Salta i links e vai al contenuto

Consigli su dieta e palestra

Lettere scritte dall'autore  

Ragazzi, ho questo dubbio che spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Mi sono iscritta in palestra e il mio dietologo mi ha sconsigliato, momentaneamente, di fare attrezzi e mi ha detto che per ora è meglio limitarmi semplicemente alle attività di cardio, in quanto altrimenti si presenterebbe una sorta di alterazione del mio reale peso e l’impossibilità di verifica dell’avvenuto dimagrimento.
Ho riferito il tutto all’istruttore della palestra il quale mi ha detto che, invece, è meglio fare tutto (attrezzi compresi) in modo da ottenere un dimagrimento completo e più rapido, agendo sulla massa magra e che se anche non dimagrisco comunque il corpo cambia e i risultati si notano.
Ok, ma poi se non dovessi dimagrire, come la metto col dietologo?
Chi ha ragione? Non so che fare..
(P.s. sono in cura da questo dietologo ormai da molto tempo ed ho ottenuto già risultati ottimi).

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Salute

1 commento

  1. 1
    kombo -

    Cara Moira,
    il tuo dietologo ti ha sconsigliato gli attrezzi per un motivo molto semplice. La massa magra – ovvero la massa muscolare – ha un peso maggiore della massa grassa.

    Il lavoro con gli attrezzi è generalmente anaerobico, cioè il tipo di lavoro finalizzato allo sviluppo della massa muscolare. Questo significa che esercizi come lo squat, la pressa, gli stacchi da terra e altri, ti faranno aumentare di peso – anche se il muscolo è un peso benvenuto.

    Se il tuo obiettivo è perdere peso, è chiaro che il tuo dietologo ti abbia detto di evitare gli attrezzi. Se il tuo obiettivo è tornare in forma, gli attrezzi possono essere un valido aiuto alla cardio, perché tonificherebbero la tua muscolatura – ma andando contro il lavoro del dietologo.

    In sostanza, al dietologo interessa quanto kili avrai perso alla fine della dieta. Completare una dieta perdendo pochi kili – o nessuno, o addirittura guadagnando peso – di certo non fa una buona pubblicità al tuo dietologo. Tuttavia se il tuo obiettivo è quello di avere un fisico armonico, gli attrezzi sono consigliabili. D’altronde, la massa magra consuma più di quella grassa; sviluppando la massa muscolare accelererai il tuo metabolismo basale, bruciando più calorie anche da ferma.

    Se decidi di allenarti anche con gli attrezzi ti consiglio comunque di dirlo al tuo dietologo, anche perché richiede una strategia alimentare leggermente diversa – sostanzialmente è necessario assumere più proteine. Puoi motivargli la tua scelta dicendo di voler rassodare e tonificare la tua muscolatura.

    Buon allenamento!

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili