Salta i links e vai al contenuto

Il grande ritorno del patriarcato

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Giugno 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il grande ritorno del patriarcato

La lettera ha ricevuto finora 211 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 22

  1. 61
    Golem -

    Unpic, il rabbino Ytzack Berkovitz che mi ha creato non sarà contento del tuo commento. Ma capisce che da te possono giungere solo certe considerazioni. Invece di frequentare siti con contenuti biometrici, studia, leggi, sii curioso, non fermarti alle ovvietà, al sentito dire o a quello che dice il nonno, e scoprirai che non c’è nessuna superiorità che non sia dovuta alla subordinazione della forza, in tutti i sensi che la si voglia intendere a partire da quella bruta. Ma si tratterà sempre di una superiorità che prevede una “inferiorità obbligata”. Non so se mi sono spiegato.
    Io qui ho trovato mediamente donne più intelligenti della maggior parte degli uomini. E lo dico senza simpatia o antipatia. In maniera totalmente asettica. Fai le tue considerazioni al riguardo.

    Il buon funzionamento di questi forum, come ho già detto, richiederebbe un minimo di omogeneità almeno per le cognizioni dei partecipanti.
    Quelle di cui parla Sospeso, e che io sottoscrivono, non sono ipotesi. Se ti informassi prima di azzardare giudizi faresti una bella cosa per il buon nome del tuo nick.

  2. 62
    Pax -

    unpic, confondi matriarcato con ginecocrazia. Sono due cose molto diverse.

    Ad esempio Inghilterra e Svezia hanno oggi elementi di ginecocrazia.

  3. 63
    unpic -

    @ Golem : tu forse studi ma non capisci e lo si vede dalla prolissità vuota dei tuoi scritti, imbevuti di politicamente corretto. Bisognerebbe che a conforto delle tue ipotesi ( e già sono buono ) portassi dei fatti.
    Pax : le discussioni sui termini non mi interessano, quelle sui fatti, si. Aspetto…

  4. 64
    Golem -

    Dare del politicamente corretto ai miei scritti fa capire a tutti come li capisci tu. Se io ti porto i fatti tu non sai neanche da dove cominciare a leggerli, e mi sono stancato di avere a che fare con soggetti come te. Il mondo ancora oggi è pieno di società matriarcali. Il fatto che la nostra non appaia tale, se non quantitativamente, dato il peso che ha l’Occidente, qualitativamente non fa differenza, se non perchè certe condizioni socio culturali hanno fatto prendere quella piega per una ragione eminentemente ECONOMICA, e non per una insita “inferiorità” femminile. Come peraltro succede in tutte le società, che si sono formate per quella principale ragione, comprese quelle matriarcali ancora oggi esistenti.
    Quando a Pierre Curie annunciarono che gli avrebbero assegnato il Nobel, fece sapere che non lo avrebbe ritirato se non fosse stato assegnato ex aequo anche a sua moglie Maria Skłodowska, e non perché gli lavava le mutande. Ed eravamo agli inizi del ‘900. E potrei citarti decine di esempi analoghi. Tieni senpre presente che esistono intelligenze, e queste sono come gli angeli: non hanno sesso. Quelle sono convenzioni che hanno fatto comodo a molti. Le società patriarcali sono un’imposizione, non il risultato di una superiorità oggettiva, se non quella muscolare, quando c’è.
    Quindi, apri gli occhi e guarda oltre il tuo naso. Il tuo orticello non rappresenta il mondo.

    Unpic, l’ho gia scritto altrove, per credere di sapere tutto, basta restare ignoranti.

  5. 65
    Pax -

    unpic spero ci arrivi nel ragionamento. Dietro i termini ci sono mondi per certi aspetti opposti. Da sedicente esperto di c.... ora lo sei per altre cose. Non voglio parlare per Golem, ma penso che a lui il politicamente corretto importi poco. Talvolta è schietto oltremisura.

  6. 66
    Itto Ogami -

    Anche somaro…

  7. 67
    unpic -

    @ Golem : dove io ho scritto che le donne non sarebbero intelligenti ? Non hai fatti e parli delle società patriarcali come basate sui muscoli ? Archimede, Newton, Einstein , Galileo, Leonardo, ecc, erano dei ” muscolari” ?
    Perchè ogni tanto non ti astieni dallo scrivere?
    Perchè non provi a vincere la tua grafomania ?

    @ Pax : quando si comincia a disquisire sui termini, significa che la discussione è sterile. Noto anche un certo tono offensivo, tipico di chi è rimasto senza argomento. E io continuo ad aspettare qualche fatto…

    @ entrambi : come mai siete pentiti di essere maschi ?

  8. 68
    unpic -

    il patriarcato ha portato l’ uomo a dove è oggi.
    Le rimpiante ( dai sedicenti ” colti ” ) società matriarcali ” bonobo style ” a cosa hanno portato ?

  9. 69
    unpic -

    sempre per i sedicenti ” colti ” :

    http://www.corriere.it/scuola/universita/17_giugno_12/gli-esami-fateli-casa-scelta-oxford-aiutare-ragazze-emotive-768a1e92-4f89-11e7-b3da-d63487cd15a9.shtml

    discriminazione, patriarcato, maschilismo…
    o no ?

  10. 70
    Pax -

    unpic che cavolo scrivi? Pentito di essere maschio? Prima di tutto sono una persona e non mi sento intimidito dalle donne. Collaboro indistintamente con uomini e donne come ho ostilità con uomini e donne. Penso che tu abbia problemi con la tua mascolinità se vedi come antagoniste le donne.
    Credo che ti manchino le basi di cosa soo state nel passato matriarcato e patriarcato.

    C’è un recente studio inglese che afferma e dimostra, o cerca di farlo, che lo sviluppo dell’umanità è dipeso dalla presenza di persone autistiche, che con le loro diversità hanno permesso lo sviluppo della razza umana. Senza di loro saremmo ancora nelle caverne. Alcune delle persone che hai elencato prima erano autistici. Le uniche differenze fra uomini e donne sono quelle fisiologiche. Per il resto c’è una enorme sovrapposizione fra di loro. Diversamente da te conosco il significato delle parole e dei concetti che ci sono dietro.
    Temo che tu abbia pochi slogan e ti trinceri dietro questi. In pratica hai scritto delle castronerie, naturalmente senza offese.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 22

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili