Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.503 commenti

Pagine: 1 2.135 2.136 2.137 2.138 2.139 2.151

  1. 21361
    maria grazia -

    Golem continua ad alludere al fatto che io sarei una fallita, un’ inetta, un’ incapace, ecc..ecc… Pur sapendo che si tratta solo di provocazioni a cui non dovrei dare attenzione, rispondo lo stesso ma solo per chiarire alcuni punti, a beneficio di chi legge. A parte che il “successo” è un concetto molto personale e a tal proposito ognuno ha il suo. Quello che rende felice ME non è detto che debba essere ciò che rende felice qualcun altro. Per quanto mi riguarda non sono né inetta né fallita e il confronto con il mondo me lo dimostra ogni giorno. Per me è questo il banco di prova, non il ricevere approvazione da chichessia. Ho raggiunto quasi tutto ciò che volevo raggiungere ( il che sostanzialmente si traduce nel poter vivere in luoghi che mi piacciono facendo le cose che mi piacciono e non dover dipendere economicamente da nessuno ). Non ci vedo un fallimento nel fatto di dovermi allontanare temporaneamente da determinati posti perché non offrono sbocchi e mancano

  2. 21362
    maria grazia -

    del terreno adatto perché io vi possa sviluppare quello che mi sono prefissa per i prossimi anni a livello professionale ed esperenziale, e vedo molta più ignoranza e “incapacità” ( intesa come non comprensione degli eventi intorno a noi ) in chi continua ad autoincensarsi denigrando chi ha visioni, vissuti, attitudini e impostazioni diverse dalle proprie. Ed evita di VEDERE le prove a lui scomode.

    A Marc consiglio di crearsi un blog personale come ho fatto io, dove potrà esprimere serenamente le sue idee senza contraccolpi o aggressioni continue.

  3. 21363
    Golem -

    MG, non é la prima volta che ti dico che io non alludo a te. Le mie sono considerazioni personali, e non capisco perchè devi risentirti in prima persona. Anzi ti dirò che la tua reazione fa pensare che non pari sicura di quello che hai appena scritto di te. Ti dirò, a tale proposito, che mia figlia domenica ha annunciato urbi et orbi che vuole trasferirsi proprio a Berlino, lasciare il lavoro, che pur ben pagato non la rende felice, e cercare la sua strada anche riprendendo gli studi in un altra branca che non quella artistica in cui si è laureata. È fallita? Non credo. Dimmi cosa non ti piace di quello che ho scritto e perchè ti sembra che parli di te, perchè io non lo vedo.
    Io ho citato il caso estremo di un collega che credeva di essere un genio e invece era un pirla, ma in quanto tale non poteva capirlo.
    Un bel dì, sapendo che avevo la passione del volo viene a dirmi che aveva letto che il giroscopio (una trottola, via) a un certo numero X di giri “diminuisce di peso” di una frazione Y. Forte di questa “scoperta” si fa tutto un suo ragionamento e conclude che se》

  4. 21364
    Golem -

    》alla trottola gli dai Xn giri questa DEVE sollevarsi, per cui prevedeva ricchi sviluppi in campo dei trasporti aerei, come i mezzi che usavano i Jetson dei cartoni animati di Hanna e Barbera.
    Io mi trattengo dal mandarlo a ca.... e cerco di farlo ragionare. “Ammesso e non concesso che sia come pensi, e che a un certo punto la trottola sottoforma di piattaforma si sollevi. Per farla ruotare devi applicargli un motore, che pesa, carburante, che pesa, strutture di alloggio e comando, che pesano, e un volano ruotante che pesa, ma a quanti giri dovrebbe girare il marchingegno, e come lo comandi in volo? Ecco perchè hanno inventato l’elicottero, più efficiente e flessibile nell’uso”. Se ne andò incazzato, perché quei “genii” si sentono incompresi, quando invece semplicemente “ignorano”.
    Ma non c’è verso che lo capiscano. E ne avrei altri di aneddoti al riguardo che forse racconterò. Ma dimmi cosa c’entri tu con quella storia, e perche ti sei risentita, perchè ancora una volta hai percepito cose che non ho voluto dire. E trovo comico che debba pure giustificarle MG.

  5. 21365
    Suzanne -

    Beh Golem, non è detto che a parità di ricavo anche il guadagno sia lo stesso. Oppure il benzinaio voleva fidelizzare i clienti sulla manutenzione dell’auto. Insomma, non è detto che non ci fosse un ragionamento logico dietro alle sue scelte.
    Sí, il video è da seguire con estrema attenzione per non perdere il filo, nonostante la sua eccellente proprietà di linguaggio, motivo per cui chi ne avrebbe piú bisogno non arriverà al minuto due. Ma serve a tutti, perché facciamo spesso ragionamenti circolari da cui a premesse seguono altre premesse diversamente articolate ma presentate come conclusioni. È bene sempre distinguere tra ragionamenti e opinioni.

  6. 21366
    Golem -

    Ma certo che aveva ragione Suzy, lo sapevo in partenza, ma io volevo intortarlo con un ragionamento che doveva apparire convincente nella sua complicazione, ma (é proprio il caso di dirlo)…sulla “parola”. Invece fu la sua reazione naive che mi piacque più che se avesse accettato la mia proposta, un po’ da “gioco delle tre carte”. E poi, quel folgorante e geniale richiamo al “teleggiornale”, che nella sua essenziale efficacia comunicativa quanto dice.
    Ci dice quale antica diffidenza si sia creata nel popolino nel rapporto con la parola, specie con quella “forbita” o presunta tale che spesso si trova nella comunicazione “ufficiale” tipica del potere, di cui i “teleggiornali” ne sono spesso emanazione. In fondo niente di diverso dal mito del Main Stream dei nostri giorni. Morale, con loro, quando si “parla come un teleggiornale” sentono che li vuoi fregare, per una serie di associazioni mentali e esperienziali tutte loro. Forse se gli avessi parlato in dialetto lo “fregavo”. O lui fregava me, chissà.

  7. 21367
    Trader -

    In riferimento allo scherzo del tuo collega, grandissimo Golem! Ma sei tremendo!

    Suzanne comm 21358
    Suzanne, marc non ha detto questo, ma fa niente, andiamo avanti.
    Un commento fuori tema nella tua lettera può infastidirti, ma suvvia, non esageriamo, non è il caso di agitarsi tanto. Manteniamo l’equilibrio dando il giusto peso alle cose. Soprattutto se poi si sorvola quando sono gli altri a subire di peggio, insulti e offese irripetibili. Tu stessa avevi minimizzato quando mi ero lamentato per gli insulti nei miei confronti, che son ben peggiori di un commento fuori tema.
    La chat non serve per provocare gli altri, ma per discutere di temi che non hanno una lettera.

    “Filosofia sarebbe inutile? Almeno ti insegna i principi basilari della logica, questa sconosciuta”
    Solo chi ha studiato filosofia ha acquisito le basi della logica e del ragionamento o anche chi ha studiato altre discipline? Gli scienziati sono privi di logica?

  8. 21368
    Trader -

    MG, certo, il successo è soggettivo. Se Tizio ambisce a fare il fallito e ci riesce, ha avuto successo.
    C’è chi vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi; chi diventa scienziato e fa una scoperta importante; chi vuole fare il mantenuto e ottiene il reddito di inclusione. Anche quest’ultimo ha avuto ciò che desiderava e perseguiva, dunque è una persona di successo, anche se la collettività non lo comprende.

  9. 21369
    Golem -

    Sì Trad, e ne ho fatti altri. Ma quell’elemento era talmente tonto, che quando gli è stato detto da qualcuno che era uno scherzo, non ci ha creduto, pensava che lo dicessero per “pietà” nei suoi confronti. E conoscendolo credo che dopo 30 sia ancora sicuro fosse vero, perchè era stato cotto a fuoco lento per troppo tempo e con troppi dettagli, che la sua povera mente non riusciva immaginare. A quel fesso neanche i nomi di natura ittica della segretaria e dell’ingegnere lo hanno insospettito. Un fesso doc, di quelli che amo di più.
    Ma era anche uno stronzo. Aveva una macchina diesel, e quando usciva per andare a casa la teneva accesa 10 minuti perchè si doveva scaldare, facendo un fumo bestiale. Ma faceva l’ecologista quando gli conveniva. Infatti quando ci danno i nuovi mezzi di servizio, le Panda prima serie, sai che da nuove le auto hanno un odore particolare, piuttosto “sintetico”, che si accentua quando sono lasciate al sole. Lui si fissa che escono veleni, formaldeide, clorofuorocarburi , solventi aromatici e cagate varie che si inventava》

  10. 21370
    Golem -

    》e che chissà dove andava a pescare, visto che amava usare termini tecnici perché si sentiva un ingegnere dentro.
    Io colgo l’occasione, lo assecondo lamentando lo stesso fastidio e gli dico: “senti un po’, perché non fai una bella nota alla direzione. Così fai vedere che non sei un fesso, e che ci tieni alla salute tua e dei colleghi, e poi ti fai valere, dai”.
    Sensibile com’era al bisogno di emergere, la fa, scrive che “le auto, specie se esposte ai raggi solari emettono effluvi tossici che, e bla bla bla. Si chiede quindi di voler trovare una soluzione al fine di poter avere una salubrità ecc ecc.”
    Ovviamente le solite canaglie sapevano del mio scherzo. La segretaria fa finta di protocollarla, gli dà una copia e lui aspetta. Io intanto avevo spiegato tutto al solito magazziniere complice, chiedendogli un certo oggetto. Una settimana dopo arriva la finta risposta…”Egregio… abbiamo preso in considerazione la sua richiesta e le alleghiamo il presente involucro, nel quale troverà la soluzione al problema”. Lo apre e che c’è? Una maschera antigas.
    Apoteosi.

Pagine: 1 2.135 2.136 2.137 2.138 2.139 2.151

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili