Salta i links e vai al contenuto

Vorrei capire a cosa serve la religione

Lettere scritte dall'autore  nonSapere
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

52 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    Esther -

    Gente, voi avete ripreso ad andare a Messa?

  2. 42
    Rosa -

    Ce lo faremo dire da coloro che ci vogliono insegnare chi siamo. Non credete nel papa e nei vescovi. Non credete nei cardinali e nella gerarchia. Perché? Perché non ne fare parte, suppongo. Allora, coraggio, diteci in cosa credete. Siamo quì per ascoltarvi. Io sono molto stanca perché questo confronto mi costa, dal momento che per sostenerlo devo manifestarmi attraverso il calice. Per altri è una fita. Me ne rendo conto. Per tanti sono una fuori di testa. Anche questo si sa. Sono cattiva e cos’altro? Io non mi ci riconosco in questo identikit. Vedo solo quello che lasciai. Uguale. Sai, le malattie peggiorano e migliorano. Questo no.

  3. 43
    Germano mosconi -

    Non serve a un c.... e bestemmio ogni attimo della vita.
    Zaia dovrebbe pagare i veneti che bestemmiano soprattutto in chiesa.

  4. 44
    Golem -

    Religione deriva da “re-ligo”, relegare. Un metodo utile per fuggire dalla libertà e trovare una soluzione all’angoscia che dà cercare il senso della vita. Relegarsi all’interno di regole decise da altri ai quali assegnano autorevolezza toglie i pensieri di farsi le proprie.

  5. 45
    Bottex -

    Potrei scrivere un libro su questo argomento, per cui vedo di sintetizzare. La religione (non solo quella cattolica) serve in pratica per tenere sotto controllo la gente, soprattutto i più creduloni, limitandone la libertà. Uno stratagemma veramente subdolo, visto che ce la inculcano fin dalla tenera età. Il fatto è che, al di là di quello che ci raccontano nelle favole, chi sta bene o riesce a ottenere un alto tenore di vita, sono i forti, i ricchi, i prepotenti, gli intelligenti, mentre i poveri, i deboli e gli stupidi subiscono e stanno male. Faccio notare che è così in tutto il regno animale, quindi una cosa normalissima. Ecco quindi che nasce la religione, per tentare di bilanciare un po’ la cosa, “consolando” i deboli e “minacciando” i forti.
    Vero che poi non tutte le religioni sono così (quelle antiche e alcune attuali sono meglio), ma secondo me, se uno vuole vivere bene e in totale libertà, deve abbandonare qualsiasi credo religioso e ragionare con la sua testa.

  6. 46
    rossana -

    Rosa,
    per me non sei affatto fuori di testa, né cattiva. sei sempre dolce, rispettosa e, a tratti, poetica.

    su questo thread hai pure ripreso il commento di un’altra utente… continua a scrivere!

    buon 2021!

  7. 47
    Golem -

    Rosa, non so se sei fuori di testa, ma che non si capisce niente di quello che scrivi, lo si può dire?

  8. 48
    marc -

    Cara Rosa anche a me mi dicono di essere un cretino, bisogna sempre vede chi me lo dice.
    Ad esempio ai visto qui quanta gente si insulta per nulla, hai visto quanti discorsi campati in aria forbiti di paroloni messi là solo per atteggiarsi al ‘ io so meio de tutti, e voi sete nulla’, parlano de cose sconce come se fossero animali.
    Bè cara Rosa forse dirò na cretinata ma che rienta nella malattia che ho che quasi quasi se questa è l’intelligenza io so fiero de esse un cretino e non solo ma provo grande pena pe sti poveracci/e.
    Come forse diresti tu che sei una persona religiosa “perdonali perchè non sanno quello che dicono e fanno”.
    E poi da cretino dico ma chi po esse quel deficiente che dice cretino a un cretino, certo questo è proprio un mondo imperfetto.
    Infatti cretinamente in questo momento mi viene da guardare in cielo a mani congiunte e dire una cretinata “mondo infame”.

  9. 49
    marc -

    Sento di volerti bene Rosa, sicuro della tua bontà d’animo nello stesso percorso della vita dirò una preghiera per te come spero che tu dirai una preghiera per me.
    Il tuo nuovo amico Marco.
    Vedrai che solo i veri intelligenti avranno saputo leggere dietro le righe e capito questa lettera per te e forse troverai altre manifestazioni di conforto o di amicizia.
    Purtroppo tu che conosci la bibbia saprai che oltre al bene esiste il male, ebbene non ti curar delle persone che lo seguono, non vorrei esse al posto loro quando arriva er momento de pagà er conto.

  10. 50
    rossana -

    Marc,
    grazie per i tuoi post 48 e 49, che ho molto apprezzato.

    mi sembra di aver già letto altri tuoi commenti, sempre attinenti al tema in questione e misurati.

    buon 2021 anche a te!

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili