La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 459 460 461 462 463 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 459 460 461 462 463 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Nn rileggo il tutto perche’ e’ chilometrico pero’ Raganella nn mi e’ mai sembrata MEDIOCRE…
Anzi, a parte qualche raro caso, nessuna delle persone che scrive qui, mi e’ mai parso esserlo.
Complicati si…io per prima.
Ma “complicato” solo nel senso che mi pongo delle domande…su me, sugli altri, sulla vita in genere.
Come tutti voi…ognuno a modo suo.
Dai, nn discutiamone piu’ e andiamo AVANTI :-DDDD
Per me sei mediocre raganella, anche io esprimo il mio giudizio, e sono libero di farlo. perchè considerandoci complicati, e quindi sottolineando che tu non lo sei, se non sei complicata sei mediocre. ti sei risposta da sola.
Ma Luca! una persona “nn complicata” nn e’ “mediocre” per forza, al di la’ di Raganella…esistono anche le personalita’ complesse ma risolte…forse nn sono qui, per ora, ma ESISTONO!
bacio
Raganella: io il mio pensiero lo avevo espresso ampiamente, e per quanto mi riguardava la questione era chiusa (non sarebbe bello chiuderla e basta? non per invitare a non esprimersi, ma forse perché la questione si sta caricando un po’ troppo. Comunque fate voi, ovviamente se uno sente che per lui o lei che non è chiusa ha tutto il diritto di continuarla :).
Mi chiami in causa direttamente, e quindi rispondo al tuo appello, non certamente in rappresentanza del sito, del quale ovviamente non sono nè l’arbitro nè il moderatore, ma come me medesima, con le mie impressioni, che tu mi chiedi riguardo una questione specifica.
D’altra parte su questo sito le persone si esprimono, e intervengono per dire la loro. Ciò significa che ciascuno dice quello che gli passa per la testa, e gli altri dissentono o sono d’accordo, e via così… c’è chi è più acceso, chi meno, come nella vita reale, che poi è reale anche questa (siamo persone), pure nella forma che ha.
se mi chiami in causa io questo posso dirti:
che la tua frase mi aveva colpito, e che l’avevo trovata un po’ fuori luogo (perchè poco empatica nel contesto di persone che stavano esprimendo la loro difficoltà e anche il loro dolore, per dirla tutta, o anche nei miei, che dopotutto ero in comunicazione con loro) l’ho già detto. Mi sono espressa allora con una battuta, per sdrammatizzare.
Mi dispiace perché “sento”, o meglio immagino, che tu stia male per questa faccenda, però non la butterei su una questione di vocabolario, anche se capisco cosa intendi.
Le parole è vero hanno un significato, ma dipende molto dal contesto, e credo di capire cosa intende Luca quando dice:
@siete complicati, come dici tu, nel contesto del discorso in cui era scritto e al discorso a cui si riferiva, era offensivo tanto quanto il sei mediocre.
Più che di offesa vera e propria forse io parlerei della sensazione di un colpo inferto quando si è più scoperti. Ecco, io credo che in quel momento, quando aveva scritto tutte quelle cose, lui fosse un po’ scoperto. E se una persona parla per giorni della rabbia della necessità di difendersi dal mondo, eccetera, e un giorno invece abbassa (e meno male!)la guardia, apre il suo cuore, si rilassa un po’, si esprime e gli arriva una mazzata (pure se non con cattiveria),e proprio qui, bhe… io posso capire che gli girino un po’ le balle. Non per un fatto di orgoglio, credo, ma proprio di sensibilità. Tanto più se – mi pare, non sono sicura – la persona da cui gli arriva il commento non ha sinora partecipato alla sua storia.
Sono certa che non volevi essere offensiva, però tu parli di stati d’animo diversi, ma non ti rendi conto (forse) che per l’appunto i vostri stati d’animo e le vostre fasi sono molto diverse. Io e Luca siamo stati in totale disaccordo credo per giorni interi su queste pagine, lui mi ha dato pure della “stupida o nella migliori delle ipotesi ingenua”, io – a modo mio – ho risposto per le rime, però credo che il punto sia che forse in quelle conversazioni
c’è stato sempre un filo di connessione di empatia. Azzardo quindi che la questione, più che di vocaboli, sia stata di questo genere.
Che quello che hai detto sia stato vissuto da alcuni come un tuo entrare in un contesto, al quale – lo hai detto tu stessa – ti sentivi ormai estranea, buttando là un’opinione un po’ arbitraria e anche un po’ sterile, se mi permetti, nel contesto.
scusa, raganella, ma in tutta sincerità, proprio perché ho stima di te, perché ho sempre letto i tuoi interventi ricchi di sensibilità, io mi sento di dirti che forse in questo caso è abbastanza naturale che ti sia scontrata con delle reazioni. Tutte sull’uno a uno. Sì, ho capito, tu dici che ho criticato te, ma ho difeso altri. Io ho difeso in generale un punto di vista, e nel particolare comunque in quella questione c’ero anch’io. E per me la questione era: complicati/lamentarsi non reagire, ecc. Sì, da quel punto di vista sono andata in difesa.
La questione su come abbia gestito Luca il battibecco con te esula dalla questione, è una cosa tra voi. Mi sembrava ve la cavaste da soli. La dialettica non manca a nessuno dei due 🙂 se poi la questione è che ti sono sembrata ipercritica con qualcuno e meno con qualcun altro, a Luca ho sempre detto quello che penso come l’ho sempre detto a tutti. Non è che a lui ho detto che è un bravo boyscout, per pagine e pagine, con un carattere delizioso, e a te che sei crudelia demon 🙂
comunque raganella, io penso davvero che ciò che c’era da chiarire sia stato chiarito, dai 🙂
non vi invito a stringervi la mano e fare pace pacetta perché, anche se sarebbe bello se fosse così (e spero che alla fine avvenga, e magari più avanti vi scoprirete i rispettivi interlocutori ideali), non sta a me dirlo. E tra l’altro penso anche che le persone possano non piacersi. Al caso basta lasciarsi perdere. Quindi fate voi, ragazzi 🙂
Quello che è capitato a te, comunque, può capitare a tutti noi in qualsiasi momento. Probabilmente è già capitato. Io ho preso della superficiale in un’altra lettera, di quella che difende sempre le m… c’è sempre chi ci dà torto e ragione, e se si ha voglia si risponde a tono, altrimenti si lascia stare.
Un abbraccio sincero 😀
LUCA: e appunto anche GUERRIERO, se non sbaglio era lui, ti invitava al no – contact con quella persona, almeno finché non sarai più lucido. Direi che non ha torto. Personalmente anch’io non sopporto le persone vigliacche e che gestiscono i rapporti in maniera subdola. La mia soluzione non è odiarle, ma non frequentarle, tenerle fuori dalla mia vita.
IVANO: un cambiamento come questo dopo tanti anni vissuti nella quotidianità sicuramente può essere un po’ destabilizzante, ma non necessariamente in senso negativo, intendo dire che magari bisogna un po’ adattarsi a nuovi ritmi e anche nuove abitudini, nella vostra relazione. Quindi non parlerei di paranoia, magari potrebbe essere anche un’espressione del tuo disagio per la lontananza e del tuo bisogno di tempo per adattarti.
Se il tuo istinto percepisce una stonatura probabilmente c’è, ma non è detto che sia una cosa grave come quella che immagini tu.
Può essere anche solo un periodo di adattamento tuo o suo.
Magari la percepisci più lontana perché il lavoro la porta a non poter essere tanto disponibile al telefono?
(quando si è lontani e la telefonata diventa il metodo di comunicazione si è più attenti ai toni, ai silenzi… forse dopo sei anni eravate più abituati a capirvi guardandovi negli occhi che a parlare per ore al telefono? non so, sparo un po’ di ipotesi)… dico così perché tu dici che quando è con te ritrovi la lei di un tempo, se non erro.
Però una cosa è certa: fai bene a chiederle (il famoso essere diretti) se c’è qualche problema, e lei fa bene (idem come sopra) a risponderti sinceramente.
Come sempre il dialogo è fondamentale.
Meglio se tirate fuori la questione dal vivo che al telefono, mi sa. Anche se può sembrare un peccato sollevare la questione quando finalmente vi vedete è meglio farlo guardandovi negli occhi.
Non sei paranoico, la tua domanda è lecita. Rispondere è cortesia. Una cortesia che sicuramente lei hai il dovere di farti 🙂
baci
Ma tu guarda che ciottolina che è luna, quando mi difende è ancora meglio di quando mi critica e dice che non ho ragione. Bacini:)
Scrivo questo post per concludere una volta per tutte l’incresciosa vicenda che ha visto Raganella rendersi ridicola in questi ultimi interventi. Io credo, cara raganella, che quando un intero forum ti risponde facendoti capire che sei totalmente fuori luogo, dovresti semplicemente fare un mea culpa e scomparire come avevi promesso. Stai bene, ti da fastidio sentir parlare di certe cose, allora scusa, ma perchè c…. entri in un forum intitolato “la fine improvvisa di un amore”? vattene nel forum gente allegra che sta superando l’ultima fase, o in vivo bene perchè non sono complicata. Sai che impressione mi hai dato? che poi è il motivo che mi ha fatto innervosire? mi sai di quei bimbi monelli, che cadono cento volte con la bici, poi finalmente una volta gli va bene, e cominciano a prendere in giro gli altri bimbi che ancora cadono. Cioè tu sei venuta qui, ti sei letta calma calmina tutti i post, chissà che ti ha dato fastidio in quello che ho scritto, perchè purtroppo dicendo sempre la verità spesso faccio infastidire tanta gente che a volte nn so nemmeno il perchè, chissà in quale esempio demenziale che ho fatto ti sei immedesimata e hai voluto fare la battutina. Tutti ti hanno detto che hai detto una cavolata e ora siamo qui. Credo che Luna, più di tutti, ti abbia dolcemente ma fortemente fatto capire tutti i tuoi sbagli, senza bisogno che te li debba ripetere io, però, cavolo, la prossima volta, moderati invece di intervenire a casaccio. Io sono complicato, sai perchè? perchè a differenza di tante persone superficiali e inutili, in me, la perdita di una persona importante mi causa tante complicate conseguenze, lo ammetto, mi piacerebbe essere semplice come te, o come la mia ex, o come tanta gente incapace di soffrire, perchè in fondo incapace di amare, sto lavorando per questo, e quando avrò finito di lavorare su me stesso, fidati, che potremo diventare pure amici.
Vi leggevo in silenzio ma di siscuro ho trovato proprio fuori tema l’intervento di Raganella.. quindi bravi Luna e Luca! Belle risposte! Un abbraccio..
@ LucaCT mi piacerebbe essere semplice come te, o come la mia ex, o come tanta gente incapace di soffrire, perchè in fondo incapace di amare, sto lavorando per questo, e quando avrò finito di lavorare su me stesso, fidati, che potremo diventare pure amici.
Io non sono nè incapace di soffrire nè incapace di amare. Nei tuoi post continui a dare giudizi gratuiti sulla mia persona senza neanche conoscermi.
Ti posso assicurare che la fase che tu ora stai vivendo l’ho vissuta anch’io mesi fa e il mio cuscino era bagnato tutte le notti…penso tu possa capire cosa intendo.
Dici che sono stata ridicola e poi ti stupisci che io reagisca in malo modo a ciò che scrivi…è ovvio, tu offendi e continui a farlo.
La differenza tra te e Luna è che lei ha argomentato le sue opinioni in modo civile e non si è permessa di dare alcun giudizio sulla mia persona.
Io ho apprezzato molto le sue parole e ho capito che magari quelle mie riflessioni possano essere state fuoriluogo.
Tu invece, dall’alto di una superiorità che ti arroghi, non sai esprimerti senza offendermi e mi lanci l’ennesima provocazione quando dici che il giorno in cui avrai imparato a non amare e a non soffrire potrai essere mio amico.
Probabilmente per te la vera guarigione è smettere di amare e alimentare rapporti freddi e sterili. Stai lavorando nella direzione sbagliata.
Una persona che chiude il proprio cuore agli altri diventa una persona triste e arida. Non mediocre perchè la mediocrità è un’altra cosa.
E’ un’aridità interiore che non ti permette di raggiungere un contatto profondo con nessuno.
E allora io ti auguro caro Luca, senza rancore nè sarcasmo, di poter amare un giorno qualcuno che saprà amarti per davvero. E che questo amore sarà tanto piu’ grande proprio perchè la sconfitta che oggi stai vivendo ti servirà a renderlo piu’ consapevole e piu’ profondo.
Bene, quel giorno, quando ti sarà accaduto tutto ciò, allora sì potrai essere amico di Raganella.
Con questo chiudo la questione perchè, come dice giustamente Luna, una volta che ho chiarito le mie idee e voi le vostre si può tranquillamente sorvolare il caso.
🙂