Salta i links e vai al contenuto

Idee per l’Italia giusta

Mi rivolgo sopratutto a chi è della mia stessa opinione : la mancata vittoria del centro – sinistra guidato da Bersani o anche la mancanza della maggioranza sia alla Camera che al Senato sarebbe una sciagura per l’Italia.
Io condivido il programma del Partito Democratico ma non condivido per niente il modo con il quale Pier Luigi Bersani ha iniziato la campagna elettorale ed i primi messaggi che ha lanciato :
1) ” Se otterremo la maggioranza del 51% ci comporteremo come se avessimo avuto il 49%
Questo nell’immaginario collettivo fa pensare ad una stagione di trattative e mediazioni politiche ! Il contrario a quello che serve all’Italia in questo momento ” Un Governo serio ed autorevole che agisca con rapidità e decisione.E’ impossibile ciò se ci comportiamo come se avessimo il 49% !
2) Alla domanda dei primi tre provvedimenti del nuovo Governo la risposta di Bersani è stata troppo generica .
Tra i primi tre provvedimenti devono esserci :
a) deduzione imu per la prima casa elevata da 200 a 500 euro e deduzione per altri fabbricati di 200 – 300 per ogni contribuente. Anche per chi ha una piccola casa al mare l’Imu è troppo pesante ! Un impiegato che con sacrifici ha comprato una piccola casa al mare sarà costretto a venderla o fittarla per pagare l’Imu !
b) piano del lavoro per la creazione di tantssimi posti ( si potrebbe prendere spunto da quello della Cgil modificandolo dove non troppo realistico ;
c) riduzione fiscale e lotta all’evasione ;
d) lotta alla criminalità, sicurezza nelle città e nelle case ;
e ) provvedimenti per la lotta alla corruzione ;
f) riduzione dei compensi ai politici e dei finanziamenti ai partiti.
Vorrei tramite questo forum preparare un appello autorevole da far leggere personalmente a Bersani .
3) occorre cercare qualche forma di accordo con Ingroia. Nessun voto deve essere regalato al centro destra o a Monti.
Chi mi aiuta e mi indica come fargli leggere personalmente i consigli che gli daremo ?
Vorrei preparare un elenco di 10 provvedimenti chiari e precisi per la cui approvazione Bersani deve impegnarsi nella campoagna elettorale in modo altrettanto chiaro e preciso.
Saluto tutti e spero in molte risposte serie e costruttive.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Cittadini - Politica

1 commento a

Idee per l’Italia giusta

  1. 1
    Mau -

    Buongiorno.

    Per quanto mi sforzi di trovare dentro di me ancora un briciolo di fiducia nei nostri politici tutti, ascoltando ciò che dicono nelle loro varie apparizioni televisive e ciò che viene scritto nei loro molto simili cartelli elettorali, mi viene la nausea in quanto già so che una volta preso posto nelle ‘stanze dei bottoni’ le promesse vengono poi dimenticate per interessi di parte.
    L’unico che sto seguendo con maggior interesse, ma non so ancora se lo voterò, è Oscar Giannino in quanto mi sembra il più lucido, con profonde conoscenze sia nella macchina dello Stato, sia nelle materie economiche italiane ed europee.
    Quello che scrivi è tutto condivisibile, ci mancherebbe!
    Ma fino a quando non ci saranno profonde riforme costituzionali ( vedi l’ art. 67 il cui enunciato consente quello schifoso mercato delle vacche da tutti condannato ma da nessuno cambiato) , l’introduzione di leggi severissime ( ad esempio carcere e sequestro dei beni per gli evasori fiscali ), revisione ( e non riduzione in senso assoluto) delle aliquote fiscali con un sistema progressivo più incisivo pre i redditi più alti e più miti per le fasce più deboli, e diverse cose ancora….insomma…non credo che le cose possano cambiare in meglio, veramente in meglio.
    Riguardo a Bersani lo vedo troppo debole come statura politica e figura istituzionale.
    E’ stato un buon ministro ma non credo abbia le potenzialità per guidare un governo. E siccome sarà certamente lui il prossimo Presidente del Consiglio, spero di sbagliarmi di grosso.
    Come dici tu le sue risposte sono ondivaghe e si capisce che cercherà di non scontentare nessuno cercando ampie alleanze come al solito.
    Cosa dire oltre….che Dio ci protegga!

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili