Salta i links e vai al contenuto

Dalla Russia con dolore, amo l’Italia ma sono anche una patriota

di Janna Alekseevna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Janna Alekseevna.

169 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 17

  • 61
    Golem -

    》Noi produciamo circa 350 miliardi di dollari di PIL in più della Russia, ma tra beni e servizi sono quasi tutti “vendibili” dentro e fuori. Facciamo anche armi, ovviamente, ma o per rimpiazzare quelle obsolete o da vendere a loro volta, quindi capisci perchè una economica di guerra “rende” solo se frutta bottino? La Germania appena dopo la Prima Guerra, pagò lo sforzo bellico con un inflazione A NOVE ZERI perchè se non hai incassato denaro, il denaro per pagare le spese i costi lo stampi, ma mentre lo stampi questo si inflaziona, cioè vale sempre meno sino a diventare carta straccia. Non ci credi? Leggi questo articolo: https://www.viaggio-in-germania.de/inflazione-1923.html.
    Quindi, se hai speso miliardi ma non vinci la guerra, quelli sono i risultati, e la Russia ancora non l’ha vinta, Anzi si parla pure di congelare come sanzioni 300 miliardi di dollari di assett russi all’estero. E ti dirò di più, se non la vince “bene”, saranno cassi amarissimi per i tovarish, e Putin per primo. Perché i russi non amano perdere.
    Spero di essermi spiegato.

  • 62
    maria grazia -

    Golem, la Russia la guerra l’ha già vinta. È l’ Ucraina che ne esce devastata. E noi di riflesso subiamo gli effetti nefasti delle sanzioni che l’occidente ha emesso contro la Russia. Per il resto, se ci si rifiuta di osservare le cose da una prospettiva più ampia e ci si affida esclusivamente a una sola voce in virtù di un proprio bias di conferma ( o semplicemente per orgoglio narcisistico ) non si potrà mai arrivare alla radice di quello che accade. Tu non vuoi riconoscere che finora hai creduto a delle bugie ( quelle del mainstream ) ma io su questo non posso interferire. La scelta può partire unicamente da te, attraverso una tua presa di coscienza. Posso solo dirti che questo nostro sistema è marcio e non durerà a lungo, è destinato a implodere. E chi continua a difenderlo contro ogni evidenza imploderà con esso.

  • 63
    Golem -

    MG, tu parli per slogan. L’Ucraina ha perso la guerra da tre anni e mezzo secondo la propaganda, ma combatte ancora. Le sanzioni danneggiano noi, ma nessuno spiega come casso si possano emettere sanzioni se si sa che ci danneggeranno. Il nostro sistema è marcio, ma pur potendo emigrare in altri ritenuti “sani”, ricchi e sereni, si resta nel marciume occidentale criticandolo.
    Tu sei in Germania, in uno dei centri principali del marciume occidentale, perchè, quando la Russia, sana patria del sol dell’avvenire, era lì pronta ad accoglierti? E non sei l’unica filorussa a cui lo dico. Uno mi ha risposto “per il clima”, un’altra “perché non c’è il mare” (?) pensa.
    Insomma, è strano, no?

  • 64
    maria grazia -

    Golem, il motivo principale per cui rimango in Germania è che sono innamorata di un ragazzo italo-tedesco che vive qui. La Germania è un paese più civile dell’ Italia sotto l’aspetto lavorativo ma in realtà io potrei lavorare ovunque. Più che altro sono sempre stata legata a questo paese anche da ragioni più prettamente “emozionali”. Se dovessi tirare le somme, direi che attualmente la scelta più saggia e razionale, per chiunque, è non rimanere nell’Unione europea. La mia è una scelta dettata dal cuore. Sul resto che vuoi che ti dica: ognuno si è creato una sua opinione e a me non interessa far cambiare idea a nessuno. Ma i nostri politici è ovvio che non risentano delle sanzioni: guadagnano 30.000 euro al mese. Che vuoi che gliene freghi se i prezzi di gas, luce e cibo aumentano?

  • 65
    Golem -

    Al cuore non si comanda.
    Aridaie con le sanzioni che danneggerebbero noi che le emettiamo. Neanche averti fatto notare che il gas costa meno oggi che nel ’22 ti convince. E vabbè, dai, andiamo avanti a botta di propagandismo.

  • 66
    Solnze -

    Maria Grazia, ti arrampichi sugli specchi. Io amavo la cultura russa prima della guerra (anche quella ucraina). Non mi sono scelta un ragazzo tedesco, quindi occidentale. Non sono andata a vivere in Germania. Mi sono sposata con un est europeo e andavo lì, ai confini con la Russia, spesso, ogni volta che potevo. Amavo l’Ucraina. Ho vissuto, seppur brevemente, fra ex sovietici. Ho mangiato e bevuto e stata in banya insieme a loro sui Carpazi. E ti dico che Golem ti ha fatto una domanda molto azzeccata: pensi che i russi in Italia esporterebbero una migliore ridistribuzione della ricchezza? Dubito, perché nei Paesi ex sovietici ci sono una marea di poveri e pochissimi ricchi. Berlusconi era un amico di Putin e non ha fatto altro che procedere con le privatizzazioni, con la corruzione e con la svenduta di interi settori statali ai suoi amici. Lui stesso era un oligarca.
    Ci sarà forse più pace, più giustizia? Non credo. I russi stanno uccidendo persone di un popolo etnicamente simile a loro senza rimorsi, pensi che avranno più remore con noi latini?

  • 67
    Solnze -

    E, scusa se insisto, ma, se diffidi del mainstream (anche io ne diffido) perché sei in Germania? Perché non sei andata in Bielorussia o in Cina a visitare Paesi fuori dal mainstream? Io, se non altro, l’ho fatto. Sono stata in Ucraina. Non ho potuto visitare la Russia e la Bielorussia per mancanza di grana e di tempo, per andare in Russia il visto si paga ed è bello costoso, vedi non c’è la libera circolazione delle persone.
    Gli ucraini sono stati a lungo ostili alla Nato e mezzo filorussi e sono stati attaccati lo stesso, proprio dalla Russia. Hanno fatto tutto da soli i russi, nel momento in cui l’Ucraina ha accennato di voler provare a stare con l’Ovest per vedere se così l’economia sarebbe andata meglio. Reazione della Russia? Invasione. Nessun dialogo, nessuna trattativa.

    Bravo Golem, Travaglio è un prestigiatore. Verissimo.

  • 68
    Golem -

    Solze, riporto una definizione di Pannella su Marco Travaglio, che in una sintesi perfetta dipinge il personaggio fuori dall’aura di giornalista libero e indipendente nel quale ama collocarsi.
    “Sei un poeta del racconto delle varie forme di merda… perché in te c’è la passione del male e non c’è l’amore del vero.”
    Pannella si definiva
    “radicale, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano”, ed è sempre stato coerente ideologicamente. Sempre.

  • 69
    maria grazia -

    Solnze il tuo discorso non ha alcun senso. Non scegliamo di chi innamorarci, succede e basta. Comunque qui si fa il solito benaltrismo. Si può restare in Occidente per tanti motivi di carattere pratico, perché materialmente non è semplice sradicarsi dal sistema in cui si è vissuto per tutta la vita, ma questo non significa che quel sistema sia sano per noi e che ne siamo soddisfatti. io non parlo cinese e non parlo russo e non ho voglia di studiarmeli. Inoltre in un paese dove non esistono LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter mi troverei male perché con questi social ci devo lavorare. Ci sono le loro piattaforme e i loro sistemi informatici ma io sono abituata ai nostri, e non posso certo abbandonare tutti i miei contatti occidentali. Questo non vuol dire che sono contenta dei nostri governi e che approvo il loro operato. Sempre questo modo di estremizzare tutto, mamma mia.. 

  • 70
    maria grazia -

    La Russia è un paese sovranista e tradizionalista, contrario all’ immigrazione non controllata. La stessa cosa vale per posti come il Canada e l’ Australia. Che è poi la linea che avremmo dovuto mantenere anche noi dopo la caduta del muro. In Russia come nel resto del mondo nessuno ti tassa al 70% e se vuoi ritirare in contanti l’ equivalente di 10.000 euro dal tuo conto in banca te li danno subito. Da noi non lo puoi fare. Lo ripeto, la nostra è solo una democrazia di facciata.
    Ti suggerirei un canale YouTube molto interessante, di una persona che vive stabilmente in Russia e riporta informazioni veritiere, ma qui non posso farlo perché Golem o altri lo farebbero chiudere come è già accaduto altre volte. 

    Golem, io prendo a riferimento i prezzi pre-sanzioni, se non si era capito..

Pagine: 1 5 6 7 8 9 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili