Salta i links e vai al contenuto

Chi è disoccupato? Come passate le giornate?

Lettere scritte dall'autore  albert1879
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 11 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

84 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 9

  1. 21
    Mario -

    Maria Grazia, che figure cerchi? Che competenze richiedi?

  2. 22
    maria grazia -

    ciao mario. ecco le figure che cerco, e che non riesco a trovare IN NESSUN CANDIDATO:

    – un esperto programmatore nonchè costruttore di siti web sia statici che dinamici, e che conosca perfettamente i seguenti linguaggi: php, html, java, visual basic, pascal. deve inoltre intendersi di preparazione e inserimento video.

    – tre agenti di vendita per l’ Italia e per l’ estero, che conoscano perfettamente almeno l’ inglese, il francese e lo spagnolo a livello di CONVERSAZIONE FLUENTE, e che si occupino anche di pubbliche relazioni

    – un esperto di marketing e web marketing di comprovata e consolidata esperienza. deve anche essere disposto ad occuparsi di promozione telefonica

    questi sono, a grandi linee, i requisiti che richiedo come presupposti essenziali per una collaborazione proficua e duratura nel tempo, da consolidare con un vero e proprio contratto a tempo indeterminato dopo il superamento di un adeguato periodo di prova.

    invece, nel momento in cui cerco di reclutare le figure a me occorrenti, vado puntualmente incontro a queste situazioni:

    – gente che non ha realmente le competenze e l’ esperienza richiesta, e che al tempo stesso avanza larghe pretese: auto aziendale, fisso mensile senza nemmeno il periodo di prova, e altre cavolate simili

    – gente che pretende di dettare le regole su come dev’ essere svolta un’ attività che IO STESSA HO CREATO GETTANDONE LE BASI, attraverso studi e ricerche di mercato frutto del lavoro di ANNI.

    – gente che vuole semplicemente il posticino in ufficio e che solo a sentire la parola “vendita” gli viene l’ orticaria.

    voi mi direte: embè ma chi ha DAVVERO le capacità che richiedi, difficilmente è senza lavoro! ..

  3. 23
    maria grazia -

    benissimo.. perchè allora tanta gente si lamenta proprio del fatto di stare a casa “malgrado tutto quello che sa fare” ? …
    io stessa “sto a casa” pur avendo molte competenze. ma io almeno ammetto che è UNA MIA SCELTA, perchè preferisco dedicarmi a portare avanti il mio progetto piuttosto che lavorare GRATIS ( lo chiamano STAGE ) per qualche ditta importante o piuttosto che fare i lavoretti saltuari, malpagati e senza prospettive ( ma che però assorbono tutto il tuo tempo ) che facevo da ragazza. però io quando ero ignorante come una capra, ho accettato anche di lavare i piatti e di pulire i cessi, invece di andarmene in giro a millantare qualità che non avevo.
    chiaro il mio discorso ? spero di si.. ciao.

  4. 24
    ets -

    scusa l’intromissione, ma il pascal a cosa ti serve?

  5. 25
    Mario -

    Maria Grazia,
    qualcosa non mi torna… tu proponi lavoro ad altri, ma “stai a casa” rifiutando stage??

    Sono d’accordo con il fatto che l’arroganza dilaga, ci sono figli di papà viziati che pretendono di avere tappeti rossi e dettare legge nelle case degli altri.

    Ma ci sono anche datori di lavoro farabutti, che vogliono gente in stage O con finte partite ive, con compensi pari a zero o quasi, con competenze assurde, quali ad esempio anni di esperienza e età da apprendistato.
    Sta storia delle 2-3 lingue ad ottimo livello poi..
    per avere un OTTIMO livello ma anche buono FLUENTE tale da sostenere una conversazione con madrelingua medio livello e tecnica, significa aver studiato + aver vissuto almeno 4-5 mesi all’estero, per ogni lingua una nazione. E di certo non gratis. Non pensate che forse non tutti possono averne avuti gli strumenti?? Poi.. o uno studia o lavora, certo si possono fare entrambi ma di solito se si arrotonda lo si fa con i lavoretti difficile coniugare lavoro a tempo pieno e studio impegnativo.

    Ti credo che NESSUNO rispecchia i requisiti, sono sicuro che tu stessa non sai quello che chiedi (e probabilmente lo negherai), troppe pretese, troppi “perfettamente”, “ottimo”.
    Un WEB MARKETING è una figura, un venditore è un altra, sono due figure diverse. Che ci possa essere la flessibilità da parte del lavoratore di adoperarsi ugualmente è altro discorso, ma visto che fate tanto i fighetti e volete tutti le specializzazioni, siate coerenti: uno si specializza o nel web marketing o .. a lavorare nei call center!!!

    Ah.. non sei l’unica ad aver accettato di tutto e di più. il sottoscritto si è fatto di recente lavori da 3,00 euro l’ora, rifiutati da stranieri.. ma non sono né ignorante come una capra (conosco a livello informatico quasi tutto ciò che cerchi, pascal a parte) né a casa a rifiutare lavori.

    CHIARISSIMO CAPO! che probabilmente stiamo parlando di aria fritta, hai scritto che stai a casa e rifiuti stage.. (?!??!)

  6. 26
    maria grazia -

    Mario
    con lo “stare a casa” (l’ ho virgolettato appositamente…), intendo dire che non accetto al momento lavori qualunque, scadenti e al tempo stesso troppo impegnativi e sottopagati ( come sono i lavori da dipendente previsti generalmente per noi donne ). ma è chiaro che al contempo ho tantissime altre cose che sto portando avanti, sto creando ( se non lo hai ancora capito ) UN’ IMPRESA AUTONOMA, e questo – tra le tantissime altre cose – comporta anche la ricerca di collaboratori nell’ ottica di un progetto in divenire. Non è una cosa nè nuova nè tantomeno assurda.
    Tutte le cose che tu citi a proposito del fatto che non tutti possono fare dei periodi all’ estero o prepararsi al meglio, sono tutte cose più che giuste. ma vedi, non è un problema MIO. per il semplice fatto che se devo valutare un probabile futuro collaboratore, io sceglierò quello MIGLIORE che posso trovare sul mercato, non quello con le migliori intenzioni. mi spiego Mario ?
    già con il discorso che tu fai sulle condizioni salariali, mi fa ben capire che sei il tipico aspirante lavoratore a contratto indeterminato e a stipendio fisso. ma queste cose oggi non possono più essere scontate come un tempo, e bisogna GUADAGNARSELE con sudore e con fatica, dimostrando di valere qualcosa e di essere realmente un investimento utile per il datore di lavoro. i tempi delle rivendicazioni sindacali sono finiti, viviamo nell’ era della globalizzazione. e adesso la scelta tra un lavoratore comune e un collaboratore con mentalità “imprenditoriale”, cade necessariamente sul secondo. e non perchè gli imprenditori sono cattivi, ma perchè TE LO IMPONE IL MERCATO se vuoi andare avanti!

  7. 27
    maria grazia -

    “Un WEB MARKETING è una figura, un venditore è un altra”

    appunto per questo cerco sia un venditore che un web-marketer. perchè so benissimo che sono due cose diverse! tra l’ altro non ho mai parlato di call center, la mia proposta è incentrata su tutt’ altro e richiede motivazioni e competenze VERE! non sto mica cercando degli arrabatta-bubboli o degli imbonitori telefonici!

    Mario, nella tua lettera d’ apertura dicevi che durante le tue giornate da disoccupato ti annoi moltissimo.. se mi permetti un suggerimento, invece di annoiarti potresti usare quei preziosi momenti liberi a tua disposizione per perfezionarti nello studio di una lingua straniera ( non è necessario andare chissà dove, basta anche solo semplicemente parlare su skype con persone straniere o guardare gli appositi video su youtube ), oppure per sviluppare nuove competenze tecniche, o anche per cercare di lanciare un TUO nuovo business. ma se ti aspetti una sorta di “miracolo dall’ alto”, cioè qualche anima PIA che ti prenda sotto la sua ala protettiva perchè “gli sei simpatico”, temo che questo non succederà.

    ets, so io a cosa mi serve il pascal ! 😉

  8. 28
    666 -

    gli stage sono fino ai 29 anni…

  9. 29
    mario -

    Non ho mai scritto di annoiarmi. Se c’e’ un altro mario che scrive non lo so.
    Come dice 666 gli stage sono fino a 29 anni .. Ho letto da qualche parte che ne hai di piu’… Mah…
    Cone ripeto, dubito fortemente tu sappia tutto cio’ che esigi dagli altri, a quest’ora non saresti a casa a rifiutare stage. Anche se ancora non ho capito come tu potresti rientrarci.

    Ps. Call center era ironico!

    Bye!

  10. 30
    maria grazia -

    666 quando si tratta di lavorare GRATIS, ti prendono pure se hai 100 anni!

    mario, ho notato ora che la lettera non l’ avevi scritta tu ma un certo albert1879. chiedo scusa per la svista! ( andavo un pò di corsa ). comunque, i miei consigli rimangono validi.

Pagine: 1 2 3 4 5 9

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili