Salta i links e vai al contenuto

Ho troppe idee per il futuro

Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni. Da quando mi sono iscritto a questo sito qualche tempo fa, ho sempre potuto contare sul vostro aiuto e sulla vostra disponibilità.
Il mio presente è caratterizzato da un po’ di tempo da varie delusioni e tristezze, e per questo forse ho preferito rifugiarmi nelle speranze del futuro. Da quando ero alle medie sono appassionato di astronomia, ed uno dei miei più grandi sogni è quello di diventare un ricercatore in questo campo. Sono fedele ormai all’idea di frequentare l’università di Padova al Dipartimento (anche se credo non si chiami più così) di Astronomia, appunto, e da un anno ne sono ancora più convinto dal fatto che una mia amica che mi sta particolarmente simpatica già ci va. Però spesso sento di avere altre aspirazioni, totalmente diverse. Per esempio, anche se non ho mai imparato a suonare nessuno strumento musicale, né ho mai cantato in pubblico, mi piace scrivere ogni tanto delle canzoni in inglese o in italiano che contemplo con tristezza perché temo di non poterle mai condividere, però diventare un cantante professionista, formare una band, esibirci in pubblico… è un’idea che mi affascina davvero. Un’altra cosa che amo è stare con i bambini, e tante volte, quando sono particolarmente ispirato, sogno di essere un maestro elementare e vedere ogni giorno il viso di tanti bambini – che anche se di certo stresseranno – ridere, imparare e crescere sotto i miei occhi. Forse, poi, c’è un altro piccolo desiderio che non mi dispiacerebbe realizzare… mi sento al momento oppresso dalla società, depresso, in costante ansia e preoccupazione; vorrei tantissimo andarmene, cambiare paese, trasferirmi in Svezia, in Irlanda, in Austria, o addirittura in quei paesini sperduti per il mondo, in Nepal, o sulle Ande, e conoscere gente nuova, posti nuovi… In tanti momenti vorrei prendere i voti e farmi frate, magari francescano, per possedere il meno possibile, per staccarmi il più possibile dal mondo e vivere nella pace completa. So che queste aspirazioni non possono esistere insieme, e dovrò scegliere il futuro che voglio costruirmi anche perché non manca tanto all’università e quindi al momento in cui dovrò definire la mia vita.

L'autore ha scritto 8 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

1 commento

  1. 1
    Clara -

    Ciao Haillemax!

    Io penso che puoi scegliere Astronomia come lavoro ed il resto come hobbies (a parte il farti frate… ma potresti fare esperienze di volontariato extra europeo).

    Ciao!

    Clara

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili