Salta i links e vai al contenuto

Chi vuol guidare ubriaco?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Agosto 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Chi vuol guidare ubriaco?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    albert -

    Un’ultima cosa. E’ chiaro che su quest’argomento è anche questione di buon senso.
    Non si può, ad esempio, esasperare la gente che guida normalmente, con autovelox che multano anche chi aveva superato i limiti di velocità di pochi km orari, in località dove ci sono limiti bassissimi e non si era creato alcun pericolo, e poi lasciare che non so quanti automobilisti corrano a 180 o 200 l’ora in autostrade affollate.

    Perchè così pochi autovelox e pattuglie della stradale in autostrada?

    Ecco, queste sono le disparità che esasperano la gente.

    Insomma, le sanzioni devono sempre essere proporzionate al pericolo effettivo e al danno che un guidatore ha provocato.

  2. 12
    MUSIC -

    Non credo ci siano parole…
    Io ho 24 ani, forse in discoteca non ci sono andata tanto a ballare, ma ci ho lavorato 2 anni, gestivo una sala, ero la vocalist e il mio compagno il dj…
    Ho visto fin troppi ragazzini (perchè a mio parere non si possono considerare altro che ragazzini dei miei coetanei che si comportano così) vomitare negli angoli o tenuti a spalla dagli amici perchè non si reggevano in piedi…
    Bevi per essere più disinvolto, guidi la macchina di grossa cilindrata, e le donne non le fai guidare perchè sei un gentelmen… che grand’uomo…
    Sono d’accodo, in parte, con Raffaele che dice che alcune persone (non tutte, ecco perchè sono d’accordo solo in parte) reggono bene l’alcol e sarebbero in grado di guidare perfettamente anche se il loro tasso alcolico dovesse superare i 0,5… Ma mi chiedo, perchè rischiare? Io non sono astemia, anch’io quando uscivo con gli amici bevevo un long drink… ma si è sempre fatto a turno, e non bere una sera non significa necessariamente non far serata come dici tu…
    Personalmente, preferisco vedere se domani ci sarà il sole o pioverà, che rischiare di non avere domani… Specialmente perchè sulla strada non ci sei solo tu… Basta un niente… Può aver bevuto anche il conducente di un’altra macchina e se i tuoi riflessi non sono il massimo… Un colpo di sonno, una curva presa male e non ci sei più…
    Secondo te, il gioco vale la candela per un bicchiere in più?

  3. 13
    ChiaraMente -

    A quanto pare il messaggio non è passato…qui non si tratta solo del nostro amico e delle sue personali abitudini, qui si tratta di prendere il tema come è stato proposto:fenomeno sociale. Inutile dire “io no,sono astemio e dovresti esserlo pure tu”, anche perchè se ha sollevato il problema forse ci sta più attento di quanto pensiamo.La sua idea rientra nella politica della riduzione del danno, perchè dove non arrivano i divieti forse arrivano idee pensate. Io mi troverei meglio a poter usufruire sempre e comunque di un servizio di trasporto apposito per andare a ballare, con o senza alcool. Anche la stanchezza non è da sottovalutare e il problema cel’ha anche chi non beve ..a causa di chi lo fa. In Norvegia prendono tutti il taxi, ma noi siamo morti di fame, e allora perchè no ai trasporti pubblici? E’ una misura cautelare che viene impiegata anche da certi volontari con i ragazzini a rischio. Poi certo, tutti bravi a non bere mai o pochissimo..applauso, ma il problema rimane. E l’idea non sarebbe male.

  4. 14
    ChiaraMente -

    A proposito, l’idea è talmente buona che se presenti un progetto al tuo comune forse te lo finanziano…cosa aspetti? Il problema è che poi ti tocca rimanere sobrio per gestire il servizio!

  5. 15
    albert -

    Chiaramente, quando scrivi “una curva presa male, e non ci sei più”, è vero, ma solo in parte.

    Avete idea di quanti ragazzi paraplegici o tetraplegici ci sono, per incidenti d’auto?

    E forse è anche peggio che morire, trovarsi a 20 anni su una sedia a rotelle, invalido al 100% e magari totalmente dipendente dalle cure altrui, col pannolone perchè (tetraplegia) non sei neppure in grado di controllare gli sfinteri.

    Scusate se insisto su questi particolari crudi e sgradevoli, ma è meglio dire le cose per quello che sono, e rifletterci per evitarle, piuttosto che tacere e far finta, e poi trovarcisi in mezzo, e pentirsene per la vita.

  6. 16
    raffaele -

    Sono convinto che se mettono sanzioni pesanti e chi guida sia sempre sobrio, gli incidenti mortali ci saranno sempre lo stesso, tutti parlano soltanto di morte nelle ore notturne e di gente ubriaca, e tutti quelli che muoiono di giorno in autostrada per colpa del lavoro, della stanchezza, del traffico eccessivo, di strade o autostrade inadeguate ? Come se morire perchè si fa festa è sbagliato, morire mentre lavori è normale. La colpa è dello stato, con tutte queste tasse che ci fanno pagare, impossibile che non riescano a sostituire completamente i camion con i treni ? Sembra che il male di tutto sia solo una persona che beve un bicchiere in più.

  7. 17
    MUSIC -

    Io sono perfettamente d’accordo con Albert…
    Posso capire, e sono d’accordo anche in ciò, che se si avesse la possibilità di andare in qualunque locale pubblico vedi discoteche, disco bar e quant’altri, se una persona avesse bevuto un bicchiere in più o fosse stanca potesse prendere un autobus, un tram o la metro si eviterebbero sicuramente molti incidenti dovuti ad alcol, sonnolenza o droga… Ma per ora il problema rimane… e bisogna trovare rimedio, anche con la linea dura se serve a salvare delle vite umane, anche perchè, non dimentichiamocelo, ma 9 volte su 10 si parla di ragazzi di poco più di 18 anni… scusatemi se sono dura, ma un uomo di 26 anni (perchè si parla di un uomo e non di un ragazzino), che dopo aver detto che bisognerebbe trovare un rimedio, un sistema, ecc ecc, chiude la lettera dicendo “sono stanco di guidare ubricaco” vuol dire che si rende conto che potrebbe divetare un pericolo per sè e per gli altri… e che non gli frega niente di mettere in pericolo la sua vita… ma sulla strada non si è soli… e se ci fosse tua mamma, tuo papà, tuo figlio, tuo marito, tua moglie o il\la tua fidanzata\o su quella strada quella sera? Forse prima di guidare ci penseresti due volte…

  8. 18
    SONIA83 -

    x bugaloman : Come non sappiamo guidare??? queste sono tutte vostre fissazioni.. o quasi 🙂
    Io mi diverto ugualemente nel senso che non ho bisogno di bere x essere piu allegra perchè sono gia matta di mio.. mi piace ridere scherzare e non mi interessa nè ubriacarmi nè drogarmi..
    Non critico chi lo fa perchè ognuno è libero di fare cio ke vuole della sua vita , ma semplicemente non condivido queste cose.. se una persona beve e anche tanto e tira di coca o si buca non deve mettersi alla guida perchè ha la macchina bella e di grossa cilindrata perchè sulla strada non c’è solo lui..

  9. 19
    albert -

    C’è poi una cosa che forse sfugge a tanti: l’età dai 18 ai 25-28 anni è la peggiore, per quanto riguarda gli incidenti mortali.

    Se voi prendete un qualsiasi 30enne o ancor più un 40-50enne, ci sono altissime probabilità che guidi meglio e con maggiore prudenza di un 20enne o di un neopatentato.

    Ecco perchè occorre la massima attenzione e sorveglianza per quella fascia d’età, e facilissimo farsi influenzare dal “gruppo” quando hai 18 anni, alla fine si tratta di ragazzini che non hanno spesso la forza di volontà di prendere decisioni in contrasto con quelle degli amici.
    Tizio beve, e allora devo bere anch’io! Caio sgomma e va forte, allora faccio così anch’io.

    Quindi l’unica soluzione è usare la mano pesante perchè i genitori non permettano loro di usare auto di grossa cilindrata, e gliene tolgano la disponibilità.
    E comunque sappiano che se sgarrano con l’auto, rischiano davvero la galera.

    Se il genitore sapesse che se il figlio viene pescato ubriaco gli sequestrano l’auto, ci penserebbe mille volte prima di fargliela usare.

    E alla fine tutti i genitori farebbero lo stesso: “vuoi la macchina bella? Guadagna i soldini e poi compratela, caro! Se te la sequestrano io al lavoro come ci vado?”

    Per quanto riguarda il fatto, come scrive Raffaele, che c’è anche gente che non si ubriaca e magari guida senza riposare, ecc., siamo sempre allo stesso punto.

    Guidare senza riposare è come ubriacarsi, perchè chiunque sa benissimo che se non riposa può addormentarsi alla guida. Quindi a uno così occorrerebbe applicare le stesse sanzioni del drogato o ubriaco, tra cui appunto il sequestro dell’auto e il carcere.

  10. 20
    bugaloman -

    In effetti sono stato frainteso:
    bere fa male.
    non bisogna bere come delle bestie e guidare.

    volevo dire:
    lo stato non sta facendo nulla di costruttivo per porre rimedio al problema. Non è con le cattive che lo si risolve(ci hanno già provato non so quante volte) ma secondo me spendendo dei soldi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.(magari il tesoretto sarebbe servito a qualcosa)

    Sapete la novità di oggi? La news che risolverà questo problema? L’idea geniale del nostro ministro? L’ho sentita alle 19 al TG2:
    Manderanno un sms a tutti i ragazzi dai 16 ai 35 anni. Poi… se ti fermano e risulti 0.00 all alcool test, e fai vedere il messaggio (non si sa per quale motivo è un requisito) ti regaleranno una sorpresa!!!! Visto l’intelligenza della proposta sarà una suoneria per il tuo cellulare con l’orso Yoghi che canta l’inno d’italia.

    Allora vi chiedo, visto che abbiamo un governo che non riesce nemmeno ad attuare la linea dura( vedi qualche post precedente) e che pensano di risolvere il problema con quanto detto sopra.. vi sempbra proprio una cagata il mio intervento? la mia proposta per risolvere il problema?

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili