Salta i links e vai al contenuto

Fine (2)

di sicily
  1. Buongiorno Signor Direttore e buongiorno a tutti i lettori di questo sito. A malincuore devo informarvi che ieri ho ricevuto dall’ufficiale giudiziario del tribunale di Busto Arsizio l’atto di precetto (N. 451/13) che ci comunica che immediatamente entro 10 giorni dobbiamo abbandonare i locali. Sono molto triste e confuso perche’ non so cosa fare. Mia moglie piange come una bambina chiusa nel suo dolore senza dire piu’ una parola, mentre i miei figli venuti a conoscenza della brutta notizia, con le lacrime agli occhi sono andati ad abbracciare e consolare la mamma. Una scena veramente straziante e commovente che farebbe piangere qualsiasi persona anche la piu’ dura di cuore. Non sapendo cosa fare sono subito uscito per andare a piangere in solitudine provando vergogna nei loro confronti e pregando Dio affinche’ ci aiuti anzi che aiuti mia moglie e i miei figli anche donandogli la mia vita,ormai inutile. Ho chiamato la signora Nuccia della Caritas della parrocchia di San Michele di Busto Arsizio che ci segue da 3 anni, raccontandogli dell’accaduto e anche lei non si aspettava cosi presto questo giudizio. Ci ha tranquillizzati un po’ ma l’unica soluzione in questo momento e’ trovare un affitto, ma con quali soldi? con quale referenze se non ho un lavoro? il problema urgente in questo momento non e’ trovare una sistemazione per i mobili come ha detto qualcuno, ma la priorita’ assoluta siamo noi, che non siamo degli oggetti ma delle persone umane che stanno soffrendo. Ho informato anche i servizi sociali e anche loro sono dispiaciuti, ma anche loro hanno la stessa soluzione: trovare momentaneamente una sistemazione fin tanto che non si trova un alloggio sicuro e fin tanto che non possiamo fare la domanda per le case popolari, cosa molto lunga. Mi sento molto confuso non so cosa fare, mi sta scoppiando il cervello, perche’ la situazione e’ molto grave. Vi prego con tutto il cuore e con tutta l’anima di aiutarci per non finire in mezzo alla strada. Non voglio che lo facciate per me ma per mia moglie e i miei figli, di me non mi interessa niente, posso anche andare per strada, ma la mia famiglia no, non e’ giusto che venga turbata la loro esistenza e la loro vita. Loro sono solo vittime di un destino crudele che ci ha portato a questo punto. Io spero tanto e me lo auguro con tutto il cuore che in mezzo a tutti voi ci siano molte persone che possono fare qualcosa per noi, anche facendo girare la notizia  ad altre persone che non leggono questo sito ma che possono farlo portando a conoscenza il nostro delicato problema. Non voglio arrecare disturbo a nessuno ma vorrei entrare solamente entrare nei vostri cuori e nella vostra sensibilita’ umana. Dio ti prego aiutaci a sopportare questa sofferenza, non ci abbandonare, non ci abbandonate. Chiunque desidera aiutarci puo’ farlo attraverso la Parrocchia di San Michele in Busto Arsizio  o direttamente con noi. Email: faso.64@hotmail.it. Vi supplico non ci abbandonate non rimanete indifferenti e ‘una questione di emergenza e di umanita’ Cristiana.    Grazie Infinito a tutti.
  2. Che Dio vi benedica.
  3. Famiglia Giacomo fasone
    1. Via Ragazzi del 99 n.2 Busto Arsizio (Va) 
L'autore ha condiviso 33 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore sicily.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

33 commenti

  • 1
    Rossella -

    Potresti affittare un garage per tenerci i mobili e tornare a vivere con i tuoi. Immagino che avrai ancora la tua stanza? Cosa ti costa? In periferia si trovano fondi a buon mercato e poi il mercato degli affitti è diverso da quello di qualche anno fa, con meno di duecento euro potresti trovare una metratura interessante anche in un centro abitato. Si tratterebbe di una soluzione temporanea… è chiaro che dopo dovresti cercarti un lavoro, anche all’estero… perchè no? Certo, ti sembrerà strano perchè in questi anni non hanno fatto altro che alimentare un certo tipo di pensiero. Sposarsi, da che mondo è mondo, significa fare una scelta di vita e potrebbe capitare di dover seguire il marito, non sarebbe la fine del mondo!Ci sono donne che lavorano e mariti che stanno a casa… purtroppo si deve fare di necessità virtù!

  • 2
    maria grazia -

    purtroppo difficilmente troverai chi ti aiuterà concretamente tra le persone comuni, perchè ognuno ha i suoi problemi ed è concentrato su se stesso. L’ unica cosa che mi sento di consigliarti è di appellarti a qualche personaggio di spicco e di parlare del tuo caso a qualche emittente televisiva, suscitando l’ attenzione dei media. Solo in questo modo si smuove qualcosa; a fare i “bravi” e a stare buoni sperando nella sorte non ci si guadagna nulla. e comunque è come dici tu: se non si ha un lavoro stabile e non si possono fornire garanzie, avere una casa di PROPRIETA’ è IMPORTANTISSIMO, non è un CAPRICCIO! perchè nessuno affitta a un disoccupato che è anche in ristrettezze ( men che meno se ha pure una famiglia a carico ). Ma sono cose ovviamente che solo chi vive nel MONDO REALE può sapere.

    in bocca al lupo!

  • 3
    filipp -

    Ciao Giacomo sono terribilmente dispiaciuto per la situazione che stai vivendo. Ma perché non hai fatto domanda per la casa popolare per tempo visto che avevi intuito che le cose sarebbero finite così? Scusa la domanda forse inopportuna ma mi sorge istintiva. Io da parte mia non saprei come aiutarti. Vai al comune cerca di parlare con qualche assessore, il sindaco, a costo di aspettarlo all’uscita del comune l’intera giornata. Non posso credere che nel paese in cui viviamo possa essere sbattuta in strada dall’oggi al domani un’intera famiglia. Ma perché mai paghiamo le tasse allora? Aggiornaci Giacomo. Io ti abbraccio e ti faccio tanti auguri. Spero con tutto il cuore che si trovi una soluzione al più presto.

  • 4
    Giacomo -

    Purtroppo non e’ facile e neanche piu’ possibile tornare alle origini.30 anni che manco dalla sicilia e molti anni che non vado piu’. Mia mamma e’ malata e la sua casa e’ molto piccola per viverci, tutto cio’ e’ da escludere.In questo momento non nessun idea su cosa fare, anche perche’ non ho neanche i mezzi per poter fare qualsiasi progetto. I mobili sono l’utlima cosa in questo momento a cui pensare, la priorita’ siamo noi.

  • 5
    lorenzomarc -

    Non so veramente come aiutarti, scrivo questo messaggio perché spero vivamente che tu riesca a risollevarti o quantomeno a trovare una sistemazione seppur temporanea in attesa di tempi migliori. Un sincero in bocca al lupo a te e la tua famiglia!

  • 6
    Gaudente -

    ….e speriamo che dopo 29 tentativi di scam via internet tu venga finalmente trasferito in un posto privo di connessione.

  • 7
    Golem -

    Gaudente, ma un bel vaffanculo come di deve non te lo ha mai detto nessuno? No? Allora comincio io, sperando che qualcun altro che lo pensa abbia il coraggio di aggiungersi per formare un coro.
    Sei uno dei tanti vigliacchetti senza volto. Sia nel virtuale che nel reale. Ma tu sei il numero uno, Gaudente, che fa rima con Pezzente, come verrai chiamato sin da ora. Merda.

  • 8
    giacomo -

    Grazie a tutte le persone di buon senso che hanno a cuore il nostro problema. Non sembra ma le parole di conforto hanno un enorme importanza per avere forza e coraggio. Chiedo scusa a tutti coloro che con le mie lettere ho arrecato disturbo, ma ho sempre detto che le mie parole sono rivolti a tutti anche a chi ho dato fastidio.

  • 9
    Giacomo -

    Golem ti ringrazio tantissimo anche a nome di tutti coloro che vivono come me.

  • 10
    Arianna -

    Golem..mi aggiungo io senza problemi “GAUDENTE VAFFANCULO”..imbecille che non sei altro..ma come si fa ad essere tanto cattivi??…caro Giacomo purtroppo viviamo molto lontani..e quindi non saprei davvero come aiutarti…ma credimi vorrei tanto farlo!..l’idea di Mariagrazia non sarebbe da sottovalutare..prova a mandare una mail a Pomeriggio 5..solitamente sono senbili quando ci sono casi di emergenza..e potrebbe esserti utile..provaci!..io pregherò per te e per i tuoi cari..affinche’ possa cessare tutta questa sofferenza..un abbraccio e non mollare!..un ultima cosa la scrivo per la cara Rossella..che si diverte a commentare qualsiasi lettera..presente su questo sito…quando leggo i tuoi commenti..spesso mi faccio due risate..(soprattutto quando scrivi cose che non c’entrano un c....!)..a volte devo ammettere..che qualcosa di sensato la scrivi..ma in questo caso..facevi bene ad astenerti.. Giacomo scrive CHIARAMENTE..che rischia di andarsene sotto i ponti..e tu gli consigli di fittarsi un garage???..non pensi che se si potesse permettere “un affitto”..prenderebbe una casa??..dopo questa ulteriore caduta di stile..credo che un bel VAFFANCULO..lo meriti anche tu!!..

  • 11
    Golem -

    Arianna, il caso di Rossella e’ chiaramente diverso rispetto al riconoscimento di una realtà tragica che vede la presenza di una famiglia con dei bambini senza in tetto sulla testa. I commenti di questa vanno visti attraverso un altro tipo di difficoltà, e quindi giustificati. Ma che uno stronzo lucido si metta ad ironizzare su una tragedia del genere meriterebbe qualcosa di più che un vaffanculo virtuale.
    Auguri a Sicily e un ciao a te.

  • 12
    walk -

    Mi unisco volentieri all’iniziativa lanciata da Golem… Gaudente vaffanculo!
    Sia per questo intervento che per tutte le altre cagate che hai scritto in questo forum.
    Scusate ma era tempo che volevo dirlo e ho approfittato di questa occasione.

  • 13
    decadente -

    Sottoscrivo Arianna. Perfetto quanto scritto su Golem e Rossella.
    Giacomo,prego per te. Di più, purtroppo, non posso.

  • 14
    decadente -

    Scusa Golem. Volevo scrivere Gaudente. Perdonami l’errore.

  • 15
    Giacomo -

    Grazie tanto anche Arianna cerchero’ di accettare tutti i consigli positivi che mi proponete.Spero tanto di sensibilizzare piu’ persone possibili e di trovare una soluzione efficace per scongiurare il pericolo imminente della strada.

  • 16
    Arianna -

    Golem..mi e’ sembrato assurdo il consiglio di Rossella..dati i problemi di Giacomo..ovviamente quello che ha sctitto lei..non e’ grave come cio’ che ha scritto.. quel deficiente di Gaudente…ricambio i saluti!..Giacomo facci sapere novita’ positive..continuo a pregare per te..e per la tua famiglia..

  • 17
    Golem -

    Arianna, lo so che è assurdo, ma ripeto, Rossella ha problemi di altro genere rispetto a quel Pezzente, che si diverte a sfottere gente che ha una famiglia a cui pensare ed è in un mare di guai.
    Rossella era in buona fede, ma non riesce a cogliere le situazioni con il giusto senso critico. Credo che Sicily questo lo abbia compreso. Ciao.

  • 18
    Giacomo -

    Sicuramente vi faro’ sapere se ci sono delle novita’ positive.Al momento la caritas della parrocchia si sta attivando per vedere cosa e’ possibile fare e speriamo. Intanto stamattina, come si fossero messi d’accordo, mi e’ arrivata una raccomandata del recupero crediti (LOCAM Credit Solution) che immediatamente vuole che paghiamo un debito con la findomestic di 7.700,00 euro, sicuramente fra un po’ si fara’ sentire anche Agos.E’vero che siamo in torto perche’ non abbiamo potuto pagare piu’, ma cosa mi devono portare oltre la casa, la vita?
    Grazie a tutti per la solidarieta’ e conforto.:(

  • 19
    Angelo -

    Caro Giacomo,nel leggere la tua lettera mi sono sentito morire. Come sai, anch’io ho una famiglia e comprendo quanto stai provando. Credo che la Caritas cui ti sei rivolto sia l’unico interlocutore al momento che possa darti una mano. Se Dio vuole, può fare anche ciò che a noi sembra impossibile, in un attimo. L’unico “aiuto” che posso darti è spronarti a tenere unita la famiglia: confortatevi a vicenda, pregate insieme, gustate ogni momento che siete insieme. C’è chi affronta da solo certe situazioni. Voi siete quattro. Andando sul pratico, credo che se non lasciate la casa nel tempo stabilito, probabilmente saranno costretti a darvi una sorta di proroga. Nel frattempo, la Caritas potrebbe trovare una soluzione almeno momentanea. Io non posso aiutarvi e mi sento in colpa, perché non ho fatto nulla per essere più fortunato di te e perché ogni giorno mi lamento di quanto sia diventata difficile la vita. Che vergogna!…la mia vergogna…..Ma la vita può cambiare, anzi in un certo senso cambia ogni giorno.
    Rimanete uniti, abbracciatevi e continuate a coltivare la speranza.

  • 20
    Gaudente -

    quote “Intanto stamattina, come si fossero messi d’accordo, mi e’ arrivata una raccomandata del recupero crediti (LOCAM Credit Solution) che immediatamente vuole che paghiamo un debito con la findomestic di 7.700,00 euro, sicuramente fra un po’ si fara’ sentire anche Agos”
    Vedi che lo sfratto ha anche dei risvolti positivi: una volta che ti abbiano cacciato di casa, non potranno piu’ mandarti raccomandate con intimazioni di pagamento 🙂

  • 21
    Gaudente -

    quote “Arianna – 1 marzo 2015 4:30
    Golem..mi aggiungo io senza problemi “GAUDENTE VAFFANCULO”..imbecille che non sei altro..ma come si fa ad essere tanto cattivi??”
    Sarai buona tu…. cosa hai fatto di concreto per aiutare Sicily , a parte scrivere le solite frasi di circostanza ?

  • 22
    giacomo -

    Angelo non ti preoccupare stai tranquillo, capisco benissimo quello che provi per noi e ti ringrazio tantissimo per il tuo grande gesto di solidadieta’ umana e non solo a parole. Purtroppo le persone comuni per noi non possono fare nulla pero’ fanno tanto, come ho detto sempre a darti coraggio e speranza che qualcosa di positivo possa avvenire. Non sto a commentare quello che hanno scritto altri, molto probabilmente non si sono mai trovate in certe delicate situazioni, comunque fa niente. Mi auguro solo una cosa che i miei figli non subiscono un ulteriore trauma, perche’ i ragazzi gia’ hanno subito il senso della poverta’ ma la mancanza di una casa, di una protezione, potrebbe sconvolgere ancora di piu’ la loro vita.

  • 23
    rossana -

    non è che provi più particolari simpatie per nessuno.

    non essendo comunque portata a cercare consenso, né a trovare un partner in questo “territorio allargato di caccia”, sostengo il diritto di chiunque alla libera espressione. in tutti i punti di vista ci può essere qualcosa di valido, che piacciano o meno. secondo me, non dalle idee o dalle parole si valutano i personaggi virtuali o le persone reali ma dai fatti, che possono pure avere decine d’interpretazioni diverse, condivisibili o meno.

    anche alla mia conoscente di Viareggio stanno per portar via la casa, e questa è la ragione per cui ancora non è andata a visitare Rossella, né mi sento di doverla sollecitare… so, però, quanto sia lei che il suo compagno si diano incessantemente da fare e si adattino a tutto e di più per evitare il pignoramento. conosco, anche, la loro sofferenza e la loro inquietudine giornaliere…

    a mio avviso, Sicily fa benissimo a scrivere sia qui che altrove, se questo gli dà speranze. gli auguro di tutto cuore che qualcuno lo aiuti ma… non posso nel frattempo non evidenziare che, a quanto riferito, le persone coivolte nello sfratto sono quattro, di cui due giovani (non bambini).

    mi sembra incredibile che tutti insieme non siano riusciti negli ultimi anni a tener saldi i fili essenziali del loro futuro, nonostante la gravissima crisi, che colpisce senza pietà i più deboli. certo in alcuni casi gli adattamenti richiesti sono più che pesanti ma, quando si è costretti, devono essere messi in atto, non soltanto scrivendo davanti a un pc ma anche girando da mattino a sera nel reale e ipotizzando trasferimenti in case di famiglia, prima che altrove.

  • 24
    rossana -

    Giacomo,
    temendo d’essere stata troppo “fuori dal mondo”, ieri ho tratto un paio di informazioni pratiche dal mio “favoloso mondo d’Amélie”.

    un grande emporio di proprietà di cinesi sta offrendo un lavoro come addetto al rifornimento degli scaffali: 2,50 euro all’ora, per 10 ore al giorno 6 giorni alla settimana, in nero. spero che qualcuno gli mandi un’ispezione della finanza!

    una giovane donna, magra e sofferente (il marito, ammalato di cancro, si è impiccato nel settembre scorso, lasciandole soltanto un cane – lei stessa, insieme ai genitori di lui l’ha tirato giù e liberato dalla corda), ospite degli anziani genitori, contribuisce al suo mantenimento guadagnando meno di 10 euro al giorno con lavori di ricamo, pagati 2 euro all’ora. nel frattempo, però, frequenta con ottimi esiti un corso gratuito della Regione, che nel prossimo anno le permetterà di avere un diploma di massaggiatrice valido in tutta Europa. conosce due lingue e si prepara a emigrare…

    il quadro generale è indubbiamente desolante! tuttavia, qualche possibilità un pochino più decente, qua e là, a lungo andare, dovrebbe pur saltar fuori, prima o poi… secondo me, una donna dovrebbe orientarsi nell’assistenza a bambini o ad anziani, in servizi di ritiro di abiti da lavare per riconsegnarli poi puliti e stirati, oppure di preparazione di pasti semplici, da consegnare a domicilio ad anziani… qualche tempo fa ho sentito in televisione che l’Avon cercava presentatrici per i suoi prodotti… nulla deve essere trascurato…

    nel tuo caso vedrei bene un impiego come guardiano di qualche villa, non abitata in modo continuativo. forse, data l’emergenza, una richiesta di lavoro via mail a Salvini, che al momento sembra il più sensibile a questo tipo di problematiche nelle città del nord…

    la più grande risorsa, però, sta nel non perdersi d’animo. quando avevo circa 30 anni mi sono trovata in una situazione d’emergenza: ammalata, senza introiti, con canoni d’affitto e di riscaldamento arretrati, e un figlio piccolo da crescere. in una fine gennaio gelida ho trovato un incarico come interpete in una fiera, costretta dall’avarizia del mio datore di lavoro a viaggiare per 3 giorni da Torino a Milano. negli ultimi 2 giorni una tremenda nevicata mi ha permesso di rientrare a casa soltanto dopo l’una di notte. il mattino seguente l’autobus è rimasto bloccato per ore in autostrada. sono caduta sul ghiaccio, ho perso la voce per il freddo, ma a fine fiera ho spuntato un lavoretto part-time in nero!

  • 25
    Sicily -

    Ho provato a presentare al giudice l’istanza per rimanere a casa nostra almeno fino a quando mia figlia finisce la scuola, e nel frattempo speriamo di trovare una soluzione al nostro problema. La cosa non e’ molto semplice anzi e’ complicata perche’ non ho la possibilta’ materiale di trovare una casa anzi anticipare le spese per pagare un affitto, cosa al momento impossibile. Le case ci sono il problema e’ avere i soldi e chiaramente un lavoro. Speriamo che da questa cosa brutta possa venire fuori qualcosa di bello, soprattutto per i miei figli. Le istituzioni sono gia’ state informate e anche la parrocchia dove viviamo. Mi auguro con tutta l’anima che il nostro disperato appello arrivi al cuore di tante persone generose che vogliono salvare una famiglia.

    Sia fatta la volonta’ di Dio.

    Grazie di cuore a tutti,

    Giacomo

  • 26
    rossana -

    Giacomo,
    scusa se mi ripeto. un conoscente ha risolto il problema della casa facendosi regalare una vecchia rulotte, a cui ha aggiunto nel tempo un vano in legno. è ospite di un campeggio in Liguria, dotato di ottimi servizi, dove il canone di affitto è inferiore a quello di un mini-appartamento e il clima è mite per gran parte dell’anno.

    a mali estremi, estremi rimedi!

  • 27
    Gaudente -

    quote “Speriamo che da questa cosa brutta possa venire fuori qualcosa di bello, soprattutto per i miei figli.”
    cioe’ ti sei finalmente deciso a darli in adozione ?

  • 28
    Sicily -

    Che tristezza oggi e’ venuto l’ufficiale giudiziario di Busto Arsizio che ci ha comunicato che il giorno 22 Aprile dobbiamo consegnare le chiavi di casa. Il problema e’ molto grave anche perche’ nessuno sa che fare per noi. Molto probabilmente a qualcuno su questo sito fa molto piacere tipo Gaudente, ma i suoi commenti sono zero come zero e’ lui. Forse ha avuto un infanzia difficile che lo porta a diprezzare gli altri, lo capisco ma la vita e’ lunga e durante il suo percorso ci si puo’ trovare sulla stessa carreggiata. Spero che tra tanti c’e’ chi capisce e condivide il mio dolore.

  • 29
    Golem -

    Sicily. È il momento che tu metta in atto un’azione clamorosa. Ad aprile dovrebbe fare un po’ più caldo, allora dovresti procurarti una tenda in un modo o nell’altro e accamparti vicino al comune, non prima di aver avvertito qualche giornale o televisione, anche locale. Quando scatta il rischio di finire sui mass media, in un certo modo, certi politici si mettono in movimento. Purtroppo il detto “aiutati che il ciel t’aiuta” funziona solo così, oggi.
    In bocca al lupo. Lascia perdere Gaudente, che fa la rima che puoi immaginare. Ha più problemi di te.
    Ciao.

  • 30
    Sicily -

    Golem sen’altro faro’ come dici tu. Contattero’ i giornali locali e se il caso mi incatenero’ davanti al comune oppure mi barrichero’ in casa, perche’ una famiglia non puo’ finire in mezzo la strada, non abbiamo fatto male a nessuno.

  • 31
    Golem -

    Accampati. Forse verranno i vigili per farti sgombrare, ma fai in modo che ci siano i mass media in quel momento. Mio padre e’ stato un emigrante, e nessuno gli voleva affittate una casa,. Oggi i profughi vengono accolti e sostenuto con un tetto sulla testa.
    Purtroppo bisogna fare qualcosa di clamoroso perché si venga aiutati, anche quando si è profughi nel proprio Paese. Non mollare, specie quando non sia niente da perdere.
    Auguroni

  • 32
    sicily -

    Appunto. Pero’ che vergogna arrivare a questo punto.Potevano fare qualcosa prima che succedesse tutto questo, adesso fanno finta che si sono impegnati per aiutarci, ma che. Parlo delle istituzioni e di associazioni che ricevono il 5 x 1000 dai contribuenti, come ho fatto io quando lavoravo e versavo i contributi. Comunque adesso e’ inutile lamentarsi non serve piu’ a nulla. Non so piu’ cosa dire speriamo, speriamo, speriamo.

  • 33
    Golem -

    Sicily, non facciamoci illusioni, lo Stato non esiste più per badare a noi, forse queste erano le intenzioni dei Padri della Patria,ma sono decenni che siamo noi che manteniamo lo Ststo. Quindi a mali estremi estremi rimedi. La la casa e’ un DIRITTO della persona, e se questa ha una famiglia, che è la cellula del corpo statale, non si può ignorarla questa famiglia.
    NESSUNA VERGOGNA Sicily, perché fare un gesto clamoroso e’ l’unico mezzo per farli muovere.
    In bocca al lupo.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili