Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

14.953 commenti

Pagine: 1 933 934 935 936 937 1.496

  • 9341
    toroseduto -

    @ Eme. Ciao. Non ho mai scritto su questo trend perché con molti aspiranti suicidi ho avuto una corrispondenza privata, e un po’ perché non mi ci ritrovo ad affrontare un argomento drammatico su queste pagine che a volte sono solo un approccio o uno sfogo.
    Mi rivolgo a te, perché al poeta hai risposto: Ora ho capito! Illuminami! Io lo considero ancora, sarà una mia remora, un personaggio da fiaba…il mio convinto ateismo e la ripugnanza a stupidi giochetti pseudo-religiosi, mi bloccano, nel senso che mi viene da pensare: eccone un’altro…Ti conosco abbastanza, ho sempre seguito questa lettera senza mai intervenire, ritenendo inutile per mia scarsezza di conoscenza, quindi ho sempre preferito tacere che fare danni. Stasera ho rotto il silenzio, giudico il poeta una persona con oceani di problemi (nessuna critica per carità) e non adatto a dare consigli o invitare a seguirlo in percorsi alquanto bizzarri. Ti stimo abbastanza e con umiltà pongo di nuovo la mia domanda : cosa hai capito? Ad essere sinceri, mi è sembrata una scusa per chiudere l’argomento…nell’incertezza, accendimi dei lumi, cordialmente TS

  • 9342
    Eme -

    Ciao Toroseduto. Innanzitutto mi scuso per il refuso. Ho scritto esalogo invece di esagolo. Va bè….
    Il mio post di risposta a Poeta, in realtà, si concludeva con una domanda che, probabilmente, avrebbe cancellato ogni ombra di dubbio sull’ironia del mio “ora ho capito”.
    Una domanda che viene dal passato e dal contenuto così profondo che la risposta sarebbe stata veramente illuminante: “ma la supercazzola è prematurata a destra o a sinistra???”.
    Poi ho cancellato la domanda….per chiuderlà lì, appunto.
    I predicatori hanno la capacità di far uscire il peggio di me. Ma Poeta si è limitato ad un rapido accenno a Dio e alla Madonna. Non mi è parso che abbia voluto atteggiarsi a Pifferaio magico. Probabilmente è una di quelle persone che ha la capacità di vedere luci, ombre e aloni, coglierne il contenuto positivo e trarne conforto. Buon per lui. Io non ci riesco. Non tutti si nasce guru che pensano OHM a gambe incrociate e riacquistano automaticamente la serenità. C’è chi ha bisogno di fatti. Fatti concreti, reali, tangibili e visibili. Probabilmente è un mio limite. E, probabilmente, è un mio limite dettato dalla mia ignoranza in discipline di cui so veramente poco. Però è un limite che, per adesso, non ho interesse a superare. Se vedo una luce penso automaticamente che qualcuno ha avuto il culo di non incappare in un elettricista disonesto per non dire peggio (….ciò che è capitato a me).
    Se l’ufficiale giudiziario suona il campanello per notificare un atto…non credo che l’immaginare che sia vestito di bianco e marrone possa stemperare la gravità del contenuto dell’atto ed il panico che la notifica comporta. Il pensare per 21 giorni consecutivi di (butto a caso): vincere al superenalotto, riacquistare una salute perduta, trovare un lavoro remunerativo o mille amici pronti a farsi in diciotto per te…..credo non porti a nulla se non a sentirsi un povero illuso allo scattare del 22 giorno.
    Ma sono solo opinioni. Ognuno ha la propria. Per questo ho preferito chiuderla lì (anche se adesso ho sicuramente “riaperto” :-).
    Non credo nel Dio della religione cattolica, ebraica etc. Non sono riuscita crederci neppure quando la mia mente ha subito un lungo periodo di lucido tilt.
    Il Dio descritto (dagli uomini) nelle Sacre Scritture mi fa quasi paura. E’ un Dio borderline, profondamente umorale che passa dall’essere talmente iroso e vendicativo da far fuori i figli di chi non gli da retta all’essere talmente mite e pacifico da farsi accoppare malamente sulla Croce per la salvezza del mondo (la salvezza da che? Visti i risultati……).
    Il Dio descritto da sé stesso attraverso i propri comportamenti non mi scatena nessuna reazione perché non fa nulla per dimostrare tanto la sua esistenza quanto la sua inesistenza. Se esistesse gli basterebbe fare uno squarcio nella volta celeste giusto per il tempo di dire “OUH” e noi poveri esseri umani ci cagheremmo in mano per i prossimi 25000 anni diventando agnellini belanti, devoti e buonissimi.

  • 9343
    Eme -

    Personalmente concordo con De Andrè quando scrive:” Non intendo cantare la gloria, né invocare la grazia e il perdono di chi penso non fu altri che un uomo come Dio passato alla storia, ma inumano è pur sempre l’amore di chi rantola senza rancore perdonando con l’ultima voce chi lo uccide fra le braccia di una croce”.
    Non credo neppure negli Dei delle altre religioni. Stesso discorso: se ci fossere potrebbero e se potessero farebbero.
    E visto che il mondo è quello che è mi limito a tirare le somme.
    Comunque: non ho assolutamente nulla contro i credenti che operano in proprio senza fracassare le balle agli altri.
    Sia che credano in Dio, in Brahma Visnù e Shiva o in un Totem che svetta in cima ad una collina.
    Non reggo, invece, i Depositari della Verità assoluta che ti fanno pippe su pippe mentali per trascinarti nel loro alveo ( e ci sono sia tra i credenti che tra gli atei).
    Sono imbestialita con predicatori, con i cacciatori di anime perse, con i sosteni/impositori di stronzate inconsistenti (come quelli che strombazzano che gli animali agiscano per puro istinto e siano totalmente incapaci di provare sentimenti), con quelli che sventolano la Croce come se fosse il classico ombrello rosso con cui si ricompatta il gruppo di turisti sparso per l’Aeroporto per portare le anime disagiate verso pratiche che, CASUALMENTE, implicano una fuoriuscita dai liquidi dal portafogli.
    Però non sono atea (almeno nel senso che, comunemente, si da a questo termine). Non riesco a pensare che dopo la morte ci sia il nulla. Che si diventi carne marcescente e poi polvere sempre ammesso che non ci si faccia ardere con tutta la bara.
    Penso che gli uomini e gli altri animali siano centri di energia che, dopo la morte, si “spostano” in una dimensione parallela dominata dall’anarchia. Una dimensione da cui, questi centri, sono in grado di compulsare con gli esseri viventi.
    Una dimensione dominata dall’anarchia, ripeto.
    Liberi tutti…..almeno dopo morti :-).

  • 9344
    Eme -

    Alcuni parlano di dislessia, per me è semplice rimbambitismo….ma quel cavolo di esagolo scritto sbagliato mi perseguita 🙂 Marina…se leggi….non ti trovo più su Fb.

  • 9345
    poeta -

    Dal tuo pesedudonimo credo che potresti inseriti rispetto altri più agevolmente sulla via della illuminazione vale a dire sulla prima esperienza , rimanere seduto sotto l’ombra di un albero a contemplare il prato il volo degli uccelli l’aria tra i capelli tutta l’energia che circonda , luce, colori, sfumature per captare l’aurea della speranza, la felicità e la gioa. E non occorre essere nato guru, santone o un adepto a sette rivoluzionarie, omicide o suicide o avere dei grossi problemi personali a provare il misticismo anche perchè con la mia sola intuizione , per 21 giorni sono andato sotto un albero a meditare e/o pregare di volere l’amore per me i miei animali e miei genitori etc e l’ho avuto , volevo guarire dal appendice e sono guarito da solo e con solo l’immaginazione volevo imparare a nuotare poi ho nuotato nel mare etc . ma per avuto tutto ho anche voluto nulla . Termino a dire credete ! Andate, pregate e/o da liberi meditate meglio poi vedrete

  • 9346
    toroseduto -

    @ poeta. Adesso ho veramente capito!

  • 9347
    Eme -

    Caro Poeta, sara’ mica quell’albero che portafortuna 🙂 ?

  • 9348
    poeta -

    Bravo ” Toro-seduto” sei intelligente, hai capito! MA dovrai mantenerti anche sano su questa strada dove incontrerai tante insidie luciferine, ma al fianco avrai l’ immaginazione, che per cosa divina ti aiuterà a superale con la tua, per sua luce
    Mentre sulla scettica EMME avrei speranza se utilizzasse l’ironia non più al sotto più di così de’ albero di quella troppo usata e chiacchierata , ma a fianco del albero della vita , sulla speranza migliore.
    ps. eh eh la predicuzza del poeta te la sei proprio meritata***

  • 9349
    Eme -

    Ciao Poeta. EMME sarei io? Ossia Eme? Grazie per la predicuzza, quando ne avro’ afferrato il contenuto ci riflettero’. A dire la verita’ non ho proprio capito dove volessi parare. E, questa volta, non per mia ignoranza. Ciao ciao.

  • 9350
    bob -

    Eme, intervengo qui per la prima volta ma è da un pezzo che vi leggo.

    Le tue riflessioni sono serie, profonde e danno forma e parola a quello che viviamo tutti i giorni.
    Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi.

    Ti suggerisco solo di non perdere troppo tempo a rispondere a ‘Poeta’.
    Quello è solo un fanfarone che spara parole qua e là, spesso sbagliandole pure (forse non è italiano) e millantando una sensibilità che non ha.
    Spesso è incomprensibile non perché è troppo profondo, ma perché va veramente a caso …
    Va bene la voglia di dialogare; va bene anche la tolleranza anche verso i più stupidi. Ma quando c’è chi ne abusa, diventa impossibile tacere. Spero solo che questo disgraziato non sia anche un predicatore praticante, di quelli che suonano al citofono la domenica mattina.

    Prendetelo come ‘commento fuori campo’.

    E tu, finto poeta da strapazzo, spara pure tutte le tue idiozie nel vuoto siderale che ti avvolge, se ne hai voglia …

Pagine: 1 933 934 935 936 937 1.496

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili