La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 408 409 410 411 412 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 408 409 410 411 412 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
ma porca miseria, al sud nessuno???
ALE: lo so che la prima cosa che viene da pensare è quella che dici tu, che più si è buoni e bravi e più ci si piglia una fregatura in quel posto… in parte è vero, perché ci sono persone che si approfittano della bontà e dell’apertura, sarebbe una bugia dire che non esistono persone che non guardano in faccia nessuno, magari perché hanno sofferto e si sono indurite, e persino persone, irrisolte, che preferiscono tensione e non serenità.
Però, Ale, non credo che il punto sia questo, e che il segreto sia, magari, diventare più str…
Anche perché chi non è stronzo a diventarlo ci perde e basta.
La verità è che in giro ci sono molte, moltissime persone che hanno paura di amare, e che non si fidano di loro stesse, più che degli altri. Persone che, prima di buttarsi davvero in una storia avrebbero bisogno di risolvere le loro paure, che chissà da dove provengono. Ma nessuno può risolverle al loro posto, neanche con tutto l’amore, la bontà e la “bravura” (in senso di essere brave persone) del mondo di cui è capace chi vorrebbe stare loro accanto.
E inoltre esiste anche un’altra realtà, che non piace a nessuno… e cioè che certi amori finiscono e basta, e tutto il resto sono soltanto scuse e parole.
Io potrei dirti che non mi è mai successo che un mio amore, che provavo verso qualcuno, finisse e basta.
C’è sempre stato un motivo se il mio amore per qualcuno si è spento.
Ma so di gente che mi racconta cose terribili, tipo:
una mattina mi sono accorto che non la/lo amavo più.
Una cosa che dà i brividi.
Eppure pare che esista.
E allora che senso ha amare?
Lo si fa dall’inizio del mondo. Fa soffrire, ma se fosse una fregatura così grande e totale il mondo avrebbe imparato a farne senza. E invece tutti continuano ad innamorarsi, a soffrire quando un amore finisce, a dire che non si innamoreranno mai più, quando il dolore e la delusione sono troppi forti… ma avere gli occhi che brillano, ancora una volta, e il cuore pieno di gioia quando si innamorano un’altra volta…
Eccomi qua!
Anna non ti preoccupare..io non me ne vado di qui, è l’unico posto dove mi sento veramente io..
libera di scrivere quello che penso..
e felice di condividerlo con voi che mi capite..
Sono convinta anch’io che il dolore vada vissuto, ne vada assaporata ogni sfumatura perchè solo così potremo accettarlo..ma bisogna essere abbastanza forti da non permettergli di prendere il sopravvento su di noi, perchè non diventi più grande di noi..
Ti abbraccio Anna!
Che fai di bello questo week-end?
Luna, “presa di coscienza”..penso sia proprio questa la fase che sto vivendo..sto iniziando a vedere diversamente la realtà, anche lui mi appare diverso..
E’ una sofferenza prendere coscienza che forse nlui non era quello che pensavo..
Voglio darti ascolto, visto che è una bellissima giornata vado in giardino a piantare dei fiori, ad ascoltare solo gli uccellini..me la dedico!
Spero di guarire presto..Un bacio e buona giornata!
Ale certo che le paure si affrontano insieme..
sennò che stiamo insieme a fare? Che rapporto è se invece di condividere e di parlare con l’altro, uno prende e se ne va..
E’ più facile..non c’è abbastanza amore se hanno preferito andare piuttosto che restare..
lasciar perdere invece di parlare e trovare un soluzione..
Occorre farci coraggio..tanto..e sperare che il tempo passi in fretta :-)!Forza..
Per la cronaca:
ieri sera si è fatto sentire..mi ha chiesto perchè io non lo chiamo mai..?!?
Allibita!!!IO?
Poi mi ha detto che lui ci sta provando a fare passi verso di me (ma quali?!?) ma dovrei farli anch’io verso di lui..perchè se lui non si sente accolto da me, se non si mi sente feliece di sentirlo, lui non riesce a fare niente..
..dopo qualche secondo di silenzio gli ho risposto che io non devo fare assolutamente niente perchè non sono io che devo chiarirmi, giustificarmi, scusarmi nè tantomeno riconquisatre la sua fiducia..io non devo fare assolutamente niente..lui di passi ne dovrebbere fare, non solo uno, ma 1000 poi, forse a quel punto, potrebbe vederne uno mio, forse..
E lui ha detto che non ne è capace a insistere se non si sente voluto..
..forse allora non sei l’uomo che può starmi accanto, buona notte!
SUNY leggi Anna e Luna, quella è la strada giusta.
Ascolta gli odori e i sapori che ti circondano,anche se adesso non ti accorgi che esistono, un giorno tornerai a sentire che il sole è caldo, che i fiori profumano, che la spazzatura puzza, che il verde delle foglie ti annuncia che è primavera…Per me è stata così la ripresa, mi son lasciata avvolgere da ciò che mi circoindava finchè mi son accorta stupita che c’era tutto questo ancora attorno a me.
Accetta questo dolore come dice Anna e piano piano accetterai che la tua storia è finita per te al dilà di lui e dell’amore che ancora provi..
Anna cara io se tornassi indietro mi spiace ma questo dolore non lo rivorrei proprio.
Io avevo già dato col mio ex marito anni fa, l’avevo già vissuta questa cosa, e cretememi, ritrovarcisi dentro con un’altro uomo è da folli.
A me è successo e mi son battuta più di una volta la testa al muro chiedendomi come avevo fatto a ridurmi nuovamente in quello stato. Se ti risuccede la prima a non accettare di soffrire in quel modo sei te stessa, perchè lo sapevi cosa rischiavi nel momento in cui aprivi le braccia a quell’amore e ti senti completamente responsabile del dolore che hai causato a te, al tuo corpo, alla tua mente, al tuo cuore. Ti dici ogni giorno: stavolta non ho le forze per uscirne, cerchi disperatamente una mano anche per un solo minuto di sollievo a quella guerra che si sta combattendo dentro di te, ti sfinisci con una vita che non ha senso essere vissuta se tanto ci si deve ridurre così..
Morale della favola, ti rialzi.
Suny leggi i miei post di aprile, del mio compleanno, della pasqua è stata tutta una scala in salita da allora.
Ora sto in un’altra fase e ricordo una frase di ANNA che ha scritto qualche tempo fa “sento che il mio cuore è così pieno d’amore che lo svenderei al primo arrivato” (il senso era questo, le parole non so)…
La lessi e mi dissi, ma come fa?…io non so se uscirò mai da sta cosa, non so se arriverà mai un mattino in cui svegliandomi e non penserò a lui?…sarà la mia condanna per tutta la vita…
E invece mi sbagliavo, ora sento che mi ci potrei riavvicinare all’idea di amore con un altro uomo, quando avrò superato tutta la sfiducia che ho anche per le cose più banali nel genere maschile.
Qualcosaa si sta muovendo in quella direzione dentro di me e non vi nego che mi fa una paura pazzesca.
Suny non lo dimenticherai il tuo campione, per un motivo o per un altro non li dimentichiamo questi uomini che noi abbiamo amato ma li mettiamo in un angolino dentro di noi, fanno parte del nostro bagaglio di vita, lì in silenzio, ben piegati nel posto che noi abbiamo deciso di riservare loro, assieme ad altre cose, proprio come in una valigia.
E la valigia del viaggio della vita non è mai piena…
Ehi gente, auguro a me a tutti che i prossimi “indumenti” che ci riporremmo dentro siamo più leggeri…ahahahahaha
Luna:hai ragione.A mente fredda la penso come te ma quando ci sei dentro le cose sono diverse.
Arrivo a queste conclusioni perchè non è la prima volta che mi capitano.
Da quando ho 15 anni ho sempre avuto storie piuttosto lunghe: 2 anni poi 1 e 1/2 poi 5 poi nuovamente 2.Ogni volta lo stesso film.Tolta la storia di 5 anni sono sempre stato scaricato e con motivazioni simili.
Ora mi trovo a 27 anni a chiedermi: cosa ho guadagnato in amore?momenti bellissimi, è vero, ma anche cocenti delusioni che lasciano un vuoo immenso.
Ora ho bisogno di tempo oltre a non sapere cosa vuole lei non lo so nemmeno io.
Dovesse tornare non so come reagirei.
Siamo rimasti in contatto e in buoni rapporti ma al momento sono 2 settimane che non si fa sentire…
Quello che mi consola è che una sera, quando ci siamo visti, è tornata a casa e ha pianto tutta la sera e tutta la notte (detto da sua madre che è piuttosto affezzionata a me) nel pensare al male che aveva fatto e a cosa ha messo momentaneamente in stand-by.Ma porca miseria, perchè dovevo trovarla indecisa e timorosa?Io che sogno solo di potermi fare una famiglia…
Ora sono terrorizzato all’idea di poter amare di nuovo non riesco a fidarmi.
Sono certo che capiterà ancora ma cercherò di essere un pò più distaccato.
E comunque…non so perchè ma sento che la cosa cambierà ancora…non c’è mai stato un litigio serio, è solo spaventata all’idea di quello che potrebbe diventare una vita di coppia.Ha paura della monotonia che potrebbe subentrare.Io non sono così, a me piace andare a spasso, ma deve capirlo da sola.
E comunque è davvero così, sono troppo bravo.Faceva tutto quello che voleva, usciva con le amiche, voleva il corso di ballo e l’abbiamo fatto, sciare.Tutto tutto.E ora?Nuovamente spiantato.
Ciao a tutti
Luna, posso chiederti quanti anni hai?
Ciò che scrivi è di una cosapevolezza e di una maturità estrema.
Io ne ho 47 e tutte queste cose le ho dentro di me, le avevo anche circa 5 anni fa quando ho conosciuto il campione,le conoscevo durante.Lui appartiene a quella specie da te descritta di persone paurose di amare e di viviere a cui nessuno può risolvere i propri problemi se non lui stesso.
Tieni chi ti riempie il cuore di gioia ed allontanati da chi ti fa soffrire, infatti lo ho lasciato io dopo quasi 4 anni però..
Ma allora perchè ci son cascata così?..perchè mi son avvelenata giorno per giorno fino ad arrivare ad una specie di tossicodipendenza? (perchè pure questo son arrivata a pensare quando stavo nel baratro)
Perchè se nel mondo che mi circonda, coi figli, nel lavoro, nelle amicizie, nelle difficoltà son una persona che è sempre riuscita e riesce a venir fuori a testa alta, quando si tratta di sentimenti divento un’idiota?
Ho letto donne che amano troppo e mi ci son ritrovata, ho letto le vostre zone erronee e mi ci son ritrovata, quando ho conosciuto il mio campione mi consigliò un libro donne che corrono coi lupi e mi ci son ritrovata (allora ero io che avevo qualche problema visto il mio passato e lui mi aiutò anche in quel contesto)…perchè sono stata così ostinata? quando mi son accorta che nasceva in me il malessere non me ne son mai andata finchè non mi son ridotta una larva?…
E pensate che sia stato facile andarsene?…macchè…dopo che lo ho lasciato ho dovuto fare una cosa che mi ha fatto malissimo, ma sapevo che era l’unica che avrebbe allontanato lui da me, perchè quello ci sarebbe stato sempre, lì in attesa, punzecchiandomi ognitanto, e ci sarei cascata, perchè io ci son sempre cascata?
Questo non mi spiego,nonostante sia tutto chiaro se ci penso razionalmente, perchè quando dovevo tirarlo fuori non lo ho fatto?
Ricordo che una volta gli dissi scherzando che lui mi aveva bevuto il cervello ma era vero, io così mi sentivo, perchè non riuscivo a spiegarmi il mio modo di fare.
Invece di sputargli in faccia gli buttavo le braccia al collo ogni volta che mi rendeva felice, pur avendo la consapevolezza che andavo dalle stelle alle stalle io ci stavo, perchè?..perchè continuavo a sperare che prima o poi le cose sarebbero andate sempre bene e non a periodi alterni? mi davo delle nuove possibilità dicendomi che forse mi ero sbagliata..perchè per così tanto tempo? in nome del fatto che lo amavo?…del fatto che non ero sicura se mi amasse tanto o non gliene fregasse proprio niente di me?
Io se non avessi incontrato voi, se non avessi visto con i miei occhi che c’era gente che stava soffrendo del mio stesso male, se non avessi avuto l’opportunità di dire le cose come stavano esattamente e prenderne coscenza, avrei creduto sempre che ero io che non andavo, che ero io la paranoica e magari non avrei trovato il coraggio di starmene lontana, non nella maniera in cui lo ho fatto…
Ma perchè? insomma sono grande…
Ma come “perche'”, Marghe ?
Perche’ con l’ ultimo “campione” hai fatto quello di cui io parlavo tempo fa e che mi hai ricordato…
Hai preso il tuo cuore, la tua voglia di amare, il tuo bisogno di affetto e gliel’ hai SVENDUTO.
Quello e’ il perche’ del tuo nn riuscire ad andartene.
Perche’ gia’ ti vedevi stare allo stesso modo di come eri stata per il tuo ex marito e, cioe’, MALISSIMO.
Meglio sperare, lottare ancora un po’, anche rischiando di illudersi, godere di un secondo di felicita’ a saldo totale di giorni interi di sconforto, piuttosto che soffrire senza piu’ speranze per quel nuovo amore ANDATO…
Ora lo sai…la seconda mazzata e’ stata quella FINALE.
Io mi rendo conto di sentirmi cosi’ sola da poter finire in un flash in una situazione analoga.
Se me ne sono “cavata” in fretta, l’ ultima volta, lo ripeto, e’ stato anche grazie a TE ed a cio’ che, del tuo vissuto, hai raccontato qui.
Ora nn ti capitera’ piu’.
Sei salva, Margherita e hai salvato anche me!
GRAZIE DI CUORE.
Ciao, Suny…
Questo week festeggio una mia cara amica AVVOCATO DA GIOVEDI’ SERA!
Faremo un gran casino…tutto per lei.
Nn ne ho voglia….ascoltassi il mio cuore, starei a casa, sola, a leggere un libro.
Nn ho voglia di rumore, allegria, chiacchere da sabato sera…sono “tristina” .
Nn c’e’ una ragione…sono SOLO i postumi dell’ ultimo dispiacere…li accetto alla luce della consapevolezza che e’ tutto normale…
Vedi? crescendo SI IMPARA 🙂
Buona serata a tutte, care amiche !
Suny, dai nn farti del male dando corda all’ex
Margherita ho letto il to sfogo..
io penso che tutti questi “perchè”non possano aiutarti..
la verità è che le persone che amano come noi, amano senza riserve, senza freni, amano totalmente..abbiamo dato tutte noi stesse, anche più di quello che era giusto, forse, abbiamo sempre lottato..
anche se c’eri già passata col tuo ex, ti sei aperta totalmente anche con il nuovo campine, l’hai amato senza “proteggerti”, perchè ci facciamo tanto bei discorsi 2la prox volta starò più attent, sarò più dura,mi lascerò meno andare, avrò più freni ecc ecc”
la verita è che quando le persone come noi si innamorano..lo fanno e basta..ci buttiamo a capofitto nell’amore, ci lasciamo travolgere e purtroppo è facile poi ritrovarci in queste condizioni..da buttare!
p.s.non vedo l’ora che il mio campine diventi piccolo piccolo per metterlo in una microscopica tasca delle mia grande valigia!Voglio che non sia più presente nei miei pensieri come lo è adesso, non lo voglio più..
P.s:ora vadoa a leggerti a Aprile
Buona serata!
Anna ti auguro di passare una bellissima serata..magari ti distrai un pò..poi per le serate coi libri cè sempre tempo!Un bacione!
Guerriero, lo so..ma non so se alla fine mi faccio del male dandogli la corda..mi sembra che invece mi serve per vedere realmente chi è..la sua pochezza..non lo so!
Ma grazie!