Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 481 482 483 484 485 1.408

  • 4821
    Luna -

    risposte mentali ad una sensazione di pancia non bene decodificata. e figlie anche del fatto che ti spaventi quando quel senso di vuoto improvviso, di “scollegamento” dai tuoi propositi o da come ti sentivi solo poco prima ti spaventa, perché ti sembra di essere tornato indietro di mille passi.
    Non è così.
    Non sei assolutamente meno forte di prima.
    Anzi, paradossalmente forse sei più forte di prima perché quando la botta di sensazione arriva arriva in modo più nitido. Il messaggio dell’autoguarigione è più diretto.
    Io ti consiglio di non prendertela con te stesso per quei momenti down, e di non spaventarti, perché non significano assolutamente che ti stai ammalando di più.
    E’ però possibile che ora ti stia arrivando anche la botta di stress non solo per il periodo conclusivo della tua storia, ma per tutta una serie di stress che allora, prima della rottura, hai contenuto. Perché (è solo una mia impressione ovviamente) io ho l’impressione che sia tu che Gatto siate stati sottoposti a situazioni di forte stress, e di contenimento dello stesso, ben prima dell’ultimo atto delle vostre storie. Che i nodi che ora vengono al pettine a livello emotivo risalgano anche a prima. Che la bussola del benessere, della volontà positiva (scelgo di stare bene) – e dell’autostima – si sia persa un po’ prima dell’addio e del senso di abbandono più lampante. Mandare quel sms di cui dicevi, il sms anonimo, mi sembra anche una risposta attiva ad una sensazione negativa. E’ più difficile sedersi in silenzio, e tenere le mani sui braccioli della poltrona e far passare l’onda (come ti sei accorto anche tu quelle ondate hanno un tempo, poi passano) che non cercare una risposta attiva e a volte “incontinente” per le sensazioni di rabbia, paura e frustrazione. Il mio consiglio è, quando arriva l’onda, nella sua forma più acuta, di non fare assolutamente nulla. Accoglierla e ascoltarla e basta, lasciarla passare. Se riesci a farlo ti accorgerai che non succede assolutamente nulla. L’onda passerà. Meglio andare a fare una corsa con il cane, o tirare calci al sacco in palestra, o persino guardare l’orologio e vedere che l’onda ha un tempo circoscritto, che mandare messaggi, di cui poi ti penti. Non analizzare troppo l’onda e i pensieri che ti manda, prendila come un’onda e basta. Non mandare messaggi durante l’onda. Se c’è bisogno di quel messaggio, sul serio, potrai mandarlo anche dopo la fase onda. E lo farai più lucidamente. Spesso ti renderai conto, invece, di non averne più bisogno.
    Piuttosto fatti dieci tisane di passiflora, o qualche prodotto erboristico anti-stress, e lavora, per compensazione, sul rinforzo positivo anti-stress.
    Scusa questa filippica, spero che ciò che ti ho detto possa tornarti utile.
    Un grande abbraccio.

  • 4822
    tina -

    @Raganella: solo ora ho letto il tuo post. Tanti cari auguri “vecchietta”! Mmh…mi sa che è meglio che io non scherzo su ‘ste cose visto che sono del ’72!!!!
    un bacione.

  • 4823
    gatto -

    Ciao Luna,
    mi è venuto un sorriso leggendo il tuo ultimo post, mi riferisco alla passiflora. La dottoressa/naturopata che conosco sta facendo i milioni di euro con tutte le”ali di pipistrello e code di rospo” che mi sta dando per tenermi un po’ su, tra erbe, foglie, etc, sono diventato peggio di una capra! Comunque, fatemelo urlare a gran voce, CHE PALLE! Ma quando passa questo benedetto malessere, che ho fatto di tanto male in vita mia per meritarmi cio?! Va beh, corro a bermi un decotto magico, calmante, rilassante, poveri pipistrelli, ci sono finiti di mezzo anche loro…

  • 4824
    tina -

    @ Luna (sperando che lucact non si arrabbi di nuovo se ti “invoco”!)
    se non riesci a trovarlo quel libro te lo posso inviare in pdf (su gentile concessione di Anto62!!!)
    fammi sapere 🙂

  • 4825
    Francesca -

    Ciao.. Cercavo su internet consigli utili per superare la fine di un rapporto e ho trovato questo forum. Ho letto molti articoli e ho trovato interessanti molti contenuti e commenti. Molti hanno scritto lettere per sfogare rabbia e frustrazione e se questo è servito a fare il primo passo verso la “risalita” allora posso provarci anche io.
    Ho 24 anni e meno di un mese fa è finita la mia storia di circa 2 anni e mezzo con un uomo di 33, una brava persona vecchio stampo.. forse troppo “vecchio” per me.. però mi ha dato tanto e mi ha aiutata a cambiare, a migliorare e a superare un difficile momento della mia vita. Purtroppo una mattina si è svegliato e mi ha lasciata perchè ero iscritta su una chat (da 4 giorni e non per tipo cerco l’avventura), giuro di non essermi mai comportata male e di non averlo mai tradito, non avrei mai potuto farlo in qualsiasi caso.. non sono una bastarda. La chat alla fine si è portata dietro anche una mia vecchia storia, sempre stato motivo di litigio forse per una sua paura(visto che è finita da anni e pure male per giunta a che serve rivangare il passato per una cosa sepolta?). Lui è convinto che io l ho tradito con l’infame che stava insieme a me prima e che ci siamo scambiati messaggi. Tutte convinzioni sbagliate. Dice di amarmi e quelle volte che ci siamo parlati ha sempre pianto dicendo tutte cose che chiunque vorrebbe sentirsi dire. Però non vuole tornare con me perchè non riesce a fidarsi (che poi alla fine non è mai riuscito a darmi un grammo di fiducia manco avesse avuto il motivo) e non vuole credere alle mie parole. Ho persino richiesto i miei tabulati per dimostrargli che si sbaglia! Io so che è ancora innamorato di me e -non lo dico per autoconvincermi- ma si fa troppo trasportare dalle chiacchiere dei suoi amici. Adesso la sua reazione alla situazione è questa: soffre, ma per non far vedere si ubriaca spesso (cosa che non ha mai fatto) e ha letteralmente buttato nel wc la sua dignità, personalità e il suo amor proprio. Io invece ho passato delle feste d’inferno, non riesco a mangiare e quando lo faccio bè è una corsa al bagno, in due settimane ho perso 7 kg, sono sempre depressa e non nego di aver pensato di fare una stupidaggine. Ho allontanato tutti e preferisco passare il tempo chiusa in macchina ad ascoltare un cd straziante! Non meritavo una situazione del genere, ho anche le mie colpe si, però perdere una persona importante e con la quale avrei voluto creare una famiglia per delle convinzioni sbagliate non è facile da accettare. Purtroppo ha intorno delle persone che non lo aiutano, che non gli parlano come dovrebbero, per intenderci una lavata di testa,lo spronano a essere la persona che non è e questo mi fa rabbia e male. Si dice che il tempo aiuta e che occhio non vede cuore non duole.. eh si come no! Accettare la cosa è impensabile per me adesso.. mi manca come l’aria e la sensazione di vuoto che ha lasciato è immensa.

  • 4826
    Luna -

    Francesca: mi dispiace per ciò che racconti.
    Scusa, sarò diretta:
    se davvero tu non gli hai mai dato motivo di dubitare, o se davvero ha ingigantito le motivazioni che citi, e se davvero la sua incapacità di fidarsi di te è preesistente, quello è un problema che deve affrontare lui. Una fobia, forse, chiamiamola così, che avrebbe dovuto/potuto affrontare già prima.
    Ciò non perché uno non possa stare male o dubitare, di per sè, perché la sua donna va in chat o perché sente il suo ex (voglio dire, credo che pochi farebbero una festa… alcuni probabilmente potrebbero dire però: “si è solo iscritta in una chat, sta sentendo il suo ex… questi i fatti, cerco di capire lucidamente cosa c’è dietro, e se dietro c’è qualcosa”, ma ciò dipende in parte anche dal rapporto e dalle condizioni del rapporto in cui ciò si innesta)ma perché ciò mi ha colpito leggendo il tuo post è come abbia gestito la cosa, in piena deriva emotiva (così pare, leggendo)… senza un confronto diretto, intendo, senza affrontare la cosa in modo diretto. Sta reagendo come se ti avesse beccata a letto con un altro. Qualcuno mi dirà che non serve beccare la propria donna a letto con un altro per sentirsi traditi e essere distrutti solo dall’idea… ok, però a me sembra comunque una reazione particolarmente forte dal punto di vista emotivo. Confusa.
    In caso il problema della non fiducia sia connaturato in lui non basterebbero duemila tabulati a togliergli dalla testa una paura.
    D’altra parte “una mattina si è svegliato e mi ha lasciato perché mi ero iscritta ad una chat” forse è un riassunto un po’ stringato di come sono andate le cose? cioè, fino il giorno prima rose e fiori, complicità e serenità, poi lui si è svegliato e puff, ti ha lasciato perché ti eri iscritta ad una chat da 5 minuti?

    d’altra parte ancora dici di preoccuparti per lui che
    @e ha letteralmente buttato nel wc la sua dignità, personalità e il suo amor proprio.

    ma… tu? tu non stai in qualche modo reagendo nel suo identico modo?
    tu stai tutelando la tua personalità, la tua dignità e – se non l’amor proprio – il tuo istinto di conservazione? da quello che dici non pare così.
    Ti preoccupi per lui, che non si tutela, ma fai la stessa cosa. Preoccupati per te, intanto, che è meglio.

    intendiamoci, è chiaro che quando ci si lascia si sta male, e che non mangiare, non dormire, chiudersi in macchina ad ascoltare cd strazianti… tutto ci sta.
    Però non so, Francesca, qualcosa istintivamente mi ha colpito in questa lettera.
    Non è un giudizio, il mio.
    Ma raccontata così sembra la storia di due che se ne stanno bel belli e sereni, equilibrati ciascuno il suo, e poi per una cosa di piccolo conto, di botto, tutti e due in mezza giornata se ne vanno alla deriva…
    mi sa che qualche problema c’era anche prima.
    sbaglio?

  • 4827
    Luna -

    TINA: grazie cara, che tesori 🙂 devo ancora guardare seriamente nei miei vari… depositi libriferi sparsi per casa (e in auto, pure!) per vedere se lo trovo… vi faccio sapere 🙂 penso di sì, comunque, che sia qui in giro 🙂

    ma quand’è che Luca ti ha cazziata perché mi hai chiamata in causa??? mi sono persa qualche puntata? :O 😉

    PS: ogni tanto butti l’occhio in quella lettera in cui tempo fa mi hai chiesto di passare? Mi sa di sì 😉 delicata, discreta e silenziosa come solo tu sai (e quanto poco riesce a me, ehehehe… silenziosa soprattutto 😛 😛 :P).

    GATTO: ah, bhe, ma se mi dici che hai sorriso io son già contenta! Poi se ti nutri come una capra di cose che ti fanno bene, hai voglia, contentissima sono 😉 – e pensa che non prendo neanche una percentuale dalla tua naturopata, ahahaha – riguardo alle code di pippistrello o quel che è non saprei… mai provate :O :S 😉 però credo che quella “verdura” ecc che ti dà solo bene possa farti… e comunque bene ti fa il principio del prenderti cura di te, pure a suon di tisane… seriamente, passiflora and co funzionano. anche come gesto d’amore per sè in primis.

    Raganella: buon compleanno, un po’ in ritardo…
    quante primavere hai detto? proprio in erba sei 🙂 (pure Tina ed io, peraltro… che vuoi che sia qualche annetto in più! 😉 🙂 –

  • 4828
    lucact -

    Luna. Grazie per la filippica, da te sempre gradita, giochi con le parole in un modo che a me basterebbe per stare meglio anche se il loro significato (cosa che non è) fosse sciocco o privo di senso. Come sempre devo riconoscere che hai ragione, l’onda arriva, e devo solo farla passare, che sono più forte me ne rendo conto da tante cose, unica cosa che mi spaventa, il cinismo in cui spesso mi rinchiudo per stare meglio, che cresce sempre più, e diventa una casa troppo confortevole per me, ormai delego solamente a questo forum il compito di conservare una parte di me più “romantica” mentre fuori da qui, vedo solo i dettagli di uno squallore che mi da fastidio. Unica cosa che mi salva, il lavoro che faccio, che ha una buona dose di creatività, che mi permette di sfogare in qualche modo ciò che ho dentro. A volte credo, che tutti i mali che ci arrivano in questo modo, siamo noi che li abbiamo allevati, spesso non abbiamo il coraggio penso, di vedere ciò che non va prima, e lasciamo che il male prosegua per la sua strada. In questa fase della mia vita, ricorderò per sempre come ho perso, così stupidamente, la mia ingenuità, la mia voglia di ridere, che conservavo così gelosamente per difendermi dalle brutture della vita. Come sempre ti mando un bacio, e spero che a te vada tutto bene. Vorrei ringraziarti, per l’utilità delle tue riflessioni, che non so come, colgono sempre dettagli di verità che pure a me sfuggono, quindi se puoi, continua, almeno solo per un pò, ad aiutarmi in questi giorni, finchè con la forza che spero di avere ancora, uscirò da questa notte senza luna.
    Gatto) grazie per il contatto. Lo posso usare come contatto messenger? vabbè ora ci provo. Cerca di riprenderti, mi dispiace avere postato cose così tristi, a volte sento la responsabilità di dire solo cose postivive, per aiutare te e tutti quelli che ancora soffrono troppo, e che sono nel primo stadio, e mi pento di confessare certe debolezze, l’ho fatto perchè non so dove e con chi farlo se non lo faccio qui, non perchè non ho amici con cui farlo, ma semplicemente perchè riesco ormai, solo a farlo qui. Che bella l’ipocrisia, costruiamo false immagini di noi che ridiamo in giro.
    Tina. Meglio che non comunichiamo io e te, proprio mi fai antipatia mi dispiace, non voglio avere niente a che fare, per adesso, con la gente che si trova dall’altra parte della barricata, per adesso per me è una guerra, e in guerra ci sono dei nemici.
    Francesca. Mi dispiace per quello che scrivi, ma sei giovane, domandati se nella vita vuoi un uomo, senza carattere, che si fa ifluenzare dai suoi amici, ricordati che chi nasce tondo non muore quadrato, sarà sempre così. Lascialo perdere, scusa se mi permetto, ma è il mio consiglio.
    Un bacio a tutti, Ciao Luna, Notte.

  • 4829
    guerriero -

    si è rotto le balle e tu gliene hai dato modo,evidentemente lui in passato avrà sofferto molto per altre storie finite male, e adesso non ha + intenzione di farlo.

  • 4830
    gatto -

    Francesca a mio parere c’era qualcosa che non andava gia’ prima, qualcosa d’irrisolto. Non si puo’ mandare tutto a quel paese per un nulla, e credimi, se 2 persone si vogliono bene, quello che è successo è nulla. Basterebbe fermarsi e parlarne per capire il problema, per superarlo, se ci si ferma difronte a cosi’ poco allora scusa se mi permetto, ma il vostro”terreno” era un po’ arido, non pensi? Anche la sua reazione mi sembra davvero eccessiva, qualsiasi sia stato il suo passato, tradito o no. Personalmente l’amore è fiducia, è donarsi all’altro, ma sembra da quello che scrivi che lui abbia assolutamente paura concedertene un grammo. Confesso che dopo quello che mi è capitato non farei i salti di gioia sapere che stai chattando con il tuo ex, ma nemmeno ubriacarmi e gettare via tutto senza parlarne, senza capire. Se manca la fiducia manca tutto, non è amore è “libertà vigilita!”
    un abbraccio

Pagine: 1 481 482 483 484 485 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili