Come riconquistare l’amore perduto
Views: 10 - Views e voti dal 14 agosto 2026.
Ciao a tutti,
la mia come le vostre è una della tante, tantissime storie d’amore che finiscono. Ho 33 anni è da circa 10 mesi l’amore che avevo è finito. Il perchè mi aggiungo alle moltissime testimonianze è solo per portare un minimo di speranza e conforto a chi come me ha trovato sollievo leggendo le varie storie d’amore che sono finite.
Scrivo quello che ho fatto e quello che provo per chi leggerà la mia storia e ci si ritroverà e pensarà di non essere l’unico.
Tra noi ci sono 10 anni, ci siamo conosciuti d’estate, io mi ero strappato il costume sono entrato in un bar e chiesi se avevano ago e filo, dietro al bancone c’era lei.
Lei prese ago e filo e dopo un pietoso tentativo di ricucitura da parte mia le mi disse: se vuoi ti aiuto.
Da quelo momento è iniziato tutto. Abbiamo passato insieme 5 anni, anche se tra noi ci sono 300 km che ci dividono.
I primi periodi la differenza di età si sentiva, ma in breve tempo lei ed io abbiamo trovato quello che penso si possa definire la giusta sintonia. Lei timita un pò insicura io più grande, innamorato come non mai, le davo forza e la spronavo.
Sono stati cinque anni pieni di momenti passati insieme, tutti indimenticabili anche se c’erano delle incomprensioni, ma lei mi ha sempre capito e perdonato mi è sempre stata vicina. Ero talmente sicuro del nostro amore che dopo cinque anni ho fatto quello che mai nessuno dovrebbe fare, l’ho tradita.
Lei è stata male, malissimo, io miope come pochi ho continuato con l’altra preso dall’euforia di qualcosa di nuovo.
Dicevo a me stesso di stare bene ma mi prendevo ingiro da solo e intanto i giorni e mesi passavano.
Lei piano piano si è ripresa dal dolore ha trovato un suo equilibrio ed è diventata più forte e sicura, io ho capito di non amare la persona per cui l’ho tradita e vorrei tornare indietro.
Oggi dico a me stesso che ho sbagliato che non dovevo tradirla per soddisfare un desiderio momentaneo ed ho capito chi voglio e chi amo, ma lei ormai ha preso la sua strada.
Forse proverò a riconquistarla, dimostrandole che sono pentito e che la amo. Come non lo so, non esiste una regola dovrò fare quello che mi dice il cuore, solamente seguendo il sentimento forse riuscirò a riprenderla e se non ci riuscirò aspetterò fino a quando il tempo non mi farà incontrare nuovamente l’amore.
Rimettersi insieme penso sia difficile se non impossibile, dipendesse solo da me le giurerei amore eterno innanzi all’altare, ma l’amore si realizza in due. Forse non è giusto provare a riconquistarla del resto se veramente l’amo devo essere anche in grado di lasciarla andare per dimostrare a me stesso ed agli altri che il mio è vero amore.
Finisco dicendo cosa ho capito da quello che mi è successo.
L’amore è un sentimento potentissimo, capace di farci volare ma altrettanto capace di uccidere la nostra vitalità, ma proprio perchè è in grado di farci volare è il sentimento più bello che abbiamo ed in cui dobbiamo credere.
Solamente quando hai perso la persona che hai vicino ti rendi conto quanto l’amavi e non vale la pena gettare al vento l’amore per rincorrere un fuoco passeggero. (prima di tradire fermati e pensa a cosa stai perdendo).
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2006
L'autore, okinniko, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
200 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

E questo cos’è….un clone? Che differenza c’è tra il già presente “Come riconquistare un amore” e il tuo “Come riconquistare l’amore perduto”? Così…su due piedi, proverei a rispondere alla tua domanda, così : magari cominciando ad essere un tantino più originali????????
Infinite,
acidissimo……….questo è già afflitto per conto suo e tu lo tartassi??? beh, del resto dei un Torquemada…
Tu……..altro che lasciarla stare!!!
Dopo quello che hai combinato, dimostra tutta la tua potenza a lei…….chiedi perdono e immolati sull’altare dell’amore…….e se il cielo ti assiste, avrai una seconda opportunità.
Se lei ti ha sempre amato sinceramente, è anche giusto fare pubblica ammenda, e chiedere il perdono.
Non è detto che venga, ocme non è detto che amore ancora ci sia. Però è per te, e per lei.
Una persona così ferita merita il suo momento, merita di sapere che è ancora amatae rimpianta. Poi sarà quello che sarà.
Hai ragione, c’è un momento prima di tradire in cui potremmo fermarci………è che non lo facciamo perchè ci piace avere un’altra persona.
Questo sarà anche un pò nella nostra biologia, però il resto non lo trovo sopportabile, ovvero l’indifferenza che sopravviene sulla scia di una nuova passione amorosoa o solo sessuale.
Il resto è intollerabile, squalificante e umiliante per chi subisce il tradimento.
Questo tradimento perdonatelo, immediatamente. Poi, però, vai da lei e falle capire cosa provi ora.
Ti auguro ogni bene
essere traditi è qualcosa di cosi’ terribilmente doloroso, soprattutto quando credi in una persona e la persona in questione è cio’ di piu’ importante che hai nella vita.
la ferita ormai è inflitta e anche se passa il tempo , lei è li che ti ricorda sempre quell’attimo di dolore che hai provato!
spero per lei che trovi un altro piu’ sincero e che viva appieno la sua vita………..mi dispiace ma hai perso il treno, pero’ ti auguro di cuore di trovarne un altro e stai attento questa volta………..!
auguri a tutti e due
Non sai come ti capsco…sono in una condizione simile…
Non l’ho tradita ma abbiamo avuti diversi disappunti ed è finita da 2 settimane dopo poco più di un anno..
Farei di tutto per lei la sposerei immediatamente e proverei a renderla la persona + felice al mondo..le darei la mia vita…ma non evidentemente non basta.
Così mi tocca recitare la parte dell’amico per vederla qualche ora quando capita.
Ti faccio i miei più sinceri auguri…se non altro per ritrovare la tua serenità…che come me credo tu abbia perso…
ma x piacere..voi uomini usate la parola altare sl cm ultima chance pensando ke è cio’ ke vuole una donna..nn avete capito niente,a ke serve sposare una donna se nn sapete cosa vuole e sopratutto nn sapete amarla e rispettarla?Cmq se una donna nn ama nn c’è davvero + nulla da fare..bisognerebbe pensarci prima,rispettate le vs future compagne!
Fammi capire..come mai ti sei svegliato solo ora??provo ad indovinare:la tipa con la quale hai tradito ti ha fatto le corna e ti sei cosi accorto di quanto male hai causato a tua volta alla tua ex?
o forse ti sei accorto di averla tradita con una molto+bella pero infinitamente bastarda?
se una di queste è vera forse hai ancora speranza.
Le prob che lei ti perdoni sono direttamente proporzionali al piacere che prova nel farsi del male da sola.
Dovresti sperare che lei sia miope almeno quanto lo sei stato tu per ritornare da te.
sono un cane ma questa è la risp che ho avuto io quando mi sono trovato nel tuo stesso caso.
Puoi sempre provare ad invocare l’aiuto del marito di Costanzo.è l’unica speranza!
rispondo a “yasmina”: mi sta su che parli come se quelli a tradire fossero solo gli uomini è pura follia che si pensi che ci sia piu o meno tendenza al tradimento da parte di uomini o donne.come si puo provare una cosa del genere?!?poi,la parola altare è stata usata in,questo caso,come “misura” di quello che prova questo ragazzo”….dipendesse solo da me…innanzi all’altare…”magari rileggitelo..
Non so proprio che dirti amico mio….. ti capisco benissimo…
L’ uomo è proprio un animale strano… si accorge del valore delle cose e delle persone che lo circondano solo quando non le ha più. Anche se questa è la cosa più banale che uno possa dire in queste occasione è la verità. Vorrebbe riavere ciò che ha perso e forse lo apprezzerebbe veramente ma una seconda possibiltà è cosa rara.
Ciò che non uccide rende più forti.
io sono una tradita..appena lasciata dal marito,pur avendo capito e perdonato..ma lui è la mia unica ragione di vita.Alla fine ha vinto l’altra,dopo 10 anni di matrimonio..e la mia speranza è che si accorga dell’errore fatto…sono una stupida…ma lo accoglierei a braccia aperte!!!Stò provando ad uscire con un’altro,ma mi sento io quella che tradisce..ed è un dolore su un’altro dolore..forse devo proprio toccare il fondo..avevo una fiducia illimitata in mio marito,e nel nostro rapporto..e per assurdo questa fiducia c’è ancora..ll dolore,la rabbia,il disorientamento…ma la sconfitta più grande è il guardare tutto l’impegno messo in questi anni di condivisione..e vedere che tutto è stato inutile…mi dispiace per te…e ti auguro che se il tuo amore è sincero tu possa riuscire a ricominciare con lei!!
Ciao a tutti/e…da poco più di un mese sono entrato a far parte del “vostro” club. Stavo con una donna più giovane di 9 anni, innamoratissima, anche se alle prese con gli strascichi di un matrimonio finito da un pezzo; ebbene, non me la sono sentita di darle ciò che mi chiedeva, un figlio (ho 46 anni) e piano piano lei si è allontanata, anche grazie alle amiche ritrovate, assidue frequentatrici di discoteche.
In poco tempo la mia donna, da persona integerrima e con valori ben presenti, si è lasciata trascinare dall’ubriacatura di libertà…col risultato di finire a letto col classico cane da caccia che si annida nei locali, sposato con prole, che le ha detto chiaramente di non aspettarsi nulla da lui.
Ora lei sta prendendo coscienza della fregatura, e mi cerca spesso, ma io non ce la faccio a mettermi in un cantuccio ad aspettare.
E poi, aspettare cosa? Che le passi la botta, che si decida a tornare da me? No, la vita continua…anche se spesso rimpiango di non averla saputa tenere con me.
Ciao a tutti!
Mi trovo nella stessa situazione ma il mio tradimento e’ stato solo un bacio , una stupidata , 8 mesi fa niente storia niente coinvolgimento emotivo con un altro, una serata di solitudine, un modo di evadere, sentirmi considerata, un periodo triste della mia vita dove lui non era con me, dove lui voleva andarsene e lasciarmi per lavorare in un altra nazione,(premetto vivo all’estero dove mi sono trasferita e ho mollato tutto solo per lui) , A distanza di 6 mesi mi ritrovo ancora a flirtare con questo tipo che non sento non vedevo da mesi e non mi piace nemmeno(Un tradimento psicologico come lo definisce lui) mi becca e mi mlla in tronco giustamente. Non accetta il tradimento, non mi perdona, pretenda fedelta’ dalla donna della sua vita. Io sono qui in uno stato che non mi piace, almeno ho un bel lavoro, guadagno sta bene, ma sono infelice. Ho provato a far e di tutto per riconquistarlo ma e’ finita ha detto basta , il mio comportamanto la ferito non si fida pou e non ne vuole sapere piu di me.. parlavamo di avere figli comprare casa.. ho distrutto il mio sogno. Non so nemmeno che fare della mia vita , non ho amici, continua a volare nei weeken in Italia dove sto bene, in attesa di trovare un’alternativa valida a livello lavorativo il che e’ utto un programma in Italia.. ma e’ cosi che fare. Viaviamo assieme da amici perche’ non abbiamo altro posto dove andare..il che rende ancora piu’ difficile le cose.
Si fanno delle scelte e si pagano le conseguenze come dice lui.
Probabilmente anche questo mi servira’ a qualcosa, mi manca ancora qualcosa per essere completamente adulta/matura.
MI sono rovinata la vita con le mie stesse mani, ho un bel lavoro, sta pagata , aveveo tutto un fidanzato che amavo e che mi amava , progetti futuri che altro..eppure ho voluto rovinare tutto .
Meglio non pensarci.
Bah, se si fanno certe cose a volte è proprio perchè diversamente non si avrebbe il coraggio di troncare con la storia in corso. Poi ci si pente perchè il vuoto riempito in precedenza dal compagno intimorisce, ma così è fatto l’uomo. Che dire? Magari non è il vostro caso ma di uova rotte si può fare solo frittata da mangiare.
ho letto ora la tua lettera , sono in un periodo difficile della mia vita ,sono sposata da 14 anni e credevo di essere felice invece, mio marito,l’amore della mia vita senza motivo mi ha detto che non mi ama più, mi vuole un gran bene ma io vedo che i suoi occhi mi guardano con una luce diversa dai miei. Quando lo guardo vorrei poter fermare il tempo…perchè io lo amo ancora e lo amerò per sempre,non so come potrò riuscire auscire da questo incubo
Sono 3 mesi che la mia ragazza mi ha lasciato dopo 4 anni. Sto passando le pene dell’inferno. Purtoppo ho scoperto la verità, lei si è follemente innamorata di una persona, c’è stato un piccolo flirt tra i due ma alla fine non è successo nulla perchè lui ora sta con un’altra persosona. Nonostante tutto l’avrei anche perdonata perchè nella vita si può anche fare delle cazzate….ma purtroppo non c’è verso e come dice yasmina quando le donne non amano più puoi fare tutto quello che vuoi, ma non c’è verso non cambiano idea…L’unica è mettersela via e cercare di dimenticare…
ehi amico mio una cosa devo dirti e te lo dico per esperienza quasi analoga……se vuoi una cosa vai prenditela…io ho vissuto uno storia di 5 anni dove per alcune mie insicurezze mollavo sempre…lei ora è e miami con un altro dopo tutto è anche giusto così…ma soltanto ora ho capito che è la donna della mia vita, e sai che c’e’?…bhè sono andato a riprendermela! son tornato 2 settimane fà è stato incredibile, non lasciare nulla al caso, non farti ingannare dal sistema e soprattutto dagli altri combatti sempre per ciò che è giusto per te e per il tuo cuore, la vita è una sola e non puoi sbagliare! una cosa ho capito che essere innamorati è una cosa comune ma amare una persona è una cosa unica……quindi vai e insegna! ok! in bocca a lupo!
ti capisco…ho fatto stessa cosa ke hai fatto tu…ho tradito…stavamo insieme da 4 anni…è arrivato un periodo ke…nn lo so…i suoi diffeti mi davanno un fastidio…mi inervosivo…mi stava a dosso ogni giorno cn le poesie d’amore..cn le frasi di sposarci..negli suoi occhi c’ero solo io e niente altro e questo mi pesava…avevo paura ke”se io ho sbagliato cn lui”..è diventavo tutto cosi serio fin a sposarci e io mi sono spaventata…sono partita per pensarci un pò su…lui ha capito perfettamente ke sta sucedendo…e mi ha lasciato andare…mi ha dato del tempo…nel viaggio ho incontrato una persona ke era completamente diversa da lui..e l’ho tradito…..ha sofferto tantissimo per come lo trattavo..nn sapeva niente del tradimento ma immaginava ke è sucesso qualcosa nel mio viaggio…ho resistito senza di lui 3 settimane…mi convincevo ke è meglio cosi..ero quasi sicura di non amarlo più…ma era più forte di me…nelle situazioni difficili saltava da qualche parte cn suo aiuto e appoggio…incontravo sempre suo tenero sguardo…e l’ultima goccia l’universario degli amici in comune…poi..io ke sto male…lui ke mi porta in braccio all’ambulanza…e nn mi lascia neanche per un minuto…ho capito…lui è tutto..e mi vergogno tantissimo di quello ke ho fatto…gli ho raccontato del tradimento…e mi ha perdonato…e mi meraviglio di esser fortunata di averlo accanto..ora tutto l’amore,tenerezza ke ho dentro sono tutte per lui…la mia vita è per lui…e stiamo per sposarci tra qualche mese…
E’ come se avessi raccontato la mia storia, la mia vita!! Avevo accanto la donna della mia vita e non riuscivo a vederlo o meglio, ero abbagliato da una cometa passeggera che mi ha strappato via e mi ha coinvolto per un breve periodo… La donna che ho lasciato l’ho ridotta una straccio, ero tutto per lei e mi avrebbe dato tutto. Oggi farei pazzie per tornare a ridere con lei e svegliarmici accanto ma e’ troppo tardi! Ho provato a riavvicinarmi ma mi sento disarmato. Portero’ questo mio “sbaglio” dentro come il piu’ grosso errore della mia vita e spero che riesco a dormire presto sogni tranquilli!!!! Mi manca tanto….
Le persone che lasciano l’AMORE VERO per le stelle comete si meritano di star male, di soffrire perchè non meritano quel che avevano!!
Cosa ne pensate se invece il tradito e’ lui? In questo caso io. Dopo sette anni lasciato per un altro.
E’ possibile in questo caso riconquistarla? Gradirei tantissimo i vostri consigli
Non sai quanto ti capisco. Vedi il fatto è questo: una persona tradita, ferita e umiliata difficilmente si rimette in gioco.
Io penso che però di fronte a un errore ci debba essere l’ammissione della colpa davanti a colei che ami e qui scatta la grandezza: la grandezza del perdono e la voglia di rivalutare tutto ciò che avete vissuto in questi 5 anni.
Una seconda opportunità serve a dimostrare che le persone cambiano, maturano, capiscono…senza alcuna gratificazione ci piangiamo addosso per anni senza trovare via d’uscita, credendoci incapaci di amare persempre, peggiorando così il nostro stato emotivo, cadendo in un buio così fitto da nn distinguere i bagliori della felicità.
Non è giusto pagare una pena eterna per un errore umano, potrebbe succedere a chiunque. Ricordiamoci che la poligamia fa parte della nostra natura e la società ci impone un canone che va contro di essa.
Non siamo animali, agiamo con la ragione, ma a volte l’istinto ci frega…non vorrei essere presuntuosa ma davanti a un discorso del genere…se ha ancora una vena d’amore per te penso che rifletterà su molte cose e difficilmente ti negherà una seconda possibilità.
Ti auguro ogni bene
Ele
Se è lei a confessarti tutto e guardandola negli occhi ti accorgi che è pentita di quel che è successo…sta a te la scelta.
Se ciò non avviene, ma ci sono di mezzo bugie e storie simili il tradimento diventa l’omicidio del rapporto: è meglio trovare il vero amore!
ciao il mio ragazzo mi ha lasciato una settimana dopo 3anni splendidi… dicendomi che non mi ama più non so come fare mi manca tantissimo non riesco a vivere piu senza lui non faccio altro che bere così sento di meno il dolore.
La cosa peggiore che e stata una cosa inaspettata… e ora non so darmi una spiegazione… mi dice che sono splendida una persona d’amare che lui non ci riesce piu e non so il perchè so solo che sto male anzi malissimo la mia vita e finita 1settimana fa non sorrido piu non vivo farei di tutto per rifarlo tornare… darei la mia vita per lui lo amo troppo per poterlo lasciare andare via….
per lisa
quanto ti capisco, a me è successa la stessa cosa il 3 novembre dello scorso anno…ho perso dieci kg, mi dicono tutti che sono carina, intelligente etc etc, e le stesse cose me le disse il tizio, ma io sono spenta, esco per non pensare a sono allergica a ogni tipo di incontro;
nella testa ho soltanto lui che ogni tanto mi chiama, non sempre rispondo perchè recitare e dire che stai bene è una bella fatica, a volte preferisco il silenzio; e pensa che i suoi familiari mi adorano, abitiamo a trecento kilometri (lui sta in un altro continente e in questo periodo non è in italia) ma loro mi invitano nei weekend, mi mandano le cartoline; un weekend ho ceduto e sono stata al mare con loro, ma sai che fatica far finta dal mattino alla sera, ed evitare certi argomenti per il terrore di stare peggio!
io amo lui e basta, lo sento dentro, sento un filo fortissimo che ci lega; magari sto facendo la stupidaggine della mia vita, ma i progetti che avevo fatto con lui non li avevo mai fatti con nessun’altro; è orribile star male così, a è la vita. un abbraccio, topis
Ciao a tutti ,vi racconto la mia esperienza ,dopo 9,anni e 6 mesi la mia grande storia e’ finita. A febbraio abbiamo comprato casa ,tutto finalmente sambrava pronto per il famoso si”…. o meglio mi aspettavo quello. Un giorno gli ho chiesto l’anellino …. la risposta e’ stata un fulmine a ciel sereno: non so se voglio dartelo “non so piu’ cosa provo te”:
Da quel giorno abbiamo fatto di tutto per ritrovare l’intesa ,viaggi,abbiamo ripreso a condividere gli interessi ecc ecc.
3settimane fa’ sono tornata a casa ,non avevo le chiavi ,ho citofonato niente,l’ho chiamato mi ha detto che era casa… poi al lavoro,non capivo perche’ avesse mentito. Sotto casa aspettavo che arrivasse ma poi me ne sono andata …pensavo che sarebbe arrivato a come tutte le persone innamorate…. . invece nulla dopo 2 ore e’arrivato un messaggino,torna a casa e prendermi a schiaffi, che messaggio strano…. Gli rispondi ,tu fai i casini e io devo ischiaffeggiarti? non ha ancora capito come comportarsi,e gi invio l’ennesimo messaggino:alza il culo e vieni a prendermi ….. dopo ancora 2 ore arriva…. la serata la passiamo a parlare e a cercare un intimita’ forzata .Il mattino seguente gli chiedo di andare all’ lavoro per vedere i siti che l’avevano tenuto lontano da me .E’ sbiancato ,tremava non capivo perche ‘ La risposta e’ stata sconcertante :i siti sono quelli che pensi tu’ …. non ti amo piu’… e’ andato via portandosi le sue cose e lasciando la nostra casa …. Adesso sono solo disperata ,mi manca in ogni cosa .. mi manca la presenza ,mi manca il nostro rapporto. Ho provato anche a rivederlo a chiedergli di riprovarci… di non buttare via tutto il nostro futuro.Mi ha chiesto del tempo per ritrovare l’amore … cosa faccio? ASPETTO …
Ragazzi ho bisogno di una mano, lei mi ha lasciato da due mesi, dopo due anni di storia, inizialmente stava bene anche a me era lei quella che correva e io quello che si faceva inseguire, ora mi accorgo che senza di lei non posso vivere, che l’ amo da morire e sto cercando di fare di tutto per riconquistarla, lei ora si vede con un altro ma io sento che nn e la stessa cosa che era con me, e gelosa se frequento un altra e il nostro rapporto e rimasto molto intimo, ma non riesco a riconquistarla,mi dice che per adesso e cosi, ma io cosi non posso stare cosa devo fare continuo a provare a riportarla da me o do un colpo netto che magari nn ha il coraggio di dare lei’ Magari si accorge di aver sbagliato e ritorna con me…Che illuso del c...., sono un bel ragazzo e sto a piangermi addosso, per una che poi volevo mi lasciasse, ora pero piango tutto il giorno,o paura di perderla per sempre, inoltre ho solo ventanni e mi ritrovo a vivere da solo con tutte le difficolta e i problemi che comporta perche nn voglio allontanarmi da lei, non so piu cosa fare, in che modo farle capire quanto la amo, e cosa fare per riportarla da me…
Sono ancora Maia,la mia storia ha avuto un seguito.Da 3 giorni ho un bellissimo gattino di nome Napoleone (pensavamo di prenderlo).
Ho chiesto al mio ex di lasciare a casa delle cose che mi servivano urgentemente , e di passare prima che rientrassi.
Ieri sera e’ passato lasciandomi un messaggio :
E’ bellissimo,appena l’ho visto sono scoppiato a piangere.Gli voglio gia’bene.
Mi mancate.
Se ti va ci vediamo domani oggi resto solo.
Ho pianto tutta la notte con Napoleone .Questa mattina mi ha telefonato dicendo che aveva dei regali per il gatto e mi aspettava a casa.Quando sono arrivata a casa nulla …. gli ho chiesto perche’ hai pianto mi ha risposto per il gatto.Cosa devo pensare proprio non capisco . Due ore fa gli ho scritto un sms :Ieri sera hai scritto un messaggi bellissimo tu non te ne rendi conto.
Risposta :Non mi rendo conto di troppe cose ultimamente.comunque ti voglio bene .
Vi prego ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire .Ciao