Salta i links e vai al contenuto

Il Vaticano possiede il 20% dei beni immobili italiani

di albert

Ogni giorno si impara qualcosa. Nella trasmissione “Anno zero” di giovedì 17 maggio sono stati citati dati e cifre che indicano che il Vaticano e la Chiesa cattolica, attraverso società ed enti religiosi di vario tipo, è titolare di circa il 20% del patrimonio immobiliare italiano!

Si tratta a ben vedere di una ricchezza enorme, e che non ha analogie all’estero, poichè significa in pratica che in Italia 1 abitazione su 5 appartiene al Vaticano, direttamente o indirettamente, e su quegli immobili la Chiesa non paga neppure l’ICI, neppure per gli immobili non adibiti a luoghi di culto, ma ad esempio ad attività commerciale, o abitativa (altro privilegio ingiustificato)

A ciò si aggiunga l’8 per mille delle dichiarazioni dei redditi, che lo Stato versa alla Chiesa (anche quando il contribuente non ha esercitato l’opzione: a meno che il contribuente non destini il suo 8 per mille ad altro scopo, quei soldi vanno alla Chiesa anche se non lo ha voluto apertamente!), ed è una cifra notevole, e altri 970 milioni circa di euro che lo Stato versa alla CEI (altra somma enorme di cui stranamente non si parla mai), altri due privilegi di cui altre confessioni cristiane e religiose non beneficiano in modo tanto cospicuo.

Qualcuno potrà obiettare che quel denaro serve a scopi caritatevoli e benefici, e in parte sarà anche vero, magari fosse sempre così.

Purtroppo però in buona parte quel denaro non va affatto ai poveri e ai bisognosi, perchè ad esempio, per quanto riguarda la gestione degli immobili e delle abitazioni, è stato dimostrato che il Vaticano si comporta come un qualsiasi speculatore immobiliare, o affarista che cerca di lucrare il massimo.

Sempre nella trasmissione citata, veniva indicato che negli ultimi anni per gli immobili di sua proprietà, soprattutto a Roma, il Vaticano ha alzato i canoni di locazione a cifre improponibili per molte famiglie, oppure semplicemente ha iniziato a non rinnovare i contratti di locazione e a sfrattare molti inquilini (anche quelli che pagavano regolarmente), per poi vendere quegli immobili a compagnie alberghiere o società immobiliari, lucrando cifre enormi.

Venivano intervistati inquilini paraplegici (che il Vaticano ha fatto sfrattare) e altri in situazioni di disagio, che gli enti religiosi non si sono fatti scrupolo di gettare in mezzo a una strada.

Notevole ipocrisia, non c’è che dire: da un lato tanti bei discorsi sulla famiglia e i valori cristiani, dall’altro il Vaticano getta le famiglie e i disabili in mezzo alla strada, e continua ad accumulare denaro.

Sarebbe ora che i fedeli aprissero finalmente gli occhi.

L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore albert.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Spiritualità

41 commenti

  • 1
    leo -

    senza contare che il Vaticano è pure titolare di quote sul debito pubblico italiano, al pari di tutti gli altri proprietari di Banche, siano esse Banca d’Italia SpA, o Banca centrale europea o Federal Reserve, il che è quanto dire che annualmente, attraverso l’ncremento della tassazione che serve a coprire capitale ed interessi di un debito che è pura truffa finanziaria ai danni della gente, il Vaticano percepisce da ogni contribuente un “pizzo” sul diritto di stare nel proprio paese.

  • 2
    aldo -

    Caro albert, leo ,
    siamo alle solite……………..
    al posto di aprire gli occhi in casa nostra (stato laico) in cui l’ingiustizia e il malaffare regnano sempre più sovrani
    andate ad incazzarvi col solito Vaticano che comunque fa del bene………..
    mai sentito parlare di commercianti , ristoratori, inquilini di istituti religiosi che pagano affitti ridicoli?
    Delle trasmissioni-denuncia di “REPORT” su rai 3 perché non ne parlate?

    Perché non parlate dello sperpero e furto di denaro pubblico (penso anche vostro o no?)e relativa impunità?
    Visto quella di domenica 20 sul pubblico impiego?
    Amministratori che gonfiavano illecitamente i loro stipendi e nessuno può punirli perché la normativa non é adeguata, e anche qui mio caro leo ci paghiamo gli interessi se questi ladroni li investono in BOT e anzi ti dirò di più: pagheremo in più anche la loro pensione…e il TFR su questi furti…………
    Ma fatemi il piacere…..avvocati di cause perse……….vergognatevi.

  • 3
    albert -

    Aldo, e chi ti dice che non abbia denunciato il malaffare del settore pubblico, i fannulloni, quelli che fingono di lavorare, gli assenteisti cronici?
    Ottima trasmissione quella di Report! Ha mostrato come sia impossibile in Italia cacciare insegnanti incapaci o assenteisti.

    Quanto al fatto che il Vaticano faccia del bene, fa benissimo ai propri portafogli…non c’è dubbio!

    Tu chiami fare del bene buttare sulla strada dei paraplegici e delle famiglie che non riescono più a stare dietro ai canoni.
    Tu chiami fare del bene speculare vendendo gli immobili a grandi catene alberghiere, dopo aver buttato fuori gli inquilini di alloggi popolari.

    Hai uno strano concetto di bene!

    Semmai faranno del bene quei volontari (religiosi e laici) che si danno da fare per alleviare i disagi dei poveri e degli emarginati.
    Non certo i pingui amministratori vaticani, dello IOR e delle tante società che fanno affari d’oro sulla pelle dei poveracci.

    Vergognati tu piuttosto, visto che neghi anche l’evidenza, e vieni a difendere istituzioni vaticane che in passato (Marcinkus, Calvi, Gelli, Sindona, ecc.) hanno rubato centinaia di miliardi, mandato in malore banche (Ambrosiano) e ora hanno anche il privilegio di pagare meno tasse rispetto ai cittadini italiani!

  • 4
    leo -

    primo, non dovevo aspettare come te la denuncia di Report per sapere cose che già sapevo da parecchio, visto che, PURTROPPO, ho bazzicato la PA per n motivi e che potrei scriverci sopra un libro/manuale.
    Sulla PA c’è da fare, non più parlare.
    secondo, volendo stabilire una graduatoria di vergogne, mi pare che il Vaticano stia sempre al n.1 per una serie di ottime ragioni:
    1. pretende di appartenere alla chiesa di Cristo, anzi, di essere la chiesa di Cristo, e non lo è mai stato;
    2. pretende di essere un’istituzione morale ed è immorale;
    3. pretende di comandare a casa mia, di fare il peer-to-peer non richiesto con il Parlamento e questo mi manda in bestia quanto vedere uno stupratore a piede libero.
    4. se la politica di questo paese è ciò che è lo si deve largamente al “Vaticano docet”, alla sua tolleranza nei confronti dei comportamenti e dei peggiori soggetti mafiosi.
    quanto poi al fatto che il Vaticano faccia del bene, ti annuncio, perché pare che non lo sai, prima di tutto che “il far del bene” è una sottovalutazione del Cristianesimo (rinvio la spiegazione di questo arduo concetto ad altro post se la cosa t’incuriosisce), che comunque a far del bene non è il Vaticano, che è dedito a politica e finanza, ma qualche migliaio di piccoli uomini e donne che si fanno il mazzo presso le missioni o le iniziative di assistenza sparse qua e là e in grandi difficoltà, perché la stragrande maggioranza delle finanze vaticane sono destinate al capital/colonialismo, a costruire cattedrali, ad ingrassare alti prelati, investire in imprese e far soldi con i soldi, ossia usura; ho già ricordato che il Vaticano fa parte degli speculatori che mangiano sul debito pubblico di questo paese.
    la cosa più turpe è che questo branco di finanzieri e usurai in sottana si nasconde dietro la pelle d’agnello, come ha sempre fatto, che il Re del Vaticano – di fatto un’oligarchia clericale – è definito politicamente ed assurdamente “Santo Padre”: la santità è un a-posteriori e non certo un assioma; dovrebbe chiamarsi semplicemente “Papa”, ma la cosa sarebbe meno invasiva di “Santo Padre”, come dire “Dio Padre”, ossia ciò che a quelli serve perché i beoni privi di cervello sufficiente per distinguere cos’è grano e cos’è pula ci caschino puntualmente mentre i furbi diventano loro alleati e complici.
    infine, non avevamo bisogno di Martini per sapere che la morte è un passaggio e non un Terminal.
    questa gente mostra di scoprire le cose solo dopo che le cose sono state scoperte dalla gran parte della gente; sono sempre stati molto indietro con la teoria, ma a quanto pare per un “giurista” come te questa Chiesa-Mercato non rappresenta una turbativa.
    è la tua, difendere l’indifendibile, l’unica causa persa qui attorno!
    in ultimo, il post non era su quel ladrone parassita di Fogliani o sui 1400 militari parassiti di Taranto, ma sui beni del Vaticano.
    perciò, temo che sia tu a doverti cospargere il capo di vergogna ed evitare in futuro le sparate massimaliste “bocca buona”

  • 5
    aldo -

    :felice di aver suscitato vs.repentina e solidale reazione………….
    non sono un cretino che difende simili chiarissime
    vergognose evidenze…………………
    forse frequento da poco questo forum, quindi per favore ditemi in quale post avete denunciato il malaffare pubblico.
    da quando vi “conosco” non sento altro che sparate a zero contro le istituzioni clericali.

    leo scrive;”””””che il Re del Vaticano – di fatto un’oligarchia clericale – è definito politicamente ed assurdamente “Santo Padre”: la santità è un a-posteriori e non certo un assioma; dovrebbe chiamarsi semplicemente “Papa”, ma la cosa sarebbe meno invasiva di “Santo Padre”, come dire “Dio Padre”, ossia ciò che a quelli serve perché i beoni privi di cervello sufficiente per distinguere cos’è grano e cos’è pula ci caschino puntualmente mentre i furbi diventano loro alleati e complici.
    infine, non avevamo bisogno di Martini per sapere che la morte è un passaggio e non un Terminal.””””””””””.????????????????????????
    ????????????????????????????????????????????????????????????
    Leo, secondo te, tutto questo c’entra con la questione degli immobili??
    O é la tua solita gratuita parentesi-lezione denigratoria?
    Visto che sei sempre il solito ?

    Ma quello che mi fa incazzare tantissimo è che due cervelli sensibili e pensanti come voi brucino energie mentali per delle questioni “straniere” e realisticamente poco risolvibili,
    (di qui le cause perse),
    invece di profondere la loro intelligenza in impegno sociale e in una fattiva soluzione delle questioni di casa nostra.
    ps: ritiro il “vergognatevi” (provocazione) ma confermo “avvocati di cause perse”.

  • 6
    albert -

    Scusa Aldo, il Vaticano è straniero in teoria e italianissimo in pratica, perchè a parte i 44 ettari su cui sorge, e in cui abitano poche centinaia di persone, DI FATTO esercita la sua autorità su 37.000 sacerdoti italiani, su non so quanti religiosi e monache, e su milioni di fedeli italiani, anzi soprattutto sugli italiani.

    Dire che la causa sia “persa” è solo una tua personale opinione.
    Quando lo Stato italiano diverrà veramente laico e potrà per lo meno evitare di dare agevolazioni inutili come l’esenzione dall’ICI agli immobili della Chiesa e tante altre, (e questo lo decide il parlamento italiano, non il Vaticano), allora cominceremo ad avere un clero meno attento al denaro e più alle cose spirituali, come dovrebbe essere.

    Quanto al malaffare pubblico, ce ne siamo occupati in più occasioni quando si è parlato dei privilegi dei politici, in vari forum.

    Cmq mettiamola in altro modo: se vuoi posso dirti che sarebbe ora di distinguere chi veramente aiuta i bisognosi, ad esempio le mense francescane che distribuiscono pasti ai poveri, e invece le istituzioni ecclesiali di maneggioni, come le banche vaticane, lo IOR, ecc. che traboccano di denaro e non hanno controllo, e lo usano IN DANNO dei poveracci, che non si fanno scrupolo di buttare per la strada.

    Cmq il fatto che il Vaticano possieda ben il 20% degli immobili italiani è un’informazione che si doveva dare, alla faccia del voto di povertà.

  • 7
    leo -

    “Leo, secondo te, tutto questo c’entra con la questione degli immobili??
    O é la tua solita gratuita parentesi-lezione denigratoria?
    Visto che sei sempre il solito?” (Aldo)

    dato che non vedi il nesso tra spirito e materia, non perdo tempo a spiegartelo.
    aggiungo solo che queste “sono” questioni di casa nostra, visto che influiscono pesantemente e negativamente sulla vita politica, su quella amministrativa e finanziaria e sulla società in genere, come hanno sempre fatto nel mero interesse della loro struttura.
    anziché incazzarti perché la gente pensa, fa il piccolo sforzo di pensare anche tu, possibilmente con la tua testa.

    ps. in questo forum ci sono almeno un centinaio di discussioni su questioni di politica interna in cui sono intervenuto, fermo restando che siccome sono cose superscontate, ormai parlarne è diventata sterile sega mentale e perciò preferisco concentrarmi su terreni ancora “da lavorare”.

  • 8
    albert -

    Avete idea di quanti soldi risparmierebbero i contribuenti italiani se quel 20% di abitazioni del Vaticano pagasse finalmente l’ICI? (esentando magari solo i luoghi di culto).

    Aldo, se a te piace pagare l’ICI al posto del Vaticano,accomodati pure, a me girano e basta.

    Il Vaticano i soldini li ha, paghi almeno le tasse!

  • 9
    gello -

    Il Vaticano deve pagare le tasse e per di piu’ dovrebbe pagare multe molto salate per gli sfratti fatti a persone bisognose e malate. E’ una indecenza. E’ ora che lo stato diventi veramente LAICO, non solo a parole.

  • 10
    Pat -

    Non fate caso a quello che dice Aldo: se leggete commenti di qualsiasi destrorso noterete le stesse argomentazioni. La giustificazione del sistema è uno dei punti cardini del pensiero politico conservatore e si basa sull’interiorizzazione e sull’accettazione del concetto di diseguaglianza. Diseguaglianza tra maschi e femmine, diseguaglianza tra neri e bianchi, diseguaglianza tra credenti e non credenti.

    Non lo dico io, lo dicono 50 anni di studi scientifici sulla psicologia motivazionale e cognitiva

    Per chi vuole saperne di più cerchi su internet http://www.wam.umd.edu/~hannahk/bulletin.pdf

  • 11
    emanuele mura -

    Aldo per favore . Dimmi che sono su scherzi a parte! Il tuo cerveletto e rimasto indietro di qualche migliaia di anni. Il vaticano continua a lucrare e tu sei quella parte che consiglia di non disturbare il manovratore al lavoro. Il sole gira intorno alla terra anche per te ciao

  • 12
    Giacomo Bajamonte -

    Che scifo il vaticano.La soluzione c’e’ fate come me diventate tutti musulmani!Gloria ad Allah!

  • 13
    Emanuele mura -

    Caro Giacomo è come dire il merlo al corvo come sei nero.Se proppio qualche cosa devi diventare ti consiglio il buddismo . Forse è l’unica religione che ha’ un po di senso.Spero che tu sai che i nostri atomi sono eterni e magari dopo la tua morte ti ritrovi in un altro corpo.Ciao da Emanuele

  • 14
    davide -

    sn inca cn quelle persone ke credono alle str…te ke dicono la kiesa…mi sembra impossibile ke ancora oggi nel 2009 si credono a ste cose…io sn contro le religioni e del vaticano..penso ke sia una mafia ke deve essere fermato…Vaticano di m…

  • 15
    Rospo -

    Perché il Vaticano non ospita i terremotati d’Abruzzi nei suoi (molti) palazzi adibiti a scuole o a seminari e che sono ormai quasi deserti dato il calo delle vocazioni invece di mandare i suoi vari monsignori adorni di catene e di anelli d’oro in televisione?

  • 16
    Aleksandr Nikolay I -

    Io sonon sempre stato contro il potere territoriale del Vaticano e del Papa e le cause sono che è uno stato TEOCRATICO (ke senso ha di esistere in primis??) che vive a sbaffo di persone e possiede sia il 20% dei beni immobili italiani che il 30% dei beni ARTISTICI-STORICI-CULTURALI (Musei Vaticani – Basilica di S.Pietro – Zone soggette ad extraterritorialità!!!
    Ma se il Papa deve essere un capo Spirituale che se ne fa di tutti questi soldi, beni e agggevolazioni???
    Rispondetemi, che ne sono molto curioso…
    Emanuele ha ragione comunque e Aldo apri gli OCCHI!!

  • 17
    Alessandro -

    20% è tanto, ma si tratta di chiese e edifici storici che la chiesa contribuisce anche grazie all’8 per mille a tenere in piedi con lavori di ordinaria amministrazione. Il nostro stato non ce la fa a tenere in piedi sé stesso purtroppo. Giusto sarebbe che loro pagassero l’ICI come noi, ma alla fine non è che la maggior parte dei preti navighi nell’oro.

  • 18
    meekee -

    da wikipedia:L’11 febbraio ricorreva l’anniversario dell’apparizione di Nostra Signora di Lourdes; la scelta di firmare il concordato …(patti lateranensi)in quell’occasione intendeva rimarcare la soddisfazione da parte vaticana per i nuovi patti e poteva avere altri significati politici.

    Il 13 febbraio 1929, Pio XI, tenne un discorso a Milano ad un’udienza concessa a professori e studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che passò alla storia per un passaggio in cui Benito Mussolini è indicato come «l’uomo che la Provvidenza Ci ha fatto incontrare».

    ….E con questo ho detto tutto.Grazie dell’attenzione.

  • 19
    enrico -

    Ed egli mi dice: ‘Le acque che hai visto, dove la meretrice siede, significano popoli e folle e nazioni e lingue. E le dieci corna che hai visto, e la bestia selvaggia, queste odieranno la meretrice e la renderanno devastata e nuda, e mangeranno le sue carni e la bruceranno completamente col fuoco’”. — Rivelazione 17:15, 16.
    16 Proprio come l’antica Babilonia faceva affidamento sulle sue difese fluviali, così Babilonia la Grande fa oggi affidamento sull’enorme numero dei suoi membri, “popoli e folle e nazioni e lingue”. Appropriatamente l’angelo richiama la nostra attenzione su costoro prima di menzionare un eccezionale sviluppo: i governi politici della terra si rivolteranno violentemente contro Babilonia la Grande. Cosa faranno allora tutti questi “popoli e folle e nazioni e lingue”? I servitori di Dio stanno già avvertendo Babilonia la Grande che le acque dell’Eufrate si prosciugheranno. (Rivelazione 16:12) Queste acque infine si esauriranno completamente. Non saranno in grado di dare alla disgustante vecchia meretrice nessun effettivo sostegno nel momento in cui ne avrà più bisogno. — Isaia 44:27; Geremia 50:38; 51:36, 37.

  • 20
    colam's -

    Abito a Roma, e non conosco nessuno che abiti un immobile la cui proprieta’ sia anche lontanamente riconducibile al Vaticano.

    Questa mi sa di grandissima balla. Ma si sa, più le bugie sono grosse e meglio passano.

  • 21
    man -

    @colam’s

    http://lnx.mariostaderini.it/staderini/?q=node/198

    http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2010/11/25/news/anziano-disabile-e-la-moglie-sfrattati-dal-parroco-2822886

    http://nogod.splinder.com/post/12479278/gli-affari-immobiliari-degli-enti-ecclesiastici-a-roma

    http://blog-immobiliare.blogspot.com/2010/06/il-patrimonio-immobiliare-della-chiesa.html

    http://www.wikio.it/article/42000689

    http://vaticano.noblogs.org/post/2007/06/16/roma-35-mila-richieste-di-sfratti-un-quarto-degli-immobili-della-curia/

    http://liberopensiero.blogosfere.it/2007/05/roma-il-vaticano-sfratta-delle-famiglie-a-pochi-giorni-dal-family-day.html

    mi fermo qui…

  • 22
    colam's -

    Man, non sapevo degli sfratti e questo da cristiano non mi piace, anche se vorrei sentire che ne dice “la chiesa” cioe’ le congregazioni proprietarie. Dall’epoca dei Romani si sa che il Diritto impone di sentire la voce dell’incolpato prima di giudicarlo.

    Comunque gli sfratti sono una cosa (alcuni articoli dicono 6, altri un quarto di 30.000…).

    Un’altra e’ pretendere che 22 per cento del patrimonio immobiliare di tutta Italia sia del Vaticano o enti religiosi. Due articoli ripetono questa cifra ma per me e’ impossibile. O perlomeno difficile da credersi. Le cifre che leggo sono 3.300 case famiglia, o 4 o 8 milliardi di euro.. A Roma un solo palazzo di 4 piani, cioe diciamo 10 appartamenti, vale tranquillamente 3 millioni di euro. Ci saranno 1000 palazzi a Roma ? Vuoi che solo a Roma non ci siano 4 milliardi di euro di beni immobili ?

    Hai fonti più precise ?
    Ciao

  • 23
    colam's -

    Allora una rapida ricerca internet dal cell “valore totale catasto nazionale” mi fa scoprire, dal sito proprio catasto.it, che le statistiche sono pubbliche.

    Risultano ad oggi 60 millioni di unita’ immobiliari in Italia, per un VIP valore imponibile totale di 2.500 MILLIARDI di Euro. Percio’ 5 Milioni di Miliardi delle vecchie Lire.

    Se fosse vera la lettera che ha dato vita a questa discussione, allora “la chiesa” sarebbe proprietaria di beni immobili per un valore catastale di 500 Miliardi di Euro (pari a mezzo Pil italiano), cioe’ 1 Milione di Miliardi di Lire. Scusa ma non sono le cifre esposte dai tuoi articoli.

    Secondo me e’ disinformazione. In quanto agli sfratti non mi piacciono, ma vorrei sentire l’altra campana.

  • 24
    man -

    colam’s
    ci sono tanti articoli in giro, tipo questo, per esempio … http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa_2007/san_mattone.htm

    guardati anche questo video girato a Roma e trasmesso dalle iene tempo fa e dimmi che ne pensi…

    http://www.youtube.com/watch?v=XaEcG-D8lyg

    ps:un tempo la pensavo esattamente come te, poi esperienze di vita
    (ricordo ancora il trattamento “amorevole” di una cara suora, quando ero immobile in un letto d’ospedale per citarne uno…) e altri fatti che non sto quì a raccontare mi hanno spinto ad aprire gli occhi…
    ciao

  • 25
    forseti -

    VATICANO S.P.A…
    Per non dimenticare tutta la povera gente che non arriva a fine mese perchè deve pagare le tasse anche per gli evasori. E’ stato calcolato che il 50% degli italiani evade in qualche misura le tasse, e chi sono?Commercianti, artigiani, medici, avvocati…gente che gode già di redditi alti e ovviamente hanno anche bisogno di evadere, poverini, sennò come fanno a comprarsi la Mercedes?
    E il nostro Nazinger che parla di Cristo e austerità con l’anello d’oro al dito..e Schifani che chiede sacrifici agli italiani però ha addebitato allo Stato 500.000 euro per un’agenda d’oro!! I nostri politici..mi raccomando continuate a guardare Annozero, ad andare a
    votare..ma svegliatevi rincoglioniti! Invece di fare i moralisti aprite gli occhi e pagate le tasse!!!

    L’Italia è allo sfascio per colpa di tanta gente, tante persone fanno una vita di merda per colpa di Chiesa, politici ed evasori, tutta marmaglia che andrebbe usata come combustibile.

  • 26
    colam's -

    Man mi spiace per le tue cattive esperienze, e probabilmente quando tornera’ Cristo una strigliata ad una fetta della Chiesa la dara’, oltre che ad una bella fetta dell’Umanita’. Io posso solo testimoniare che non ho mai subito nulla di strano da preti e suore, come tantissima gente intorno a me. E posso solo continuare matematicamente a dubitare: gli articoli che esponi, oltre alle tristi storie di sfratto, danno cifre ma non da poter provare che “la Chiesa” possiede 20 per cento del patrimonio immobiliare nazionale. Mi spiace, sono di formazione scientifica. In questi articoli non si evince che delle 60 milioni di unita’ abitative accatastate ce ne siano 12 milioni riconducibili alle opere religiose. Dodici Milioni ! Se fosse vero tutti noi dovremmo conoscere un sacco di gente che paga la pigione a religiosi, mentre non e’ cosi. E’ un ordine di grandezza. Per darti un idea in Italia ci sono grosso modo 10 per cento di immigrati, e si vedono e tutti noi possiamo dire di conoscerne o di incrociarne. Allo stesso modo se 20 per cento dei beni immobili fossero di religiosi, praticamente si saprebbe gia’ senza questi articoli.

    A me da fastidio questo concentrarsi sulla Chiesa per problemi creati da ambienti completamente estranei ad Essa.

    Ci sta la crisi economica, e invece di additare la Finanza, le Borse, le banche, la speculazione, si parla dell’anello d’oro del Papa. Ma i veri ricchi di questo mondo non sono i prelati, sveglia ! Era cosi secoli fa, quando le grandi famiglie mandavano i loro figli a fare i cardinali. Oggi quale grande famiglia farebbe cosi ? Segno che i tempi sono cambiati, il potere e il denaro stanno altrove. Oggi i rampolli delle famiglie potenti vanno a fare i Master in America o in Inghilterra, studiano Finanza e Economia mica Teologia. Ce lo vedete un John Elkann con Vescovo ? Un Paolo Berlusconi ArciVescovo ?

    Idem per la crisi immobiliare. La vera causa e’ anche qui la bolla speculativa, i palazzinari, i pochi controlli dai comuni, gli ecomostri. E invece si punta il dito sulla chiesa, dimenticando i vari Caltagirone, Mezzaroma, Carlino ecc. Ma parliamo dei beni dei speculatori immobiliari, dello scandalo dei notai strapagati, della mafia delle agenzie immobiliari, dei prezzi Raddoppiati in 10 anni ! Questi sono i veri problemi..

  • 27
    giovanni -

    voglio segnalare che per visitare la chiesa (solo le navate: la chiesa è stata divisa in tre biglietti dal costo diverso. il battistero 6 euro) del duomo di Siena sono stato costretto a versare 3 euro e sono stato trattato con arroganza e maleducazione adducendo tutto questo alla volontà del cardinale!?! chi si è rifiutato di pagare è stato scacciato dalla chiesa con mali parole.
    OSCENO MA VERO.

  • 28
    colam's -

    Un po’ fuori tema e comunque ci deve essere qualcosa che non capito in quanto e’ sicuro che chiese e basiliche ben maggiori al Duomo di Siena sono sempre state e resteranno di accesso gratuito (San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura in Roma, Duomo di Milano..); e inoltre non credo proprio che per sentir messa facciano pagare tre euro ai fedeli.

  • 29
    tony -

    colam’s—prima di parlare informati. Sei stato GRAZIATO!!! Per non aver subito angherie e violenze dai preti…vergognati!!! Perchè nel mondo c’è gente che ha ancora le ferite aperte…e ricordati che nessuno è perfetto…solo DIO e sulla terra non c’è nessun Dio. Il buonsenso sta nel verificare e rintracciare verità nascoste.Chissà perchè i figli degli altri non ci fanno male…ma attento alla tua lingua…non vorrei fosse la tua ad essere affettate quando Cristo ritornerà. Quello che tu non credi non è detto che non sia vero. E svegliati o tu che dormi!!

  • 30
    colam's -

    Tony non solo non c’entra col tema della lettera (beni immobili … E pedofilia ??)

    Ma ti inviterei ad abbassare i tuoi toni (appunto) da profeta, e di parlare di cifre e prove senza lanciarmi anatemi apocalittici o invitarmi a vergognarmi e stare ziTto… Bah e questa sarebbe la tolleranza laica e razionale…

    Preti che fanno angherie e violenze sono una sparuta minoranza. Cosi come su 100 casi di pedofilia nel mondo sono una minoranza quelli dovuti a membri del clero: pensi che i turisti sessuali siano tutti preti ? Le ferite di chi ha subito violeneze ed angherie da alcuni preti non mi impediscono di dire la verita’ e cioe’ che io non ne ho subite ed io rappresento la norma e la maggioranza delle persone e dei fedeli : i preti pedofili e violenti sono un eccezione. Se vuoi cominciare a parlarne con cifre sono pronto al confronto.

  • 31
    Paolo -

    Il Vaticano deve pagare le tasse. E’ semplicemente vergognoso che non paghi ICI, IRES e quant’altro, specie in un simile momento.

  • 32
    colam's -

    Eh gia’ ! Ogni giorno vengono “bruciati” decine di miliardi di euro capitalizzati in borsa, ogni anno i brokers della City e di Wall Street fanno profitti di miliardi di euro sulle spalle nostre provocando artificialmente queste ondate di panico borsiste, da 30 anni i politici laici (iniziando da Craxi) hanno indebitato l’Italia portando i soli interessi del debito a decine di miliardi di euro / anno, ma la soluzione e’ ovviamente la Chiesa !

    La mafia ha un fatturato annuo da 100aia di miliardi, i politici non hanno rinunciato a nulla, ma la Chiesa deve pagare !

    E ripeto: il gettito ICI della Chiesa e’ largamente sopravalutato. Le balle , come detto qualche commento sopra, della Chiesa “proprietaria di 30% degli immobili d’Italia, fanno ridere..

  • 33
    davideM -

    ricordiamoci che per gli immobili valgono anche i musei le chiese gli oratori e città del vaticano; si arriva in fretta a cifre alte anche se non del 20% e poi il tutto vuole una restrutturazione o volete che vi caschino gli affreschi in testa o rimaniate sepolti da crolli strutturali. Per non contare tutte le chiese in cui non si celebra più e si visitano e magari hanno secoli o migliaia di anni in più molti immobili come castel sant’angelo sono della chiesa: quindi gli immobili che possiede la chiesa sono pressochè artistici. Voi sapete quanto spendete all’anno per pulire, bollette e manutenzionare la casa? figurati una chiesa, e più della metà sono beni dell’umanita(UNESCO) che richiedono costi aggiuntivi. Quindi pensate prima di parlare perchè anch’io come colam’s sono di formazione scientifica.

  • 34
    ucci -

    io commento solo dicendo che se non ti frega dove va a finire il tuo 8×1000, se non indichi dove vuoi destinarlo, che te ne frega se va a finire alla chiesa?!

    è come se non vai a votare e poi ti lamenti..

    ..non partecipi? non scegli? non decidi?!
    ti prendi su quello che hanno deciso gli altri e te ne stai zitto!!!

    altrimenti, esprimi la tua scelta, e allora DOPO puoi parlare..
    ..secondo me..

  • 35
    nano -

    imprecisione dell’articolo: la chiesa paga l’ici regolarmente sugli immobili dediti ad attività commerciali sul suolo italiano, in maniera conforme alle modifiche del 2006 alla legge del ’92.

    se si vuol parlare, si parli con precisione. e magari parliamo anche dei sindacati, delle 3000 sedi della cgil e dei 34 mln di euro in immobili della UIL, con la piccola differenza che i sindacati non sono tenuti alla trasparenza di quanto entra nelle loro casse.

    buonasera.

  • 36
    apostolo2012 -

    il Concordato è nullo. Il vaticano è stato sconfitto nel 1870 dal gnerale Cadorna Raffaele. Lo stato del vaticano non esiste.

    Se è vero che un ricco non andrà mai nel regno dei cieli, allora i cardinali e i vescovi andranno all’inferno, perchè sono ricchi sfondati e seguono una vita diversa da quella di cristo.

  • 37
    colam's -

    Forse semplifichi un po’ troppo apostolo, oppure sai cose che non so..

    Un accordo tra Stato e Chiesa c’e’ eccome, sancito nel ’29 e modificato nell’81 (o giu di li, vado a memoria).

    Nel 1870 non esisteva uno stato del Vaticano, visto che questo e’ stato creato nel 1929, e percio’ esiste da allora.

    Sicuramente ci sono degli alti prelati peccatori, ma la mia esperienza con i preti e’ stata e continua ad essere positiva. Se sei di Roma so dove indirizzarti.

  • 38
    raf -

    la religiosita’ dice per parrole di s padre pio :si puo’ guazzare nell’abbondanza ed essere distaccati.san gregorio magno nella reggia vaticana era come un morto in una splendida bara.nel suo tempo viveva un eremita:si cibava d’erba,non aveva nulla,ma il suo cuore era attacato a un cagnolino. non sono dunque le ricchezze in se stesse che contani quindi ma quanto non devi averci il cuore sopra e poi le ricchezze della chiesa sono dell’istituzione quindi anche di tutti i credenti e pure non credenti che visitano splendidi posti (sull’amminisrare i soldi che gli provengono non ho nessun dato certo per dare un opinione prego il signore che li illumini per il bene comune)

  • 39
    nomassmedia -

    Ma che … dici? Il 20% degli immobile del vaticano? ahahahahah questa è la più grossa cazzata che io abbia mai sentito dire in vita mia! Posso capire il tuo pregiudizio verso la chiesa o la religione ma ciò che stai dicendo è diffamazione pura al 100%. Immagina una città come roma (la capitale)… Sei mai stato a Roma? Penso di si… bhe stando alle tue teorie è come se ogni 5 case ce n’è 1 in proprietà della chiesa… mmm non può sembrarti strano? A me si… Se conosci tutte queste proprietà del Vaticano che io “sbadatamente” non riesco a vedere ti do il mio cellulare e mi dai una prova ok? Anzi prima posso darti un consiglio? Prima di scrivere stronzate che disinformano le persone fatti un esame di coscienza e non dico vai a confessarti, perchè sarebbe un controsenso dato le tue ideologie antireligiose, ma ti dico tranquillamente: GUARDATI ALLO SPECCHIO…! Wow ora starai sicuramente pensando che io sono un difensore della chiesa e della religione… Ti sbagli, sono semplicemente una semplice persona che passa le ore ad insultare persone come te, come i mass media e come tutti i diffamatori presenti su questo mondo! E dico a voi… si dico proprio a voi che state leggendo il mio commento in questo momento… Se volete davvero sapere quali sono le proprietà e i beni della chiesa informatevi su fonti sicure, documenti scritti e storia e non credete alle notizie senza fonti che scrive questo sito e tanti altri che fanno “copia incolla” tra di loro! Non prendete x certa ogni cosa che vi dicono i massmedia o gli organi di informazione! (parlo in generale). Ragazzi ci stanno deviando nel vero senso della parola, siamo circondati da una disinformazione che voi nemmeno immaginate, e noi prendiamo per vero ogni cosa che ci viene detta, assorbendo concetti errati e manovrati fino a tal punto di non essere in grado di elaborare un idea propria attraverso i nostri valori e le nostre esperienze! Ragazzi, signori, signore SVEGLIA!!!!! Spero che questo mio commento sia di riflessione per molte persone, almeno voi che hanno recepito il messaggio e vi si è azionato dentro il cervello una piccola lampadina o un piccolo input che vi porteranno a capire molte cose… bhe per voi invece che non avete capito, anzi che non volete capire, mi dispiace dirlo ma sarete strumentalizzati a vita! RIFLETTETE!!! RICORDATE CHE LA RAGIONE UMANA PUO’ FARE COSE IMPENSABILI, USATELA, NON USATE QUELLA DEGLI ALTRI!

  • 40
    Pasquino -

    Il Vaticano dovrebbe restituire al popolo ‘gratis’ tutti i beni accumulati ‘gratis’ in 2000 anni, in buona o cattiva fede che sia, con la promessa del paradiso.
    Bisognerebbe concentrare i consensi e cominciare ad alzare la voce su questo tema.
    Usciamo dal medioevo nel quale veniamo trattenuti per pura ignoranza e codardia. Leggetevi i libri ‘Vaticano SpA’ e ‘La lobby di dio’ se avete dei dubbi.
    Aprite gli occhi e cercatevi la verità … non fatevela raccontare. La verità è una ed è quella che ogni individuo scopre da solo se ha il coraggio di cercarla. Spesso per arrivare alla verità bisogna trovare la forza di indagare su ciò in cui si crede e non è per niente facile.
    Per citare, ad esempio, informazioni accertate (vedi servizio TV di Report 2013 su 8 x mille alla chiesa cattolica) una legge inganno ripartisce il totale di quanto destinato (oltre 900 milioni di euro) non in base all’effettiva percentuale ottenuta dalle scelte dei cittadini bensì sul totale di quanto a disposizione. In altri termini chi non sceglie contribuisce comunque nella proporzione di chi ha scelto. In pratica il 37% di scelte ottenute dalla chiesa cattolica diventa un 88% su totale una volta inglobata la quota di chi non ha scelto.
    Ma la ciliegina sulla torta sta nel fatto che per effettive opere caritative, di quanto percepito la chiesa spende il 20,7%, il resto è per mantenere se stessa: ecco dov’è il paradiso !!!
    Sveglia, facciamo partire il tam-tam !

  • 41
    Angwhy -

    Certo Pasquino non vedono l’ora.pensa che stamattina mentre facevo pisciare il cane sul sagrato è uscito il curato e mi ha messo 50 euro in mano

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili