Salta i links e vai al contenuto

Gettato via, come un vecchio cappotto

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Quattro anni, stupendi, anni in cui finalmente capivo cosa significa essere amati ed amare qualcuno, anni in cui nonostante i normali alti e bassi della vita abbiamo costruito tanto. Un amore unico, a volte quando sento freddo e sono solo, ricordo ancora i suoi abbracci, le sue carezze, i suoi baci, tutte le volte che mi diceva ti amo, ricordo quando la guardavo mentre dormiva, quando parlvamo fino a notte fonda, quando io piangevo e lei mi abbracciava, ricordo quando andavamo insieme a fare la spesa, quando stavamo abbracciati per ore, non importa perchè e come ci siamo lasciati, non è questo il problema, non mi va nemmeno di raccontarlo perchè ho scritto tanto in questo sito commentando tante discussioni, importa che mi sento triste oggi, che un pezzo di me non c’è e mi fa male, il fatto è che credo che sia così brutta la vita a volte, che ho paura di non dimenticare più, che a volte cerco di odiarla per dimenticare ma poi mi si spezza il cuore perchè io non c’è la faccio, vorrei urlare al mondo quanto ho sofferto e quanto sento male dentro di me, ma non riesco a capire come si possa fare, passano i giorni, e sono sempre uguali, l’amore è fuoriuscito da me lasciando un vuoto troppo profondo, mi sento un sognor nessuno, e un imbecille, per essermi fidato, e ogni volta che mi guardo allo specchio cerco di promettere a me stesso a non farlo più, riuscire a stare da solo, perchè se penso un giorno di dover soffrire di nuovo come ho sofferto oggi credo che non resisterei, e la farei finita. Vi voglio bene, a tutti quelli che scrivono qui.

Lettera pubblicata il 5 Gennaio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Gettato via, come un vecchio cappotto

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 52 commenti

Pagine: 1 2 3 4 6

  1. 11
    Coldplay -

    Gilma, ha ragione Luca. Tu sei come le altre;quelle che ci hanno ucciso il cuore…e che magari hanno pure il coraggio di tornare indietro a far soffrire ancora le persone che magari dopo tanti anni hanno cercato di rifarsi una vita. Non so niente di te, ma il solo fatto di essere “dall’altra parte”, mi fa rabbia.
    Spero che non ti capiterà mai di essere lasciata senza una valida ragione…

  2. 12
    lucaCT -

    Non lo so, forse ho sbagliato ad aprire questa lettera, a rispolverare con una nota di malinconia qualcosa che stavo affrontando con rabbia. Più condividete con me le vostre storie, più sono simili alla mia, più vi voglio bene e vi capisco e mi fate tenerezza come me ne faccio io per adesso. Quanta gente ipocrita che c’è in giro, le macerie che lasciano dietro il loro comportamento da “bonzai affettivi” come dice luna, sono qui, che parlano in questo forum. Un bacio. Rispondo meglio a Gherardo, farfy e spcetre più tardo adesso ho bisogno di uscire o impazzisco.

  3. 13
    tina -

    Spero che Luna passi di qui e cerchi, ancora una volta :), di spiegare che non sempre le persone che lasciano sono delle persone malvagie o senza cuore. non parlo per esperienza (io sono tra quelli traditi!) ma cerco sempre di non generalizzare e di considerare che non è sempre tutto bianco o nero. esistono delle sfumature che, in alcuni casi è chiaro, assumono dei significati molto importanti. cose che ci permettono di poter dire che anche chi lascia non è detto che non abbia mai amato o che non soffra perchè l’amore è finito. d’altraparte, se l’amore finisse contemporaneamente da entrambe le parti (magari fosse sempre così!!) non penso che a qualcuno verrebbe in mente di dire che l’altro è un pezzo di m… ed entrambi conserverebbero il ricordo di quello che continuerebbero a chiamare “amore”.
    ripeto, io ho sofferto le pene dell’inferno a causa di chi ho amato. ma non permetto che questo mi faccia guardare con pregiudizi tutti gli altri. l’amore eterno forse esiste, ma non è detto che quello che finisce non è stato, seppur in un tempo circostritto, amore.
    se io vi dicessi che dopo 14 anni di dedizione completa ad un uomo e dopo un anno di sofferenza per le sue bugie per i suoi maltrattamenti, anno in cui ho cercato in tutti i modi di salvare il nostro rapporto, ora non lo amo più, avreste qualcosa da rimproverarmi?
    e non c’entra che la mia situazione è particolare. il concetto di fondo è lo stesso: io amavo con tutta me stessa e ora non amo più. il mio era amore vero ma è lo stesso finito.
    come facciamo a sapere che chi non ama più non sia sincero nell’esprimere il suo dispiacere per l’altro? come facciamo ad escludere che non abbia fatto niente di proposito per ferire l’altro? saranno casi limitati rispetto alla maggioranza in cui chi lascia è una m… ma io penso che possa succedere.
    mah…non so se mi sono fatta capire.
    ciao luca, il mio discorso non è riferito alla tua situazione, ho letto la tua storia e mi dispiace veramente per te che considero un ragazzo molto sensibile (anche se a volte un pò impulsivo…(lo hai ammesso anche tu, non te la prendere :)). spero in ogni caso che questa tua lettera e i nostri commenti siano comunque fruttuosi per il tuo (e anche il mio e di tutti quelli che si trovano nella nostra situazione!) cammino di risalita.
    un abbraccio.

  4. 14
    Bortolo -

    Luca, non escludere niente a priori, vedrai che prima o poi sarai tu a decidere se chiudere una storia o continuare a viverla fingendo o soffrendo. Ciò che ci serba la vita nelle dinamiche di un rapporto di coppia, i nostri cambiamenti interiori, sono ancor cosa ignota per fortuna.
    Si cresce, si cambia, si evolve (non sempre), si impara, ma l’amore rimarrà pur sempre la cosa meno razionale di questo mondo, quando pensi di averlo capito, ti accorgi che in realtà non c’è niente da comprendere, e capirai che anche ovviando a lacune ed errori del passato a poco ti servirà la cosa.
    Ma penso che il nocciolo del discorso sia un altro, le relazioni tra i due sessi una volta erano per sempre, e questo per svariati motivi, vedi dipendenza economica della donna, regole sociali, religioso-morali. Ora c’è un modo diverso di vivere l’amore, più intenso, e forse anche più vero, ma fin che dura.
    Cosa è meglio?

  5. 15
    lucaCT -

    Prima di rispondere seriamente alle persone che lo meritano, vorrei dire dure cose:
    Non nominarlo nemmno il nome di Luna Tina, che conosco molto meglio di te in questo forum e non ho bisogno che la invochi tu.
    Secondariamente, le persone ipocrite, potrebbero astenersi da questa discussione? vorrei per una volta circondarmi in un forum solamente di persone che possano capirmi, le merdine che si sono comportate male nella vita e quando mi leggono si sentono in dovere di intervenire perchè si sentono in colpa per qualcosa o perchè non gli va di essere chiamate per quello che sono, si potrebbero anche astenere e fondare una discussione tutta loro, intitolate una lettere l’angolo degli ipocriti che lasciano le persone senza sapere neanche perchè e statevene li tutto il giorno a parlare. Grazie

  6. 16
    lucaCT -

    Grazie Eva, le tue parole sono molto belle…

  7. 17
    guerriero -

    Ma l’amore, se è amore PUO’DAVVERO FINIRE???
    Diciamoci la verità, io dico di no.

  8. 18
    lucaCT -

    Bortolo, io do ragione a guerriero, io accetto che una storia comunque può finire, anche se penso che l’amore se è vero non può finire a meno che una dele persone faccia qualcosa di veramente grave e anche li ho i miei dubbi che finisca, ma ho accettiamo questo o dobbiamo confessare che il vero amore non esiste. O esiste o non esiste, non ci sono vie di mezzo, non è amore allora un sentimento che dura un tot e poi si esaurisce. Rispondimi a questo, l’amore di un padre per il figlio finisce? l’amore per un ideale finisce o c’è gente che c’è pure morta? non scambiare fuochi di paglia, forti passioni eccetera per amore, sentimento che non può finire. Per questo è ipocrita e scorretta una persona che dice ti amo, e dopo un mese per esempio dice non ti amo più, semplicemente non mi amavi neanche prima e mi hai mentito, portandomi a fare delle cose per te pensando che c’è amore invece non c’è (una specie di truffa molto grave). Ipocrite sono anche le persone che pretendono che ti comporti bene dopo che vieni lasciato e ti dicono che allora non le amavi se ti arrabbi o sbagli a parlare, ipocrita anche chi dopo anni pensa io amavo una persona e ancora a volte penso se ho sbagliato a lasciarlo, non è amore neanche questo, io credo invece, e questa credo sia una spiegazione più plausibile, che oggi si vivono molti surrogati dell’amore ma per qualche motivo la gente non riesce più ad amare come prima,e questo non perchè la donna lavora (spiegazione banale) ma semplicemente perchè credo si sia perso lo spirito di sacrificio che purtroppo spesso serve per mantenere vivo un amore. Ovvero, oggi vogliamo solo le parti belle delle cose e fuggiamo dal dolore e dal sacrificio, ma per amare qualcuno e stargli accanto dobbiamo anche sopportare con sacrificio alcune rinuncie, oggi barattiamo volentieri l’amore e le sue rinuncie e conquiste con cose molto più veloci e facili, esattamente come facciamo nel mangiare, nelle amiciie, nel lavoro, eccetera eccetera eccetera, Un popolo di mediocri, non può certo credere e vivere un sentimento che dovrebbe essere molto profondo e alto come l’amore.

  9. 19
    lucaCT -

    La gente ormai parla di amore come si parla del caffè o della juve la domenica, tutti hanno sta parola in bocca, amore di qua, amore di la, non mi ama più, mi ama alla follia, secondo me a conti fatti gente che ama qualcuno oggi ce ne in ridottissima quantità, l’amore è morto, credo, da un bel pezzo, non è amore l’accozzaglia di rapporti malsani che oggi ci sono in giro, se la modernità significava questo, allora era meglio l’antichità, se per essere moderna una donna ormai oggi si deve sco.... altri tre o quattro uomini oltre il suo allora era meglio l’età classica, dove magari avveniva lo stesso e l’amore mi sa che non è mai esistito veramente, non verso un uomo o una donna, e verso una donna ancora di più, credo sia tempo perso amare una donna, è riporre false speranze in una creautura troppo volubile e a mio dire troppo esaltata, in verità le donne, almeno oggi, tranne pochissime, sono tutte prive di risvolti interessanti, sono ormai troppo mascolinizzate, la donna oggi non è ne misteriosa ne di qua o di la, la donna oggi è volgare, scialba, scopa dalla mattina alla sera e tutto il suo mistero si riduce a scoprire chi si sta facendo in questo periodo. Meglio riporre l’amore in cose più importanti, l’amore perun idea del mondo, l’amore per se stessi, per la propria famiglia, per il proprio lavoro, l’amore peruna donna onestamente va bene con moderazione. Insomma oggi si sta meglio se si vede la donna come un essere con cui divertirsi, mangiare insieme, fare sessoc insieme, scambiare quattro chiacchiere, uscire, ridere, scherzare, ma così, senza prednerle troppo sul serio, perchè ono loro stesse che non lo meritano e non ti ricambiano quasi mai. Tranne poche ripeto. La maggior parte delle donne per cui si soffre spesso non vale una cicca, le donne che piangono in questo forum non lo dicono ma sono state lasciate perchè probabilmente erano poco serie, rompevano le palle e parlavano con gli uccelli come del piero. Scommetto che adesso arriverà il solito coro di critiche, ma sappiamo tutti che è la verità, la verità è che ci siamo rotti le scatole della troiaggine che c’è in giro, vorremmo donne più normali invece che battone pronte a saltare addosso al primo imbecille.
    Salut

  10. 20
    tina -

    Ops! sono capitata in una lettera in cui non si vogliono sentire opinioni diverse dalle proprie. chiedo scusa per il mio intervento 🙂
    a saperlo prima…

    @ guerriero: (e qui il mio approccio è davvero propositivo, e penso tu lo sappia.) tu l’amavi veramente la tua ragazza? (penso proprio di si). dopo quello che ti ha fatto la ami ancora (penso proprio di no): il tuo non è un amore vero che è finito? 🙂

    io, sinceramente, non riesco a seguirvi nei vostri ragionamenti.

Pagine: 1 2 3 4 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili