Salta i links e vai al contenuto

Il tradimento

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Agosto 2012. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il tradimento

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    LUNA -

    (intendo dire che credo che la pulsione sessuale sia il meno, in molti casi. Il tradimento è dovuto ad altre ragioni interne, ad insicurezze proprie, a mancanza di autostima che si tramuta in narcisismo. Quantità e non qualità. Evitare la vera intimità, più profonda, disperdendosi etc etc)

  2. 12
    sarah -

    @luna
    un tradimento cambia tutto,io sono cambiata e a volte no mi riconosco ma sto molto meglio credimi,non posso dimenticare,questo no perchè dimenticare significherebbe sminuire quello che mi ha fatto,le sue sono state continue violenze psicologiche dovute a una sua idea malata di avermi in pugno quando in realtà il mio era solo un problema economico altrimenti ne sarei uscita prima,purtroppo non ho incontrato un uomo che davvero rendesse il mio cuore felice e a cui darmi quindi finchè non capiterà non cambieranno le cose,rimango sulle mie ma tanto devo cambiare la mia vita,realizzare dei progetti e solo dopo vedrò cosa potrà succedere e chissà se potrò amore ancora,non lo so,lui ha ucciso una parte di me,mi sento ancora in lutto per me stessa,non mi manca e non lo voglio nella mia vita ma credimi davvero un tradimetno ti uccide.

  3. 13
    Caracolito_ -

    L’occasione per un tradimento è come un esame di ammissione del vostro partner alla vostra vita: se lo supera non tradisce; se tradisce è OUT,non classificato,bocciato,respinto!

    Questo argomento mi tocca molto da vicino,dato che sono stato tradito per anni e ho sempre cercato di perdonare.Semplicemente chi tradisce non è degno di un compagno fedele,tutto qui.Se tradiscono entrambi,possono anche stare insieme: sono della stessa pasta,sono simili,sono due derelitti.

    Chi dice che il tradimento è insito nella natura umana,dice la fola più grande che si possa immaginare: la differenza fra uomo e bestia sta proprio qui.L’uomo possiede qualcosa che va oltre l’istinto,chiamasi COSCIENZA e RISPETTO,frutto di milioni di anni di evoluzione anche cerebrale.E’ questo che ci distingue dai cani e dalle altre bestie,piantatevelo in testa.
    Chi tradisce è palesemente un essere INFERIORE,inteso proprio come evoluzione della specie.
    Io ho avuto mille occasioni per tradire,e non l’ho mai fatto neanche quando stavo male con la mia ex; ho sempre cercato di parlamentare e risolvere i problemi.Lei invece non disdegnava di buttarsi fra le braccia di un altro,non appena si sentiva sola e trascurata.Chi fra noi due può ritenersi più “essere umano”,e chi più “bestia”? La risposta è scontata.

    Inoltre è altrettanto falso che non esiste persona che non tradirebbe mai: a me non è ancora successo,e non ho più trent’anni! Il mio è un principio che mi viene naturale e spontaneo rispettare,non mi pesa,non mi impongo niente.Semplicemente non è compreso nel mio DNA.E come me ci sono miliardi di persone.

    Per finire,il tradimento non si può perdonare.O meglio,il tradimento può essere perdonato solo da un altro potenziale traditore; ma chi come me non lo concepisce proprio,è condizione sufficiente per lasciare senza alcun tipo di ripensamenti.Infatti penso che la persona con cui stavo,seppur bellissima e desiderabile,non era affatto una persona ma una specie di scimmia,un primate.Intelligente,capace di amare,colta,di buone maniere… ma capace anche di tradire,quindi non ancora abbastanza evoluta.Un animale da compagnia forse,come tutti i traditori,ma assolutamente non il partner per la vita.
    Tutto questo rigorosamente IMHO.

  4. 14
    mark -

    @ caracolito
    “frutto di milioni di anni di evoluzione anche cerebrale”
    ti stai solo ingannando da solo.e non riesci nemmeno a vedere dove l’umana intelligenza è arrivata.se fosse come dici,in questo mondo le persone si amerebbero tutte,non ci sarebbe la guerra,non ci sarebbero persone che muoiono di fame,non ci sarebbe droga e merda da mettersi in vena.se non tradisci tu lo fa un’altro.sono tutte delle illusioni che portano a pensarla in modo positivo,ma la realtà non può cambiare,è marcia dalle radici.dici che tu e miliardi di persone hanno un dna diverso.questo dimostra ancora che le parole sono solo futili menzogne.
    SVEGLIA

  5. 15
    Emilio -

    :CARACOLITO_: ti quoto in pieno

  6. 16
    Agen -

    @ mark: mi dispiace dirtelo ma credo che tu abbia torto e Caracolito ragione. Quello che dice Caracolito quando parla di coscienza e rispetto non è altro che quello che ho detto anch’io usando però un’altra parola che è ragione. Credo che sia un discorso giusto anche perchè documentandosi ad esempio su qualche scritto di Freud si trovano pressappoco gli stessi ragionamenti. Vero è che all’inizio anche Freud usa la parola istinto che poi però cambia usando la parola pulsione, probabilmente perchè l’istinto, inteso come volontà di agire senza consapevolezza è esclusivo degli animali e noi essendo esseri pensanti non abbiamo un vero e proprio istinto. Ora io non sono un filosofo ne uno psicanalista, e lungi da me insistere dicendo di avere ragione, ma prima di dare torto a Freud ci penserei un attimo… Per quanto riguarda il tuo primo post in cui dici “ve ne sbattete.tutti gli uomini lo fanno” non mi trovi d’accordo, non siamo tutti uguali (per fortuna), magari quelli che non se ne sbattono vivono un po peggio, ma anche questo credo sia opinabile.

  7. 17
    Caracolito_ -

    @mark,secondo me quello che manca in chi tradisce,è proprio la COSCIENZA,così come manca alle bestie.Una bestia (non uso il termine “animale”,dato che anche l’uomo lo è) non tradisce per cattiveria,ma perchè il suo istinto primordiale la porta a scegliere ciò che è meglio per il proseguimento della specie,quindi l’accoppiamento.
    Allo stesso modo,un uomo o una donna che tradisce,non è un criminale o un essere spregevole,è semplicemente un individuo privo di COSCIENZA,che agisce per istinto,fregandosene delle regole morali di una serena convivenza civile.E queste regole morali non sono dei dogmi o dei “lavaggi di cervello” come le farneticazioni che leggevo altrove,ma semplicemente il risultato di un’evoluzione civile.L’essere umano NON è una bestia,l’essere umano NON ama come amano le scimmie o i cani.L’essere umano ama col cuore,con l’anima e con la mente,l’essere umano è l’essere vivente al mondo PIU’ EVOLUTO con più capacità di provare empatia,amore (ci sono persone che per amore si uccidono,non ho mai visto gatti farlo) e solidarietà.
    Ecco,per me chi tradisce è un gradino indietro,nella scala dell’evoluzione.
    Tu dici che se fosse come dico io tutti dovrebbero amarsi civilmente,non esisterebbe la guerra e la delinquenza ecc ecc.Certo,è proprio così: l’umanità nel corso dei secoli e dei millenni,con la sua evoluzione civile tende proprio a questo risultato,basta guardare semplicemente a come si stava 1000 anni fa… Naturalmente il mondo perfetto non si raggiungerà mai,ma ci saranno sempre persone come me e come altri,che contribuiranno ad avvicinarlo.Persone con più COSCIENZA e rispetto per i propri simili,almeno in questa sfera così importante e discussa come quella dei sentimenti.
    Gli altri che tradiscano pure,io non li crocifiggo: sono solo dei derelitti.

  8. 18
    valery -

    vorrei raccontare la mia esperienza riguardo al tradimento,sono stata tradita dal mio ormai ex..un tradimento confessato,una cosa di una notte,con una ragazza che già conosceva e che durante una serata in un locale è successo che hanno scopato..il giorno dopo mi ha chiamato confessando tutto…si è giustificato dicendo che lo ha fatto per istinto perchè lei gli ha fatto capire che ci stava..cmq io non ho perdonato e lui non ha fatto i salti mortali per farsi perdonare,ho chiuso ogni forma di contatto con lui,per me ad oggi è come un estraneo,gli ho tolto il saluto..quasi che non mi sembra neanke vero ci sia stata insieme..credo che non eravamo fatti per stare insieme ma questo lo sapevo anche prima del tradimento,nonostante in quel periodo non eravamo in crisi anzi tutto tranquillo..sono convinta che i traditori cadranno prima o poi in un altra occasione che gli si presenta davanti,sopratutto davanti alle prime difficoltà che può attraversare una coppia..chi tradisce una volta lo farà un altra volta..fin quando non verrà tradito e capirà cosa vuol dire recare un offesa così grande..prima o poi la vita paga e i traditori pagheranno il conto con gli interessi,tutti i traditori sono destinati a una vita infelice fatta di insoddisfazioni e sotterfuggi e non saranno mai capaci di amare incodizionatamente e fedelmente..

  9. 19
    valery -

    mark secondo te quindi la fedeltà non esiste?come mai sei arrivato a questa concezione così drastica?stai anche dicendo che l’amore non esiste allora perchè chi ama è fedele ma anche chi non ama a dire la verità però signori si nasce purtroppo..quindi a questo punto tu non dovresti sposarti il tuo discorso vale anche per noi donne..qual’è la tua concezione?che chi fa la stronzo va avanti nella vita?credi che esista un maschio che rifiuta un occasione servita sul piatto d’argento come dici tu?

  10. 20
    mark -

    ve ne accorgerete anche voi di cambiare pensiero dopo due divorzi passati, 15 anni una e 6 anni l’altra,il movente? il TRADIMENTO, e non avete la minima idea del perchè la tua compagna arrivi ad uccidere un tuo figliastro.
    siete troppo giovani e non potete capirlo, spero che non vi capiterà mai che la cosa vi succeda anche a voi in futuro

    la fiducia è solo spazzatura, perche non hai nulla alla fine
    credeteci finchè potete ad un amore superiore ma questo non verrà mai perchè l’essere umano è stupido. inoltre ci sarà anche un motivo perchè sulla terra è l’unica razza a sterminarsi da sola

    chiudo i commenti

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili