Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede con mia moglie?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Salve a tutti…
Non so davvero da dove cominciare…
Forse sbaglio a scrivere qui… però spero di riuscire ad avere qualche parere da ciascuno di voi, magari qualcuno che ha vissuto una situazione similare alla mia.
Vi prego di non inviare commenti stupidi, volgari e/o offensivi… ho solo bisogno di un parere vero ed onesto, sebbene sappia perfettamente che mi può servire in modo marginale.

La storia:

Più di cinque anni fa conosco una ragazza…. sul lavoro, una collega (non scendo in dettagli che non hanno rilevanza per la storia) dopo poco ci mettiamo insieme….
Mi ama moltissimo, è gelosissima, all’inverosimile… talmente tanto che mi infonde una sicurezza tale da oscurare la mia gelosia, dato che normalmente sono un tipo abbastanza geloso.
Viviamo il primo anno e mezzo a distanza… poi mi trasferisco nella città dove lavora lei (siamo colleghi) e andiamo a vivere insieme.
Qui primo appunto… lei spera che la mia vita cambi, che molte delle cose che mi piacciono e che lei non condivide (passioni sportive etc etc) vengano modificate… io ovviamente continuo a fare quello che ho sempre fatto, coinvolgendola sempre, anche se a lei non piace.
Cerco di non escluderla mai, ma lei è molto gelosa dei miei amici, della mia indipendenza… si percepisce che mi vuole tutto per se.
A letto va tutto benissimo, ogni volta che si finisce mi abbraccia forte e mi dice “ti amo tanto”…. sempre…
Lo scorso anno ci sposiamo… io continuo a fare sempre le cose che ho fatto nel tempo (anche qui non scendo in particolari ma nulla di particolarmente grave) …. lei dopo il matrimonio si aspetta che tutto cambi che tutto diventi diverso…..
Io nei cinque anni in cui siamo stati insieme ho convissuto con un brutto vizio, quello del gioco, di cui lei era perfettamente al corrente, ho fatto qualche cazzata, nulla di veramente grave… ma spesso lei si è sentita tradita da me, che le nascondevo a volte la verità per paura (perdite o debiti) …. ma non ho mai combinato cose gravissime… sia chiaro.
Ad un certo punto verso ottobre scorso lei comincia a cambiare… a letto non è più la stessa… non mi dice più ti amo (me lo diceva sempre) .. io non do molto peso alla cosa, non noto nulla di particolare che mi possa insospettire….
Ad inizio gennaio mi dice che non sa più se mi ama… alla mia reazione che è quella di andarmene mi trattiene, piange mi dice di riprovare, di ricominciare….
Passa una settimana… mi dice che deve dirmi una cosa… “nulla di grave dice”…. mi racconta che da un po’ si vede dopo il lavoro con un cliente per delle passeggiate, nulla di che… la moglie però se n’è accorta ed è andata sul lavoro a chiederle conto e ragione…. a questo punto temendo che la moglie potesse venire da me è venuta lei a dirmi tutto.
La mia reazione la potete immaginare… la torchio per sapere cosa sia successo… mi giura e spergiura che non è successo nulla, nemmeno un bacio.. nulla…. gliel’ho chiesto in mille lingue… nulla.
Decido di passarci sopra a condizione che questa persona scompaia ovviamente e decido di crederle…
La moglie comincia a chiamarmi perché è in paranoia, loro si continuano a sentire ma senza che lei mi dica nulla (non si vedono di sicuro ma si sentono) … ogni volta che io me ne accorgo sbotto e faccio veramente un casino.. lei mi dice che non c’è nulla…. ma intanto è cambiata, non mi dice più “ti amo” a letto comincia a sentire dolore, non è più la stessa, è cambiata.
Succedono cose strane, il giorno del mio compleanno la becco che di nascosto gli manda un sms con scritto che lo stava pensando… decido di lasciarla… mi implora di non farlo, dicendomi che mi ama, che non ha mai smesso di amarmi, che è stata solo una debolezza quel messaggio, che con lui non è successo nulla di nulla…
Decido di cambiare… comincio ad organizzare viaggi, le regalo vestiti, rinuncio a quasi tutto quello che facevo da solo, evito di lasciarla sola, ovviamente la controllo, perché non mi fido, un controllo “velato”… e più di una volta salta fuori che si è sentita con lui senza dirmelo…
Comincia a dirmi che si sente sotto pressione, che non mi ama più come prima, ma quando decido di andarmene mi prega piangendo di non farlo…
Entro in confusione, non so più cosa fare… non la capisco… dice che all’improvviso qualche mese fa si è stancata dei miei comportamenti menefreghisti e che qualcosa si è “rotto”… che non mi ama più come prima, che quell’altra con noi non c’entra nulla, che non mi ha mai tradito e lui è solo stato un confidente.
Decido di coinvolgere un’amica comune per farla parlare con lei… l’amica mi consiglia di lasciarla tranquilla, e che con quello non c’è stato nulla… mi dice di capire la mia situazione ma che lei è in un momento difficile…
Mia moglir ha 31 anni io 35…. non vedeva l’ora di fare un figlio adesso dice che non se la sente… che ha paura che io ricominci a giocare, che ha paura delle mie reazione quando mi incazzo (vorrei vedere lei al mio posto) .. insomma lo so che non rendo l’idea ma sono veramente nel pallone… non la capisco… da un lato dovrei mollare tutto e vedere la sua reazione, dall’altro non ho il coraggio… so che solo facendo una mossa drastica lei capirebbe cosa è importante per lei… a volte mi pare impossibile l’idea che mi abbia tradito (sull’altare ricordo di avere pensato: “non mi tradirà mai”) altre volte ne ho quasi la certezza.
Oggi scrivo perché succede l’ultimo episodio… lei mi chiama dicendo che il cliente in questione l’ha chiamata per una cosa di lavoro (perché la chiama ancora mi chiedo) e lei è andata ad accoglierlo in ufficio per presentarlo a chi doveva fare la pratica….. ovviamente mi incazzo come una mina.. e lei mi dice: “allora lo vedi che non dovevo dirtelo? “… insomma lei dice che è sincera con me io non capisco perché quello continui a chiamarla…. odio il fatto che lei non rispetti il mio fastidio… se oso dire che voglio chiamarlo per dirgli di non rompere me lo impedisce dicendo che non vuole che minacci nessuno e che questi non sono modi.
Insomma la situazione è questa:
1) io sono convinto che i nostri problemi siano collegati a questa persona (che nel frattempo non vive più con la moglie)
2) Mia moglie nega spudoratamente che sia mai successo qualcosa e che non c’è mai stato nulla
3) il nostro rapporto è cambiato, non siamo più sereni, non facciamo più l’amore come prima, lei non mi desidera più come prima io ne soffro
4) NEssuno dei due credo sia veramente non più innamorato altrimenti avremmo già chiuso.

Io ho cercato veramente con tutte le mie forze di scuotere la situazione… però lei sembra come in stand-by…. a volte contenta e felice altre piange, è nel pallone, è strana.
Escludo categoricamente che possa vedersi di nascosto con questo.. da quando è successo che mi ha raccontato tutto mi chiama sempre da lavoro per dirmi quando esce e torniamo sempre insieme… dentro di lei non vuole che io sospetti che lei si veda ancora con lui… però io non so se si sentono via e-mail, via telefono…. di sicuro non hanno contatti fisici, è impossibile…. intendo non passano tempo da soli… insomma mi sono spiegato, è impossibile che ci vada a letto di nascosto, le sera stiamo sempre insieme, non rimane mai da sola,,, non esce mai da sola, abbiamo amici in comune, lo stesso lavoro anche se in due uffici diversi (Banca) …

A questo punto non so più cosa fare…
Vivere così non ce la faccio, voglio che mia moglie torni ad essere quella di prima, renderla felice, fare un figlio, comperare la nostra casa… era sempre affettuosa con me ora è distante…
Nello stesso tempo non riesco a fare una mossa decisiva ma cerco sempre di farmi forza…. mille volte le ho parlato, abbiamo discusso, dicendole di perdonare il mio egoismo del passato e di ricominciare.. di perdonarci a vicenda e ricominciare… che voglio fidarmi di lei, che voglio vivere sereno.
È una situazione veramente di merda….. cosa ne dite? Come devo comportarmi?

Scusate se sono stato prolisso se qualcuno desidera qualche dettaglio me lo chieda pure…

Lettera pubblicata il 16 Luglio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Cosa succede con mia moglie?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 113 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 12

  1. 31
    Nik -

    @ Gabriele
    Mi spiace, non vivo nelle favole, sono sposato da 10 anni e la mattina se entro dopo trovo sempre pulito e aria di profumo (il suo). Viceversa metto in ordine e/o lascio perlomeno come quando entrato.

    @ Pallino;
    La tua storia negli ultimi due messaggi mi ha fatto tornare in mente il film “Proposta indecente” con Robert Redford, che probabilmente molti che hanno letto i messaggi ricorderanno.

    Ebbene, ricordo che l’unione della coppia non era più minacciata dall’ “indecente” accordo consensiente tra i due ma dal fatto che Lei non avesse convinto la curiosità di Lui, nel sapere cosa fosse veramente successo.

    Caro pallino ti invito a rivedere questo film se non lo ricordi bene, o se non l’hai mai visto e confrontarlo con la tua storia evitando dopo, accuratamente, le trappole della finzione cinematografica.

  2. 32
    rossana -

    Pallino,
    so che non hai molto interesse nelle mie opinioni, ma io le scrivo lo stesso.

    “sappiamo tutti bene che a questo si è aggiunto il fatto di vedersi/sentirsi con questo”

    no, non è così: secondo me, che sono donna e che conosco per esperienza diretta e indiretta queste dinamiche femminili abbastanza bene (anche se sempre esistono le eccezioni), il fatto NON si è aggiunto ma è stata una diretta conseguenza della sua delusione nei tuoi confronti.

    la donna, di solito, reclama meno dell’uomo nell’ambito di un rapporto di coppia, un po’ perchè non serve a molto (vista la scarsa disponibilità del maschio a farsi seri esami di coscenza in questo contesto), e un po’ anche per la sua formazione di base, che ancora oggi la spinge ad ADERIRE all’uomo, a porsi nella sua ombra, almeno formalmente.

    finisce che, come in ogni tipo di rapporto, il più debole, per vari versi, accetta, accetta, ingoia, ingoia… fino al punto in cui è saturo e dice BASTA. e quando si arriva a questo basta, non c’è maschio o femmina che tenga: è finita. si è raggiunto il punto di non ritorno.

    da lì in avanti, ognuno agisce a modo suo, a seconda del suo carattere, delle sue possibilità economiche, del suo grado di autonomia emotiva, della sua sensibilità e del suo affetto per l’altro…

  3. 33
    andy -

    pallino tu leggi ma non capisci, guardi ma non vedi, senti ma non odi.

    stai confondendo i tuoi pensieri e le tue congetture con la realtà.

    la realtà è che le femmine sono opportuniste.
    in questa parola si nasconde la chiave di tutti i loro “strani” comportamenti, perchè l’oggetto di questo viscido e spietato opportunismo non riesce ad orientarsi.

    quando sento uomini che pensano che le colpe del comportamento ignobile delle loro femmine, sia la loro, mi viene da ridere.
    le femmine per 2000 anni di storia hanno resistito a tutto.

    in realtà e in vera verità, queste galline conoscono un altro e si attaccano a qualsiasi cosa per ripulirsi la coscienza facendo credere davvero a gente in buona fede di aver sbagliato qualcosa, quando invece il tutto della sostanza si concentra nel fatto che sono solo delle gran meretrici.
    non ci si sposa con una persona dopo 4 anni facendo finta di niente e poi guarda caso “non la si conosceva”.
    le femmine pur di stare con gli strafighi del caso si fanno persino tradire o accettano persino violenze.
    figurati se dinanzi a questi schifosi esempi qualsiasi altro gesto o debolezza può giustificarle dai loro opportunismi e comportamenti da meretrici.

    quello che devi fare ora è chiaro: registra tutto quello che ti dice e col sorriso sulla bocca e il finto perdono ti godi le altre femmine alla faccia sua.
    un tradimento suo, 10000 tuoi: poi vediamo chi si diverte.

    in realtà questo è quello che noi uomini dobbiamo fare sempre senza mai sposarle, col cavolo! non piegatevi ai loro tempi biologici!
    perchè prima o poi queste femmine vi fregheranno: quindi meglio prevenire che curare e quando verrà il giorno che vi canteranno il loro solito stornello.. “sei cambiato, non sei piu quello di una volta, non so se ti amo quaquaquaquablablabla” con il sorriso sornione non potrete far altro che pensare al sesso che vi siete fatti alla faccia sua, invece di rimpiangere il passato… uomini siamo in guerra!! non facciamoci fottere da queste emancipate.. a trucco!

  4. 34
    pallino -

    Da quando ho scritto qui ed ho cominciato a leggere i vari commenti (tutti badate sia positivi che negativi) ed avere anche letto altre lettere con situazioni tristi e difficili anche piu’ delle mie….da quel momento, dicevo, ho cominciato a sentirmi un po’ piu’ determinato.
    L’ultimo messaggio di Rossana è molto vero…è la delusione che l’ha spinta a questo…non ci piove…se ha cominciato ad andare oltre (passeggiare di nascoto con un cliente, sentirsi via sms cancellando tutto etc etc) è perchè si sentiva delusa da me….non è una ragazza che normalmente fa queste cose…deve avere trovato il coraggio nella delusione (spesso mi ha detto: tu facevi che ti pareva ed io lo stesso…anche se il paragone poco regge perchè io non andavo di certo con altre donne)…
    Adesso sono molto tentato dal sedermi con lei e dirle chiaramente: cosi’ non va piu’ bene…se mi ami ricominciamo da capo altrimenti ognuno per la sua strada…mi costa molto farlo ma so che è la cosa migliore….
    Ci sono tante domande a cui vorrei delle risposte…avrei tanto preferito che lei fosse stata capace di dirmi la verità, anche ferendomi, sui tanti dubbi che ho piuttosto che lasciarmi nell’eterno dubbio con mille domande relative a situazioni od episodi…
    Dovrei stare un po’ di tempo separato da lei, forse aiuterebbe sia me che lei a fare un po’ di chiarezza…

  5. 35
    Gabriele -

    Le tue valutazioni femministe di certo non aiutano pallino.
    In questo caso il soggetto debole E’ LUI, e tu non sai prima se fosse stata lei, non hai alcun elemento per dirlo, lo fai solo in base alla tua esperienza personale, che non è quella di questa coppia.
    Qui ora sappiamo solamente che è Pallino l’elemento debole ceh deve ingoiare un rospo dietro l’altro, quindi sii costruttiva, se vuoi intervenire.

    Riguardo a te paolo, mollare la presa per ricominciare? servirebbe solo a confermarle: oh quanto sto bene senza quel rompicazzo, che mi posso sco.... il mio Uomo, quello ceh voglio veramente, almeno per adesso.
    Continui ad accusarti, a pensare che puoi rimediare, a farla rinnamorare, anzi, che lei sia ancora innamorata, e tutto ciò che serve è il tuo impegno… L’ultima volta che ti ha detto di amarti è stato a febbraio, 6 mesi fa, dimmi se è normale in una coppia. E poi ti dice pure platealmente ceh potresti essere felice facendo un’altra vita (senza di lei sottinteso)!!
    Boh, ti rendi conto? Lascia perdere quello che ti dice ormai, quello ceh doveva lo ha detto e dimostrato. Pensa a quello che vuoi fare tu. Vuoi separarti e lasciargli la casa (hai detto tu che non sapresti dove andare, e con una separazione senza addebito la casa la prende lei), magari pagargli gli alimenti, e farla fottere allegramente, in casa tua, e nel tuo letto, con quello stronzo?????? E visto mai che si gode pure i tuoi soldi lo stronzo di cui sopra, essendo cliente della banca, quindi un privato che magari evade e risulta nullatenente?
    Riflettici bene, non rimanere fregato come tanti, troppo orgogliosi per poter ammettere che la loro donna non li ama più, e fai i tuoi passi. Ma tanto, ho capito che tipo sei, e andrai avanti fino alla fine, prendendo tutto il pacco regalo che lei vorrà lasciarti…

  6. 36
    rossana -

    gabriele,
    non sono sicura che ti riferissi a me ma, avendo la coda di paglia, intervengo lo stesso. non certo in mia difesa e non certo per rivendicare il mio non essere femminista. credo, peraltro, di esserlo in modo molto moderato, avendo un figlio maschio, di cui conosco bene tutte le attuali difficoltà…

    inizialmente non avevo intenzione di contribuire a questo argomento. poi, invece, ho pensato che, essendo effettivamente Pallino il soggetto debole in questa storia, ed essendo molto poco incline a vedere e capire cosa sta succedendo, poteva essergli utile, nel coro di voci maschili, il punto di vista di una donna.

    ho semplicemente cercato di favorire la sua comprensione del problema. a voi maschietti suggerire le soluzioni tecniche, come vedo che già state facendo. lei è soltanto indecisa sul da farsi, forse aspetta che sia lui a lasciarla… se sapessi quanti anni ha, potrei anche ipotizzare altro, ma va bene anche così…

  7. 37
    rossana -

    accidenti! solo io e incasinata abbiamo avuto il coraggio di scrivere qui!!!

    e poi, le donne dovrebbero poter parlare liberamente con i loro uomini, che amano sentirsi dire la verità!!!

  8. 38
    andy -

    ahhaha gabriele ahhahah interventi costruttivi?
    quelli di una femmina?

    io le salto proprio, parlano sempre del nulla.
    e il bello è che a pallino fa più comodo leggere quello che dice la femmina (idiozie contraddittorie senza sostanza = fuffa opportunistica) convincendosene pure, invece di capire chi lo vuole portare su una strada purtroppo triste, quanto ahinoi ovvia.

    gli uomini del 2010 sono questi.
    si fanno fare il lavaggio del cervello dalle femmine e dal loro nulla nei rapporti sociali e dalla televisione in sede di giustizia, politica, religione e giustizia.

    io ho i brividi.
    sono letteralmente sconvolto.

    non ci sono più speranze in questo paese ridicolo, se anche nelle cose ovvie non si riesce a fare 2+2.

  9. 39
    pallino -

    Ragazzi per favore non desideravo che vi metteste a litigare fra di voi…
    rossana mia moglie ha 31 anni.
    Ieri sera abbiamo ripreso il discorso ed abbiamo affrontato la situazione, ed in parte anche stamane.
    Ci troviamo su due posizioni diverse…io ho il pensiero fisso al fatto che possa avermi tradito (e lo so che sbaglio ma il dubbio mi attanaglia) lei nega e mi dice che non capisce come io possa pensarlo e che non è quella persona la causa dei nostri problemi bensi’ situazioni precedenti (che in effetti c’erano).
    Mi dice che comunque è confusa, che non gli piacciono le mie reazioni “aggressive” (mi sono molto incazzato in alcuni casi) che di quella persona le piaceva il carattere ma non ci ha fatto nulla…quando pero’ le chiedo perchè gli abbia mandato un sms di nascosto da me il giorno del mio compleanno non sa darmi una spiegazione..mi dice solo che è stato solo un momento di debolezza, una cosa stupida..che in quel momento lo pensava e gli ha scritto…a volte mi incazzo perchè mi sento preso per il culo, come se io fossi un idiota….altre penso che forse non è successo davvaero nulla, che magari è stata solo un’infatuazione a livello “mentale” anche perchè mia moglie non è una che va a letto con il primo che capita (Andy so bene cosa dirai adesso).

    La verità vera è che lei non mi vede piu’ come prima, dice che tutte le cose che voleva fortemente fare con me le sembrano irrealizzabili, perchè non si fida del fatto che io possa essere capace di comportarmi come lei vuole, di avere anche paura di fare l’amore…io non lo so cosa le stia succedendo….mi parla del fatto di avere sopportato una serie di cose finchè ha detto basta e questo è il risultato.
    Adesso io mi chiedo…se io con lei ai tempi ho sbagliato se lei si è esaurita se io adesso ho capito i miei errori e sono disposto a perdonare i suoi, se io sento che comunque c’è ancora dell’amore ma ostacolato dalla situazione…ecco mi chiedo cosa devo fare???

    Vado via di casa e vedo che succede o provo ad andare avanti cercando di non parlare piu’ della cosa facendola lentamente riassorbire?

  10. 40
    Gabriele -

    e se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola. Bravo paolo, continua così a sperare nei se e nei ma, non ho più nulla da dirti, tanto devi arrivarci da solo e vedrai che ti ci farà arrivare lei (già lo ha fatto in ogni modo, ma evidentemente, su questo stavolta ahimé ha ragione NON RIESCI A CAPIRE, come dicono sempre loro, che le cose un uomo le deve capire da solo, e tu cocciuto, non vuoi perché fa male), presto o tardi troverà la forza di andarsene, o più verosimilmente convincere TE ad andartene da casa.
    Per il resto, continua pure a illuderti, se credi faccia meno male.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili