Divorzio cubana sposata a Cuba con Italiano
di
rosaria
Yo necesito su ayuda por favor. Yo soy una cubana, casada legalmente en cuba con un italiano. Me trajo para italia y descubri que tenia otra mujer, en casa con sus 2 hijos y con problemas de justicia, de 4 meses metimos en practica el diborcio. Con abogados de bufetes espesialisados, en la Havana, yo nesesito saber cuanto me cuesta haser un diborcio en cuba in cuanto tiempo soy ya diborsiada para obtener nuebamente matrimonio con otro italiano. grasias espero su respuesta urjente.
L'autore, rosaria, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Famiglia
23 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

sono italiano, mi sono sposato con una cubana il 12-03-2010 e ancora lei non à il ricongiungimento famigliare, e adesso io vorei fare il divorzio, mi sapete dire qualcuno se in’italia posso fare il divorzio senza andare a cuba? e quando mi costa? ciao
anche io mi sono sposata a cuba, pero ero fuori dopo tre giorni , non mi
fu rilasciato il pre o sia il permesso di residenza al estero , tornai
dopo di 4 anni , con il permesso di clandestina , che permette di
soggiornare per 2 mesi a cuba .,e nessuno ti crea problemi poi entrare
qualora lo decida , meglio nessuna rottura sei considerato un turista
.ok
hola,
sono cubano e mi sono sposato in italia con una italiana 5 anni fa… adesso vogliamo la separazione totalmente.la mia domanda, qualcun italiano(a) sposato con cubano(a) in italia a stato divorziato a cuba? mi puo dire come fare , si e piu veloce che in italia …
grazie
ciao yo soy casada con un italiano da 5 anos y tengo dos hijos uno de un cubano y el mas chiquito es hijo del italiano pero mimarido italiano es muy agresivo y aveses me da golpe yo me quiero divorcia el siempre me dice que lo perdone y estoy cansada yo quiero regresar a cuba con mis dos hijos pero como tengo el mas chiquito que es itaiano no se si puedo regresar yo tengo el pasaporte de los ninos individuales uno cubano e uno italiano me pueden dar una respueta grazias ayuudooooooooooooo.
Ciao,ho la stessa situazione:cubana,12 anni di matrimonio con un italiano,abbiamo 2 figli in comune ma io voglio tornare a casa,Cuba,questo è diventato un inferno,nn conviviamo più e lui è un mammone del ca..o,non lo sopporto più,preferisco il suicidio a continuare a buttare la mia vita in questo paese.Vorrei sapere se posso rientrare in patria con i miei figli,hanno i passaporti individuali,grazie.
ciao volevo dirvi tutto sulla ragazze cubane… sono delle fanciulle stupende e son tutte menzogne quello che dice la gente, si sa che la donna in genere e pescatrice e l’uomo e cacciatore, quindi che sia cubana italiana o spagnola ecc..se tu non la lavori bene ti tradisce.IO sono felicemente sposato con una cubana e sono sicuro con mi tradira’ mai perche’ so dargli quello che vuole in tutti i sensi..A volevo dirvi soldi non ne ho e a lei non interessano.Siamo tanto innamorati e presto avremo una bella famiglia.Queste sono le cubane che hanno testa…
Hola soy un cubano que vivo en Italia de clandestino, vivo con mi novia italiana t quremis rsposarnos …… Que devi gacer?????
Hola! Ho 41 anni. ad agosto sono stata a Cuba in viaggio. L’ultima sera all’Havana ho incontrato un ragazzo alla casa della musica in Galliano e mi sono innamorata. ora ho fatto il biglietto per tornare all’Havana per una settimana a novembre, ma ho qualche dubbio. vado in una casa particular legale e indipendente dove può stare anche lui. I dubbi sono: io lo chiamo quasi tutti i giorni e glimando sms. lui all’inizio mi faceva squilli, qualche messaggio. posta elettronica non la ha, ma usa quella di qualche amica (sempre solo amiche, sposate, mamme di sue ex colleghe). lui compie a novembre 29 anni. dopo un pò di mie richieste di conoscere della sua vita, mi ha conefessato che uno degli indirizzi da cui mi ha scritto è della mamma della sua ex novia con la quale ha vissuto per 8 anni. ora vive in casa di una sua zia (è orfano di madre e il padre non lo ha riconosciuto, però ha il doppio cognome). qualche giorno dopo che gli dissi che avevo fatto il biglietto per tornare mi ha detto che ha perso il lavoro: in aeroporto da 3 anni al servizio di sicurezza. prima faceva l’insegnante di scuola primaria. Il motivo della perdita del lavoro ha detto che me lo dirà quando sarò a cuba, perchè ha paura che a distanza non capisca bene. ha due zie che vivono in Italia. Mi ha fatto chiamare anche da loro. simpaticissime. ho parlato anche con la zia con cui vive ed i bambini piccoli di quest’ultima. non mi ha mai chiesto niente. solo a mie domande su cosa potesse servire per i bambini ha detto di quaderni e vitamine. la sera incui ci conoscemmo, fu lui a voler offrire una birra che io non presi.e quella sera, all’uscita dalla casa della musica lui e i suoi amici furono anche controllati dalla polizia perchè erano con turiste. quando parlo con lui mi sembra tutto limpido e sincero, ma appena sono sola comincia una sensazione di dubbi e paure, basati sicuramente su tante cose sgradevoli che leggo un pò ovunque. vorrei cercare di sapere qualcosa in più di lui da qui, ma pare che sia impossibile. continua a ripetermi che vuole che resti per sempre con lui, di venire in Italia non gi importa nulla. io sto cercando lavoro all’Havana, impresa titanica. di matrimonio ho accennato io (è l’unico modo per stare con lui). dice che la difefrenza d’età non conta e che anche se stiamo distanti lui non ha bisogno di divertimenti perchè aspetta me. sembra tutto perfetto, ma qualche dubbio lo ho. cosa ne pensate? come posso fare a sapere qualcosa in più di lui da qui?
Mah…da quello che hai raccontato mi sembrano le solite balle di molti cubani (e cubane). Attenta mi sento di dirti…ma non ascolterai perché sei innamorata. Auguri.
grazie, Gigio! ormai va sempre peggio. mi sento come rimbambita da te amo, te quiero, te scrivo (cosa che poi accade rarissimamente), non esco perchè ora sono sereno e non voglio esser “molestato” (da chi?). sono ragazzo serio che ha sempre avuto rapporti lunghi. ieri sera mi ha raccontato: due storie serie, una delle quali di 8 anni finita perchè lui non aveva più passione, la prima di 9 mesi che lo lasciò per un ragazzo ricco che poi ha sposato e due storielle di divertimento con colleghe. appena provo a scherzare sui jineteri si arrabbia in maniera fortissima. la sua vita è stat molto povera e solitaria, la mamma morta giovane, il padre inesistente, lui che ha sempre lavorato e studiato insieme. quando lo ascolto mi si stringe il cuore e penso che magari per davvero posso far si che la sua vita sia più serena anche se ho poco. lui qui non vuole venire o meglio non gli gusta molto. vorrebbe me li per poter pensare insieme a fare una famiglia e vivere magari aprendo un’attività. ieri mi ha raccontato di un corso per barman che inizierà tra qualche giorno. ora gli si è rotto il telefono, comunichiamo perchè si è fatto dare il telefono dalla zia con cui vive, ma non ho capito bene se si aspetta che io gli porti un telefono quando vado o se poi quel telefono non gli servirà più perchè io sono li. in compenso, pare che ogni tanto vada ad aiutare un suo amico e un suo zio: qualche ora, poi deve riposare e pare pure che da qualche giorno vada a fare sport nel pomeriggio (il gymnasium è la palestra, esistono palestre gratuite???). visto che per caricarsi il telefono e squillarmi non ha soldi, come si sente con gli amici? dice da telefono pubblico…sono gratuiti all’Havana? e il gymnasium? si, sono innamorata e sto anche per lasciare casa e lavoro per lui e rincorrere il sogno, ma vorrei sapere la verità su di lui. è dell’Havana Vecchia e ora vive con la zia al 10 De Octubre. dice che non gli piace bere, a parte la birra solo se ha voglia di divertirsi e che non ama andare a ballare alla casa della musica…quella sera che lo conobbi era li solo perchè il lavoro in aeroporto era molto stressante e aveva bisogno di muoversi (il check in è faticoso per un turno tutto il giorno ed un turno tutta la notte e poi due giorni di riposo). pare che non sia mai stato con turiste e che a lui non importa età e nazionalità, ma avere una mujier, sposarsi e fare famiglia e che come si sente con me gi è successo solo con la sua prima fidanzata (a 20 anni e mollato da lei)…
Allora Rob,andiamo per ordine.
Chi ti scrive ha vissuto a Cuba non da turista ma da persona che ci ha lavorato,seppur per qualche mese.Penso quindi di conoscere bene la situazione anche se è mutevole nel corso degli anni.
Bisogna premettere che i cubani sono esseri umani come noi,che piangono,ridono,provano sentimenti,ci sono i buoni e i cattivi. Dove sta la differenza? la situazione in cui vivono (disastrosa) e l’idea della “morale” che a noi è stata inculcata in maniera diversa.
A 41 anni capirai sicuramente che chi vive in un “carcere legale” come Cuba,che di fatto (anche se ultimamente un po’ meglio) non può uscire dal suo paese. Non può aprirsi una vera attività in proprio,e se vuole lavorare come dipendente (statale) guadagna una cifra ridicola.Non può usare internet,non può permettersi un cellulare etc…deve trovare delle scappatoie di uscita. Il sogno della maggior parte dei cubani è quella di uscire dall’isola e se ci riescono non è quello di venire in Europa,bensì di andare a Miami,dove c’è ambiente,clima e a volte amici e parenti,a volte hanno agevolazioni. Tutto ciò premesso,è facile che per arrivare al risultato di vivere bene nella loro isola o di poter andare a Miami…raccontino molte balle credibili. Spesso alcuni di loro (ne esistono altri…ma non troppi che sono più orgogliosi e onesti) raccontano un sacco di balle di alta credibilità e poco facilmente comprovabili (spesso con l’aiuto di amici e parenti).Lo fanno di norma senza cattiveria, solo per cercare di vivere meglio secondo i loro canoni (che sono spesso molto diversi dai nostri e più tendenti al vivere alla giornata). Ma sono lontani anni luce dal nostro modo di vivere (e noi dal loro).Mi sento di dire che non è facilissimo che un rapporto con uno di loro vada a buon fine,ma può anche accadere. Non fare l’errore di andare a Cuba e cercare di viverci,nemmeno se te lo garantisce lui…faresti l’errore più grande della tua vita. Le palestre ci sono,alcune gratuite e altre a un costo irrisorio per loro.I telefoni pubblici non sono gratuiti ma hanno un costo accessibile per le chiamate locali.Le chiamate internazionali non sono di norma possibili da casa. Riguardo il fatto che non sia mai stato con turiste etc etc….permettimi di sorridere….è una frase che ho sentito da decine di persone durante la mia permanenza a Cuba..e spesso non era veritiera. Ma cosa importa se turiste o no? Il telefono rotto? altro sorriso.Occhio..rischi di entrare in un brutto vortice..stai molto attenta
Rob per Gigio
Grazie! la conoscenza che deriva da chi ha vissuto e “sentito” in prima persona ha una valenza ben diversa dalle opinioni date per sentito dire o per luoghi comuni. continuo a sperare, quasi come se fossi trascinata da una forza uguale e contraria a quella che mi porta ad avere dei dubbi, in qualche elemento che mi possa far fidare, ma purtroppo acacde regolarmente il contrario. ora mi è stata chiesta una ricarica del cellulare, poichè cubacell ha lanciato una promozione (se si ricarica il cellulare dall’estero la ricarica arriva doppia; vero, salvo che non è necessario ricaricarlo dall’estero; il punto è che minimo bisogna ricaricare di 20 CUC per avere la promo). a questo va aggiunto che a breve parte un corso per barman, è a pagamento (ovvio), ma io non mi devo preoccupare perchè forse riesce a farlo gratis (be a questo punto lo voglio fare pure io gratis). poi siamo passati al fatto che ha deciso di trovare un nuovo lavoro, perchè lo stare in casa lo abbrutisce (fino ad ora aveva detto che ora non è il momento buono per trovare un nuovo lavoro, viste le imminenti riforme annunciate da Raul). la palestra è a pagamento, ma trattasi di soli 3 CUC al mese e almeno si rilassa. dice che passa le giornate ad aiutare la zia in casa e a conversare la sera, a guardare la tv perchè lui è molto tranquillo e da quando stiamo insieme non gli importa altro, salvo che sta sempre fuori casa ogni volta che lo chiamo. attraverso un amico avanero so chi è il Capo Barrio dell’Havana Vecchia, ma di certo non posso contattarlo da qui e soprattutto non vorrei che si scatenasse un putiferio, solo sapere se lui è un ragazzo che, pur con tanti problemi, è tranquillo. si, sono entrata in un vortice che razionalmente capisco, ma emotivamente non riesco a fermare. e dello scudo spaziale costituito da parenti ed amici ne ho una percezione molto più definita ora. tra due sabati sarò li, anche se con animo decisamente poco sereno. vero, ho pensato anche di non tornare, complici i suoi richiami continui a restare e la richiesta incessante di non abbandonarlo e di rassicurarlo sul mio amore e la mia volontà di vivere li insieme (a che pro mi vorrebeb li tra le scatole sempre se ci fosse solo interesse?). forse è solo una questione di evidenze che io mi ostino a non voler vedere, forse sto solo rovinando una cosa bella…non riesco a capire più niente. mi sembra di essere un robot che va avanti per non so quale automatismo…sinceramente, tu ci andresti? e se si,…
forse è solo una questione di evidenze che io mi ostino a non voler vedere……
Ecco. A mio avviso anche dopo ciò che hai scritto nell’ultimo post…sono molto portato a questa ipotesi.
Continuo a leggere circostanze “scontate” e poco chiare(se carichi dall’estero la ricarica arriva doppia….jajajaja ma per favore)…non vado a lavorare perché attendo le riforme di Raul (altro jajajaja)…sempre fuori casa quando lo chiami (la cartina al tornasole è chiamare dopo le 22 cubane il venerdì e il sabato)…altra nota che mi lascia perplesso. Attenta a una cosa perché permettimelo ma mi sembri intelligente ma un po’ ingenuotta: non esiste nessun “capobarrio” all’avana vecchia che è sempre stato,è e resta un quartiere dove vivono in maggioranza i cubani più disperati e famiglie disastrate. Non fare MAI l’errore di affidarti a un altro cubano per risolvere un tuo problema. In poco tempo lo si verrà a sapere (è più forte di loro) e nei casi peggiori…ti verrà richiesto di “contribuire”. Vuoi sapere il mio parere..se io partirei o meno: Ho letto che alcuni tuoi parenti e amici cercano di farti da “scudo”…Rob fidati. Hanno ragione. E non per condannare questo cristo che in qualche maniera deve uscire dalla sua situazione…ma con questi presupposti non avresti mai una vita felice. Personalmente io Gigio non ci andrei,ma consentimi di dirtelo,ho un altro tipo di esperienza,conosco bene i paesi latinoamericani e le loro usanze,e in alcuni ci andrei anche a vivere (es. Argentina-Cile) ma a Cuba no. Per i motivi che ti ho già spiegato.
Inutile sottolinearti che mi metto perfettamente nei tuoi panni. Tu scrivi e ti comporti da donna innamorata,ma a 41 anni puoi si fare le tue scelte da sola,ma devi valutare il “costo/beneficio”…sei proprio sicura ci sia? e il costo ovviamente,oltre ad essere economico..è anche affettivo. Rob..durante la mia permanenza nella penisola di Varadero ho visto tantissimi casi di donne (soprattutto canadesi ma anche italiane) che si esprimevano come te e che erano innamoratissime di alcuni soggetti che io conoscevo e i miei compagni di lavoro cubani pure..bene…facevano spesso non il doppio gioco (i più pigri),ma ce n’erano alcuni (i più aitanti) che facevano anche il “decimo” “ventesimo” gioco…e festeggiavano dentro l’aeroporto a ogni partenza/arrivo….pensaci. ciao P.S:lungi da me farti sentire una stupida,voglio solo farti riflettere. perché?non so ma mi sembri una persona sensibile e quindi da aiutare
Rob X Gigio
mi sta facendo bene legegrti. o meglio, nell’immediato l’immagin di me come quella delel ragazze canadesi ed italiane cui hai fatto accenno, mi blocca cuore e testa…poi arriva il contraccolpo in positivo. la cosa bizzarra (misteri del cervello emotivo) è che mi sento in colpa se non lo aiuto. ora sono arrivata al punto che anceh se accenna soltanto a qualcosa, sono io che spontaneamente mi offro di aiutarlo. poi mi rendo puntualmente conto di aver sbagliato, ma è più fore di me. alla richiesta diretta della ricarica del telefono un pò mi infastidii, ma al racconto del corso di cantinero che preferisce non fare per stre con me tutto il tempo in cui starò all’Havana e anche un pò per i soldi, mi sono ritrovata ad incoraggiarlo io a farlo. ti ringrazio per la fiducia che riponi nella mia intelligenza e sensibilità…sulla prima ho dei dubbi, forse è andata in vacanza a Varadero…sulla seconda, sarebbe meglio se ogni tanto in vacanza ci andasse. cmq, la ricarica alla fine l’ho fatta. c’è una promozione in questi gorni per cui davvero ricevono il doppio dell’importo versato. ma non c’è vincolo di ricarica dall’estro ovviamente, solo che il minimo da cui partire sono 20 euro (per loro impossibile). era felicissimo quando la ha ricevuta e almeno ora mi manda sms (e non manda più e mail dagli account delle amiche). avolte ho provato a chiamarlo dopo le 22…ha sempre risposto, qualche volta sembrava assonnato, ma mai seccato.in ogni telefonata non fa altro che ripetrmi che mi ama, che non può stare senza di me, che non vuole che io vada via, che il nostro amore sarà per sempre, che sarò la madre dei suoi figli (e se non posso averne, ne adottiamo). sta contando i giorni per il mio arrivo, che tutta Cuba sapà che mi ama e così via. quando parla così, non riesco a non credergli, salvo poi pensare che appena gli chiedo qualcosa relativo alla perdita del suo lavoro, risponde che mi racconterà tutto in loco. sulla speranza di poter avere info da amici cubani, hai assolutamente ragione. ho sperimentato ed è perfettamente inutile, se non deleterio. me la sono cavata con un “non so che dirti”. nel frattempo mi stanno contattando persone all’Havana a cui ho scritto per trovare lavoro. mi sembra uno scherzo del destino. e ovviamente interpreto tutto come un segno che devo andare. le mie emozioni sono totalmente inaffidabili ora: sono troppo coinvolta. a volte mi viene vogia di mandare tutto a rane, mi racconto mille balle,non faccio altro che…
salvo poi passare intere giornate a piangere all’idea che molto probabilmente se ne sta allegro e feice con qualcun’altra ed all’idea che un oceano non si sorvola ogni settimana. ieri mi ha richiamato la zia dell’Italia. ora hadetto che mi appoggia l’idea di farlo venire in Italia per un pò, perchè sennò loro restano sempre co il mito dell’Europa e poi fra un paio di anni ce ne andiamo tutti all’Havana e ci apriamo un negozio. ma a parte questa considerazione sul fatto che sia meglio sfatare il mito (lui dice che dell’Italia non se ne frega niente vuole che io resti a Cuba con lui)la cosa che mi ha lasciato un pò perolessa è che quando ho detto alla signora che sono emozionata ed innamorata e che voglio lasciare tutto e restare li, mi ha risposto “come fai, qui hai la tua casa, la tua vita, il tuo lavoro” e poi “però segui la felicità e l’amore”. non mi è sembrata troppo entusiasta.. Gigio..lo so che non è usuale procedere così, però forse ho bisogno davvero di essere presa per i capelli: tiposso chiamare?
Rob,se vuoi prima scrivimi poi parlerò volentieri con te. preferisco così anche perché non voglio scrivere il mio cell su un sito internet per ovvi motivi..ciao.
mia email (scritta antispam)
eternauta1966
chiocciola
Hotmail
punto
com
@ rob & gigio
Sono caduto sul vostro scambio e mi ha appassionato molto leggerlo. Io sto con una donna dominicana e considerate alcune differenze, la cultura del vivere alla giornata senza progettare nulla sembra essere una cosa comune nei due paesi tanto quanto il desiderio di andarsene verso paesi ricchi, dissimulato da frasi tipo amo il mio paese e mai me ne andrò.
Detto questo, sarei molto curioso di sapere come e’ andata a finire. C’e’ stato un lieto fine?
Sara un piacere leggervi se avrete voglia di scrivere. Grazie. G
io sono cubano, mi sono divorsiato con una italiana mediante il sito angulo cubano.. il proceso di divorzio duro circa 6 mesi ma ho dovuto oagare piu di 2000 euro in due rate. io non son dovuto andare a cuba per divorsiarmi, anno fatto tutto loro..
Tante risposte ale vostre domande Roberto Gaspari
“Ho sposato una Cubana”
edificare universi-europa edizioni
Dal 1 di Dicembre 2014 nelle maggiori librerie ordinabile tramite i principali bookstore(IBS-Unilibro-Amazon-Bol..ecc..)in versione e-book con Apple store
non dimenticate che il matrimonio per un cubano o cubana e la festa di un giorno.predicano bene e razzolano malee.se volete consigli fate come loro.un detto romano di 2000 anni dice se vai a Roma comportati da Romano.entiendes! chao a tutti
monicadelprete0@gmail.com
Sono sposata con un cubano lui non mi dà a vivere non fa il marito non risponde al mantenimento di una moglie pensa solo la figlia non avuta con me e alla mamma lavora a Malta mantiene solo la figlia e la mamma voglio il divorzio e tutti i miei soldi indietro dato che a Cuba lo mantenuto io rispondetemi al più presto
Monica, che ti dobbiamo rispondere? Il divorzio lo devi chiedere a tuo marito, non a noi.