Salta i links e vai al contenuto

Curva contagi Covid 2021 vs 2020

Lettere scritte dall'autore  MDR

Buona sera a tutti,

Riuscireste a indicarmi secondo voi quali sono i principali motivi per cui i contagi oggi (ma non solo oggi) sono molto piú numerosi dei contagi che si registravano l’anno scorso nella stessa data? Solo per esempio si sono registrati in Italia oggi 2.000 nuovi casi contro gli appena 200 del 10 Giugno 2020, nonostante quasi il 50% della popolazione ha ricevuto almeno una dosi di vaccino e il 23% ha ottenuto il vaccino completo. Si rilevano forse più casi? In che modo possiamo comprovare il beneficio del vaccino visto che i numeri non accompagnano?

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: Curva contagi Covid 2021 vs 2020

Lettere correlate a:

Curva contagi Covid 2021 vs 2020

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni - Salute

1 commento

  1. 1
    white knight -

    Buongiorno MDR,
    premetto che non sono uno scienziato, per cui le risponderò da “uomo della strada”, appellandomi quindi alla semplice intuizione anzichè a conoscenze tecnico-scientifiche.
    1) L’anno scorso venivamo fuori da un lockdown vero e proprio, dove i contatti sociali (eccetto quelli strettamente necessari) erano stati azzerati per circa due mesi. Quest’anno invece nell’alternarsi multicolore delle zone i contatti sociali erano tutto sommato permessi. E spesso avvenivano in casa dove il livello di intimità è più alto, le distanze sono minori, il livello di guardia è più basso (poichè si sta tra “intimi”/amici/ecc.) e anche i controlli da parte delle autorità sono difficili se non addirittura impossibili (pena il ricadere in un regime di polizia sanitaria).
    2) L’efficacia dei vaccini sembra dare buoni risultati, ma non per questo sicuri al 100% (un po’ perchè di base la loro efficacia non è garantita al 100%, un po’ perchè questo virus muta troppo e troppo…

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili