa,ma ora,da lucido,dopo mesi non colpevolizzo la mia ex metà,forse se la sua stessa situazione fosse capitata a me mi sarei comportato nella stessa maniera.La mia era una storia logora e poco sensata,ma quello di cui sono certo è che mai l’avrei presa in giro,se avessi trovato un’altra persona mai e poi mai le avrei mentito.E’ questo che mi fa capire che non eravamo fatti l’uno per l’altra.scala dei valori differenti.
    E,grazie a dio,ora sono libero e so cosa non voglio.

  • 4959
    Alonso Q. -

    X Jedna
    “E ora ditemi voi, perchè mi fa questo? Il tutto mentre si vede con una. Vuole vedermi morta?”

    egoismo.non ti vede più triste per lui,non vede più le tue lacrime per lui,non fai più della tua dignità un mucchietto di polvere per lui.
    tu ti sei decondizionata,come il cane di Pawlow,e (come letto su qualche lettera del forum che riportava una risposta della psicologa del corriere)a lui dà fastidio non vederti più sbavare ogni volta che lui suona la campanellina…

  • 4960
    Luna -

    Il concetto “innamorato/a dell’amore” mi “spaventa” sempre un po’.
    Mi sa di: avere un sogno e metterci qualcuno dentro, che è diverso da sognare insieme a qualcuno. anzi, vivere davvero un amore con qualcuno.

    Se hai un sogno (un bisogno ardente di certe cose, che siano affetto, complicità, spesso di dare queste cose persino più che di riceverle…), se hai una falla affettiva/progettuale da riempire il rischio è di cercare di farci entrare qualcuno a tutti i costi, anche pensando che un tondo possa… entrare nello spazio per un quadrato (come nei giochi dei bambini), pure se è sempre stato un tondo e sempre lo sarà.

    Non è un giudizio, però alle volte siamo più affezionati a ciò che abbiamo sperato una persona potesse rappresentare che a quello che ha rappresentato per davvero, nella vita di tutti i giorni.

Pagine: 1 494 495 496 497 498 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili