Forza per vivere
Ciao, mi presento mi chiamo Natalia. Sono qui a scriverti perchè desidero condividere con te qualcosa che può cambiare la tua vita, o meglio voglio parlarti di Qualcuno che può darti una nuova vita, che può azzerare il tuo passato, che può farti ricominciare a vivere.
C’è Qualcuno che ha lasciato le ricchezze, la gloria e il cielo per te; c’è Qualcuno che un giorno ha deciso di deporre la propria vita per te; c’è Qualcuno che ha sofferto, che è stato schernito, flagellato, offeso, accusato falsamente, sputato, per te; c’è Qualcuno che ha dato la Sua vita sulla Croce per te; c’è Qualcuno che ha portato i tuoi errori, i tuoi fallimenti, i tuoi peccati, le tue malattie su di Sè e questo solo per poterti oggi offrire perdono e pace al cuore; c’è Qualcuno che ha subito al posto tuo e mio l’ira di Dio per i nostri sbagli, affinchè possiamo ritornare a Dio attraverso di Lui; c’è Qualcuno che anche oggi ti sta aspettando sperando che tu possa credere e realizzare il Suo grande amore e decidere di ritornare a Lui; c’è Qualcuno che vuole trasformare la tua vita, dandoti la vera vita, la vita in abbondanza; c’è Qualcuno che è Vivente e può cambiare la tua vita se solo Glielo permetti…
Questo Qualcuno si chiama Gesù!
Da quando ho incontrato Gesù personalmente Egli mi ha dato una nuova vita; da quando mi sono rivolta direttamente a Lui tramite la preghiera e Gli ho chiesto di perdonare i miei peccati e di entrare nella mia vita, ho trovato il vero senso di vivere; da quando L’ho incontrato posso dire che vivo! Da quando L’ho incontrato il vuoto che sentivo nel mio cuore non c’è più perchè è stato riempito completamente da Lui, dal Suo amore, dalla Sua pace, dalla Sua presenza; da quando L’ho incontrato non vivo più per caso; da quando L’ho incontrato, anche se non mancano i problemi, io ho Qualcuno di cui posso fidarmi e che mi tiene per mano nelle difficoltà e tempeste della vita, per cui non le affronto più da sola, ma Gesù cammina con me.
Spero che questo messaggio possa farti riflettere, Gesù è l’UNICA SPERANZA, anche quando credi che non c’è pIù nulla da fare e non c’è più via d’uscita. Rivolgiti con tutto il tuo cuore a Gesù (non esistono altri mediatori tra noi e Dio, ma solo Gesù Cristo) e parlaGli in preghiera con sincerità, con le tue parole, esprimiGli quello che hai nel cuore e tutta la tua tristezza, leggi la Bibbia è la merivigliosa lettera d’amore che Dio ci ha mandato per parlarci. Io so che se Lo cerchi con tutto il tuo cuore Lui si farà trovare perché lo ha promesso:
“Infatti Io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. Voi M’invocherete, verrete a pregarMi e io vi esaudirò. Voi Mi cercherete e Mi troverete, perché Mi cercherete con tutto il vostro cuore; Io Mi lascerò trovare da voi”, dice il SIGNORE. (GEREMIA 29:11-14)
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Spiritualità
71 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

con tutto il rispetto.. se Dio esiste, sicuramente ci sta ignorando
Mi dispiace che tu la pensi così sappi che non è assolutamente ignoranza quella che Dio prova per l’umanità. Puoi tu immaginare un padre che dona la vita del suo unico figlio per delle persone ribelli e che non meriterebbero nemmeno di esistere, che poi ignora quelle persone per cui non ha risparmiato suo figlio?
Questo è quello che Dio ha fatto per noi. Egli è “Colui che non ha risparmiato il Suo proprio Figliuolo ma l’ha dato per tutti noi..”(Romani 8:32). Il problema è che noi ci siamo ribellati a Dio, sin dalla caduta di Adamo ed Eva; abbiamo detto a Dio: “Non mi importa di te, non voglio seguirti e nemmeno ascoltarti, voglio fare di testa mia, voglio vivere a modo mio e fare quello che mi pare della mia vita”. Abbiamo detto questo se non a parole, almeno nei fatti (come potrebbe esistere sennò un’umanità talmente corrotta e depravata se non fosse per la disobbedienza alle leggi di Dio che invece ci comandano di amare il nostro prossimo come noi stessi, di non uccidere, di non rubare, di non mentire,…). Dio nel Suo grande e immenso amore ha rispettato la nostra scelta, Egli ci lascia il libero arbitrio; può sembrare strano a noi, ma l’amore perfetto di Dio è talmente perfetto che non ci impone, non ci obbliga a scegliere per Lui ma ci lascia la libera scelta.
Ti invito a riflettere sulla tua personale relazione con Dio. Abbiamo veramente bisogno di guardare prima a noi e chiederci, invece che incolpare Dio, se siamo noi ad avere sbagliato contro di Lui e ad essere nella colpa.
“Non c’è nessun giusto, neppure uno. Non c’è nessuno che capisca, non c’è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c’è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno.” (Romani 3:10-12)
Nella speranza che queste poche righe possano farti riguardare a Dio, prima di tutto per la salvezza della tua anima.. Dio ti benedica!
il tuo dio …mi fa crepare di dolore si diverte a vedermi soffrire come un cane, se un dio ha fatto questo mondo non vorrei essere quel dio, la miseria del mondo mi strazierebbe il cuore
A Dio tutto e ‘ possibile.e’ il mondo che vamale.posso dire che gesu mi ha dato delle cose che nella mia situazione la vita non poteva darmi
Bravi, bravi, continuate a cacciare anime tra i disperati. Proviamo anche con Dio non si da mai……ma non vi fate pena fa soli? Non vi rendete conto che Dio (se c’è ma per me è come babbo Natale) si è bellamente DIMENTICATO del 90% del popolo degli sfigati, quelli che la rogna non l’hanno né cercata né agevolata, l’hanno solo subita (e non mi ci metto in mezzo, io la sfoga l’ho agevolata per coglionaggine). Vergognatevi di fare i maestrini con chi, la vita, la potrebbe insegnare se si potesse o avesse un senso insegnarla.
Mia cara natalia..
Dopo che mi son lasciato con la mia ragazza, ho tanto pregato il signore affinche’ potesse aiutarmi a farla ritornare e tutt’ora non ti nascondo che spero che il signore ascolti il mio grido di dolore.. ma a distanza di poco piu’ di due mesi non succede nulla…
So’ benissimo che dio non va’ pregato solo per un nostro tornaconto personale, ma e’che ci tengo tantissimo a questo amore, nel quale ho creduto tantissimo fin dall’inizio,ed e’ appunto per questo che vorrei che le mie suppliche siano esaudite… d’altronde so’ anche che non posso forzare la sua volonta’.
Le parole che scrivi sono bellissime pero’vorei che tu rispondessi a questa domanda: perche’dio permette la sofferenza? Perche’ fa’ soffrire i suoi figli?
Potremmo essere tutti piu’ felici ma questo non avviene… e credo non avverra’ mai.
Un bacio grandissimo amica mia ed un’altrettanto abbraccio grande in cristo..
God bless you..
per il vostro dio sono morte milioni di persone, avete la coscienza sporca di sangue, quindi, per favore, tenetevi per voi la vostra patetica e colpevole fede.
Il fatto e’ che volete tutto facile,voi siete vuoti ma la fede e’ un dono,che capite….se aprisrte il cuire a Lui sarebbe diverso.e poi natalia vi ha dato un consiglio.perche offendete chr ha fede?polvere siete e polvere ritornerete
caro albert1879, ti scrivo per dirti che la visione che hai di Dio è completamente distorta, mi dispiace ma io so per certo che il mio Dio non è nè lontano nè disinteressato a noi e ai nostri problemi. Io non sò quello che tu stai attraversando ma di certo l’unica cosa di cui posso essere certa è che Dio non si diverte a vederti soffrire come dici tu, quello se mai a divertirsi della sofferenza umana è il diavolo, il principe del male che regna sulle tenebre di questo mondo e che odia l’uomo.
Ripeto quello che ho già scritto: noi siamo responsabili delle nostre decisioni e Dio ci lascia la libera scelta: rimanere da soli a morire nei nostri problemi o rivolgerci a Lui e invocare il Suo aiuto, la Sua potente liberazione. Dio non ti costringerà mai a cercarLo o a chiedere il Suo aiuto perchè rispetta le nostre decisioni, se tu non vuoi farlo perchè dovrebbe costringerti? (non sarebbe rispettato il nostro volere ma saremmo solo dei burattini allora). Sappi che Dio ci ama e ti ama personalmente, Egli è vivente e puoi conoscerLo tramite la Bibbia nella figura di Gesù Cristo che ha detto:“Chi ha visto me, ha visto il Padre. Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me”. Lui è l’immagine vera di Dio, Lui è la Verità, la manifestazione reale e concreta di Dio all’uomo. “Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto”.
Ti invito a leggere il Nuovo Testamento e a conoscere Dio, la Sua infita pazienza, la Sua Grazia, il Suo immenso amore, la Sua tenera compassione, la Sua misericordia e anche la Sua ira che attende tutti coloro che non si pentono dei propri peccati e non si ravvedono perchè Egli è anche un Dio Santo che non tollera il peccato. Ed è proprio il peccato che ci separa da Dio, che ci separa dalla Sua presenza e dalle Sue benedizioni, che non ci fa sentire il Suo ineffabile amore. Per questo che abbiamo bisogno di Gesù, l’unico mediatore tra Dio e l’uomo. Gesù è Colui che ha dato la Sua vita sulla Croce per noi tutti. “Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna. Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato! Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.” (Isaia 53:3-5).
Non credi che Gesù ti capisce e può aiutarti dopo tutto quello che Lui stesso, il Giusto, Colui che non ha conosciuto peccato, ha sopportato e sofferto per colpa nostra? Dio ti ama, non potrò mai smetterlo di dire perchè è la più grande verità che possa mai essere esistita.
Dio ti benedica!
Voglio rispondere dicendo che non voglio fare la maestrina, mi dispiace che così l’hai intesa ma ripeto non è assolutamente questo che intendo fare, l’unico mio desiderio è di parlare del mio Gesù, il mio Salvatore e Redentore, perchè quello che ha fatto per me lo può e vuole fare nella vita di chiunque si arrende a Lui. Il mio desiderio è di parlare di Colui che ha guarito, liberato il mio cuore, che ha dato senso alla mia vita, che mi ha accettata per quella che sono, dandomi il Suo grande e immenso amore e che ha strappato la mia anima dalle tenebre dell’inferno.
Ripeto ancora che non è Dio ad essersi dimenticato di noi, ma siamo noi ad averLo rigettato e dimenticato e che tutto quello che vediamo intorno a noi è la conseguenza del peccato e della nostra ribellione. Certamente Dio non vuole che soffriamo..ti invito a leggere Genesi (il primo libro della Bibbia) dove potrai leggere tu stesso che PRIMA DELLA CADUTA DELL’UOMO Adamo e di Eva, Dio aveva dato all’uomo tutto ciò che di più buono e bello si potesse desiderare o immaginare. Gli aveva dato anche vita eterna, quindi l’uomo non era destinato a morire, e l’uomo viveva in comunione con Dio, passeggiava e parlava con Lui; ma l’uomo HA SCELTO di ribellarsi a Dio di fare di testa sua mangiando dall’albero proibito e da qui che il peccato è entrato nel mondo e nella natura umana (noi non diventiamo peccatori, ma nasciamo peccatori). “Perciò, come per mezzo di un solo uomo [Adamo] il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perchè tutti hanno peccato..” (Romani 5:12). La soluzione è solo Cristo Gesù: “Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l’ubbidienza di uno solo [Gesù Cristo], i molti saranno costituiti giusti.” (Romani 5:19)
Dio ti benedica!
caro marco, ti scrivo per dirti che Dio ti ama e se sei in Cristo, se lo hai accettato come tuo personale Salvatore e sei stato da Dio perdonato per i tuoi peccati, puoi fare tua la promessa di Romani 8:28: “Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.” Questo per dirti che Gesù non ci ha promesso che non avremo sofferto, ma ha promesso che Egli non permetterà mai un dolore o tentazione che noi non possiamo sopportare.(vedi 1 Corinzi 10:13) Io quello che posso consigliarti è di cercare quale sia la volontà di Dio riguardo te e questa ragazza perchè come dici tu stesso sai che non puoi forzare la Sua volontà. Spesso può essere difficile accettare la Sua volontà e anche in questo Dio ci aiuta, ma noi dobbiamo consolarci sapendo che se Dio dice di noi ad una cosa è perchè certamente ha preparato infinitamente di meglio per te, che magari tu non vedi ancora ma Dio ha preparato un piano meraviglioso per la tua vita. Quindi ti prego, non abbatterti,chiedi a Dio quale sia la Sua volontà e una volta che hai ricevuto risposta chiediGli di accettare la Sua volontà, sapendo che Lui è per noi un Padre buono e amorevole che vuole solo il nostro meglio.
Riguardo a ciò che mi hai chiesto della sofferenza, ti dico che non tutto quello che affrontiamo viene da Dio, tante cose ce le manda addosso il nemico, tante sono conseguenze delle nostre scelte e altre sono permesse da Dio perchè è proprio nella scuola della sofferenza che impariamo di più e il nostro carattere viene modellato a somiglianza di Cristo Gesù! Quale meraviglioso scopo. Ed è proprio nei momenti duri e nelle sofferenze che conosciamo di più il nostro meraviglioso Signore e Lo sentiamo vicino come Consolatore, Liberatore, Guaritore, come Colui che E’ il solo che può capirci e comprenderci. “Perciò non ci scoraggiamo; ma, anche se il nostro uomo esteriore si va disfacendo, il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno. Perchè la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria, mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poichè le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.”(2 Corinzi 4:16-18).
Per quanto riguarda la sofferenza è scritto che anche la creazione geme ed è in travaglio perchè aspetta la liberazione dalla schiavitù della corruzione di questo mondo (vedi Romani 8:19-22); ed anche noi, ma come scrive l’apostolo Paolo noi siamo stati salvati in speranza e la nostra speranza è che avendo creduto in Cristo e avendo in Lui, per fede, ricevuto il perdono dei nostri peccati, se perseveriamo fino alla fine, un giorno ci risveglieremo e saremo con Dio per l’eternità in un posto dove non ci sarà più nè lutto, nè cordoglio, nè morte, nè pianto, nè malattia e Dio stesso sarà con noi e sarà il nostro Dio e noi saremo il Suo popolo.(vedi Apocalisse 21:1-4)
Dio ti benedica caro marco!
Ciao laura ti rispondo per dirti che chi ha la coscienza sporca di sangue (e che un giorno dovrà rendere conto a Dio per gli omicidi compiuti) non siamo noi credenti, ma se mai coloro che non avendo creduto hanno ucciso e uccidono coloro che credono in Dio e che professano di essere Cristiani. Gesù stesso ha detto che saremmo stati perseguitati: “Guardatevi dagli uomini; perché vi metteranno in mano ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per servire di testimonianza davanti a loro e ai pagani.” (Matteo 10:17-18) “Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi.” (Giovanni 15:20b).
Se invece ti riferisci alle cosiddette guerre “di religione” sappiamo tutti che sono state guerre condotte per interessi politici e di conquista (che ovviamente non condivido e dalle quali mi dissocio) usate con il pretesto della religione.
[..] non si tratta propriamente di guerre di religione, dato che lo scopo non fu mai quello di costringere i musulmani a cambiare religione, neppure dopo le avvenute conquiste. Le armi, con cui i Crociati partirono e che impiegarono in Terrasanta, poco avevano a che fare con la religione [..] (tratto da Wikipedia, sulle crociate)
Come potrebbero essere state guerre di religione se Dio odia l’omicidio e lo spargimento di sangue?
Io condivido quello che un uomo disse: “ Non possiamo togliere la vita a una persona che Dio vuole redimere.” Comunque sia non siamo noi a doverli giudicare, perché verranno giudicati da Dio e come è scritto nella Bibbia, tutti noi un giorno compariremo davanti a Lui per renderGli conto della nostra vita e delle opere compiute. Quello che desidero dirti è di non permettere che per degli sbagli umani, tu ti volga contro la fede; Dio li giudicherà, lascia a Lui il giusto giudizio, ma tu pensa alla salvezza della tua anima perché nel giorno del giudizio non reggerà davanti a Dio alcuna scusante per chi rifiuta la Sua salvezza.
Ti saluto, Dio ti benedica!
Ma quanto sei erudita….. Mi togli una curiosità? Adamo ,Eva, Caino e, prima dell’assassinio, Abele. Tre uomini e una donna……nessun altro. Come su sarebbe sviluppato il genere umano?
Sono con te amica.vorrei far amicizia,scrivimi stellanascente85@virgilio.it
Salve a tutti, a parte Il fatto che la nostra stessa Chiesa ha dovuto ammettere che certi episodi della Bibbia hanno funzioni puramente allegoriche In quanto contrastano con quelle che sono le verità scientifiche ormai appurate, ergo Parlare di Adamo ed Eva è come parlare di un qualcosa che non è mai esistito, pretendendo di fondarci sopra un sapere certo. Comunque, Sinceramente non ce l’ho con chi crede a patto che rispetti gli altri -Cosa che realtà appare molto difficile ai credenti di ogni religione-; Ognuno è libero di credere o no ma il fatto che qualcuno non voglia credere o per mancanza di prove o per fatti e avvenimenti personali non implica che voi credenti vi possiate scagliare contro queste persone, anche perché per molti di coloro che non credono è molto facile fare il bene senza dover per forza addurre come spiegazione di ció l esistenza di un qualche essere superiore trascendentale. Per quanto mi riguarda io non credo che esista un Dio o, se esiste, allora dovrebbe davvero cambiare mestiere perché non credo lo stia facendo bene: Molto spesso ci vuole più coraggio a capire che la vita non ha senso continuare a vivere
Lo stesso nonostante tutti dolori e sofferenze piuttosto che rinchiudersi dentro una falsa credenza e cercare di indottrinare gli altri perché non consapevoli che realtà si sta cercando di indottrinare se stessi.
no.. tu non hai capito, Dio non esiste (per lo meno non è esistito come lo intendete voi), e milioni di persone sono state massacrate in suo nome, per non parlare dei roghi delle donne ritenute “streghe”, mi verrebbe quasi da ridere a parlarne perchè sembra assurdo.. eppure..
quindi Natalia, Ti Prego io, affronta la vita aggrappandoti a te stessa non ad una favola (atroce).
So che qualsiasi cosa dirò non mi ascolterai mai perchè voi “cristiani” non vi fate mai un esame di coscienza.. se commettete cose orribili vi fate perdonare dal signore.. troppo semplice.
Io vi vedo come dei pazzi con le visioni.
Cara Natalia,
Non credi che supportare una religione che abbia motivato nel tempo crimini umani sia in un qualche modo supportare tali crimini? A questo lascio a te la valutazione e non chiedo risposta, volevo però farti concentrare sul concetto di “libertà”, che nel cristianesimo viene espresso attraverso la formula di “salvezza”: Ma come cavolo è possibile sentirsi liberi rimanendo costretti nel regolamento che qualcun altro ha imposto? sia questo Dio stesso, un altro essere umano od una legge della fisica? Se davvero brami la salvezza della tua “anima” (intesa come tua espressione delle volontà) allora dovresti LOTTARE con le tue forze per liberarti da tutti i mali che questa vita possiede. Renditi conto che le tue affermazioni, che i tuoi detti, non sono altro che scopiazzatture (tra l’altro molto piatte) dei passi di un libro SCRITTO DA UOMINI FURBI CHE HANNO SAPUTO SOGGIOGARE A LORO PIACIMENTO GENERAZIONI DI PERSONE DEBOLI E CHE AVEVANO BISOGNO DI AIUTO CONCRETO, E AL QUALE HANNO INVECE RIFILATO UNA REALTA’ ALTERNATIVA IN CUI RIFUGIARSI!
Apri gli occhi, cara Natalia, il mio Dio sta negli occhi della ragazza che amo, non in un libro…
Allarme allarme, sono arrivati i racattanimeperse alias Testimoni di Geova. Consiglio un giro su nonciclopedia per saggiarea loro VERA natura 🙂
ALCE NERO.
un grande ‘uomo della medicina’ di una tribù della grande famiglia Sioux, raccontava che giovanissimo aveva incontrato il Grande Spirito, guida di tutto l’Universo. E scriveva:
Tutto ciò che il Potere del Mondo fa, lo fa in circolo. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire che la terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle. Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e tutt’e due sono rotondi. Perfino le stagioni formano un grande circolo, nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell’uomo è un circolo, dall’infanzia all’infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che noi covassimo i nostri piccoli.
Allora, io ero la, sulla più alta delle montagne, e tutto intorno a me c’era l’intero cerchio del mondo. E mentre ero la, vidi più di ciò che posso dire e capii più di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un’unica madre ed in un unico padre.
E io vidi che era sacro…
E il centro del mondo è dovunque.
Tenete presente che Alce Nero, in tarda età si convertì al Cattolicesimo, ma senza mai abbandonare gli elementi guida della religione Lakota, anzi fondendo i principi fondamentali delle due religioni che, secondo lui, non erano in contraddizione ma avevano tanti elementi comuni benchè diversi nelle loro enunciazioni escatologiche.
Forse tutti noi, per evitare incomprensioni e guerre sensa senso, dovremmo tornare ad una religione che ci porti in una perfetta armonia con noi stessi, con la Natura e con le forze spirituali che animano ogni essere e ogni cosa.
E questo senza rinnegare nulla di noi stessi e in ciò che crediamo.
Un caro saluto.
caro “Non è possibile”, ti rispondo con la Parola di Dio, ti invito a leggere Genesi 5:4 dove sta scritto: “il tempo che Adamo visse, dopo aver generato Set, fu di ottocento anni ed egli generò figli e figlie”. Se leggi i primi capitoli della Genesi, e in modo particolare il capitolo 5, puoi leggere e capire benissimo che Dio creò Adamo ed Eva e che dalla loro unione nacquero figli e figlie; quindi Adamo ed Eva NON generarono solo Caino e Abele.
Dio ti benedica!
cara “VUOTA”, quello che ho scritto non l’ho fatto per indottrinare gli altri perchè non voglio portare persone ad una religione, ma per parlare di Colui che ha salvato la mia vita: Gesù Cristo. Dio non desidera portarci ad una religione, MA AD UNA RELAZIONE PERSONALE CON LUI, che è stata interrotta a causa del peccato. Il mio scritto è solo per condividere la mia testimonianza, quello che io ho vissuto, non quello che gli altri mi hanno detto perchè nessuno mi ha fatto un lavaggio del cervello, ma io ho conosciuto Dio personalmente ed è quello che ognuno di noi può fare, incontrare personalmente Dio, attraverso Gesù.
Per quanto riguarda la Chiesa, ti dico subito che non credo agli uomini, né ai loro credi, ma solo in Dio e alla Sua Parola, che è infallibile! Non credo ai ruoli religiosi inventati dagli uomini (cioè secondo tradizione religiosa, che non sono presenti nella Bibbia) non credo nemmeno che una persona possa essere definita infallibile. Mi spiace non sò a quale chiesa tu ti riferisca, ma di certo ciò che è scritto nella Bibbia non ha alcuna funzione allegorica, non è immaginazione ma verità. La Bibbia è stata scritta da persone sotto la guida di Dio, come è scritto: “Ogni Scrittura è ispirata da Dio” (2 Timoteo 3:16).
Io ti dico che per credere che esista un dio basta che guardi intorno a te e tu stessa dovrai ammettere che una simile bellezza del creato non può essere frutto del caos. “poichè quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le Sue qualità invisibili, la Sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo esendo percepite per mezzo delle opere Sue; perciò essi sono inescusabili, perchè, pur avendo conosciuto Dio, non l’hanno glorificato come Dio, nè l’hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo di intelligenza si è ottenebrato.” (Romani 1:19-21)
Ti invito a cercare anche su internet TESTIMONIANZE EVANGELICHE, sono certa che potrai ricrederti nell’ascoltare come Dio esiste, e opera ancora oggi nei cuori e nelle vite delle persone che glieLo permettono e che si arrendono a Lui.
Dio ti benedica!
caro “Light Bearer”, non ho ben capito a quali crimini umani supportati dalla religione tu ti riferisca,comunque sia tante persone hanno usato il nome di Dio, anche nelle crociate, ma io non credo affatto che ci fosse Dio dietro quegli spargimenti di sangue, perchè Dio è Santo e odia l’omicidio. Io credo che queste atrocità siano oggetto della mente umana che ha usato il nome di Dio per conivolgere quante più persone possibili.
Comunque sia dici bene, infatti la religione non ci libera, anzi è una schiavitù poichè costringe l’uomo a ricercare la salvezza della propria anima con le proprie forze, quando Gesù ha già fatto tutto per noi. Egli sulla Croce ha gridato: “Tutto è compiuto”. La nostra parte è di ricevere quello che Gesù ha già fatto, rivolgendoci direttamente a Lui (perchè non c’è altro mediatore tra noi e Dio) e chiedendoGli con un cuore sincero e pentito, perdono per i nostri peccati, accettando e ricevendo Gesù come nostro Personale Salvatore.
LA SALVEZZA E’ UN DONO GRATUITO, CHE SI RICEVE MEDIANTE LA FEDE NELL’OPERA COMPIUTA DA CRISTO GESU’ SULLA CROCE. Dobbiamo solo riconoscere i nostri peccati, pentircene e decidere di non voler vivere più in disobbedienza a Dio e chiedere a Lui di perdonarci. Se facciamo questo con tutto il cuore e con sincerità Dio si farà trovare perchè Egli ha mandato Gesù sulla Croce per ristabilire la comunione con Lui, che è interrotta a causa del peccato, e proprio a causa del peccato che Dio ci sembra lontano e disinteressato e che noi non possiamo sentire il Suo amore.
Quindi come sarebbe possibile che l’uomo si salvi da solo? A che sarebbe servita allora la morte e risurrezione di Cristo Gesù?
Anche a te scrivo che quello in cui credo non mi è stato imposto, non ho ricevuto alcun “lavaggio del cervello”, ma è quello che ho sperimentato incontrando personalmente Gesù e accettandoLo come mio personale Salvatore. Egli mi ha donato la Salvezza e mi ha perdonato di tutti i miei peccati, perchè Gesù ha pagato al posto mio sulla Croce e il mio debito con la giustizia e santità di Dio è stato così estinto. Per questo che abbiamo bisogno di fare una scelta: la salvezza della nostra anima non è automatica!
Inoltre sappi che quello che tu dici non è veritiero perchè la Bibbia è stata scritta da persone guidate da Dio. “Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia.” (2 Timoteo 3:16)
Dio sorvegliò gli autori umani in modo tale che, attraverso lo strumento delle loro proprie personalità, componessero, mettendo per iscritto senza errore nelle parole, la Sua rivelazione agli uomini. Dio si rivela a noi mediante la Sua Parola. la Bibbia non è un libro come tanti altri ma ripeto è come una lettera che Dio ha dato agli uomini per farsi conoscere e per rivelarsi all’umanità.
Ringrazio Dio perchè prima i miei occhi erano chiusi,accecati dalle menzogne e nelle tenebre, ma ora Egli li ha aperti e posso dire PRIMA ERO CIECA, MA ORA VEDO!
Dio ti benedica!
Cara Laura, ripeto quello che già ho scritto: non condivido l’uccisione delle persone perché l’uomo non ha il diritto di togliere la vita ad una persona, ma solo Dio visto che è Lui che ci ha creato e ci ha dato la vita. Dici bene, molti sono stati uccisi sul rogo anche per motivi religiosi. Molti hanno usato il nome di Dio, le chiese stesse, ma dobbiamo esaminare tutto alla luce della Parola di Dio, questa è la cosa importante per comprendere se Dio approva o meno le cose che fanno usando indegnamente il Suo nome nelle atrocità che vengono commesse (anche da coloro che si definiscono religiosi). L’unica cosa che posso dirti è di non guardare all’uomo e alla religione perché viene dall’uomo, ma di guardare e cercare Dio, nella Bibbia prima di tutto e in preghiera.
Mi dispiace che la definisci una favola; la mia preghiera è che anche tu un giorno potrai ricrederti e sperimentare che non si tratta di immaginazione. Gesù è vivente e se glieLo permetti può e vuole cambiare la tua vita, donandoti prima di tutto la salvezza della tua anima, la vita eterna, la Sua pace e il Suo amore.
Non permettere che degli sbagli umani, di persone che hanno agito in disaccordo alla volontà di Dio, ti ostacolino a credere in Dio.
Sappi che Dio ti ama più di quanto tu possa pensare!
Dio ti benedica!
caro “Non è possibile”, non sono testimone di Geova (purtroppo conosco la loro dottrina che in alcuni punti fondamentali è completamente distorta come anche la loro traduzione biblica), sono una cristiana..
caro Mau, perchè rivolgersi a credi orientali o non so di quale strana provenienza quando abbiamo la Bibbia e solo in essa è contenuta la VERITA’? Ricordati che Gesù, il Figlio di Dio, ha detto che Lui è LA VIA, LA VERITA’ e LA VITA. Non abbiamo bisogno di cercare chissà quale religione o credo di uomini, basta cercare Dio leggendo la Bibbia e pregando Gesù solo Lui può salvare la nostra anima dall’inferno e donarci vita eterna. Abbiamo bisogno di Lui poichè Dio è il nostro Creatore e noi siamo stati creati per Lui, non siamo frutto del caso e solo quando incontriamo Gesù troviamo il senso della vita! Dio ti ama!!!
Dio ti benedica!
Io credo che il più grande muro che ostacola le persone dal venire a Dio sia non solo una distorta immagine di Lui (per chi Lo immagina come un dio disinteressato o che addirittura vuole il nostro male, quando leggendo il Nuovo Testamento possiamo conoscere veramente Dio per chi Egli è e per il grande amore che Egli ha per ognuno di noi), ma credo appunto che il più grande ostacolo sia la RELIGIONE. MI DISPIACE PER QUANTI SI SCANDALIZZERANNO MA LA VERITA’ E’ CHE DIO NON DESIDERA CHE SCEGLIAMO UNA RELIGIONE MA EGLI DESIDERA E BRAMA UNA RELAZIONE CON NOI, che è stata interrota a causa del peccato. Gesù non è venuto a proporre regole e ordinamenti ma si è sacrificato affinché potessimo avere una relazione eterna con Dio; il Suo scopo non era solo quello di provvedere la salvezza ma di donarci una vera e propria figliolanza. Questo è il Cristianesimo: avere una relazione, una comunione con Dio che può essere ristabilita solo per mezzo di Cristo Gesù, per il Sangue che Gesù ha versato sulla Croce per ciascuno di noi, che ci purifica da ogni peccato. La religione è piena di regole che vogliono farci credere che se le osserviamo otterremo il favore di Dio e saremo salvati MA NON C’E’ NULLA DI PIU’ FALSO E ASSURDO DI QUESTO! Le nostre buone opere non hanno valore davanti a Dio per salvarci, l’unica cosa che Dio accetta è la giustizia di Cristo Gesù che noi possiamo ricevere attraverso la fede.
“È PER GRAZIA che siete stati salvati, MEDIANTE LA FEDE; e ciò non viene da voi; è il DONO di Dio. NON E’ IN VIRTU’ DI OPERE,affinché nessuno se ne vanti.”(Efesini 2:8)
“Tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio; infatti non c’è distinzione tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio – MA SONO GIUSTIFICATI GRATUITAMENTE PER LA SUA GRAZIA, MEDIANTE LA REDENZIONE CHE E’ IN CRISTO GESU’. .. PERCHE’ MEDIANTE LE OPERE DELLA LEGGE NESSUNO SARA’ GIUSTIFICATO DAVANTI A LUI.” (Romani 3:19-20, 23-24)
Gesù stesso definiva i religiosi del Suo tempo (i farisei) degli ipocriti che “dicono e non fanno. Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente;…Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè serrate il regno dei cieli davanti alla gente; poichè non vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare…Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè pagate la decima ..,e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia e la fede.”(Matteo 23:3-4, 13, 23) Vi sembrano parole buone verso i religiosi? Gesù stesso li definiva ipocriti! E loro, i religiosi, non vollero credere alle parole di Gesù anzi: “I capi dei sacerdoti e i farisei,udite le Sue parabole, capirono che parlava di loro;e cercavano di prenderLo, ma ebbero paura della folla che Lo riteneva un profeta.”(Matteo 21:45-46).
VI PREGO, sono convinta che ne avete avuto abbastanza della religione e che ne siete probabilmente anche delusi, ma non confondete la religione con una relazione con Dio
Inoltre per coloro che mi hanno scritto di essere delusi per via dei crimini commessi in nome di Dio, io vi scrivo che questo accadeva anche prima ai tempi di Gesù e non solo, ma leggete come Gesù li condannò. Vi riporto il brano di Matteo 23, versetti 29-36:
“Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè costruite i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti e dite: “Se fossimo vissuti ai tempi dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nello spargere il sangue dei profeti!” In tal modo voi testimoniate contro voi stessi, di essere figli di coloro che uccisero i profeti. E colmate pure la misura dei vostri padri! Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna? Perciò ecco, io vi mando dei profeti, dei saggi e degli scribi; di questi, alcuni ne ucciderete e metterete in croce; altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città, affinchè ricada su di voi il sangue del giusto Abele, fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, che voi uccideste fra il tempio e l’altare.”
E’ chiaro come Gesù Stesso condannò già da allora coloro che spargevano sangue innocente e uccidevano addirittura i profeti. Quindi ripeto i crimini che mi avete elencato nelle vostre risposte sono stati crimini umani, voluti e fatti dall’uomo che ha usato il nome di Dio invano.
Ancora una volta vi prego di non farvi allontanare dalla ricerca di Dio e della Verità, che è solo in Cristo Gesù, da persone religiose che hanno agito come i farisei dei tempi di Gesù.
Spero che i passi biblici che ho scritto vi portino a riflettere su quello che Dio prova per tali persone (anche che usano il nome di Cristo).
Cara DioTiAma, ho letto con piacere le tue considerazioni. Anch’io sono cristiano, pur non appartenendo a grandi confessioni religiose della cristianità, che non hanno niente a che vedere con il vero cristianesimo. Avevo capito subito, fin dalle prime considerazioni che sei un profondo lettore della Bibbia, è questo mi fa immenso piacere, perchè chi legge la Bibbia, riesce a togliersi davanti agli occhi quel velo che purtroppo ha fatto cadere molti cristiani o pseudo tali nell’ipocrisia e soprattutto nell’apatia verso gli argomenti spirituali. Forse mi è sfuggito qualche passaggio, ma posso chiederti se segui il cristianesimo da solo o professi qualche religione cristiana? Il lettore che ti ha infatti confusa come una Testimone di Geova, lo ha fatto probabilmente perchè nella stragrande maggioranza delle tue affermazioni, condividi il credo dei Testimoni di Geova, a parte quando parli di Croce. Vedo ad esempio che parli di Cristo come del FIGLIO DI DIO, come dell’unico intermediario fra noi e Dio. Vedo poi che quando citi i versetti utilizzi la punteggiatura tipica dei Testimoni di Geova, che fra capitolo e versetto mettono i : anzichè la virgola. Poi però dici che “purtroppo” conosci la loro dottrina e che in “alcuni” punti la loro traduzione è completamente distorta. Io conosco perfettamente i Testimoni di Geova, potrei chiederti quali punti della loro dottrina non condividi e in quali passi la loro traduzione biblica si rivela errata?
Mi farebbe piacere poter condividere con te questi aspetti.
Aspetto una tua risposta
no vabbè ma ditemi il nome del vostro spacciatore che è da denuncio. vogliamo parlare di chi legge la bibbia, ma soprattutto di quello che c’è dentro? dai sbizzarriamoci che qui a quanto pare nessuno ha meglio da fare.
capitolo due della genesi: allora il Signore Dio plasmo’ l’uomo con polvere del suolo e soffio’ nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. credibile devo dire..ma andiamo avanti.
16Alla donna disse:
“Moltiplichero’
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sara’ il tuo istinto,
ma egli ti dominerà'”. viva il femminismo.
vorrei riportare anche il Levitico ma mi parrebbe di parlare di cucina quindi mi asterrò. passiamo ai Numeri, uno dei miei preferiti:
Il Signore disse a Mose’: 2″Ordina agli Israeliti che allontanino dall’accampamento ogni lebbroso, chiunque soffre di gonorrea o e’ impuro per il contatto con un cadavere. 3Allontanerete sia i maschi sia le femmine.
ora potrei andare avanti tutto il giorno ma non mi sembra il caso perché a differenza vostra io ho da leggere e studiare cose reali, se poi mi voglio rilassare con il fantasy preferisco harry potter a dirla tutta. smettetela di fare i saputelli riportando frasi a caso e facendo i fighi con la vostra distorta teologia, i vostri stessi Padri fondatori sono da secoli ormai stati smentiti ( vi consiglio di leggere scienza e religione di Russell) ed è inutile giocare con la Bibbia a proprio uso e consumo: quando vi piace è da prendere alla lettera, se sbaglia è un allegoria. se volete portare avanti il vostro credo in un senso puramente morale individuale fate pure, ma evitate di prendere per il culo chi ogni giorno deve aggrapparsi con le unghie a questa vita pur di andare avanti, e nonostante questo non si lascia indottrinare da fedi dogmatiche e sconsiderate.
Caro Luca, mi fa piacere risponderti. Conosco la Bibbia perchè è anche attraverso la lettura di essa che ho incontrato personalmente il mio Salvatore Gesù Cristo e ora non posso fare a meno di leggerla perchè Dio mi parla anche attraverso di essa.
Professo una fede cristiana, quella che più si avvicina al Cristianesimo e alla Bibbia per quello che è insegnato (cioè che non aggiunge nessuna tradizione umana come purtroppo oggi molte chiese hanno fatto).
Comunque ho citato i versetti biblici usando le virgolette, solo per far capire che è un estratto dal testo nella Bibbia, non ho usato le i: e non sapevo nemmeno che le usassero i Testimoni di Geova.
Comunque ciò che i Testimoni di Geova hanno completamente cambiato nella loro traduzione è la divinità di Gesù ad esempio nei versetti di Giovanni 1:1, Romani 9:5, 1 Giovanni 5:20 (loro infatti dicono che Gesù è l’arcangelo Michele). Poi sò che loro interpretano letteralmente il versetto in Romani 10:13 “Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato”; secondo loro bisognerebbe nominare Dio in maniera esatta (Geova sarebbe il Suo esatto nome) per essere salvati. Affermano inoltre che Gesù sia morto su un palo di tortura invece che sulla croce.
Ho ascoltato inoltre la testimonianza di un ex testimone di Geova, il quale si è separato da loro, perchè ha studiato insieme ad un professore di greco il Nuovo Testamento e ha visto che la traduzione della bibbia dei Testimoni è completamente diversa ed è stata cambiata in molti punti essenziali.
Dio ti benedica! Spero che tu possa incontrare Gesù personalmente perchè è la scelta più importante e l’incontro più bello che tu possa fare.. Dio ti ama!
caro philosophy, mi dispiace per quello che dici,ma quello che vivono le persone che hanno incontrato personalmente Gesù (non parlo di cristiani di nome o di religiosi) non è una fantasia né immaginazione, ma una vita vera in comunione con Dio.Vedo che conosci la Bibbia, ma l’Antico Testamento che rappresenta L’ANTICO PATTO tra Dio e il popolo d’Israele. L’Antico Patto si basa sulla legge che Dio diede a Mosè per Israele, ma che nello stesso tempo attira la maledizione su coloro che si basano sulle opere perché è scritto: “Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica!”(Galati 3:10).Ma Cristo Gesù morendo sulla croce è diventato maledizione per noi perché è scritto:“Maledetto chiunque è appeso al legno”, e in questa maniera ha riscattato dalla maledizione della legge chi crede nel Suo nome. Questo riscatto infatti è avvenuto mediante la fede nel suo nome, o come viene chiamata da Paolo “la legge della fede”(Romani 3:27),su cui si basa il Nuovo Patto di cui è garante Gesù Cristo.
Adesso con il Nuovo Patto dato che Gesù Cristo ha offerto sè stesso una volta per sempre per i nostri peccati rendendoci con il Suo sangue perfetti quanto alla coscienza,i peccati sono stati cancellati e tolti per cui Dio non se ne ricorda più.Una simile cosa sotto l’Antico Patto era inconcepibile perché quei sacrifici espiatori prescritti dalla legge erano solo un ombra del futuro e perfetto sacrificio di Cristo;come dice la Scrittura: “Poiché la legge, avendo un’ombra dei futuri beni, non la realtà stessa delle cose, non può mai con quegli stessi sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, render perfetti quelli che s’accostano a Dio”(Ebrei 10:1). Al posto dei sacrifici dell’Antico Patto quindi adesso c’è il sacrificio di Cristo fatto una volta per sempre.
Il primo patto produceva la condanna, il secondo produce la giustizia; il primo patto produceva la morte,mentre il secondo vivifica.Inoltre nell’Antico Testamento la rivelazione della natura di Dio è solo parziale (intendo dire il carattere di Dio), mentre nel Nuovo Testamento vi è la piena rivelazione del carattere di Dio,attraverso Cristo Gesù.
Ti consiglio di leggere il Nuovo Testamento perchè in esso è contenuto il NUOVO PATTO di Dio con noi oggi.
Mi dispiace se pensi che vivendo con le proprie forze si possa veramente vivere.Io ho sperimentato che non è possibile,che non è vera vita questa.Che puoi fingere di essere forte,ma ti dico che tu lo voglia accettare o meno, noi tutti abbiamo bisogno di Dio perchè solo Lui ci dà aiuto e rifugio anche nelle difficoltà della vita. Gesù è venuto per darci la VERA VITA, LA VITA IN ABBONDANZA,e ripeto chi Lo ha incontrato e conosciuto personalmente può dire di avere LA FORZA PER VIVERE.Che possa fare anche tu questa esperienza, incontrando Gesù e ricevendoLo nel tuo cuore, come personale Salvatore, prima di tutto per ricevere la salvezza eterna della tua anima, e scampare dall’inferno.
Dio ti benedica!
se con le proprie forze tu non riesci a vivere allora sei debole. molti ci riescono e anche egregiamente..anzi le maggiori menti del nostro mondo erano agnostici o addirittura atei. mi piacerebbe sapere come hai conosciuto gesù: dici di averlo incontrato personalmente..scusa?? puoi aver sentito un richiamo, fatto un sogno (cose tra l’altro che accadono anche sotto uso di droghe o alcolici ma vabbè) ma non puoi averlo incontrato personalmente; non lo vedi ogni mattina fare colazione, uscire di casa e portare i figli a scuola. detto questo sinceramente se eva ha mangiato la mela (tra l altro fatto chiave della Bibbia smentito poi dall’evoluzionismo in primis e successivamente dalla Chiesa stessa), beh..cavoli suoi..io non ho fatto nulla di male né ho commesso qualche malvagità per cui farmi condannare da altri. alla giustizia divina irrazionale e trascendente mi spiace ma non ubbidisco; a quella terrestre razionale sì. parli di inferno; ma hai mai notato che la tua chiesa lo ha smentito? vado all’inferno perché sono lesbica? “ama il prossimo tuo come te stesso” ..non mi pare dica “il prossimo tuo dell’altro sesso”. fidati ho letto tutta la Bibbia e sinceramente continuo a preferire Narnia come romanzo di fantasia, molto meno crudele. non dirmi che dio ti benedica, perché non solo non credo alla sua esistenza come essere supremo trascendente ma soprattutto credo ci voglia molta più forza a vivere con sé piuttosto che aggrappandosi a qualche alterità superiore. detto ciò smetto anche di risponderti perché purtroppo con voi indottrinati la comunicazione è inutile e assolutamente non proficua (e lo è sempre stato, nel dubbio si legga quello che è stato fatto a Galilei, Bruno, keplero, Darwin..). arrivederci.
caro “philosophy”, noi siamo stati creati da Dio e per Dio, quindi fino a quando la nostra anima non si riconcilia con Lui, non avremo mai pace e che tu lo riconosca o no, ci sarà sempre un vuoto esistenziale dentro di noi, che può essere riempito solo da Dio.
Ho scritto di aver incontrato personalmente Gesù, ed è la verità; non vuol dire di averlo incontrato fisicamente perchè Dio non si può vedere con i nostri occhi naturali, Egli è Spirito e non ha dimensione materiale come un corpo fisico. Incontrare personalmente Gesù vuol dire conoscerLo, vuol dire fare un’esperienza personale di salvezza, visto che la salvezza non si riceve perchè si fa parte di una certa chiesa o di una religione, ma si riceve dietro una decisione personale, per fede nell’opera compiuta da Cristo Gesù sulla croce e riconoscendo che Egli è morto per i nostri peccati (personali). Dal momento che lo fai, ti riconcili con Dio, e hai il privilegio di vivere in comunione con Lui (come era per Adamo ed Eva prima del peccato originale).
Ripeto che ciò che è scritto nella Bibbia è verità, quindi anche il fatto che Eva ha disobbedito a Dio, peccando e mangiando il frutto che era stato proibito. Non sò a quale chiesa o chi abbia smentito questo ma di certo si sbaglia, perchè falsifica la Bibbia, la Parola di Dio. Forse è stato smentito il fatto che fosse una mela, perchè infatti nella Bibbia non si parla di mela, ma di “FRUTTO” e quindi non si può essere certi che fosse una mela.
Comunque la cosa essenziale non è di quale frutto si trattasse, ma la disobbedienza dell’uomo, che con quella scelta ha portato il peccato nel mondo e ogni uomo o donna nasce peccatore/peccatrice.
Puoi dire di non aver fatto nulla di male, ma Dio è Santo e davanti a Lui non c’è nulla che può giustificarci se non Gesù Cristo, questa è l’unica giustizia che Dio accetta (le nostre buone opere o sforzi non potranno salavarci dall’inferno, perchè la salvezza non può essere guadagnata, né si può meritare, ma è un dono gratuito per tutti coloro che credono che Gesù è morto per i proprio peccati e che si ravvedono chiedendo perdono a Dio, per essere riconciliati con Lui). Ripeto che noi tutti siamo nati peccatori (non lo siamo diventati) e quindi siamo colpevoli davanti a Dio. Tu dici che non hai fatto nulla di male, ma noi meritiamo di andare all’inferno anche per una sola, singola bugia detta. Per Dio non esistono peccati più o meno gravi (come invece pensiamo noi) perchè il peccato è peccato e implica il Suo giudizio.
“Poiché il salario del peccato è la morte.” (Romani 6:23)
Abbiamo bisogno di Dio e della Sua salvezza, che tu lo voglia credere o no. Trasgredire anche un solo comandamento di Dio (come l’esempio che ti ho fatto di dire solo una bugia) ci porta ad essere colpevoli verso tutta la legge di Dio. “Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti.” (Giacomo 2:10)
[…..continua da sopra]
Non sò a quale chiesa tu ti stia riferendo, ma l’inferno esiste e questa realtà la può negare l’uomo, che un giorno dovrà ricredersi, ma allora sarà troppo tardi per tornare indietro. La nostra anima è immortale ed è in questa vita che facciamo la scelta più importante: andare all’inferno o credere in Gesù e ravvederci dai nostri peccati e andare in paradiso. RIFLETTIAMO BENE PERCHE’ DA QUESTA SCELTA NON SI PUO’ SCAMPARE E AVRA’ CONSEGUENZE PER TUTTA L’ETERNITA’. Infatti non esiste alcun purgatorio, come molti insegnano; esiste solo un luogo di tormento eterno (l’inferno) e il regno dei cieli (il paradiso), la Bibbia parla solo di questi due “luoghi”, tutto il resto (purgatorio) lo ha inventato l’uomo.
“Entrate per la porta stretta, poichè larga è la porta e spaziosa è la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta è la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.” (Matteo 7:13-14)
Il versetto che tu citi “Ama il tuo prossimo come te stesso” si riferisce all’essere caritatevoli e amorevoli gli uni verso gli altri, certamente non al rapporto intimo o ad una relazione tra due persone, visto che Dio Stesso condanna l’unione di due esseri umani dello stesso sesso, è contro natura.
Levitico 18:22 “Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole”.
1 Corinzi 6:10 “Non v’illudete; nè fornicatori, nè idolatri, né adulteri, né effeminati, nè sodomiti; … erediteranno il regno di Dio”
Ti consiglio di prendere seriamente la tua scelta, perchè ripeto, è in questa vita che decidiamo dove trascorreremo L’ETERNITA’ e non ci sarà via di scampo da questo.
“Oggi, se udite la Sua voce, non indurite il vostro cuore.” (Salmo 95:8)
GESU’ E’ VENUTO E TI VIENE INCONTRO NON PER CONDANNARTI, MA PER AIUTARTI E SALVARTI. Lui ha dato la Sua vita sulla croce al posto tuo, perchè non dovresti credere che Lui ti ama??? Solo Dio ti ama di un amore perfetto, Egli ha dato Gesù, per te, e se tu fossi l’unica persona su questa terra, Gesù sarebbe venuto lo stesso, solo per te. DIO TI AMA E PUO’ CAMBIARE LA TUA VITA!!!!
“Venite a Me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e Io vi darò riposo.”
La mia speranza è che tu possa capire l’importanza assoluta di questa decisione, e che tu possa chiedere a Dio di salvarti.
La Bibbia è la verità, non è un libro qualsiasi, e se sei disposta a ricrederti chiedi a Dio di darti la Sua guida e di rivelarSi a te, mentre la leggi.
Se cerchi su internet video o “TESTIMONIANZE EVANGELICHE” sono certa che potrai renderti conto che Dio esiste, Egli è Vivente e opera ancora oggi nelle vite e nel cuore delle persone che si rivolgono a Lui.
Dio esiste e, che tu lo creda o meno, TI AMA!
Io ero cattolico, poi ho letto la bibbia…..e sono diventato ateo!!
Mi sono anche “sbattezzato”, proprio per non avere più niente a che fare con quelle sciocchezze idioti, narrate da abili manipolatori ed assorbite da sprovveduti beoni.
Ogni giorno sono adorati 2000 dei nel mondo, ma non temere…il tuo è quello giusto!!
Uhm!!!???
Caro “Stirner”, mi dispiace per la tua esperienza.. non sò come sei arrivato alla tua conclusione, ma io leggendo la Bibbia ho incontrato e conosciuto Dio.
Le mie parole non sono frutto di un indottrinamento o di insegnamenti altrui, ma della mia esperienza personale con Gesù.
Io sò in chi ho creduto, e sò che il mio Dio è l’unico Vero Dio.
“I miei testimoni siete voi dice l’Eterno, voi ed il mio servo che io ho scelto, affinché voi lo sappiate, mi crediate e riconosciate che Io Sono. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà nessuno” (Isaia 43:10-11)
“Così dice l’Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l’ha fatta…: ‘Io sono l’Eterno e non c’è alcun altro'” (Isaia 45:18)
Tutti gli altri dei che vengono adorati, sono solo degli idoli, frutto dell’invenzione e opera dell’uomo:
“I loro idoli sono argento e oro, opera di mano d’uomo. Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, hanno orecchie e non odono, hanno naso e non odorano, hanno mani e non toccano, hanno piedi e non camminano la loro gola non rende alcun suono.” (Salmo 115:4-9; 135:15; Habacuc 2:18-20).
Dio ti benedica!
DioTiAma buongiorno e scusa per il ritardo con cui rispondo al tuo post. Ho letto con attenzione la tua risposta, e siccome mi sei sembrato ragionevole, vorrei poter ragionare con te. Tu dici che conosci la Bibbia e che attraverso essa hai incontrato personalmente Gesù il tuo salvatore, continui poi dicendo che sei felice di continuarne la lettura perché Dio ti parla attraverso essa. Sono completamente d’accordo con te su questo argomento. Posso chiederti per quale motivo ritieni Gesù il tuo salvatore? L’Apostolo Giovanni ad esempio ci rivelò una verità molto importante: Nel suo Vangelo al capitolo 3 il versetto 16 leggiamo: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Come lo intendi questo passo?
Nel precedente post ti chiedevo se il tuo avvicinamento alla Vera fede cristiana è avvenuto da “autodidatta” o attraverso l’aiuto di qualcuno. Ad esempio dici che professi la fede cristiana che più si avvicina al Cristianesimo primitivo, senza l’ingerenza di nessuna tradizione umana. Anche sotto questo aspetto sono pienamente d’accordo con te. La maggioranza delle organizzazione religiose umane hanno prodotto cattivi frutti. Non voglio in questa sede giudicare, perché Gesù ci insegnò di non giudicare mai il prossimo, ma ci insegnò anche a trarre delle conclusioni. In Matteo 7:16-19 infatti ci insegna a distinguere ci predica bene ma…razzola male: “Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l’albero cattivo fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo far frutti buoni. Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. Capire la Bibbia non è spesso semplice, tu hai fatto tutto da solo?
Per quanto riguarda la natura di Gesù, volevo fare con te un ragionamento, ti citerò solo dei versetti senza scriverli per guadagnare spazio. Gesù affermò di avere avuto un’esistenza preumana (Giovanni 3:13) Disse pure le parole riportate in Giovanni 6:51 Che Gesù esistesse prima di venire sulla terra è evidente da queste sue parole riportate in Giovanni 8:58. Abraamo visse dal 2018 al 1843 avanti Cristo mentre l’esistenza umana di Gesù andò dal 2 A.C al 33 D.C. Poco prima di morire, Gesù pregò intensamente suo Padre con le parole riportate in Giovanni 17:5.
Anche i seguaci di Gesù attestarono la stessa cosa. L’apostolo Giovanni scrisse ad esempio alcuni versetti, uno dei quali hai citato anche tu. (Giovanni 1:1, 3, 14) Sì, ‘la Parola divenne carne’ nella persona dell’uomo Gesù Cristo.
Alludendo all’esistenza preumana di Gesù, l’apostolo Paolo scrisse (questa la cito) “Abbiate in voi il modo di pensare che fu anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non ritenne come cosa da far propria avidamente l’essere uguale a Dio, ma spogliò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini”. continua…..
”. (Filippesi 2:5-7, La Bibbia Concordata, 1968, Società Biblica Italiana, ed. Mondadori) Paolo definì Gesù “il primogenito di tutta la creazione; perché per mezzo di lui tutte le altre cose furono create”. — Colossesi 1:13-16.
Le Scritture indicano chiaramente che Gesù, dalla nascita alla morte, fu in tutto e per tutto un uomo. Giovanni non disse che la Parola si fosse semplicemente rivestita di carne. ‘Divenne carne’, e non fu in parte carne e in parte Dio. Se Gesù fosse stato contemporaneamente un essere umano e divino non si sarebbe potuto dire che era stato reso “un poco inferiore agli angeli”. — Ebrei 2:9; Salmo 8:4, 5.
Se Gesù sulla terra fosse stato sia uomo che Dio, perché mai si sarebbe rivolto ripetutamente in preghiera a suo Padre? Leggi quello che scrisse l’Apostolo Paolo in Ebrei 5:7
Che Gesù non fosse in parte uno spirito quand’era sulla terra è confermato dalla dichiarazione dell’Apostolo Pietro secondo cui Cristo ‘fu messo a morte nella carne, ma fu reso vivente nello spirito’. (1 Pietro 3:18) Solo perché era interamente umano Gesù poté provare ciò che provano gli uomini e divenire così un sommo sacerdote compassionevole. Paolo scrisse: “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.”. — Ebrei 4:15.
Gesù poi in un occasione disse: “Io me ne vado, e torno da voi”; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.”. — Giovanni 14:28.
L’Apostolo Paolo fece una distinzione fra Dio e Gesù quando disse le parole riportate in 1 Corinti 8:6 e 1 Corinti 3:23 dove fa chiaramente capire che proprio come i cristiani appartengono al loro Signore, Gesù Cristo, così egli appartiene a suo Padre, Dio.
A conferma di ciò, Paolo scrisse: “Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo, e che il capo di Cristo è Dio.”. (1 Corinti 11:3) Secondo la Bibbia, quindi, Gesù ebbe un’esistenza preumana come Parola. Quand’era sulla terra non fu un uomo-Dio. Fu in tutto e per tutto un essere umano, benché perfetto. Dalla sua risurrezione Gesù è stato innalzato come spirito immortale, ma sempre subordinato a Dio, l’Iddio onnipotente. Questo mi ha fatto capire che Gesù ha un ruolo fondamentale nell’adempimento della volontà di Dio, ma l’unico vero Dio che dobbiamo adorare è comunque colui che Gesù ci ha insegnato a invocare, anche nella famosa preghiera di Matteo 6:9.
Per quanto riguarda Romani 10:13, apri una porta che ci introduce in un ginepraio da cui poi è difficile uscirne. L’interpretazione dei Testimoni di Geova di quel versetto e di altri versetti, può essere messa in discussione, tuttavia sarai d’accordo con me che il Dio degli Ebrei, il Dio dell’Antico Testamento era conosciuto con la formula ebraica יהוה. Queste quattro lettere ebraiche si possono rappresentare in molte lingue con le lettere JHVH o YHWH.
continua…..
Gli ebrei non solevano utilizzare le vocali nella forma scritta, pertanto non si sa esattamente come pronunciassero questa formula. La pronuncia italiana Geova può non essere pertanto corretta, ma quel che conta è che in diverse traduzioni bibliche si fa uso di questo in qualche occasione di questo nome. Te ne cito qualcuna:
La Sacra Bibbia, di Giovanni Diodati, la Versione Riveduta, di Giovanni, La Sacra Bibbia, a cura del Pontificio Istituto Biblico, La Bibbia Concordata, La Bibbia, a cura di Fulvio, le Versioni di Salvatore Garofalo, di Luigi Moraldi, di Bonaventura Mariani, La Sacra Bibbia, delle Edizioni Paoline, La Sacra Bibbia, versione della CEI, La Bibbia di Gerusalemme, La Sacra Bibbia, a cura di Giuseppe Ricciotti , la Nuovissima Versione della Bibbia (Edizioni Paoline), Il Nuovo Testamento e i Salmi, a cura di Giovanni Luzzi, Il Nuovo Testamento e i Salmi, a cura di Oscar Cocorda e da ultima la Traduzione del Nuovo Mondo, la Bibbia comunemente usata dai Testimoni di Geova.
Sul perché molte traduzioni abbiano omesso o tralasciato l’utilizzo di questo nome o sul perché molte lo abbiano indicato solo in rare occasioni, non voglio permettermi di giudicare, però vorrei sottolinearti come una traduzione biblica ha voluto “giustificare” talune omissioni:
A pagina 41 della prefazione, la versione a cura del Pontificio Istituto Biblico dice: “Per esprimere l’idea di Dio la lingua ebraica dispone di molti termini. Il più frequente (1.440 volte nel Pentateuco, più di 6.800 volte in tutta la Bibbia) è ‘Jahve’ . . . , nome proprio, come personale”. Spiegando poi i motivi per cui traduce quasi sempre Jahve con “il Signore”, in una nota della stessa pagina dice: “Il Signore non è propriamente la traduzione di ‘Jahve’ . . . ma sì di ‘Adonai’. Ora la tradizione ebraica . . . prescrive appunto di leggere ‘Adonai’ ogni qualvolta nel testo è scritto ‘Jahve’, ed è pratica antichissima, . . . al cuore cristiano la voce ‘il Signore’ manda un suono ben noto e commovente, ‘Jahve’ non gli dice nulla, e noi vogliamo che nella nostra versione la parola di Dio vada diritta al cuore del lettore”. Perciò, nell’eliminare quasi del tutto dalla Sacra Bibbia il nome personale del suo divino Autore, nome che nel testo originale ebraico ricorre più spesso di qualsiasi altro nome o titolo, i traduttori si sono basati sul loro proprio concetto di ciò che è appropriato. Ammettono di aver seguito l’esempio degli aderenti al giudaismo, ai quali Gesù disse: “Avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione”. — Matt. 15:6
Mi ricollego al concetto di “palo della tortura” o “croce”. Anche in questo caso dovremmo attingere da studi enciclopedici, traduzioni bibliche antiche, opinioni di grecisti e studiosi dei metodi di supplizio in uso nell’Impero Romano. Se ti fa piacere potremmo approfondire anche questo argomento. Attraverso questi studi e attraverso il confronto con i Vangeli possiamo capire tante cose. continua……..
Quel che più conta per i cristiani è comprendere che la morte di Gesù, comunque sia avvenuta, ha significato per noi la salvezza.
Un breve cenno sulla traduzione biblica dei Testimoni di Geova. Nei miei studi io confronto versetti biblici su diverse traduzioni. La traduzione dei Testimoni di Geova potrebbe essere messa in discussione da molti studiosi di greco antico. Ci sono diversi grecisti che però la sostengono perché utilizza un linguaggio semplice e capibile anche dalle persone più semplici. A chi dar ragione?
Be si dovrebbero conoscere i motivi per cui uno studioso e/o un altro hanno opinioni diverse.
Quel che conta è trovare la verità, poter connettere vari versetti fra loro e poter fare delle ricerche con la consapevolezza di trovare una spiegazione chiara e comprensibile.
Concludo ringraziandoti per l’augurio che mi hai fatto.
La mia ricerca di Dio e di Cristo non finirà mai, e d’altra parte il Re Salomone lo disse nelle parole riportate in Ecclesiaste 3.11 – Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell’eternità, sebbene l’uomo non possa comprendere dal principio alla fine l’opera che Dio ha fatta.
Auguro anche a te di poter fare lo stesso percorso
Scusa se mi sono firmato Lucignolo, e in quelle precedenti Luca ma è per via dell’account.
Caro DioTiama, non devi sentirti dispiaciuto per la mia scelta, ti assicuro che vivo benissimo senza alcun dio. Anzi molto meglio.
La mia conclusione è maturata in seguito alla lettura della Bibbia (non tutta ovviamente mi sono limitato al Pentateuco), ma in modo critico e non condizionato dalla fede. Quando tu citi :“I miei testimoni siete voi dice l’Eterno..” in realtà non dici cose dette da Dio, ma citi scritture di uomini. In nessun modo potresti essere sicuro che una qualsivoglia entità superiore possa aver interagito in qualche modo con un personaggio biblico. Ti devi fidare di ciò che “persone”, con tutti i risvolti del caso, possano aver scritto di Dio o su Dio.
Ma se qualche tuo amico ti dicesse che è stato su di una montagna e ha parlato con Dio cosa penseresti?
Sicuramente che si è bevuto il cervello e molto probabilmente avresti ragione ed allora perchè dai per certo ciò che Mosè ha raccontato?
Te lo spiego io. Perchè quelli erano tempi in cui c’era un gran bisogno di credere e di avere una qualche spiegazione divina, una qualche divinità a cui rivolgere le proprie preghiere.
Non a caso il popolo di Israele, non vedendo tornare Mosè dal Sinai, si era preparato già un vitello d’oro a cui porgere le proprie preghiere.
Penso che tu sia italiano e quasi sicuramente cattolico. Ma questo non è un dato oggettivo. Hai mai pensato che se tu fossi nato in Marocco molto probabilmente saresti stato islamico? Se tu fossi nato in India induista, in Giappone scintoista o buddista o chissà cosa….!
Non credi che la religione di cui ci facciamo un credo, sia solamente un fatto geografico?
Perchè il tuo dio è sicuramente quello vero e gli altri semplici idolatrie senza senso?
Non credi di peccare di presunzione?
Ti posso assicurare che i testi sacri su cui si basa la religione indù, sono molto completi e plausibili…..decisamente più della Bibbia.
Ciò che tu senti o meglio…credi di sentire, non pensi che possa essere solo il frutto della tua mente?
Ciao Luca, perdonami per il ritardo nel risponderti. Ora cercherò di rispondere alle tue domande:
1- io ritengo Gesù Cristo il mio Salvatore, poiché per la grazia di Dio, Egli mi ha donato la salvezza dalla morte eterna (inferno) mediante la fede nella Sua morte espiatoria per i miei peccati; il versetto Giovanni 3:16 che tu mi hai citato lo interpreto così come è scritto e cioè che per il grande e immenso amore di Dio verso di noi, Egli ha deciso di dare Gesù Cristo che morendo sulla croce per i nostri peccati ha subito al posto nostro l’ira di Dio, affinchè noi potessimo scampare dall’inferno e in Cristo Gesù (che è l’UNICA VIA DI SALVEZZA) possiamo ricevere il perdono dei nostri peccati e riconciliarci con Dio.
2- per comprendere la Bibbia cerco di non usare commentari o insegnamenti altrui, ma prima di leggerla chiedo in preghiera a Dio di aprire il mio cuore e mente e di darmi intendimento per comprendere la Sua Parola
3- Certo, Gesù essendo Dio è eterno. Essere eterno significa non avere mai inizio né fine; solo per citare alcuni versetti dai quali si deduce l’eternità di Gesù, che è Dio, leggiamo che Gesù afferma di Sé stesso: “Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.” (Apocalisse 22:13); “In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse Io sono” (Giovanni 8:58).
4- Gesù fu in tutto e per tutto un uomo ma anche Dio, in quanto in Lui abita tutta la pienezza della Deità, Gesù fu Vero Uomo e Vero Dio. Tu hai citato Ebrei 2:9, ma il versetto completo dice: “..ma qualcuno ha testimoniato in un certo luogo, dicendo: … Infatti, nel sottoporgli tutte le cose, non ha lasciato nulla che non gli fosse sottoposto. Tuttavia al presente non vediamo ancora che tutte le cose gli sono sottoposte, ma vediamo coronato di gloria e d’onore per la morte che sofferse, Gesù, che è stato fatto PER UN PO’ DI TEMPO inferiore agli angeli, affinchè per la grazia di Dio gustasse la morte per tutti.” (Ebrei 2:7-9 VERSIONE NUOVA DIODATI).
In Colossesi 2:9 è scritto che “in Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”. Pienezza (pleroma) significa completezza. Di questa piena e completa Deità è detto che “abita” (katoikesai) cioè dimora durevolmente o permanentemente in Cristo. Questa versetto esprime esplicitamente la divinità di Gesù.
Se Gesù fosse solo uomo come avrebbe potuto fare tutto ciò che ha fatto durante la Sua vita qui sulla terra? Tutti quei miracoli, oppure quando è stato trasfigurato come si spiegherebbero?(vedi Marco 9:2-3). Inoltre Gesù conosceva i pensieri delle persone (vedi Luca 5:20-23) come poteva farlo se fosse stato solo un uomo? Nella Bibbia è scritto che è Dio a conoscere i nostri pensieri, anche quelli più nascosti. (“Dio,forse,non l’avrebbe scoperto?Infatti,Egli conosce i pensieri più nascosti.” Salmo 44:21.)
[continua…]
In un versetto del Vangelo di Giovanni Gesù afferma: “Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinchè sappiate e riconosciate che IL PADRE E’ IN ME E CHE IO SONO NEL PADRE.” (Giovanni 10:37-38). Gesù disse: “Chi ha visto me ha visto il Padre.” (Giovanni 14:9)
Isaia 9:5 parla di Gesù e leggiamo:”Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato … sarà chiamato Consigliere ammirabile, DIO POTENTE, Padre eterno, Principe della pace”
In Giovanni 20:28: “Tommaso gli rispose: “Signore mio e DIO MIO!” ed egli Lo adorò.”
In Tito 2:13 leggiamo: “Aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande DIO e Salvatore, CRISTO GESU’.“
Immagino che tu condivida il fatto che solo Dio deve essere adorato e nessun altro o nient’altro giusto?Come è scritto in Esodo 20:3-5 e ribadito poi nel Nuovo Testamento in Matteo 4:10. Poi negli Atti degli Apostoli leggiamo che gli apostoli assolutamente vietavano che le persone li adorassero perchè riconoscevano di essere solo uomini e che i miracoli avvenivano non per loro capacità o da parte loro, ma per la potenza di Dio; inoltre nell’Apocalisse, quando Giovanni tenta di prostrarsi e adorare l’angelo, l’angelo glielo vieta:”Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle udite e viste, mi prostrai ai piedi dell’angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. Ma egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono un servo come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!” (Apocalisse 22:8-9)
Con questo volevo dirti: visto che solo Dio deve e può essere adorato perchè Gesù permetteva che gli altri Lo adorassero? Non credi sia un controsenso dire che Gesù non è Dio?
– MATTEO 2:2: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Poichè noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo”.
– MATTEO 2:11: “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.” I re magi lo adorano. Il verbo proskineo che la TNM traduce con rendere omaggio, in realtà significa adorare. L’adorazione, concettualmente, è ciò che spetta solo alla divinità.
– MATTEO 8:2 “Ed ecco, un lebbroso venne e l’adorò, dicendo: «Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi»”.
– MATTEO 14:33: “Allora quelli che erano nella barca lo adorarono, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!»”
– MATTEO 15:25 “Ella però venne e l’adorò, dicendo: «Signore, aiutami!».”
– MATTEO 28:9: “Quand’ecco, Gesù si fece loro incontro, dicendo: Vi saluto!. Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l’adorarono.”
– MATTEO 28:17: “E, vedutolo, l’adorarono; alcuni però dubitarono.”
– GIOVANNI 5:23: “perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre.”
– GIOVANNI 9:38: “Allora egli disse: «Io credo, Signore»; e l’adorò.”
[continua..]
– EBREI 1:6: E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio.
– APOCALISSE 5:12-14: “che dicevano con gran voce: Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione. E tutte le creature che sono nel cielo e sulla terra e sotto la terra e sul mare e tutte le cose che sono in essi, le udii che dicevano: A Colui che siede sul trono e all’Agnello siano la benedizione e l’onore e la gloria e l’imperio, nei secoli dei secoli. E le quattro creature viventi dicevano: Amen! E gli anziani si prostrarono e adorarono.”
– APOCALISSE 22:3: “Il trono di Dio e dell’Agnello sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno;”
Se Gesù fosse un angelo o comunque non Dio, non credi che avrebbe rifiutato e allontanato le persone che gli si prostravano per adorarlo? (come hanno fatto gli apostoli e l’angelo,come ti ho citato sopra)
Secondo punto su cui desidero farti riflettere è l’accusa che veniva fatta a Gesù da parte degli scribi e dai farisei.
– LUCA 5:20-23: “Ed egli, veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono perdonati».Allora gli scribi e i farisei cominciarono a ragionare, dicendo: «Chi è costui che bestemmia? Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?» Ma Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Che cosa pensate nei vostri cuori? Che cosa è più facile, dire: “I tuoi peccati ti sono perdonati”, oppure dire: “Alzati e cammina”?
Perchè secondo te gli scribi e i farisei lo accusavano di bestemmia? Perchè Gesù stava rivelando di poter perdonare i peccati e loro ne erano scandalizzati perchè sapevano bene che né uomo né angelo ma solo Dio può perdonare i peccati. Dunque è chiaro come Gesù rivelando ciò, stava rivelando di essere Dio, visto che solo Lui può perdonare i peccati e Gesù sostiene di poterli perdonare.In Giovanni 10:33 leggiamo che alcuni giudei volevano lapidare e quindi uccidere Gesù proprio perché Egli diceva di essere Dio.
5- Sono d’accordo nel confrontare più versione e traduzioni della Bibbia purchè siano attendibili.
Il fatto di definire la Traduzione del Nuovo Mondo semplice e capibile non significa che è attendibile; ti consiglio di guardare su youtube il video “la bibbia dei testimoni di geova non è tradotta correttamente” e di leggere anche sotto i commenti di altre persone che conoscono il greco e che confermano ciò che viene detto anche nel video, cioè che la traduzione della bibbia dei testimoni è stata cambiata volutamente proprio nei versetti che affermano la divinità di Gesù. Non discuto riguardo la capibilità o semplicità di questa “bibbia” ma riguardo la sua attendibilità e veridicità rispetto all’originale testo greco antico.
Perdonami per essermi così tanto dilungata.
Ti lascio la mia email ( tuseispecialeperdio@libero.it ) così se vorrai pormi altre domande puoi scrivermi in privato.
Dio ti benedica!
Caro Stirner, mi dispiace, ma non puoi abbondare la ricerca di Dio solo per aver letto alcuni libri della Bibbia (per di più hai detto di averlo fatto in modo critico, non con fede). L’Antico Testamento (di cui fa parte il Pentateuco) rappresenta L’ANTICO PATTO tra Dio e il popolo d’Israele. L’Antico Patto si basa sulla legge che Dio diede a Mosè per Israele, ma che nello stesso tempo attira la maledizione su coloro che si basano sulle opere perché è scritto: “Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica!”(Galati 3:10). Ma Cristo Gesù morendo sulla croce è diventato maledizione per noi perché è scritto:“Maledetto chiunque è appeso al legno”, e in questa maniera ha riscattato dalla maledizione della legge chi crede nel Suo nome. Questo riscatto infatti è avvenuto mediante la fede nel Suo nome, o come viene chiamata da Paolo “la legge della fede”(Romani 3:27),su cui si basa il Nuovo Patto di cui è garante Gesù Cristo.
Proprio a motivo di ciò che ti ho scritto quando ci approcciamo alla lettura della Bibbia è importante iniziare e leggere dal Nuovo Testamento perché è lì che troviamo il Nuovo Patto che Dio ha stabilito con noi e solo attraverso di esso che possiamo leggere ciò che Gesù ha fatto per tutta l’umanità. Perciò se vorrai ascoltare il mio consiglio, leggi dal Vangelo di Matteo o di Giovanni e chiedi in preghiera a Dio di rivelarSi a te e Lui lo farà se tu sei disposto a cercarLo con tutto il cuore. Ma se tu continui a indurire il tuo cuore e a non credere, la Bibbia è chiara: “Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui” (Giovanni 3:36).
Per quanto riguarda il versetto che ti ho citato certamente sono parole dette da Dio, poiché la Bibbia è tutta ispirata da Dio. Ciò significa che Dio ha guidato divinamente gli autori umani delle Scritture in modo tale che ciò che essi hanno scritto sia la Sua stessa Parola. 2 Timoteo 3:16-17: “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” 2 Pietro 1:21 ci dice che “nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo”.
Ripeto ancora che ciò di cui parlo non è frutto dell’influenza altrui o di indottrinamenti, ma è la testimonianza del mio incontro personale con Dio, per mezzo di Cristo Gesù. Il mio Dio è sicuramente l’Unico Vero Dio e posso affermarlo perché ripeto ho conosciuto personalmente Lui, che non vuol dire un incontro fisico, ma un incontro personale con Lui per mezzo di Cristo Gesù.
Dio esiste? Nella Bibbia è scritto chiaramente che “..le Sue qualità invisibili, la Sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere Sue;” (Romani 1:20).
[continua…]
Dio non Si è lasciato senza testimonianza, basta che ti guardi intorno per ammirare la bellezza e la perfezione del creato per renderti conto che tutto questo non può essere frutto del caos.
Nessun uomo o donna può sentire la Sua presenza, ascoltare la voce di Dio, sperimentare il Suo amore (fino a quando non si riconcilia con Dio) a causa del peccato. Nella Bibbia è scritto: “Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro Dio, e i vostri peccati hanno fatto nascondere la Sua faccia da voi, per non darvi ascolto.” (Isaia 59:2). Questo perchè Dio è Santo e odia il peccato. Non possiamo avere comunione con Lui, senza prima aver ricevuto il perdono per i peccati che abbiamo commessi e commettiamo contro di Lui. Per questo Gesù è venuto sulla terra ed è morto sulla Croce: Egli ha portato i nostri peccati su di Sé e ha subito l’ira di Dio al posto nostro, per causa nostra, per i nostri peccati. Tutto ciò per darci l’opportunità di ritornare a Dio e di essere salvati, di ricevere il perdono per i nostri peccati e scampare dall’inferno che meritiamo a causa dei nostri peccati e della nostra ribellione verso Dio.
Sì sono italiana, ma non sono cattolica.
Probabilmente per te saranno solo parole vuote; ma tu hai la responsabilità per la salvezza della tua anima. Hai tutto ciò che ti serve per poter cercare Dio e testimoniare anche tu della Sua esistenza. Spetta a te la scelta di aprire la Bibbia e di pregare Dio per poter incontrarLo. A te la responsabilità, sapendo che non puoi ingannare Dio e non potremo beffarlo un giorno quando compariremo davanti a Lui per essere giudicati.
Dio ti benedica!
Ciao Natalia (Diotiama), approfitto di alcuni giorni di malattia per riprendere i tuoi appunti che ho letto con molta attenzione. Ti ringrazio per avrermi dato la mail ma preferisco continuare la conversazione qui, anche a beneficio degli altri.
1- Sul primo punto in cui tu mi citi mi citi nuovamente Giovanni 3:16, concordo con te sul fatto che Gesù è il mio Salvatore, e ringrazio Dio e Gesù stesso per la loro misericordia nei miei confronti e nei confronti di tutti quelli che ripongono fede nel sacrificio di riscatto di Gesù. Poi perà dici: “Egli (Dio) ha deciso di dare Gesù Cristo che morendo sulla croce per i nostri peccati ha subito al posto nostro l’ira di Dio, affinchè …….” Condivido appieno anche questo punto che poi viene però contraddetto da te stessa nei punti successivi. Se DIO ha deciso di mandare Gesù, ciò significa che DIO ha preso una decisione che Gesù ha eseguito la decisione del padre. Già questo concetto è molto chiaro per capire che c’è una distinzione molto netta fra l’Iddio Onnipotente e il Figlio di Dio, altrimenti Giovanni 3:16 avrebbe detto: Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato “una parte di se stesso” ecc…., invece dice che ha mandato suo FIGLIO.
2- Sul secondo punto siamo totalmente d’accordo, anch’io mentre leggo e studio la Bibbia o mentre ne parlo ad altri come in questo caso chiedo lo spirito santo di Dio affinchè mi aiuti a comprendere pienamente le Scritture.
3- Il punto 3 lo rispetto ma non lo condivido, e lo trovo in contrasto con il punto 1 su cui parzialmente ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda. Su Apocalisse 22:13 che tu citi infatti, ti invito a leggere anche Isaia 44:6, dove sempre Dio dice di se le stesse cose, poi Apocalisse 1:8 dove ancora Dio dice di se le stesse cose e pochi versetti prima, in Apocalisse 1:1 si separano le due persone perché il versetto dice: “Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede…….. L’Eterno infatti è Dio, di lui sono d’accordo che non ha mai avuto un inizio ne mai avrà una fine, mentre il Figlio di Dio è stato creato da Dio successivamente, altrimenti il versetto di Colossesi 1:15 sarebbe errato quando di Gesù dice che è il “primogenito di tutta la creazione” o in Apocalisse 3:14: “il principio della creazione di Dio.
Su Giovanni 8:58 concordo in pieno. Nella sua esistenza preumana Gesù, come primogenito di tutta la creazione ha assistito sicuramente alla nascita alla crescita e a tutte le opere di Abraamo, ecco perché risponde così ai farisei.
4- Su Ebrei capitolo 2 è giusto non isolare solo il versetto 9, ma ampliare il ragionamento di San Paolo che in questo capitolo cita il Salmo 8°: Questo Salmo si riferiva profeticamente proprio a Gesù. Nella sua lettera agli Ebrei (2:5-9), San Paolo cita i versetti che dicono: “Che cos’è l’uomo mortale [ʼenòhsh] che tu ti ricordi di lui, e il figlio dell’uomo terreno [ben-ʼadhàm] che tu ne abbia cura? Lo facevi anche un poco inferiore agli angeli (quelli simili a Dio) e lo coronasti quindi di gloria e splendore. (contin)
Lo fai dominare sulle opere delle tue mani; hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. (Salmo 8:4-6; confronta anche Salmo 144:3). L’Apostolo Paolo spiega che, per adempiere questo salmo profetico, Gesù senz’altro fu fatto “un poco inferiore agli angeli”, (o per un po’ di tempo come indichi tu) diventando realmente un mortale “figlio dell’uomo terreno”, seppur perfetto, affinché come tale potesse morire e quindi “gustasse la morte per ogni uomo”, e fosse poi coronato di gloria e splendore dal Padre suo, che lo risuscitò.
Su Colossesi 2:9 purtroppo non sono d’accordo con la tua interpretazione del testo. Essendo stato con il Padre celeste per incalcolabili epoche, Gesù conosce meglio di chiunque altro la personalità e la volontà di Dio. Durante il suo ministero terreno Gesù insegnò ciò che aveva imparato dal Padre e manifestò con le proprie azioni le qualità che il Padre aveva instillato in lui. Per questo Gesù poté dire: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre”. (Giov. 14:9) Tutta la sapienza e la conoscenza di Dio sono nascoste in Cristo, cioè ‘dimorano’ in lui, e non c’è modo migliore per conoscere Dio che imparare tutto quello che possiamo riguardo a Gesù.
Gesù quando era sulla terra non era un uomo come gli altri, era pur sempre il Figlio di Dio e aveva dei poteri che nessun altro uomo aveva pechè Dio glieli aveva conferiti. Tutti i miracoli che ha compiuto compreso il leggere i pensieri degli uomini sono doni che Dio gli ha fornito, altrimenti come spiegheresti quando in punto di morte disse: ““Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. (LUCA 22:42) Se fosse stato Dio, pur in quella drammatica situazione, chi avrebbe pregato per rimuovere da lui quel calice? A quale volontà diversa dalla sua si stava riferendo?
In merito al versetto del Vangelo di Giovanni dove Gesù afferma: “Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinchè sappiate e riconosciate che IL PADRE E’ IN ME E CHE IO SONO NEL PADRE.” (Giovanni 10:37-38). Gesù disse: “Chi ha visto me ha visto il Padre.” (Giovanni 14:9), sono d’accordo. Gesù stava semplicemente dicendo che chi aveva visto lui all’opera, nelle azioni, nei sentimenti, nelle parole, aveva visto Dio, nel senso che il suo modus operandi era COME quello di Dio. D’altra parte quando tu vedi il figlio di una persona che parla e agisce come il padre, non dici a volte…..è tutto suo padre? Cosa significa….che sono la stessa persona?
Su Isaia 9:5 sono d’accordo. Gesù è un Dio, ma non l’Iddio Onnipotente e lo stesso discorso vale per Giovanni 20:28 e Tito 2.13.“
Sull’adorazione resa a Dio e non a Gesù le scritture parlano chiaro e i versetti da te citati di Esodo 20:3-5; Matteo 4:10, e Apocalisse 22:8-9 lo confermano (continua)
In merito ai numerosi passi dei vangeli da te indicati, sono d’accordo solo su alcuni punti. A proposito del rispetto mostrato a Gesù, il termine spesso usato è proskynèo, verbo che ha il significato fondamentale di “rendere omaggio”, ma che è tradotto anche “adorare”. Gesù non accettava l’adorazione, che spetta solo a Dio (Mt 4:10), ma vedeva nell’atto di chi gli rendeva omaggio un riconoscimento dell’autorità conferitagli da Dio. L’angelo che Gesù Cristo mandò a portare la Rivelazione a Giovanni rifiutò l’adorazione che quest’ultimo voleva rendergli, ribadendo così il principio che l’adorazione spetta solo a Dio. Apocalisse 19:10. Sul punto relativo alle accuse degli scribi e farisei, Gesù stava solo facendoli ragionare in maniera logica e il contesto lo spiega. Come poteva Gesù non essere in grado di perdonare i peccati e nello stesso tempo dire al malato alzati e cammina? L’ipocrisia e la cecità spirituale dei farisei li facevano fossilizzare sull’ipotesi di bestemmia, quando davanti ai loro occhi si stava realizzando un miracolo che un uomo qualunque non poteva fare, ma solo Dio stesso o in questo caso il Figlio di Dio da lui mandato e approvato come dice Matteo 3:17 e 12:18
Su Giovanni 10:33 i giudei volevano lapidarlo perché erano la loro aspettativa del Messia era diversa dalla realtà. Pur riconoscendo la potenza di Gesù, gli dava fastidio che Il Messia compisse opere potenti in nome di Dio, facendosi (usando una loro espressione) uguale a Dio. Per questo motivo erano adirati con lui e per lo stesso motivo lo hanno poi messo a morte. Sulla Tnm dei Tdg ho già espresso le mie opinioni precedentemente. Ci sono studiosi che la attaccano e studiosi che la approvano, come qualsiasi altro testo. Per quanto riguarda l’attendibilità della Tnm potrebbero a volte esserci degli errori, ma ci sono errori ed errori. Ti faccio un esempio. Un avvocato può doversi trovare a difendere dei malavitosi che palesemente sono privi di qualsiasi elemento a loro favore, eppure riesce a difenderli. La Pubblica accusa invece a volte fa il contrario. Persone palesemente innocenti che non hanno scheletri negli armadi vengono inquisiti perché i poteri forti vogliono che vada così. Lo stesso vale per le traduzioni bibliche. Io non guardo solo le esaltazioni o le critiche, ma guardo da chi vengono, dal perché lo fanno e quali sono i motivi veri che li spingono, che a volte, come per i farisei al tempo di Gesù, non sono prettamente spirituali (Matteo 7:21-23)
Grazie della possibilità che mi hai dato di risponderti e se ti fa piacere continuare io sono sempre a disposizione.
ciao Luca,ho letto il tuo commento e disapprovo la tua opinione,la Parola di Dio afferma che Gesù è Dio stesso fatto carne e venuto sulla terra.il capitolo di giovanni 1 dice che nel principio era la Parola e la Parola è Dio e la Parola si è fatta carne ed è abitata in mezzo di noi..il salmo 8 dal versetto 4 al 6 il salmista raffigura l’uomo ke è stato fatto poco inferiore a Dio,xk se l’uomo fosse fatto inferiore agli angeli noi dovremmo adorare loro? certo ke no! la nostra adorazione deve andare a Dio x mezzo dello Spirito Santo ke egli ha donato a chiunque ha accettato Gesù come personale Signore e Salvatore..noi siamo stati fatti poco inferiori a Dio infatti dice la Bibbia ke anche gli angeli sono sottoposti a noi,xk se tu hai accettato Gesù sei una nuova creatura e le cose vecchi sono passate e tutto è nuovo,quindi nel nome di Gesù hai l’autorietà del credente..Gesù conosceva ogni cosa del Padre no xk lui era il Padre ma xk lui stesso è della stessa sostanza del Padre (cioé DIO).in filippesi 2.5 dice ke lui nn considerò rapina l’essere uguale a Dio ma annicchilì se stesso cioé si è sottomesso di volontà Sua al Padre..nella Genesi dice “facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza” nn dice “faccio l’uomo a mia immagine…..” xk la Trinità di Dio nn opera da se stessa ma in opera sono Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo, lo Spirito Santo si è sottomesso al figlio e il figlio si è sottomesso al Padre così dice la bibbia..se gesù nn fosse Dio nn sarebbe stato efficace il sacrificio xk la bibbia dice in ebrei 1 ke neanche gli angeli potevano fare un sacrificio come Gesù lo fece..nn rinneghiamo la Deità di Gesù xk ki nn ha Gesù nn ha il Padre e nn avendo il padre nn si ha la vita eterna..nn tralasciamo la dottrina della salvezza ma anzi sgridiamo ki ci annuncia un evangelo diverso da quello di Cristo xk è anatema.Dio ti benedica grandemente !